Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Punto Evo Natural Power: distrutta da incendio


  • Please log in to reply
53 replies to this topic

#1
geolbar

geolbar

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 20 posts
Salve, sono approdato su questo forum per segnalare la mia esperienza negativa con una punto evo natural power.
Il 20/11/2010 l'auto, con appena 11000 Km e 10 mesi di vita, si è autoincendiata 2 minuti dopo averla parcheggiata.

Purtroppo l'auto non era coperta da assicurazione contro incendio e la fiat non intende assumersi alcuna responsabilità adducendo che l'incendio è di natura dolosa, contrariamente a quanto affermato da vigili del fuoco e carabinieri.

Poichè è del tutto inverosinile e fantasioso che la causa dell'incendio sia di natura dolosa, sarò costretto a fare causa alla casa costruttrice.

Tornando all'auto, la stessa non aveva manifestato alcun mal funzionamento, ad eccezione del clacson che era stato sostituito in garanzia un mese prima (anche il secondo cominciava a manifestare segni di malfunzionamento poi è accaduto il fattaccio).

Da ricerche sul web la mia auto non è l'unica ad essersi incendiata in circostanze analoghe.
saluti.

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(geolbar @ Dec 29 2010, 09:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Purtroppo l'auto non era coperta da assicurazione contro incendio e la fiat non intende assumersi alcuna responsabilità adducendo che l'incendio è di natura dolosa, contrariamente a quanto affermato da vigili del fuoco e carabinieri.

Immagino tu abbia una relazione, un rapporto insomma qualcosa di ufficiale che riporti quanto affermato da vigili del fuoco e carabinieri sull'origine non dolosa dell'incendio.
A quel punto, essendo l'auto ancora in garanzia, non penso che per Fiat ci siano troppe altre vie d'uscita... sempre a patto che tu non abbia fatto alcun tipo di modifica nell'auto.

CITAZIONE
Poichè è del tutto inverosinile e fantasioso che la causa dell'incendio sia di natura dolosa, sarò costretto a fare causa alla casa costruttrice.

Tienici aggiornati!

CITAZIONE
Da ricerche sul web la mia auto non è l'unica ad essersi incendiata in circostanze analoghe.

Qui non abbiamo mai ricevuto segnalazioni in merito... ma questi altri casi sono relativi ad altre natural power o generiche motorizzazioni benzina o diesel?

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
geolbar

geolbar

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 20 posts
I carabinieri, ai quali è stata fatta regolare denuncia, hanno chiuso le indagini senza riscontrare alcunchè di natura dolosa, i vigili del fuoco nel loro verbale regolarmente trasmesso alla fiat, asseriscono che sul luogo non è stato rinvenuto niente che possa far pensare al dolo e concludono affermando che durante il loro breve intervento non è stato comunque possibile risalire alle cause che lo hanno determinato.
Quanto agli altri casi, uno in particolare si riferisce ad una punto evo natural power identica a quella in mio possesso che ha preso fuoco in circostanze analoghe, un pai d'ore dopo essere stata parcheggiata ed anch'essa dopo aver sostituito il clacson 4 giorni prima.

#4
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • PipPip
  • 137 posts
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
Ciao geolbar,
cavoli mi dispiace per quello che stai passando. Magari cerca di contattare le persone che hanno avuto lo stesso problema e mettetivi insieme. Fiat, davanti all'evidenza e un verbale dei vigili del fuoco, come ha detto Nico, dovrà in qualche modo intervenire.
Facci sapere gli sviluppi.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#5
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,300 posts
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Sono fatti che se confermati sono di una gravita' inaudita.

Le vetture alimentate a metano non hanno restrizioni nei parcheggi e nei natanti.

Spero che si faccia luce al piu' presto sulle cause di questi incendi,prima ancora di trovare le responsabilita.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#6
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 774 posts
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Da legale mi sembra che la tua sia una mission impossible, è infatti onere tuo dimostrare la causa dell'incendio.
Dai verbali delle autorità nulla risulta e non puo certamente bastare il fatto che non siano state rinvenute tracce di azioni dolose.
Forse te la puoi giocare con una perizia, se i resti del rottame la consentano.
In ogni caso ...difficile, molto difficile.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Già... l'odiatissimo "onere della prova"
Il parere del nostro legale di fiducia era la cosa che più temevo...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
berlingohho

berlingohho

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 67 posts
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Savona
Cavilli legali a parte, al di là del valore dell'auto, poteva essere molto pericoloso per l'incolumità pubblica e dei conducenti. cercando su google, ho letto di altri 2 casi: una punto "classic" natural power e una grande punto multijet.

Non sarebbe il caso che la casa madre facesse dei richiami per accertamenti?
O, come succede in Italia, deve prima scapparci il morto?
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.

#9
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Se è per questo al mio barista, che aveva un audi A6 3.0 TDI quattro, una notte si autobruciata la vettura.
Cause naturali e non dolo.

Come dice metaoui, se io Casa Prodruttrice so di almeno due casi di vetture bruciate, che probabilmente derivano da un corto circuito al clacson, farei subito delle verifiche. Ne va dell'immagine del Gruppo, che ultimamente non gode di grossa stima.

#10
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • PipPip
  • 196 posts
  • Gender:Male
  • Location:Parma
I diesel bruciano causa DPF/FAP di solito. Le altre non saprei. Però capita non di rado che auto nuove/seminuove brucino.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#11
rapis155

rapis155

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 122 posts
potreste spiegarmi di preciso che problemi aveva il clacson? ( ad esempio suonava solo, non suonava, suonava una volta si e due no , ecc....)

#12
geolbar

geolbar

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 20 posts
il suono si è via via affievolito sino a non funzionare più. Giunti a questo stadio se lo si azionava, il più delle volte non funzionava, solo ogni tanto e per qualche secondo si aveva l'emissione di un debole suono.

Edited by geolbar, 02 January 2011 - 09:34 PM.


#13
paoloan58

paoloan58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 57 posts
Capperi!!! Una bella fregatura, oltre al danno la beffa. In ogni caso credo sia necessario, a questo punto e data la coincidenza del clacson, verificare bene e se qualcuno ha avuto problemi...lo dica subito. Tienici informati di come vanno le cose; non posso fare altro che augurarti di avere soddisfazione dalla Fiat.

#14
berlingohho

berlingohho

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 67 posts
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Savona
mi chiedo come sia possibile che dopo 111 anni dalla sua invenzione, il clacson possa dare ancora problemi di funzionamento!

bip bip
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.

#15
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
berlingohho il problema non'è nel calxon, ma quasi sicuramente nell'impianto elettrico, e la breve vita dell'accessoio purtroppo era solo un sintomo di un problema più grande...
Chi è più grande o gli appassionati di auto delgi anni 70 ricorderà che per ovviare a questi "inconvenienti" in quegli anni andavano parecchio di moda gli "stacca batteria" per fare in modo che a veicolo spento, o alla prima avvisaglia di guai, spegnendo la macchina e staccando la batteria non ci fosse più nulla ad alimentare l'incendio...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#16
berlingohho

berlingohho

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 67 posts
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Savona
la mia era una battuta lievemente provocatoria. ricordo benissimo gli stacca-batterie che, tra l'altro, avevano anche la funzione di deterrente contro il furto. era l'epoca in cui le auto di lusso avevano l'orologio inserito nel cruscotto ma le auto normali non avevano bisogno di corrente ad auto ferma... bei tempi!!!
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.

#17
gigigi88

gigigi88

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 51 posts
  • Gender:Male
  • Location:milano
Ciao a tutti. Leggendo questo forum mi sono preoccupato e non poco.

Possiedo una Panda Van e ho avuto questo problema del clacson che sembrava risolto ma adesso è tornato a riproporsi.
Inoltre mi sembra che le lampadine si rompono più del dovuto in quanto non è la prima volta che devo farlecambiare.

Dite che mi devo preoccupare? La macchina è del 2003 non a metano ma alimentata semplicemente a benzina.....

Edited by fabiobologna, 07 January 2011 - 07:09 PM.


#18
berlingohho

berlingohho

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 67 posts
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Savona
non saprei dirti se ti devi preoccupare ma io, al tuo posto farei così:

cercherei su google tutti i casi di fiat autincendiate con problemi al clacson;
stamperei su carta tuttle pagine in cui si cita il problema;
porterei l'auto e le stampe presso la tua abituale officina fiat e chiederei il loro parere e, perchè no, glielo farei scrivere in qualche modo (ad uso manleva).

tienici aggiornati.
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.

#19
geolbar

geolbar

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 20 posts
Il problema del clacson sembra essere un problema ricorrente Link, ma che ciò possa essere correlato con l'incendio della mia auto è tutto da dimostrare.

Per il momento vi è un unico caso a mia conoscenza che ha avuto problemi con il clacson prima che si incendiasse l'auto e rispetto al quale riporto il testo della risposta che mi ha dato su mia esplicita domanda circa la dinamica dell'incidente:

R: Informazioni incendio fiat evo natural power
Salve,la dinamica dell'incidente e' praticamente la stessa,anche io avevo cambiato il clacson il 26 agosto e l'incendio e' avvenuto il 30 agosto mentre era parcheggiata da un paio di ore
Il perito Fiat non ha riscontrato corti circuiti a differenza dei V.V.F. e Carabinieri
Io per fortuna ero assicurato con la sava per il furto e incendio d il 6 novembre ho ritirato la stessa auto ma con il multijet 75 cv
Credo che il primo lotto acquistato sia difettoso e non e' la prima evo a metano che si incendia;la mia era targata DY la sua?
Mi dispiace per l'incidente e spero che sia assicurato come me
Mi tenga aggiornato
Saluti

#20
berlingohho

berlingohho

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 67 posts
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Savona
ecco.... mi ero dimenticato una cosa importante: io farei anche una polizza assicurativa contro il furto/incendio se la panda non è assicurata.
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users