Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Sostituzione batteria


  • Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#1
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
Non sò se è il posto giusto ma chiedo una info: la mia zafi del 2005 ultimamente la uso poco, circa una volta ogni due settimane, è sempre nel box.

All'avviamento ci mette qualche secondo in più del nomale.
Che dite, è la batteria da sostituire?? Poi se la uso più giorni di fila, questo problema sparisce, si accende immediatamente!!
Vorrei capire: ma le batterie potrebbero morire in qualsiasi momento o ci sono cenni di malfunzionamento prima?

La fiestina di mio marito, ha spento il motore ad un passaggio a livello, e nel riaccenderla è morta la batteria, senza avvisi di tentennamenti. Morta sul colpo!! Ma fanno cosi le batteria di adesso?

#2
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Le batterie sono così, ti piantano all'improvviso senza avvisarti, un momento vanno bene e poi puff all'improvviso niente da fare.
La batteria della tua zafira sicuramente soffre a stare inutilizzata.
Anche io la uso poco, mediamente una volta max due alla settimana, ma ho comprato un caricabatterie evoluto che posso lasciare attaccato quanto tempo voglio senza bisogno di staccarlo e la mia batteria non ha alcun problema.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#3
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
In inverno e dopo due settimane di fermo, due/tre secondi in più in fase di accensione non li reputerei drammatici.
Non è detto che la batteria sia morta.

Se te lo facesse ogni giorno, e magari anche da caldo, allora è un altro paio di maniche.

#4
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
Stamattina tentennava ad accendersi,mi sono preoccupata di restare a piedi sad.gif e quindi sono passata dalla opel a comprarne una nuova...100£ scontata...che faccio,la metto sù???a caldo la macchina si accende subito...

#5
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Con 100€ da un'elettrauto monti una EXIDE che vale quei soldi...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#6
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
Beh mica te le regalano le batterie: immagino che la cifra sia idonea..marcata GM

#7
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Cristina qual'è la capacità della tua batteria di serie?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#8
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
Boh!!hanno inserito targa nel loro pc e penso che è uscito il modello della batteria zafi....

#9
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Cristina se la usi poco comprati un caricabatterie e ogni tanto caricala. Certo che con 100 uurini portevano anche fare la fatica di montartela. Comunque non è operazione difficile, Giacomo in 10 minuti la monta agevolmente.
Ciao
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#10
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
Gian veramente volevano 125£ con manodopera, sono stata io che me la sono portata a casa!!!

La userò anche poco,ma almeno quando la uso e sono in giro sono più tranquilla, d'altronde è una batteria di quasi 6 anni. Direi che la sua vita l'ha fatta! 1nb: Io il caricabatterie ce l'ho da sempre.CIAO

Messaggio modificato da fabiobologna, 19 gennaio 2011 - 09:08
Si prega di scrivere in minuscolo.


#11
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Hai fatto bene, la mia l'ho già sostituita due anni fa.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#12
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Cristina, perchè non valuti l'acquisto di un "tieni in carica" è un caricabatterie che solitamente si usa su moto, o veicoli che rimangono a lungo fermi, ha la particolarità di ricaricare la batteria solo quando serve, e tutto in automatico...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#13
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Proprio quello di cui parlavo io.
Lo uso da anni e va sempre bene.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#14
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
gian se la batteriae deve morire di anzianità,non serve a nulla ricaricarla....sempre vecchia è a alla fine mentre sei in viaggio ti si può fermare auto per colpa di batteria morta...e poi li ti attacchi.....altro che al carica batterie!!!

#15
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Cristina quello che ti stiamo suggerendo io e Gsani, non'è un caricabatterie, ma un "tieni in carica" che è un'apposito strumento, che evita il deterioramento della batteria per inutilizzo.
Tipo questo
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#16
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
CITAZIONE(cristina1971 @ Jan 20 2011, 03:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
gian se la batteriae deve morire di anzianità,non serve a nulla ricaricarla....sempre vecchia è a alla fine mentre sei in viaggio ti si può fermare auto per colpa di batteria morta...e poi li ti attacchi.....altro che al carica batterie!!!

Non è proprio così, il peggior male per una batteria non è usarla, ma non usarla e lasciare che si scarichi senza ricaricarla.
Il fenomeno che avviene, se non erro. si chiama solfatazione.
Una batteria sottosposta a normali cicli di scarica e ricarica dura enormemente di più.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#17
alberto

alberto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
  • Location:Verona
La batteria originale della mia Zafi A è durata 6 anni e mezzo....
Ai primi freddi di novembre iniziava a dare qualche segno di cedimento e allora "prevenire è meglio di curare" l'ho sostituita con una Imperial da 65 Ah e 80 €.
L'originale era da 55...

#18
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
Grazie per i consigli, ma alla fine l'ho acquistata e butterò la vecchia e monterò sabato la nuova.
Direi che siamo a posto!!! Visto che dovrò affrontare un viaggio, preferirei esseri al sicuro!!!:-)

#19
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(cristina1971 @ Jan 20 2011, 05:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
e butterò la vecchia e monterò sabato la nuova.

... spero in giusta sede!

#20
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
fabio..non oso ribattere,spero che sia una battuta.....




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users