Grazie per aver risposto. Per aver trovato il filtro del metano intasato, credo che ci sia qualche punto in particolare dove si sia accumulato maggiormente. Non so se esiste qualche soluzione che inserita nel circuito va a rimuovere l'olio presente nello stesso. Comunque devo riportarla al meccanico così controllo il filtro. Speriamo che qualcuno abbia avuto a che fare già con una situazione simile alla mia.
Un'altra cosa... se puoi prova a sostituire la batteria per un piccolo periodo di prova e vedi cosa succede.
Punto Classic Natural Power: Singhiozzamenti in decelerazione
Iniziato da
MicheleD
, apr 04 2011 05:07
#22
Inviato 12 settembre 2011 - 02:08
Ragazzi, due settimane fa si è accesa per qualche giorno la spia del catalizzatore ma poi si è spenta da sola. Vabbè!
Comunque il difetto dei singhiozzamenti è sempre più accentuato, ormai anche a benzina. Non lo fa più solo con le marce basse ma anche con quelle alte, sia a bassi numeri di giri e sia agli alti giri. Non ho idea di cosa possa essere e dalle diagnosi non risulta niente!
Comunque il difetto dei singhiozzamenti è sempre più accentuato, ormai anche a benzina. Non lo fa più solo con le marce basse ma anche con quelle alte, sia a bassi numeri di giri e sia agli alti giri. Non ho idea di cosa possa essere e dalle diagnosi non risulta niente!
Punto Classic NP 84000 km
#23
Inviato 12 settembre 2011 - 08:14
se hai la possibilità passa da un meccanico e fatti controllare la fase con la pistola stroboscopica, e vedi se non è un piccolo problema di "sfasatura"
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#25
Guest_tonystark_*
Inviato 31 gennaio 2012 - 08:32
CITAZIONE(MicheleD @ Sep 12 2011, 02:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Comunque il difetto dei singhiozzamenti è sempre più accentuato, ormai anche a benzina. Non lo fa più solo con le marce basse ma anche con quelle alte, sia a bassi numeri di giri e sia agli alti giri. Non ho idea di cosa possa essere e dalle diagnosi non risulta niente!
Il minimo è regolare? al regime nominale o rimane più alto?
Escluderei il catalizzatore ostruito, quando degrada c'è il sistema diagnostico di bordo che se ne accorge e ti accende la spia avaria motore (sistema EOBD).
Poi più che ostruito dovrebbe essersi sciolto il monolita all'interno (bastano dei missfire, ma anche questi vengono rilevati dalle diagnosi di bordo), ma non giustifica a mio avviso i singhiozzamenti (tra l'altro nei rilasci da un certo regime si entra in modalità cut off, dove l'iniezione è azzerata).
#26
Inviato 31 gennaio 2012 - 06:06
Ciao tonystar, la spia del catalizzatore non si è accesa più. Comunque la spia del catalizzatore è proprio quella che indica "avaria motore", spia di colore giallo che indica appunto "Avaria sistema controllo motore (EOBD)".
E' da tener presente che la macchina ha una accensione a benzina regolare della durata di 3 secondi, ma dopo il passaggio a metano, la macchina sembra andare a 3 cilindri e si nota che, tranne se fa decisamente freddo, si riprende in pochi secondi.
Dopo di ciò a benzina, da circa 4 mesi fino ad oggi, va quasi perfetta. A metano quando tolgo il piede dall'acceleratore, la macchina da dei colpi come se fossero dei singhiozzamenti. Non ci sono problemi di accelerazioni improvvise o superiori o inferiori a quanto ho impostato con la pressione sul pedale dell'acceleratore.
Il problema dei singhiozzamenti li ho anche ad alti numeri di giri, se tolgo il piede dall'acceleratore in modo brusco.
Generalmente se decelero in modo graduale non si sente pochissimo.
Nota importantissima è che se porto il motore solo agli alti numeri di giri, noto che per qualche giorno ho dei singhiozzamenti molto marcati. Credo che ci sia una sorta di autoapprendimento da parte della centralina che accentua in maniera molto evidente tali problemi.
Propongo ai lettori di accompagnarmi agli installatori / meccanici per sentire le proposte più strane per risolvere il problema. Mi hanno anche proposto anche di rifare tutto l'impianto da capo!
E' da tener presente che la macchina ha una accensione a benzina regolare della durata di 3 secondi, ma dopo il passaggio a metano, la macchina sembra andare a 3 cilindri e si nota che, tranne se fa decisamente freddo, si riprende in pochi secondi.
Dopo di ciò a benzina, da circa 4 mesi fino ad oggi, va quasi perfetta. A metano quando tolgo il piede dall'acceleratore, la macchina da dei colpi come se fossero dei singhiozzamenti. Non ci sono problemi di accelerazioni improvvise o superiori o inferiori a quanto ho impostato con la pressione sul pedale dell'acceleratore.
Il problema dei singhiozzamenti li ho anche ad alti numeri di giri, se tolgo il piede dall'acceleratore in modo brusco.
Generalmente se decelero in modo graduale non si sente pochissimo.
Nota importantissima è che se porto il motore solo agli alti numeri di giri, noto che per qualche giorno ho dei singhiozzamenti molto marcati. Credo che ci sia una sorta di autoapprendimento da parte della centralina che accentua in maniera molto evidente tali problemi.
Propongo ai lettori di accompagnarmi agli installatori / meccanici per sentire le proposte più strane per risolvere il problema. Mi hanno anche proposto anche di rifare tutto l'impianto da capo!
Punto Classic NP 84000 km
#27
Inviato 31 gennaio 2012 - 10:44
ma questi singhiozzamenti li fà meno accentuati anche a benzina?!?
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#29
Guest_tonystark_*
Inviato 01 febbraio 2012 - 09:38
CITAZIONE(MicheleD @ Jan 31 2012, 06:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi hanno anche proposto anche di rifare tutto l'impianto da capo!
ahahahahahahahaahhahahaha e certo, se cambi auto fai ancora prima, risolvi alla radice! Spero che l'abbiano detto come battuta.
nessuno si è collegato con pc diagnostico per vedere i parametri di funzionamento del motore quando fa il problema (accelerando e rilasciando in folle a vettura ferma)?
Non è che hai il corpo farfallato sporco o il motorino passo-passo del minimo rovinato? Quando si rilascia l'acceleratore e la farfalla chiude il passaggio dell'aria, entra in gioco il motorino passo-passo del minimo, che viene aperto più di quanto necessario per il regime del minimo in modo da non creare "scossoni" (diciamolo così, spero di farmi capire) e poi viene richiuso man mano dalla centralina fino all'apertura prevista dal regime minimo (perchè intanto i giri scendono fino al valore del minimo, a meno che non riacceleri e quindi riapri la farfalla).
Il fatto che lo avverti poco anche a benzina è sintomo di qualcosa che interessa entrambi gli impianti di alimentazione del veicolo.
Fai verificare poi (sempre per scrupolo, anche se non dovrebbe essere collegato al singhiozzamento) i giochi valvole (se già non l'hai fatto in precedenza) dato che alcuni motori, già usciti di serie tempo fa, presentavano alcuni giochi valvole non corretti (si vede al minimo una pressione di aspirazione più alta di quella nominale).
#30
Inviato 01 febbraio 2012 - 11:19
No no non era una battuta, purtroppo!
Mi hanno controllato i parametri con un pc durante il funzionamento, ma dicono che non rilevano valori sballati. Io credo che non sanno bene cosa fare e cosa vedere.
Pure io credo che sia il motorino passo-passo, anche perché il corpo farfallato è stato pulito (ma era in ottime condizioni) con uno spray 3 mesi fa e dopo l'operazione, infatti, sono stati rilevati dei singhiozzamenti molto marcati che sono durati circa una settimana. Dopo di ciò la situazione è ritornata come era prima della "pulizia". Questi forse come ho già detto ieri, sono dovuti al fatto che nella pulizia vengono effettuate delle accelerazioni ad alto numero di giri. Secondo me il motorino passo-passo fa registrare nella centralina dei valori non corretti.
Ho fatto una prova la settimana scorsa molto interessante. Ho portato il motore per circa 10 km a giri elevati rilevando i soliti singhiozzamenti più accentuati. Dopo ho continuato a guidare la macchina in paese con marce alte in modo tale da avere numeri di giri molto bassi. Ogni volta che dovevo rallentare o fermarmi, invece di scalare subito le marce, agivo sul freno facendo "tremare" leggermente il motore, cioè portando il motore al minimo dei giri. Non so se rendo l'idea. Ho notato che facendo così, in un paio di giorni ho riportato i singhiozzamenti ai livelli normali. Mah!
Mi hanno controllato i parametri con un pc durante il funzionamento, ma dicono che non rilevano valori sballati. Io credo che non sanno bene cosa fare e cosa vedere.
Pure io credo che sia il motorino passo-passo, anche perché il corpo farfallato è stato pulito (ma era in ottime condizioni) con uno spray 3 mesi fa e dopo l'operazione, infatti, sono stati rilevati dei singhiozzamenti molto marcati che sono durati circa una settimana. Dopo di ciò la situazione è ritornata come era prima della "pulizia". Questi forse come ho già detto ieri, sono dovuti al fatto che nella pulizia vengono effettuate delle accelerazioni ad alto numero di giri. Secondo me il motorino passo-passo fa registrare nella centralina dei valori non corretti.
Ho fatto una prova la settimana scorsa molto interessante. Ho portato il motore per circa 10 km a giri elevati rilevando i soliti singhiozzamenti più accentuati. Dopo ho continuato a guidare la macchina in paese con marce alte in modo tale da avere numeri di giri molto bassi. Ogni volta che dovevo rallentare o fermarmi, invece di scalare subito le marce, agivo sul freno facendo "tremare" leggermente il motore, cioè portando il motore al minimo dei giri. Non so se rendo l'idea. Ho notato che facendo così, in un paio di giorni ho riportato i singhiozzamenti ai livelli normali. Mah!
Punto Classic NP 84000 km
#31
Inviato 02 febbraio 2012 - 10:46
Quando il meccanico con il Computer ti ha spento la spia gialla quale errore leggeva memorizzato nella centralina?
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