Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Problemi di commutazione


  • Per cortesia connettiti per rispondere
49 risposte a questa discussione

#21
ennios

ennios

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
io ho scollegato la spinetta del pressostato (sensore metano) ed a quadro acceso ho notato che la lancetta del carburante metano era al minimo (zero) poi riattaccando la spinetta la lancetta si posizionava a 3/4 del pieno.
questo vuol dire che il sensore è una resistenza variabile come un potenziometro .......ma poi mi sono domandato...chi da il segnale di livello carburante metano al manometro posto nel cruscotto?.....eh si mi sa che è proprio il sensore metano, infatti vedendo lo schema elettrico, il filo centrale della spinetta porta alla centralina mentre gli altri due sono collegati con il sensore di pressione assoluta. Comunque ancora non risolvo il problema questa mattina andava tutto bene poi quando l' ho spenta ..dopo circa mezzora alla partenza mi sono accorto che non era partita a metano...e quindi punto e a capo...
poi quando mi sono recato a casa ho allentato le cannette del gas che vanno al riduttore e mi sono accorto che a quadro acceso non fuoriusciva gas.. quindi quando va a benzina non arriva proprio il gas al riduttore, cioè le valvole delle bombole non si sono aperte... ho provato a vedere dove si trova il relè delle bombole , ma non ci sono riuscito.

Sarebbe interessante capire per bene il principio di funzionamento dell'impianto metano della zafira...altrimenti non ne esco fuori.

Andare all'Opel... beh un anno fa quando comprai la macchina andai a chiedergli : ma la macchina parte a benzina e poi passa a gas o parte direttamente a gas? la risposta fu benzina e subito dopo a gas...però se vuole saperlo di sicuro vada al distributore di metano della città li c'è il meccanico che fa gli impianti gas.
grazie per la collaborazione

Messaggio modificato da ennios, 13 agosto 2011 - 08:25


#22
nicocampione

nicocampione

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
ciao, bè hai risolto il problema?

io ho una zafira A del 2004 e vorrei fare una prova,
vorrei che la commutazione da metano a benzina, quando il metano sta per finire, avvenga solo manualmente in modo da finire tutto il metano.

Avete qualche idea su come si possa fare?

#23
Zafira2004

Zafira2004

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
X Ennio.

CITAZIONE
.....eh si mi sa che è proprio il sensore metano, infatti vedendo lo schema elettrico, il filo centrale della spinetta porta alla centralina

Ho la stessa auto,mi manderesti cortesemente lo schema?
Buon lavoro.
Elvezio.

#24
nicocampione

nicocampione

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Apr 16 2011, 12:43 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Comunque non mi sento nemmeno di escludere un banale problema di "falso contatto" nel connettore dell'elettrovalvola o del sensore che gestisce la commutazione automatica.

Ricordo di aver incontrato più di uno zafirista con problemi di autonomia scarsa dovuti ad una eccessiva sensibilità del sensore di pressione che faceva commutare a benzina prima del dovuto.
Problema risolto da più d'uno "all'italiana" scollegando la commutazione automatica e mantenendo la possibilità di commutare manualmente.
Sarebbe un buon metodo per escudere qualche variante del problema... ma il problema (scusa il gioca di parole) è che non mi ricordo più la procedura.

Ciao nicovent, potresti gentilmente dirmi se ricordi qualcosa in più su questa tecnica?
Qualcuno ha lo schema elettrico?

#25
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Purtroppo non ricordo nel dettaglio comunque qual'è precisamente il tuo problema? Commuta a benzina troppo presto? Quanta autonomia hai e con quanti kg di metano?

Opel ha introdotto la commutazione automatica non per fare un dispetto ai metanisti ma per meglio tutelare alcune delicate componenti del motore: sedi valvole e catalizzatore.

Quando il metano sta finendo la miscela diventa via via sempre più magra e c'è un improvviso e pericoloso aumento della temperatura dei gas di scarico che come ben sappiamo è particolarmente dannosa per le sedi valvole (di scarico) e può portare a danneggiamenti del cuore ceramico del catalizzatore.

Valuta attentamente se guadagnare qualche decina di km di autonomia possa valere danni economicamente rilevanti al motore.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#26
nicocampione

nicocampione

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
ti spiego. ho una zafira A con 5 bombole anzichè 4, infatti ne ho aggiunta una da 30lt. Ma di solito non riesco a caricare più di 20 kg e a superare i 400km di autonomia. volevo fare quell'esperimento solo per provare una sola volta a finire tutto il metano per vedere quanto ce ne entra effettivamente . solo per mettermi l'anima in pace.
non penso che provando solo una volta danneggi qualcosa.

perchè 2 sono le cose, o ho una bombola bloccata(ma non penso) , oppure è la commutazione automatica che non mi fa arrivare alle autonomie degli altri. (secondo me più probabile) hai consigli?

#27
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
wow... calma e andiamo con ordine...

5a bombola in una Zafira A? Omologata?
Ti pregherei di riportarci le tue info nella discussione dedicata a quest'argomento in modo da tenere ben separate le discussioni => Zafira A EcoM: Bombole aggiuntive

Fare un esperimento una sola volta di certo non danneggia nulla ma considera che comunque non finiresti TUTTO il metano perchè al di sotto di una certa pressione anche il riduttore smette di funzionare e quindi anche eliminando la commutazione automatica circa 8/10 bar rimangono comunque nelle bombole.

Con 140litri dovresti caricare 24kg di metano circa quindi qualcosa non torna ma non penso sia una bombola chiusa.
Hai provato a cambiare distributore?
Prima di aggiungere la 5a bombola quanto caricavi da vuoto?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#28
nicocampione

nicocampione

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
prima di mettere la 5a bombola mettevo massimo 15kg si metano...
ho provato tutti i metani d'italia ormai. piu di 20 è davvero raro.
secondo te cosa puo essere?


#29
nicocampione

nicocampione

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
te che zafira hai? anno? commutazione? quanti kg metti? autonomia?

#30
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
la mia è una "A" del marzo 2003 con commutazione manuale
tutti i dettagli li trovi nella discussione "Zafira A EcoM: Consumi, Cariche e Autonomia" ma non spaventarti, io ho il piedino molto fatato e non faccio "media". wink.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#31
nicocampione

nicocampione

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
secondo te ho qualche problema o è normale cosi?
max 20 o 21 kg e percorrenza 380/390 km con 140 lt

#32
nicocampione

nicocampione

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
su un'altra discussione si scrive:

Ciao, sono in possesso di una Zafira A dal 2003 e ho oltre 200 mila km e dal 2005 ho modificato la marmita come la zafira B ed ho aggunto una bombola di circa 5-6 kg al posto del silenziatore faccio 460 km tranquillo e 390 km se schiaccio, avendo una carica di 23 kg.



ha la mia stessa modifica...
ma lui ha più autonomia e più carica

#33
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
In questi casi io non prenderei in considerazione i km percorsi perchè il pattore "stile di guida" più determinare anche differenze del 30%.

Probabilmente qualche kg ti manca ma prima di mettersi a fare esperimenti sulla macchina si può fare qualche ipotesi.

Con un certo grado di approssimazione (è pur sempre gas) nelle tue bombole dovrebbe rimanere circa 1kg di metano se ipotizziamo una pressione residua alla commutazione di circa 10bar.

Tuttavia io sono sempre più dell'idea che il problema principale sia la scarsa efficienza della maggior parte dei distributori italiani.

se il distributori arriva a 216bar (carica perfetta) avresti:
((140*216)/1000)*0,74) = 22,38 Kg di metano (*)

se il distributore si ferma a 205bar avresti:
((140*205)/1000)*0,74) = 21,24 Kg di metano (*)

se il distributore si ferma a 190bar (e putroppo ne sto vedendo molti) avresti:
((140*190)/1000)*0,74) = 19,68 Kg di metano (*)

(*) Sempre con un certo margine di tolleranza perchè la composizione del gas naturale non è costante e di conseguenza può variare anche il suo "peso".

Una prova che ti posso suggerire è quella di fare qualche pieno (da vuoto) e prendere nota della pressione di fine carica che puoi rilevare dall'indicatore presente sulle colonnine dei distributori.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#34
nicocampione

nicocampione

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Grazie mille nicovent proverò con il tua idea.
Però la cosa strana è che io giro quasi tutta l'italia ed ho fatto metano in moltissimi distributori ma non ho MAI superato i 21kg con 140lt e 15 / 16 con 110 lt.

Se non sbaglio le bombole anteriori sono più piccole di quelle posteriori.

Sto valutando 2 ipotesi:

1 ho una delle 2 bombole anteriori bloccate( non le ho mai controllate, ho controllato solo le posteriori e vanno bene)
2 il sensore di pressione non funziona bene e mi passa prima a benzina. Infatti adesso vorrei provare a ponticellarlo.
mi hanno detto che ci sono tre cavi basta ponticellare gli esterni. mi confermi?
cmq sia per adesso per prima prova voglio stare attento a vedere quanti km faccio con la riserva e vedere se mi ritrovo nella media.

di solito con la prima tacca sono a 70/100 km
seconda tacca 200km
terza tacca 250/270
riserva entra 300/320

lampeggio riserva 340/350
fine metano 370/400



#35
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
per toglierti un eventuale dubbio.......

la zafira "A" ha avuto per alcune unità problemi di valvole come tu puoi sapere, tale problema era dovuto ad una serie di steli che avevano il tappo di chiusura in teflon inserito nella testa ribattuta che con il tempo non riusciva più a trattenerlo e quindi il tappo rimaneva premuto e non permetteva di caricare la bombola interessata la quale pur essendo vuota (perchè il tappo chiudeva in carica ) non si riempiva mai;
di tale problema ne ha sofferto anche la mia per il fatto che 2 delle valvole montavano lo stelo incriminato.
Su consigio del capoofficina della concessionaria di Ravenna ho smontato il carter che ripara le bobole e ho verificato che tipo di steli montasse la mia, potendo riconoscerli attraverso una punzonatura sulla testa esagonale dello stesso: senza punzonatura ( stelo da cambiare) con punzonatura ( stelo modificato).
In pratica tali valvole erano state soggetto di richiamo, ma nel mio caso il problema si è verificato solo dopo parecchio tempo.
Quindi consiglierei anche a te di far verificare tali steli al fine di programmare un eventuale intervento di sostituzione.

ti inviterei per cortesia e per interesse generale a scrivere le tue info sulla bombola aggiuntiva di cui è dotata la tua auto,poichè come tutti gli zafiristi sarei incuriosito, per il motivo desritto sulla discussione "Zafira A EcoM: Bombole aggiuntive"

grazie

un saluto a tutti

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#36
nicocampione

nicocampione

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Questa dello stelo è una novità per me...
ti ringrazio.
potresti aiutarmi nel spiegare dove dovrebbe esserci la punzonatura?



Uploaded with ImageShack.us

#37
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
La punzonatura è sotto la testa esagonale ottone che vedi nella tua foto (sotto).
In pratica devi girare la bombola e guardare che ci sia un punto fatto con un punzone (tipo un chiodo) nel pezzo esagonale ottone (color oro).
Adesso cerco se ho ancora le foto che ho fatto allora.

Messaggio modificato da fabiobologna, 16 febbraio 2012 - 12:19

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#38
nicocampione

nicocampione

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
ragazzi qualcuno ha qualche informazione su come provare la commutazione manuale?
ieri ho provato a fare un ponticello tra i due esterni del connettore ma mi si è accesa la spia dell'avaria motore.
dopo appena riattaccata la prese ha funzionato tutto bene

#39
dany05

dany05

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Ciao a tutti,

sono nuovo da queste parti e volevo chiedere se a qualcuno è capito quanto sta capitando a me con la Zafira.
Allora avvio la macchina, parto regolarmente a metano e dopo una decina di chilometri la Zafira decide di sua iniziativa di cambiare l'alimentazione commutandosi a benzina!!!
Utilizzandola per più di mezz'ora nei vari tragitti (peraltro sempre brevi dopo questa brutta sorpresa) e una continua alternanza tra metano e benzina; ovviamente decide la macchina quando cambiare alimentazione e per quanto tempo utilizzare benzina o metano.
L'officina autorizzata opel a cui mi appoggio abitualmente ha intanto sostituito il tasto di commutazione ma senza risultati. Ora il dilemma è tra il polmone(cose???) e la centralina elettronica.
A qualcuno è già successo una cosa simile?
Quanto costa sostituire il polmone) e la centralina?
Spero qualcuno sappia darmi delle risposte
Ciao a tutti
genesis 70

a me l opel ha chiesto 960+iva + manodopera immagina



#40
dany05

dany05

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

ciao a tutti avrei bisogno d aiuto ho un problema con la zafira ecom 05 sulla commutazione a freddo va a metano ma quando è calda

non commuta a metano questo mi è capitato al ritorno dalle ferie forse è stata ferma per un mese  un caso. l opel mi ha detto di cambiare la centralina ho provato a dirgli di controllare il sensore di pressione, l elettrovalvole ma mi ha risposto che ha interrogato la centralina ed è tutto ok......qualcuno può aiutarmi grazie mille a tutti






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users