Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Problemi di commutazione


  • Per cortesia connettiti per rispondere
49 risposte a questa discussione

#41
Mario13

Mario13

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

La mia Zafira A ecom 2006 ha iniziato con il malfunzionamento del condizionatore(non innestava  il condizionatore) per passare in un secondo momento al problema di passare autonomamente a benzina con perdita dell'indicazione corretta del carburante sull'indicatore.Dopo aver visto sul diagnostico vari errori la diagnosi e' stata centralina motore.La centralina nuova costa 1100 euro il problema costo e' stato risolto optando per la riparazione della centralina (300 euro).Preciso che il problema sopracitato si presentava a caldo con spia motore che si accendeva .Raffreddando con una bomboletta del freddo la centralina tutti i difetti sparivano sino a che la temperatura della centralina non tornava calda.La riparazione e' stata eseguita da una officina di Montalto delle marche trovata su internet che mi ha dato un'anno di garanzia sulla riparazione.Buona giornata  



#42
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Molto interessante. Ti hanno ripassato le saldature o hanno trovato qualche elemento da sostituire?


Se leggi, sono a metano...

#43
Giadacrue

Giadacrue

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
  • Gender:Female

Ciao a tutti!
Sono nuova e non capisco un tubo di auto, ma ho un problema che credo simile al vostro.
Da circa ottobre la mia Zafira A del 2003 ogni tanto (quando acceleravo un po' di più per sorpassare o simili) andava in recovery e strappava (non so se si dice così), cosa a cui non ho dato troppo peso una volta imparato a gestirla (spegnevo e riaccendevo e tornava tutto a posto). In realtà portata da un'elettrauto di fiducia che ha pulito il corpo farfallato è andata bene per 2 mesi circa, poi ha ricominciato, ma me la sono tenuta così.
A marzo ho fatto revisionare le bombole, e da allora il dramma.

All'inizio dopo mezz'oretta di strada in città commutava da sola a benzina e non cambiava più manualmente.E a benzina faceva un rumore che mi han detto si chiami "battere in testa" (?).
Portata dal meccanico, attaccato lo strumento dava problema del corpo farfallato, quindi, dato che il problema c'era già abbiamo provato a sostituirlo con uno usato, ma non è cambiato nulla e dava comunque lo stesso problema al computer.
Gli ho lasciato l'auto due giorni perchè cercasse di capire cosa fosse e mi ha detto che gli è uscito anche albero a camme (che ovviamente io non so cosa sia) ma che non dandoglielo fisso secondo lui è la centralina.
Anche altri meccanici spiegata la storia ci hanno parlato di centralina, ma nessuno è convinto (nè convincente) e 1000€ per cambiarla senza esser certi che vada a posto non li ho.
Poi mio padre, smontando qua e là per cercare il codice della centralina per cercarla usata ha visto che il corpo farfallato era stato montato male, quindi altri dubbi.
Ultima cosa, che non so se è una coincidenza o altro, prima che mio padre sistemasse il corpo farfallato, ho notato che nelle tratte "stabili" (superstrada, tangenziale) in cui velocità e marce erano costanti commutava da sola a metano, ma solo tenendo il pulsante nella stessa posizione di quando aveva commutato da sola a benzina (perchè faceva un po' e un po', non rimaneva a benzina sempre) e "batte in testa"; schiacciando il pulsante qualcosa cambiava, non batteva in testa ma non commutava da sola. Ora invece dopo averla tenuta ferma un po' (es al mattino) va a metano, se ti fermi e la spegni parte a benzina e non commuta più.

Scusate se sono stata un po' confusionaria, ma spero si capisca, volevo sapere se a qualcuno è successa la stessa cosa, se avete consigli da darmi o qualsiasi altra cosa (anche contatti di meccanici zona nord milano o comunque lombardia), perchè non ne posso davvero più ad agosto dovrei fare la revisione (che in queste condizioni non passerebbe).

Grazie,
Giada



#44
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Per il "batte in testa" intendi il ticchettio? La mia lo ha sempre fatto per tutti i 275mila km.

 

Per la centralina: potrebbe essere dato che ci sono spesso segnalazioni di questo malfunzionamento.

 

Per la centralina puoi cercare anche quella di astra e combo dato che il motore è lo stesso.



#45
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ciao e benvenuta.

Da quello che descrivi è difficile fare una diagnosi, ma l'impressione è che i problemi siano diversi, oltre al fatto che chi ci ha messo mano non sembrava molto in gamba.

Ti suggerisco di portarla da un installatore di impianti a metano, che probabilmente conosce gli impianti meglio dei semplici autoriparatori.


Se leggi, sono a metano...

#46
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo

ciao Giada, sembra che lo stesso problema appaia alle zafira del 2003 ( strano però) , nel senso che anche la mia dopo 258000 km parte a metano a freddo (e per freddo intendo ferma una notte e con temperature sotto i 28) poi dopo qualche km con il motore caldo o si commuta a benzina da sola o non appena ti fermi parte a benzina e non ne vuole sapere di andare a metano. se ti fermi in colonna si accende la spia con la chiave inglese e la macchina non ha piu' potenza tanto da dover effettuare partenze da fermo che sono degne di una bicicletta; poi improvvisamente quando lo decide lei commuta a metano sparisce la spia e riprende ad essere la solita auto di sempre.  ora che ha  12 anni ho sono deciso di cambiarla e ho preso una turer sempre a metano,dopo aver sentito il parere del magnifico ed inarrivabile capoofficina dal cognome famoso della concessionaria di Ravenna al quale ogni tanto mi appello se non riesco a venirne a capo di un problema alla zafirona con il suo aiuto lo risolvo sempre  Be la sua diagnosi è stata secca , c'e' da cambiare la centralina dal costo di circa un migliaio di euro e quindi ho preferito a malincuore cambiare come gia' detto l'auto, considerati i km, il valore, gli acciacchi che la affliggono , le spese fatte e i costi per il collaudo. l'alternativa per te e' : o montarne una usata con il rischio di ritrovarti allo stesso punto un bel giorno  o farla riparare come il nostro amico di Montalto.


perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#47
hiria1983

hiria1983

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Ciao a tutti, ho preso da qualche mese una Zafira A Ecom. Ho provato a trovare qualche discussione che trattasse un problema simile al mio ma non ho trovato nulla... questo lo scenario prima del problema: serbatoio benzina pieno e bombole metano a 3/4. Accendo l'auto e trovo l'indicatore livello carburante al massimo, penso subito di essere a benzina ma la spia sul pulsante di commutazione è spenta. Premo il pulsante e non succede nulla, la spia rimane spenta ed il livello rimane al massimo. Ho fatto 10-15 km e la sensazione é di essere a metano ma non ne sono sicuro. Idee?

#48
hiria1983

hiria1983

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

RISOLTO

 

mi era saltato il fusibile dell'accendisigari che, a quanto pare, comanda anche l'interruttore/pulsante di commutazione.



#49
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
... probabilmente la luce viaggia con la stessa alimentazione.

#50
hiria1983

hiria1983

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Non solo la luce... il commutatore stesso non funzionava più ed apparentemente ero forzato ad usare benzina perchè l'indicatore del carburante segnava il suo livello e non quello di gas.

Buono a sapersi dai, ero già pronto ad un fermo macchina + relativa spesa di riparazione  :)






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users