Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira 1.8: la vostra beve olio?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#21
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
CITAZIONE(deno74 @ Jan 31 2011, 09:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao a tutti e in particolare a te sugo76.
Mi trovavo nella tua stessa situazione a novembre 2009 con la mia zafira 1.8 del 2001 con 136000 km, acquistata usata con 65000km, fatto impianto a gpl e-g@s.

Un giorno mi accingo a fare il cambio olio dopo 15000 km, e mi accorgo che dalla coppa escono circa 2,5 litri di olio invece dei 4 che deve contenere.Percorrendo i 15000 km avevo aggiunto circa 2 litri d'olio quindi mi aveva consumato 4,5 litri .

Viste le condizioni più che buone in cui si trova l'auto decido di rifare il motore (fasce, retifica testa,gommini,guide ecc.) alla opel mi chiedono 2000 euro (più del valore dell'auto) quindi mi rivolgo al mio meccanico di fiducia che tra l'altro è un amico.

Spendo 1300 euro, e da allora ho percorso 20000 km.
In questi 20000 ho effettuato 2 cambi olio, il primo con olio 5 w40 e ho notato un discreto consumo di olio in 15000 km(ma a detta del meccanico è normale visto che le fascie devono adattarsi ) nel secondo cambio provo un olio specifico per impianti a gas (non so se posso dire quale). metto 4 litri d'olio e in 5000 km ne ha gia mangiato 1 abbondante. incazzed.gif
Sono disperato. Il meccanico mi dice che il lavoro è stato fatto bene e la macchina purtroppo,è nota come una gran mangiatrice d'olio.(nel libretto uso manutenzione consigliano il controllo ogni 500 Km.....!!!!!!!)
Ti dirò di più la mia prima auto una fiat ritmo con impianto GPL, dopo 10000 km aveva l'olio ancora bello chiaro. L'opel dopo 4/5000 km ha l'olio nero come la pece (non so la tua)
Ora spero che tu abbia più fortuna di quanta ne ho avuta io, ho visto che il tuo meccanico è giustamente pignolo magari nel mio caso, se avessi avuto i consigli che ti ha dato codo, sarei in una situazione diversa. Comunque ho notato una cosa, non tutti gli olii vengono mangiati allo stesso modo. Al prossimo cambio proverò con olio originale e vediamo se le cose cambiano....ora ho fatto 150000 km, speravo di arrivare almeno ai 250000 visto che opel era sinonimo di longevità ma mi sa che sarà dura.....ciao a tutti


Purtroppo la sostituzione della segmentatura per ridurre il consumo olio e' sempre un'incognita , se le cose vanno bene il meccanico e' un mago se le cose non vanno vedi che spuntano subito tutte le ipotesi possibili. Questo dipende dal fatto che la segmentatura riesca o meno ad adattarsi perfettamente alla superficie dei cilindri. Per ovviare in maniera assoluta all'inconveniente occore fare la rettifica dei cilindri e la sostituzione dei pistoni. A tale proposito va detto che e' una riparazione prevista dalla casa costruttrice che costruisce appositamente i pistoni maggiorati. Se dopo la rettifica dei cilindri il motore consuma ancora olio vuol dire che la rettifica non e' stata ben eseguita e che pertanto il rettificatore ne deve rispondere. VALE SEMPRE IL DETTO CHI PIU' SPENDE MENO SPENDE. saluti a tutti

#22
deno74

deno74

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(nicovent @ Jan 31 2011, 10:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Consiglio spassionato... cambia olio e soprattutto cambia gradazione.

Scusate non avevo detto che il secondo cambio olio, con olio specifico per macchine a gas l'ho fatto con olio 10W40 proprio per tentare di ridurre un pò il consumo invece, vuoi per l'olio o vuoi per nuovi problemi al motore ha scaturito un effetto contrario.

Per quanto riguarda il sintoflon l'ho utilizzato prima di riscontrare problemi di consumo olio e ho notato anche dei notevoli miglioramenti di prestazione e silenziosità ma per quanto riguarda il consumo olio può essere utile?

Pensavo addirittura di usare quei prodotti tipo STP per ridurre il consumo di olio.....

Sapete avere una macchina a GPL per non inquinare e poi scopri che va a miscela 20% 44.gif

CITAZIONE(Pha79 @ Jan 31 2011, 10:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
se l'olio diventa "nero" vuol dire che l'olio "lava" dei residui carboniosi (leggi incrostazioni di bruciato tipo quelle che si vedono benissimo nel cielo della testa della prima foto)
visto che mi pare di aver capito che l'olio te lo cambi da solo, metti il sintetico più economico che trovi e cambialo ogni 10.000 km fino a quando i consumi non si assesteranno, e l'olio non rimarrà più chiaro

Ma un motore rifatto da appena 20000 km vuoi che abbia già residui carboniosi?

Ho seguito passo passo il lavoro fatto dal meccanico e abbiamo scrostato tutto quello che c'era con residui persino le teste dei pistoni e la coppa dell'olio che aveva delle incrostazioni nere !!!

Secondo voi è possibile che i gommini delle valvole si siano gia seccati in soli 20000 km?
Se così fosse potrei cavarmela con poche centinaia di euro ed andare avanti!!!

ciao

#23
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Secondo me non sta "lavando" nulla di vecchio, semplicemente "lava" quello che trafila e brucia correntemente.
per gli additivi io aspetterei l'assestamento delle fasce, perchè anche sul sito della sintoflon sconsigliano l'uso degli additivi prima dei 40.000 km, appunto per non "alterare" il delicato processo di assestamento!

P.S. sei in buona compagnia la mia moto prima consumava 0.5l d'olio ogni 5€ di benzina eekk.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#24
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
da libretto quali sono gli olii suggeriti per il tuo motore?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#25
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(deno74 @ Feb 1 2011, 10:25 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Pensavo addirittura di usare quei prodotti tipo STP per ridurre il consumo di olio.....

Su una vecchia 500 il meccanico iniziò a mettere un addittivo della Bardhal. Smise di mangiare olio subito.
Se leggi, sono a metano...

#26
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Ciao a tutti,
noto che non sono l'unico "sfortunato", da una parte mi consola, dall'altra mi dispera, perchè penso che allora sia un difetto cronico di quei motori di quegli anni.
Vi dico che naturalmente prima di fare un lavorone così grosso, uno ci pensa 1000 volte e prova 1000 rimedi, quindi i prodotti per consumare meno olio, gli olii speciali sintetici o minerali di TUTTI i tipi, provare a viaggiare solo a benzina per vedere se cambia, io personalmente le ho provate davvero tutte.
Quindi se uno arriva a spendere 1000 /1500 euro per rifare il motore vuol dire che alternative non ce ne sono.
Detto questo mi preme segnalare che un'auto non può e non deve consumare olio tanto da doverlo verificare ogni 500 Km, è assurdo, io nelle due Punto precedenti che ho avuto, una del 1994 (punto GT) e l'altra del 2002 (Punto Sporting) non ho mai e dico MAI dovuto rabboccare tra un tagliando e l'altro che facevo ogni 15000 Km (anche se nella sporting segnavano ogni 20000).
Come si spiega? Si spiega che i motori italiani sono i migliori e più affidabili che ci siano.
Poi mi viene in mente un'altra cosa, ma con tutto quell'olio che mangiano le nostre macchine il catalizzatore sarà un cesso... vedrete che tra poco mi toccherà sostituire pure quello!!
Vabbè speriamo bene io stasera o al massimo domani vado a ritirare la macchina e tengo monitorato il tutto, speriamo solo che non debba aspettare 20000 Km per vedere se effettivamente il motore beve ancora olio.
Il meccanico mi ha espressamente garantito che non berrà piu' olio (un consumo normale, è chiaro), quindi se cio' dovesse accadere l'officina rettifiche dovrà rifare il tutto (naturalmente questa volta gli offrirò solo il caffè!).
Incrociamo le dita.
Deno di dove sei? ci teniamo in contatto che se scopro qualcosa di utile ti contatto e tu fai lo stesso?

Messaggio modificato da sugo76, 01 febbraio 2011 - 01:49

Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#27
deno74

deno74

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Pha79 @ Feb 1 2011, 11:10 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Secondo me non sta "lavando" nulla di vecchio, semplicemente "lava" quello che trafila e brucia correntemente.
per gli additivi io aspetterei l'assestamento delle fasce, perchè anche sul sito della sintoflon sconsigliano l'uso degli additivi prima dei 40.000 km, appunto per non "alterare" il delicato processo di assestamento!

Sono pienamente daccordo con te per me brucia quello che trafila

Per nicovent

Riguardo all'olio consigliato da libretto sono 10W40 oppure 5W40 a seconda delle temperature

sugo79 Per quanto riguarda il tenersi in contatto non c'è problema, io sono della zona di Mestre (VE), comunque, per quello che dicevi delle fiat ne sono fermamente convinto. Ne ho consumate 2 e senza tanti problemi. Questa cara Opel l'ho comperata contro voglia e me le sta facendo pagare tutte. Avrei sicuramente comperato una utilitaria usata con quello che ci ho speso dietro incazzed.gif

Ciao

#28
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Ok siamo ad 3 euro di gas di distanza! tongue.gif
Io l'ho presa perchè mia moglie era strainnamorata di quella macchina mentre io volevo prendere assoluatamente una Fiat o comunque un'auto italiana.
Alla fine ha prevalso la Zafira che ha 7 posti, è grande e spaziosa e aveva anche già l'impianto GPL montato.
In realtà sulla stessa fascia della Zafira di italiano c'è ben poco.. compri l'Ulisse, la Multipla e poco altro.
Comunque all'inizio ero molto contento anche io, la macchina ha iniziato a ingurgitare olio in maniera spaventosa dopo un anno che l'avevo presa, e per un anno ho provato di tutto.
Io a dir la verità fino ad ora (spese di olio a parte) non ci avevo speso praticamente nulla sulla macchina, pero' non avevo mai nemmeno fatto una frizione nelle macchine vecchie che ho avuto.
La Punto Gt (1.4 turbo, quindi motore spinto) l'ho venduta che aveva 220.000 Km e non gli ho MAI fatto nulla (solo le cinghie) , ed era una bomba quella macchina.
Vabbè speriamo che la Fiat faccia un'auto tipo la Zafira che a me piace molto esteticamente, e tra qualche anno magari la prendiamo nuova.
Per ora ci accontentiamo del "motore nuovo" poi vedremo come va a finire.
Un saluto
Sugo

Messaggio modificato da sugo76, 01 febbraio 2011 - 09:08

Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#29
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
La Punto GT... prima o poi ne aggiungo una alla collezione.
Se leggi, sono a metano...

#30
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Oggi sono stato nuovamente in officina, il meccanico mi ha chiesto se volevo andare a fare le foto ai pezzi lavorati e puliti, e sono andato.
Mancano solo le chiavette delle valvole e si puo' rimontare il tutto, tempo 2 giorni circa.
Sono soddisfatto del meccanico, mi da tanta fiducia, e sapendo che mi piace la meccanica mi ha portato a vedere una Toyota in lavorazione per farmi vedere quanto è difficile estrarre un albero per sostituire un paraolio, addirittura nemmeno in Toyota ci sono riusciti.
Per chi fosse della ziona lo consiglio vivamente, non so se posso mettere i riferimenti qui, penso di si, comunque se mi confermate che posso nel prossimo post metto i riferimenti dell'officina.
Dai pezzi vecchi sono state tolte tutte le incrostazioni, sono stati lucidati i cilindri e i pistoni, sostituite tutte le fasce (fasce e raschiaolio), sostituite tutte le bronzine, sostituite 8 valvole di 16, sostituiti i gommini guidavalvole, lucidata la testata, tutte le guarnizioni della testata e delle valvole, naturalmente sono state sostituite tutte le cinghie.
Devo far sostituire la pompa dell'acqua e il tendicinghia? costano parecchio?
Poi vi faccio sapere il totale in euro e in giorni così possiamo fare un confronto con altre officine da voi provate.

Saluti
Sugo





Scusate se la qualità delle foto non è la stessa del primo post, ma avevo solo il cellulare.
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#31
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao!

Tendicinghia e pompa dell'acqua costano una cretinata in confronto al lavorone che hai fatto.
Vanno SEMPRE cambiati quando si cambiano le cinghie, pena tornare anticipatamente ad innalzare la macchina sul ponte (ed a smontare la testa, se si ha un po' di sfiga).
Se leggi, sono a metano...

#32
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Ecco, l'ennesima fugura ho fatto, pero' sono contento perchè vuol dire che il meccanico sa il fatto suo.
L'ho appena chiamato dicendogli che con le cinghie volevo che cambiassero anche la pompa e il tendicinghia, e mi ha risposto che la cosa per loro è ovvia.
Bene bene, tutto procede per il meglio (fino ad ora).
Grazie dei consigli gente, siete davvero preziosi.
Ciaoooo

Ps grazie che hai sistemato le foto, avevo sbagliato i link.

Messaggio modificato da sugo76, 02 febbraio 2011 - 04:07

Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#33
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Ritirata la macchina proprio stasera.
Dalle prime impressioni (dopo un giro fatto col meccanico che mi spiegava tutto quello che ha fatto), il motore gira a meraviglia, basta un leggero tocco all'acceleratore per sentire la spinta sulla schiena (non pensate male pero'.. tongue.gif )
Sono molto contento, anche dalle garanzie che il meccanico mi ha dato.
La lista dei lavori è moolto lunga e devo dire anche la cifra in $ non scherza.
Diciamo che con poco piu' di 1500 € ho completamente rifatto il motore della Zafira.
Adesso devo fare circa 2000 km di rodaggio.
Tra circa 500 km ha detto il meccanico che la vuole rivedere per "sentirla".
Sono contento tutto sommato, la macchina va che è una meraviglia (sarà una mia impressione ma il tutto mi sembra piu' fluido e il motore più silenzioso..)
Un saluto a tutti e grazie che mi siete stati "vicini" nella mia disavventura motoristica.
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#34
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Tienici aggiornati ma sopratuttutto aspettiamo anche un resoconto/presentazione "generale" della tua vettura nella sezione dedicate alla aftermarket a gpl.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#35
GIANNI5

GIANNI5

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

ALLA FINE HO CAPITO CHE SE ANCHE HO FATTO LA TESTATA A 80000 KM MESSO VALVOLE E SEDI RINFORZATE, MI RITROVO DI NUOVO CON LA GUARNIZIONE SFIAMMATA E CON TUTTE LE PARTI IN PLASTICA SALTATE....SONO MORALMENTE DISTRUTTO....AUTO CON 122000 KM......E SONO A 2000€ DI RIPARAZIONI SENZA RISOLVERE NULLA.



#36
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Scusa Gianni,puoi raccontarci cosa è successo?

Cosa intendi per plastiche saltate?

 

PS Non scrivere tutto in maiuscolo, equivale ad urlare ;)


Messaggio modificato da Sile650, 14 ottobre 2015 - 11:16

Se leggi, sono a metano...

#37
chandler

chandler

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 66 messaggi
  • Gender:Male

Vedendo il topic, sarei curioso di sapere che fine ha fatto la zafira di sugo76...


Attuale, dal 17.02.2017 - Hyundai Ioniq Ibrida con GPL Romano - attuali 64.000 km

Opel Zafira ecoMTurbo 02.2013 - Venduta 17.02.2017 con 99.700 km

Ford Focus 1.6 SW trasformata a metano dal 24.12.2008 al 14.06.2013 con 161.500 km

Fiat Grande Punto Starjet trasformata a metano - Aprile 2006 al 24.12.2008 con 115.000 km

Fiat Punto "classic" 1.2 8v trasformata a metano 07.11.2003 - Aprile 2006 con 99.000 km

Fiat Uno Fire anno 1992 dal 14.11.2002 al 07.11.2003 - percorsi 36.000 km

(Secondaria Ex Alfa 75 TwinSpark GPL BRC - venduta 170.000 km)


#38
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Salve a tutti... Rispolvero questa vecchissima discussione vedendo anche che dopo anni qualcuno ha chiesto info e curiosità.
Beh la Zafira di Sugo76 é stata venduta proprio il mese scorso con all'attivo 240.000 km e quasi 17 anni di vita.
Confesso che mi piangeva il cuore mentre firmavo, e fino all'ultimo non ero sicuro. Del resto la macchina era un gioiello sia di meccanica che di estetica, ma avendo trovato una super occasione per la Zafira Tourer del 2014 mi sono deciso a fare il passo.

Mi sono rimaste le foto.. haha ( quelle che ho usato per mettarla in vendita, quindi appena fatte )....

7c9cde527217018.jpg

Un saluto a tutti.

Sugo
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#39
chandler

chandler

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 66 messaggi
  • Gender:Male

Ciao sugo, sono felice che tu abbia raggiunto un importante traguardo.

Per quanto riguarda la zafira nuova, in altri forum ho letto che diversi utenti non sono soddisfatti di questo modello, rispetto alla precedente.

Quanti km ha quella che andrai a prendere?


Attuale, dal 17.02.2017 - Hyundai Ioniq Ibrida con GPL Romano - attuali 64.000 km

Opel Zafira ecoMTurbo 02.2013 - Venduta 17.02.2017 con 99.700 km

Ford Focus 1.6 SW trasformata a metano dal 24.12.2008 al 14.06.2013 con 161.500 km

Fiat Grande Punto Starjet trasformata a metano - Aprile 2006 al 24.12.2008 con 115.000 km

Fiat Punto "classic" 1.2 8v trasformata a metano 07.11.2003 - Aprile 2006 con 99.000 km

Fiat Uno Fire anno 1992 dal 14.11.2002 al 07.11.2003 - percorsi 36.000 km

(Secondaria Ex Alfa 75 TwinSpark GPL BRC - venduta 170.000 km)


#40
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Già presa con 71.000 km. Effettivamente ho letto pure io di gente scontenta sui forum, ma di persone che conosco non ne ho trovata nemmeno uno scontento.
La macchina é un salotto, grande, veloce, e super accessoriata. Certo alcune cose della mia vecchia Zafira non sono presenti, il che fi fa un po incazzare, visto il costo.... Ma con un po di pazienza e un po di manualità lo aggiungeremo.... :)

Per ora tutto ok, ho solo cambiato la bobina ( un centinaio di euro) che mi ha mollato, come tutti del resto.
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users