Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fiesta 1.4 GPL: Tagliandi e Manutenzione Programmata


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1
Carsac

Carsac

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Ciao a tutti,
ho una Fiesta 1.4 GPL del gennaio 2009 che da un anno non sono ancora riusciti ad aggiustare e che strappa a 2000 giri in quinta ma l'argomento che vorrei trattare oggi è un altro.

L'argomento che vorrei sollevare riguarda lo scandalo del prezzo del tagliando dei 2000km (o 1 anno).

Premessa. Quando hoi acquistato la macchina mi sono fatto fare i preventivi da alcune concessionarie di Milano ed ho avuto la sensazione che cercassero di fregarmi. Per esempio mi esponevano 80 euro (!!!) per i tappetini o mi obbligavano a spendere 35 euro per l'accendisigari dicendo che era obbligatorio altrimenti non avrei avuto nessun attaco elettrico per il compressore (non ho la ruota discorta per via del serbatoio gpl ma solo il "kit foratura"); 50 euro per il giubotto arancione e lampadine di scorta. La cosa iniziava già a puzzarmi...
Vado spesso in liguria ed ho contattato mentre ero in vacanza il concessionario vicino che mi ha fatto un prezzo inferiore di 300 euro compresi tutti quegli elementi citati prima!

Ora arriva il momento di fare il primo tagliando. Esiste una scheda lavorazioni della ford che si riesce a trovare su internet e che descrive tute (e sono esattamente quelle!) le verifiche e sostituzioni in questa occasione, comprese le operazioni per la versione GPL (che consiste nel cambiare un filtrino, verificare eventuali perdite ed eventualmente metterre un pò di additivo) e richiede circa 20 minuti in più e circa 45 euro in più del tagliando della versione benzina...Questo sulla carta!
Vi inserisco uun pò di risultati e poi tirate voi le conclusioni.

Ambrostore Milano Forlanini: attesa 1 mese e mezzo (!!!) costo 350 euro perchè dicono che sono 2,5 ore in più di manodopera per la parte GPL a 54 euro/ora

Varco via dell'Innominato (MI): 220 euro per il tagliando benz+140 tagliando gpl=360 euro

Autovilla Via Casiraghi a Cinisello (MI): 300 euro (ma non ho chiesto se era iva inclusa); dicono che per il tagliando del gpl sono 70 euro + iva...e dicono che no nè vero che in giro si faccia a meno o allora gli altri non non si attengono alla scheda Ford ufficiale

Ford Beretta a Desio (MB) siamo sui 220 euro (iva incl ovviamente) e ci può stare visto che la mano d'opera in lombardia è un pò più cara ..Hanno detto che per il tagliando GPL sono 15 minuti in più di mano d'opera. Quando gli ho detto di quelli che chiedono 2,5 ore in più per il GPL si sono messi a ridere. Mi hanno proposto di riaccompagnarmi/venirmi a prendere alla stazione dei treni di Desio per tornare a Milano se sono scomodo perchè dovrei lasciargli la macchina 1/2 giornata.

Rivierauto a Vado Ligure (SV) dove ho poi acqustato la macchina: 180 euro inclusa iva e additivi eventuali. Attesa 10 giorni perchè ho chiesto di fare il tagliando un sabato mattina.

:::::::::::::::
Da sito (non uffficiale) della Fiesta vi riporto una quotazione umbra:
Umbria Motors.
Vetrix detergente lavavetri € 2,15
Ricambio per filtro Fj1 HE € 20,96
Filtro olio € 10,97
Olio motore (4,5 litri + 1 litro per futuri rabbocchi) € 74
Rabbocco antigelo € 3,62
Elemento filtrante depuratore aria € 28,46
Mano d'opera (1 ora e 25) € 43
Totale 183 €
:::::::::::::::
so che in zona Napoli siamo a 150 euro

Se invece volete fare il tagliando GPL direttamente in BRC da Finesso (vle certosa MI) siamo a 48 euro inclusi additivi...quindi traete le conclusioni su quanto alcuni concesionari ci marciano.
Quello che è scandaloso è che le grosse concessionarie dichiarino fino a 2,5 ore di mano d'opera in più ( e ad un prezzo folle 54 euro/ora) per fregare dei soldi e ripagarsi la loro struttura.
Con una differenza da 180 euro a 360 mi ripago abbondantemente il week end in Liguria!

Ovviamente la cosa vale anche per le altre vetture Ford a GPL come Focus e C Max. Vi suggerisco di verificare, tanto i prezi li danno tranquillamente al telefono.
Ciao a tutti!
CARSAC

Messaggio modificato da Carsac, 21 gennaio 2011 - 10:51

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana


#2
Carsac

Carsac

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Visto che un mio amico ha la Focus GPL 1600 mi sono divertito a chiamare anche per quella e il tagliando da Ambrostore costa circa 370 euro e non prima di metà marzo...alla faccia...
Ciao!

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana


#3
Carsac

Carsac

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Alla fine ho speso 153 euro perchè in Ford a Savona mi hanno detto che il filtro antipolline non era da cambiare.
Ciao!
Carsac

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana


#4
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Per fortuna che qualcuno di onesto c'è ancora.
Ottima Ford, che sicuramente si è rivelata una buona risorsa e probabilmente preparata sul tema Gpl.

#5
freddie24

freddie24

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:napoli
CITAZIONE(Carsac @ Feb 14 2011, 05:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Alla fine ho speso 153 euro perchè in Ford a Savona mi hanno detto che il filtro antipolline non era da cambiare.

Diciamo che sei stato fortunato...

... qualcun'altro non te l'avrebbe cambiato ... ma dichiarava che te l'aveva cambiato con conseguente pagamento dello stesso.

#6
valedega

valedega

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
ciao ragazzi sono nuovo e ho aperto un Topic su auto di serie sono un aspirante Automobilista Ecologico.
Dopo questa presentazione volevo farvi delle domande specifiche:
apparte l'aggiornamento della centralina (se volete indicate la periodicità),
quali sono i costi di manutenzione????
grazie
Valerio
Ti Porterei anche in America....Ho comperato la macchina APPOSTA!!!

#7
Carsac

Carsac

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Da dove scrivi??? Se leggi i miei topics o quelli precedenti nella sezione dovresti trovare le info che ti servono. Vai anche sul sito della Ford e puo scaricare i pdf dei tagliandi.
Ciao!
carsac

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana


#8
valedega

valedega

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
ciao Carsac scrivo da Roma,
un mio amico impiantista mi ha consigliato tantissimo la fiesta!!!!!
grazie per le tante info!!!!!
Ti Porterei anche in America....Ho comperato la macchina APPOSTA!!!

#9
Carsac

Carsac

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Ciao Valedega,
malgrado l'odissea del gpl che strappa secondo me è la più carina che c'è in giro (soprattutto se come ho fatto io la prendi bianca e 3 porte: si slancia moltissimo). Ho però visto in questi giorni che anhe la grande punto è fuori ad un buon prezzo e il gpl è offerto al prezzo del benzina. Verifica se il morore è 1.2 o 1.4 come la fiesta gpl e se hanno rinforzato le sedi valvole come di consueto si deve fare per una macchina a gpl. Fai poi i dovuti confronti sulle offerte dei conessionari e guarda anche su internet. Ci sono dei siti dedicati alla fiesta (attenzione! "filtra" molto su quello che si dice nel bene e nel male...c'è anche gente che scrive un pò senza pensare...).
Ciao!
Carsac

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users