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Guida completa per installazione Cruise Control Zafira A - Astra G


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7 risposte a questa discussione

#1
sugo76

sugo76

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Ciao a tutti, come promesso creo questa utile guida per tutti quelli che come me volessero cimentarsi nell'installazione After Market del Cruise Control nella Zafira A oppure Astra G, ma penso anche per la Vectra B.




Innanzi tutto tengo a precisare che la guida non pretende di essere esaustiva al 100%, ma mette solo a disposizione l'esperienza personale unita a quella degli altri utenti dei vari forum che ho visitato prima di fare questa installazione.

I modelli a Gasolio sono i piu' facili poichè nella stragrande maggioranza hanno sia l'impianto predisposto, sia il pulsante frizione gia presente quindi un lavoro in meno da fare.
I modelli a benzina 1.8 hanno quasi sicuramente la predisposizione ma difficilmente il pulsante frizione.
I modelli a benzina 1.6 invece dovrebbero essere un po più difficili poiche hanno solo parte della predisposizione, in ogni caso volendo si fa pure per quelli (il meccanico Opel che ha attivato il mio l'aveva fatto sulla sua Astra G 1.6)

Ma andiamo per ordine.

Allora cominciamo col prenderci una mezz'oretta libera e smontiamo la parte che ricopre il piantone del volante. Per le viti abbiamo bisogno di un cacciavite a croce e una chiave torx T20.


Inserite la chiave nel blocchetto e giratela come per accendere il quadro (ma non l'auto) e girate lo sterzo prima da una parte e poi dall'altra per avere le viti libere come in figura.




Svitate le viti e, abbassato lo sterzo tramite l'apposita leva, dovreste riuscire ad estrarre la parte superiore del copri piantone sterzo.
In qualche caso si dovrebbe già riuscire a vedere il cavo di connessione di predisposizione come questo in figura.




Nel caso non dovesse essere visibile si puo' proseguire nello smontaggio della parte bassa del copri piantone sterzo, per vedere se il cavo è attaccato col nastro alla leva del devioluci, e nascosto quindi dalla leva stessa (come nel mio caso).

Svitate la vite torx centrale sotto il piantone come in figura.





Svitate le 2 viti torx che sono sopra dove avete tolto la copertura superiore, quasi in corrispondenza delle due viti laterali allo sterzo.

Fatto questo estraete la parte bassa del copri piantone (dovete togliere la chiave dal blocchetto) e avrete accesso alla leva devioluci.
Premete le 2 linguette ed estraete la leva devioluci e seguitene il cavo, se vedete un secondo cavo che finisce con un connettore (a volte nastrato col nastro isolante nero o giallo) a 4 poli allora avete trovato il famoso cavetto.

Bene a questo punto rimontate il tutto e passate alla parte della pedaliera e andiamo a vedere se avete il pulsante frizione.
Svitate con le torx le due viti del pannello alla destra dell'acceleratore e sbloccate le due clip di tenuta del pannello dietro i pedali ed estraetelo.





Ora subito a destra della frizione, tra il freno e la frizione andate sotto con la mano e cercate un connettore bianco a due poli come quello in figura.




se non lo trovate cercate di andare in corrispondenza della leva frizione e provate a seguire la parete metallica del castello a cui è fissata la leva e vedete se nella parte alta vi è un puslante o un cilindro di plastica messo in verticale in corrispondenza della leva frizione.

Se non trovate nulla allora non avete il pulsante frizione che è da procurare, però almeno il connettore lo dovete per forza trovare.

Fatto questo richiudete il tutto e mettetevi davanti al computer, bisogna ordinare la leva devioluci.
Io ho ordinato il pezzo qui , ma se non visualizzate il link basta che su Ebay scrivete "Tempomat Zafira A" (oppure astra G).
Io l'ho pagato 39 € spedito.

Poi andate in un centro Opel e ordinate il pulsante frizione per il vostro modello.
E' come questo in figura.




Appena arriva la leva devioluci con i pulsanti per il Cruise smontate il piantone sterzo come nella prima parte e togliete la vecchia leva poi scollegate la parte elettronica sfilandola semplicemente e connettendola alla leva nuova, collegate il connettore a 4 poli al cavetto famoso.
Inserite nuovamente la leva nella sede (badate bene che faccia "clack" con tutte e due le levette altrimenti quando girate lo sterzo tipo in un incrocio non avrete il ritorno della leva frecce).

Inserite il pulsante frizione, dopo averlo collegato al connettore, nella sede apposita sul castello frizione.




Tornate al centro Opel e chiedete se vi possono attivare il cruise control in centralina tramite il TECH2.
Chiedete anche di controllare che il pulsante frizione sia "INATTIVO" a riposo e "ATTIVO" con frizione premuta.
Stessa cosa per la leva, il meccanico riesce tramite il TECH2, una volta cambiata la voce del Cruise Control da "NON PRESENTE" a "PRESENTE", a vedere se premendo il pulsantino sulla leva che dovrebbe attivare il Cruise Control sul monitor del TECH2 risulta "ATTIVO".

Se il pulsante frizione non dovesse essere disponibile per diversi giorni si puo' usare un espediente per far funzionare lo stesso il Cruise per testarlo.
Create un ponte sul pulsante frizione come quello in figura, cortocircuitando il connettore e ingannado la centralina facendogli credere che il pulsante ci sia.



Quindi una volta che il meccanico vi attiva il Cruise (fatevelo attivare anche senza il pulsante), funzionerà lo stesso però ATTENZIONE!! in questo modo il CRUISE non si disinserirà premendo la frizione, quindi è più pericoloso, fate attenzione e non usatelo in strade trafficate.


Fatto questo avete finito, avete il vostro Cruise Control con meno di 100 €.
A me il meccanico Opel non ha chiesto soldi, ma non tutti sono così fortunati, in ogni caso potrà chiedervi massimo 20 - 30 € di lavoro (ci vuole veramente 10 minuti).

Un modo per ovviare al pulsante frizione che non fa attivare il Cruise (vi puo' capitare dopo qualche tempo che l'avete) è quello di ritagliare un tondino di feltrino (quello che si usa per le sedie) e attaccarlo alla base della frizione dove va in battuta sul pulsante, in modo da creare un piccolo spessore e garantire così la spinta adatta al pulsante frizione.

Riepilogando possiamo dire che le spese per la leva (io 39 € e 3 giorni da Ebay) più il pulsante frizione (35 €) e il lavoro (per me gratis), si aggirano tra i 75 e i 90 euro.
Non è tanto se pensiamo che questo accessorio richiesto all'epoca come optional costava 330 €.

Spero che questa mini guida vi sia utile.
Se qualcuno avesse domande non esitate a contattarmi!
Un salutone
Sugo
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#2
Nicola Ventura

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Ottimo resoconto! winner.gif

Nico

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=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
guidor68

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Ciao,

confermo l'ottimo al resoconto.
Sulla mia Zafira 2000 TDi del 2003 ho installato la leva ed a breve andrò a caccia del pulsante frizione.
Nel frattempo, visto che sei di Padova, mi dici quale è il meccanico che ti ha attivato il cruise control?
Magari non sarò così fortunato che me lo fa gratis, ma almeno lo ha già fatto!

Grazie

Guido

#4
flash84m

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Ciao sugo complimenti per la guida. Ci sarebbe un problema: ho smontato la colonna sterzo e trovato il connettore a 4 poli e fin qui tutto ok ma mi manca la parte completa ovvero, raggiunta la scatola fusibili, ho visto dall'alto che non solo manca il pulsante frizione, ma manca proprio il connettore a due poli. Ho trovato uno spinotto a tre poli, potrebbe essere quello? Fammi sapere

#5
flash84m

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Rettifico. Controllato il connettore è quello. Per l'Astra G, almeno le ultime, il connettore, è uno a tre poli con spinotto nero. Il pulsante frizione l'ho trovato su una 1.7 DTI dal demolitore, ora mancano la leva e l'opcom (attivazione)



#6
smalp127

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Salve stamani ho installato la leva per la mia zafira del 2000 Di 16 V acquistata sul sito ebay tedesco come in foto pagata con spedizione 31 euro tutto bene fino all'istallazione e attivazione presso la concessionaria Autocelon di Frosinone e qui la nota dolente :blush:  per due ore e mezza di lavoro il costo totale è stato di euro 145,00 che botta ragazzi però finalmente potrò rilassarmi quando guido in autostrada



#7
Toro65

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Ciao Sugo

Sono dario Puoi mica cortesemente mandarmi magari via e-mail la guida per il cruise control?

Ho una astra G e vorrei installarlo.

La mia mail e' dario.petrello@gmail.com

Grazie



#8
Toro65

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Ciao a tutti, come promesso creo questa utile guida per tutti quelli che come me volessero cimentarsi nell'installazione After Market del Cruise Control nella Zafira A oppure Astra G, ma penso anche per la Vectra B.
 

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Innanzi tutto tengo a precisare che la guida non pretende di essere esaustiva al 100%, ma mette solo a disposizione l'esperienza personale unita a quella degli altri utenti dei vari forum che ho visitato prima di fare questa installazione.

I modelli a Gasolio sono i piu' facili poichè nella stragrande maggioranza hanno sia l'impianto predisposto, sia il pulsante frizione gia presente quindi un lavoro in meno da fare.
I modelli a benzina 1.8 hanno quasi sicuramente la predisposizione ma difficilmente il pulsante frizione.
I modelli a benzina 1.6 invece dovrebbero essere un po più difficili poiche hanno solo parte della predisposizione, in ogni caso volendo si fa pure per quelli (il meccanico Opel che ha attivato il mio l'aveva fatto sulla sua Astra G 1.6)

Ma andiamo per ordine.

Allora cominciamo col prenderci una mezz'oretta libera e smontiamo la parte che ricopre il piantone del volante. Per le viti abbiamo bisogno di un cacciavite a croce e una chiave torx T20.


Inserite la chiave nel blocchetto e giratela come per accendere il quadro (ma non l'auto) e girate lo sterzo prima da una parte e poi dall'altra per avere le viti libere come in figura.

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Svitate le viti e, abbassato lo sterzo tramite l'apposita leva, dovreste riuscire ad estrarre la parte superiore del copri piantone sterzo.
In qualche caso si dovrebbe già riuscire a vedere il cavo di connessione di predisposizione come questo in figura.

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Nel caso non dovesse essere visibile si puo' proseguire nello smontaggio della parte bassa del copri piantone sterzo, per vedere se il cavo è attaccato col nastro alla leva del devioluci, e nascosto quindi dalla leva stessa (come nel mio caso).

Svitate la vite torx centrale sotto il piantone come in figura.

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Svitate le 2 viti torx che sono sopra dove avete tolto la copertura superiore, quasi in corrispondenza delle due viti laterali allo sterzo.

Fatto questo estraete la parte bassa del copri piantone (dovete togliere la chiave dal blocchetto) e avrete accesso alla leva devioluci.
Premete le 2 linguette ed estraete la leva devioluci e seguitene il cavo, se vedete un secondo cavo che finisce con un connettore (a volte nastrato col nastro isolante nero o giallo) a 4 poli allora avete trovato il famoso cavetto.

Bene a questo punto rimontate il tutto e passate alla parte della pedaliera e andiamo a vedere se avete il pulsante frizione.
Svitate con le torx le due viti del pannello alla destra dell'acceleratore e sbloccate le due clip di tenuta del pannello dietro i pedali ed estraetelo.

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Ora subito a destra della frizione, tra il freno e la frizione andate sotto con la mano e cercate un connettore bianco a due poli come quello in figura.

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se non lo trovate cercate di andare in corrispondenza della leva frizione e provate a seguire la parete metallica del castello a cui è fissata la leva e vedete se nella parte alta vi è un puslante o un cilindro di plastica messo in verticale in corrispondenza della leva frizione.

Se non trovate nulla allora non avete il pulsante frizione che è da procurare, però almeno il connettore lo dovete per forza trovare.

Fatto questo richiudete il tutto e mettetevi davanti al computer, bisogna ordinare la leva devioluci.
Io ho ordinato il pezzo qui , ma se non visualizzate il link basta che su Ebay scrivete "Tempomat Zafira A" (oppure astra G).
Io l'ho pagato 39 € spedito.

Poi andate in un centro Opel e ordinate il pulsante frizione per il vostro modello.
E' come questo in figura.

img0067ge.th.jpg



Appena arriva la leva devioluci con i pulsanti per il Cruise smontate il piantone sterzo come nella prima parte e togliete la vecchia leva poi scollegate la parte elettronica sfilandola semplicemente e connettendola alla leva nuova, collegate il connettore a 4 poli al cavetto famoso.
Inserite nuovamente la leva nella sede (badate bene che faccia "clack" con tutte e due le levette altrimenti quando girate lo sterzo tipo in un incrocio non avrete il ritorno della leva frecce).

Inserite il pulsante frizione, dopo averlo collegato al connettore, nella sede apposita sul castello frizione.

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Tornate al centro Opel e chiedete se vi possono attivare il cruise control in centralina tramite il TECH2.
Chiedete anche di controllare che il pulsante frizione sia "INATTIVO" a riposo e "ATTIVO" con frizione premuta.
Stessa cosa per la leva, il meccanico riesce tramite il TECH2, una volta cambiata la voce del Cruise Control da "NON PRESENTE" a "PRESENTE", a vedere se premendo il pulsantino sulla leva che dovrebbe attivare il Cruise Control sul monitor del TECH2 risulta "ATTIVO".

Se il pulsante frizione non dovesse essere disponibile per diversi giorni si puo' usare un espediente per far funzionare lo stesso il Cruise per testarlo.
Create un ponte sul pulsante frizione come quello in figura, cortocircuitando il connettore e ingannado la centralina facendogli credere che il pulsante ci sia.


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Quindi una volta che il meccanico vi attiva il Cruise (fatevelo attivare anche senza il pulsante), funzionerà lo stesso però ATTENZIONE!! in questo modo il CRUISE non si disinserirà premendo la frizione, quindi è più pericoloso, fate attenzione e non usatelo in strade trafficate.


Fatto questo avete finito, avete il vostro Cruise Control con meno di 100 €.
A me il meccanico Opel non ha chiesto soldi, ma non tutti sono così fortunati, in ogni caso

 

 

 

 

 

 

 

Ciao Sugo

Sono dario Puoi mica cortesemente mandarmi magari via e-mail la guida per il cruise control?

Ho una astra G e vorrei installarlo.

La mia mail e' dario.petrello@gmail.com

Grazie

Non mi hai mandato nulla!!

potrà chiedervi massimo 20 - 30 € di lavoro (ci vuole veramente 10 minuti).

Un modo per ovviare al pulsante frizione che non fa attivare il Cruise (vi puo' capitare dopo qualche tempo che l'avete) è quello di ritagliare un tondino di feltrino (quello che si usa per le sedie) e attaccarlo alla base della frizione dove va in battuta sul pulsante, in modo da creare un piccolo spessore e garantire così la spinta adatta al pulsante frizione.

Riepilogando possiamo dire che le spese per la leva (io 39 € e 3 giorni da Ebay) più il pulsante frizione (35 €) e il lavoro (per me gratis), si aggirano tra i 75 e i 90 euro.
Non è tanto se pensiamo che questo accessorio richiesto all'epoca come optional costava 330 €.

Spero che questa mini guida vi sia utile.
Se qualcuno avesse domande non esitate a contattarmi!
Un salutone
Sugo

 






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