Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Punto Evo Natural Power: Perdite di metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
32 risposte a questa discussione

#1
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
Bene, dopo la mia odissea con le elettrovalvole che era ormai conclusa con la loro sostituzione, sabato mattina la mia Punto evo Np di 16 mesi e 21000 km, ha deciso di farmi il terzo regalo ( il secondo erano le luci che si sono spente di punto in bianco mentre andavo per una stradina di campgna buia buia): una bella perdita di metano.
Avevo fatto rifornimento di gas sabato mattina e dopo averla parcheggiata il mio vicino di casa mi è venuto ad avvisare che c'era una tremenda puzza di metano e che dalla mia macchina si sentiva un sonoro "psssssssssssss....."
Ho chiamato l'assistenza Fiat e nel giro di 45 minuti ci hanno mandato il carroatrezzi per portare la macchina in officina.Premetto che l'officina non l'ho scelta io ma Fiat.
Oggi ho chiamato in officina e il capofficina mi ha detto che non possono, nemmeno volendo, metterla sul ponte per dare un occhio perchè sono troppo pieni di lavoro e che comunque non si sognerebbero nemmeno di avvicinarsi perchè ha detto che " la perdita è ingente". Aspettano quindi che tutto il metano fuoriesca dopodicche controlleranno e se ci sarà da ordinare qualche pezzo, mentre aspettano che i pezzi arrivino, me la daranno e io dovrò andare a benzina finchè non verrà sistemata....
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ho avuto modo di vedere l'auto dal vivo mentre perdeva metano.

Abbiamo provato a chiudere manualmente la valvola della bombola posteriore (quella centrale è irragiungibile) ma non è cambiato nulla tanto da far pensare la perdita sia in qualche punto di raccordo.

Altro aspetto strano è che la perdita non era costante... ma ogni tanto si sentiva un forte pssssss che dura da pochi secondi a qualche minuto, poi un po' di pausa e di nuovo psssss.

CITAZIONE(mar @ Feb 21 2011, 09:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...e che comunque non si sognerebbero nemmeno di avvicinarsi perchè ha detto che " la perdita è ingente". Aspettano quindi che tutto il metano fuoriesca dopodicche controlleranno....

Questa è pura follia... adesso è il momento ideale per capire da dove perde!!! icon_dho.gif icon_dho.gif icon_dho.gif
Basta un banalissimo spray per rilevare le fughe di metano!!!!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(mar @ Feb 21 2011, 09:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Oggi ho chiamato in officina e il capofficina mi ha detto che non possono, nemmeno volendo, metterla sul ponte per dare un occhio perchè sono troppo pieni di lavoro e che comunque non si sognerebbero nemmeno di avvicinarsi perchè ha detto che " la perdita è ingente". Aspettano quindi che tutto il metano fuoriesca dopodicche controlleranno e se ci sarà da ordinare qualche pezzo, mentre aspettano che i pezzi arrivino, me la darenno e io dovrò andare a benzina finchè non verrà sistemata....

Nome e cognome di questa pessima officina. Che brutto modo di dire che non ne sanno nulla di come trovare una perdita!!

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Che XXXXXX... Mar chiama Fiat e digli cosa sta succedendo, pretendendo la soluzione del problema in tempi brevi!

Come sperano di trovarla la perdita, una volta finito il gas???

Messaggio modificato da Sile650, 22 febbraio 2011 - 12:46

Se leggi, sono a metano...

#5
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
CITAZIONE(Sile650 @ Feb 22 2011, 12:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Che XXXXXX... Mar chiama Fiat e digli cosa sta succedendo, pretendendo la soluzione del problema in tempi brevi!

Non potete capire che telefonata di fuoco sto avendo ora con Fiat!!!!
A breve vi aggiorno, tempo di finire la chiamata....
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#6
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
Allora:
1. in officina hanno accertato che il danno è stato provocato dal'intervento fatto in precedenza ( elettrovalvole) in un'altra officina Fiat. Avrebbero individuato il danno: a quanto ho capito hanno sfilettato le sedi delle valvole delle bombole (Nico tu che hai parlato con Paolo correggimi se sto dicendo una fesseria) e quindi hanno iniziato a perdere.
2. Ho chiesto una macchina sostitutiva in Fiat, ma mi hanno risposto che finchè non ricevono dei dati dall'officina non possono darmi l'auto.
3. chiamo l'officina e mi dicono che devono aspettare l'ispettore Fiat per accertare che la riparazione SIA IN GARANZIA !!!! Sia in garanzia??????? Ma stiamo scherzando? Poi dall'officina mi dicono che sicuramente sarà in garanzia ma non possono inviare i dati di cui necessita Fiat per darmi l'auto se non ricevono l'OK dall'ispettore.
Quindi: Fiat aspetta i dati dall'officina e l'officina aspetta l'ispettore Fiat, in tutto questo io sono nei casini per recarmi al lavoro.
4. Richiamo Fiat in assistenza clienti e mi dirottano in assistenza stradale (la telefonata di fuoco durata 30 minuti) spiego che loro e l'officina si stanno rincorrendo come un gatto che si morde la coda e che non posso essere io, il cliente a fare da tramite. L'addetto mi mette in attesa e dopo parecchio mi dice che ha chiamato l'officina e che il danno è così grosso che c'è da cambiare TUTTO IL GRUPPO BOMBOLE.....?????(avrò capito male io o lui che era straniero???? Lo saprò domani) per questo il capofficina non vuole metterci su le mani finchè il danno non lo vede l'ispettore. Mi dice di chiedere al centro servizi Fiat di accedere al servizio per accellerare le tempistiche della macchina di cortesia.
5.Chiamo il C.S. Fiat e rispiego il tutto, mi assicurano di mettere il mio caso come prioritario.
6. Mi richiama Fiat dopo poco e mi dicono che per domani se ho bisogno di un mezzo per andare o tornare dal lavoro mi pagheranno un taxi.....
Vi ho riassunto solo le ultime 6 chiamate di oggi pomeriggio, ma ce ne sono state molte di più tra ieri e oggi.
Ma non c'è da preoccuparsi, secondo l'addetto Fiat il mio è un caso su 10milioni....che culo mi viene da dire!
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(mar @ Feb 22 2011, 09:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...in officina hanno accertato che il danno è stato provocato dal'intervento fatto in precedenza ( elettrovalvole) in un'altra officina Fiat. Avrebbero individuato il danno: a quanto ho capito hanno sfilettato le sedi delle valvole delle bombole (Nico tu che hai parlato con Paolo correggimi se sto dicendo una fesseria) e quindi hanno iniziato a perdere.

Che in buona sostanza è quello che abbiamo sospettato dal primo istante soprattutto dopo che, nonostante la chiusura manuale della valvola, la perdita persisteva.

CITAZIONE(mar @ Feb 22 2011, 09:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma non c'è da preoccuparsi, secondo l'addetto Fiat il mio è un caso su 10milioni....

Mica tanto... è un grosso problema se venisse confermata anche dall'ispettore la colpa dell'officina che ha precedentemente eseguito i lavori.
L'imperizia potrebbe essersi verificata anche su altre vetture di chi ha fatto eseguire li lo stesso tipo di lavoro?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Mi dispiace per tutto quello che ti è successo Mar, poi immagino con il lavoro i problemi. A parte i problemi prettamente tecnici, ma ci vuole così tanta burocrazia per avere una ridicola pandina sostitutiva? Mah!
Ah poi è ovvio che DEVE essere in garanzia, soprattutto se LORO hanno accertato che il danno è stato provocato da un'intervento di un'altra officina. E a tal proposito concordo con Nico e aggiungo: sarebbe opportuno fare approfonditi controlli a sorpresa e non in quell'officina, per verificare come lavorano (a sorpresa o in incognito, insomma avete capito) e se hanno fatto danni ad altre autovetture (verificare se quello stesso intervento di riparazione è stato fatto ad altre auto negli ultimi mesi o più).

Messaggio modificato da lor.87, 22 febbraio 2011 - 11:43


#9
FraFra

FraFra

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 28 messaggi
  • Gender:Male
Piena solidarietà a "mar" per la sua sventura. A leggere ciò che scrivi provo fastidio perchè immagino lo stress di sopportare una situazione al limite del grottesco dove, oltre ad essere stato danneggiato pesantemente, nessuno ti aiuta concretamente a sistemare le cose nella maniera più semplice.

Dovremmo sempre ricordarci che all'atto di acquisto o del pagamento di un bene/servizio tutti sono buoni a stendere tappeti e sorriderci a 128 denti salvo poi sfancularci nel momento in cui avremmo realmente bisogno di una mano.
Quello che molte concessionarie, officine, call center o addetti a vario titolo non capiscono è che a volte basterebbe solo dimostrarsi un minimo "predisposti" a dare una mano per evitarci mille incazzature e mille patimenti. Non serve molto, solo un po' di buonsenso... un minimo di empatia. Siamo arrivati ad essere così disumani da non percepire nemmeno lontanamente lo stato d'animo del prossimo?


Comunque auguri "mar", spero ti si risolva tutto in fretta e che ti possa godere pienamente la macchina su cui avevi puntato per risparmiare ed essere un po' più ecologico. Saluti.

#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Cavolacci che roba Mar! ohmy.gif

Non per rigirare il coltello nella piaga ma... usato ed after market a vita! mavieni.gif
Se leggi, sono a metano...

#11
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
incazzed.gif incazzed.gif incazzed.gif
Ancora senz' auto!!!! Ma nemmeno quella di cortesia...

Fiat doveva chiamarmi oggi, ma fina alle 16.00 ancora nulla.
Ho chiamato l'officina dove si trova attualmente la macchina: l'ispettore ha accertato che il danno è stato fatto da Fenino e che quindi devono essere loro a porvi rimedio e quindi la macchina va portata nella loro officina. E' la valvola centrale che perde.
Ho chiamato Fenino per sapere se sapevano qualcosa e loro non sono stati avvisati di nulla e si rifiutano di venire a prendere la macchina perchè dato che è senza valvole non è sicura e poi va provato che siamo stati noi a fare il danno! chi lodice???" CHI LO DICE?????? Lo dice L'ispettore Fiat e voi siete officina autorizzata fiat!!!!
Ho chiamato Fiat spiegando la situazione e pretendendo di essere contattata il prima possibile perchè necessito di una vettura. Mi hanno assicurata che mi avrebbero chiamata, ma alle 18.30 ancora nulla. Chiamo io nera come il carbone e inizio a sputarne di tutti i colori e.....la solita risposta: "sollecito la pratica."

Alle 18.45 mi richiama Fiat e mi dicono che attualmente non ci sono autonoleggi aperti e che devo aspettare domani mattina perchè chiudono tutti alle 18.45....ma guarda un pò....

Non sapevano nulla dell'ispettore e del problema di chi deve riparare il danno. Ho comunque chiesto di non far riparare la macchina da Fenino visti i precedenti, ma loro questo non possono garantirmelo. Non posso esplicitare i miei veri pensieri su Fiat e su Fenino....troppo cattivi al momento!

Domani chiamerò altroconsumo e cercherò anche un avvocato a questo punto.
N.B. l'auto potrebbe stare ferma ancora per 3-4 giorni a detta dell'officina....
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#12
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Fiat... che bella figuraccia che sta facendo.

Marzia, no comment. Davvero...

#13
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sti banned.gif che scarica-barile in piena regola!! Da mettersi le mani nei capelli -.-"
E quanto pressapochismo nel trattare i proprio prodotti (sei un'officina autorizzata fiat caspita sarà logico che sai metter le mani su una tua auto? blink.gif )
ps: sile per favore non mi sembra il momento...

#14
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
E anche episodi come questi spingono le persone ad abbandonare la Fiat. Non basta fare nuovi modelli, il rapporto post vendita è altrettanto importante e molte case lo trascurano, chi più chi meno.

#15
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(lor.87 @ Feb 23 2011, 11:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E anche episodi come questi spingono le persone ad abbandonare la Fiat.

Evitiamo di generalizzare, io potrei portare esempi personali ugualmente negativi con Audi/VW, altri in questo forum avrebbero dato fuoco ad Opel, etc etc etc... tutti hanno carenza su questo fronte ma generalizzare non serve a nessuno.

Inoltre vi invito a rimanere in argomento: la perdita di metano della Punto Evo.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#16
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ma io non ho generalizzato, ho detto che molte case lo trascurano. Anzi il mio è un invito a migliorare il post vendita che presenta evidenti lacune. Comunque si, rimaniamo in tema.

#17
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
La mia solidarietà a Mar , ma quello che preoccupa mi sembra la poca dimestichezza di impianti a metano, spero che le assistenze siano state ben aggiornate e doverosamente istruite per operare in tutta sicurezza. Sarà un caso, cosa che vivamente spero, ma fa .............riflettere.
Fa riflettere soprattutto sul fatto che a Mar è successo in strada........ e se succedeva in un parcheggio interrato di un grande supermercato.....................avrebbero evacuato tutta la zona?
Ciao a tutti

Messaggio modificato da leone48, 24 febbraio 2011 - 09:39

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#18
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Leone a me la cosa che lascia più basito è che il danno sia stato causato da un'officina autorizzata...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#19
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
......e che la Fiat (a detta di Mar) voglia riportarla.....non ho parole.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#20
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Pha79 @ Feb 24 2011, 09:53 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Leone a me la cosa che lascia più basito è che il danno sia stato causato da un'officina autorizzata...

Già. Al di là delle battute, il mio riferimento all'after market andava proprio in questa direzione: le officine dei concessionari si improvvisano installatori senza esserlo, e le conseguenze sono queste. :|

CITAZIONE(leone48 @ Feb 24 2011, 10:01 AM) <{POST_SNAPBACK}>
......e che la Fiat (a detta di Mar) voglia riportarla.....non ho parole.

Davvero.
Se la Fiat poi vuole rivalersi su questi tipi, benissimo.

Ma Mar ha rapporti con FIAT, non con il concessionario X o l'officina Y.
E' Fiat che DEVE pagare e sistemare SUBITO!
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users