Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Mini 1.4 Gpl by Bigas


  • Per cortesia connettiti per rispondere
34 risposte a questa discussione

#1
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Ho deciso di affrontare il grande passo,gipiellizzare la Mini.

Appena sono riapparsi gli incentivi statali ho subito prenotato,poi dato che era consentito ci ho pensato ben bene ed alla fine
ho preso appuntamento con il mio installatore di fiducia,conosciuto nel forum come Metanomobile,per dotare la Mini di uno
splendido impianto a G.P.L.

A breve posterò le specifiche dell'impianto che a detta di Massimiliano non dovrebbero far rimpiangere le prestazioni dell'alimentazione a benzina.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Benissimo! ...ed hai fatto strabene a prenotarlo visto che sono già finiti!!!

Attendiamo tutte le specifiche!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Con gli incentivi la somma da ammortizzare si riduce di parecchio,consentendo anche a chi,come me, percorre circa 10000km ogni anno di ammortizzare la somma in un tempo ragionevole.

Da non sottovalutare,poi,la fine dei balzelli"euro quattro,cinque,sei ecc ecc"dove avevi sempre un'auto "vecchia"sotto il profilo della classe di inquinamento.

Poi,e non ultimo,un piccolo aiuto all'ambiente che non guasta mai.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Che Mini hai? smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#5
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
La Mini ha il motore 1.4 16v con valvetronic.

Il motore è un "ibrido",nel senso che tranne la testata(BMW)con valvetronic tutto il resto è PSA.

Dovrebbe prestarsi alla trasformazione a gpl,l'unico problema potrebbe riguardare il valvetronic,ma l'esperienza di Massimiliano è tale che sicuramente non ci saranno problemi(ha gia' all'attivo veicoli trasformati da nuovi con quel tipo di testata gia'con qualche anno sulle spalle).
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ah, ma è la Mini nuova! rolleyes.gif
Se leggi, sono a metano...

#7
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Il veicolo in questione è stato consegnato nelle sapienti mani di Metanomobile,al quale ho estorto anche un completo servizio fotografico nonchè nozioni tecniche sull'impianto da divulgare nel forum.

P.S la moderna tecnologia rimane alquanto ostica al sottoscritto che ancora utilizza i rullini fotografici.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#8
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
La Mini con il nuovissimo impianto supertecnologico messo a punto dal nostro Metanomobile sta percorrendo,gioiosa,le italiche strade.

Sono riuscito a guidarla da Pistoia a Siena(prima che mi venisse strappata a forza dalle mie mani)e devo dire che ad un primo assaggio pare che l'impianto risponda alle sollecitazioni in maniera egregia.

Non si avverte una sostanziale differenza tra le due alimentazioni.

Postero' prossimamente dati sui consumi(se riusciro' ad averla tra le mani),mentre Metanomobile si occupera' delle foto e delle caratteristiche tecniche dell'impianto.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#9
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
tutte le foto sono visibili nella gallery: Mini One 1.4 Valvetronic GPL di metaoui

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#10
rollogas

rollogas

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 47 messaggi
Senza voler fare del terrorismo, qualcuno in altro forum ipotizzava che valvetronic e bigas potrebbero non andare a braccetto per via di alcune caratteristiche degli iniettori bigas.
La tua mini per ora va bene? Che capienza ha il toroidale esterno?
OPEL VECTRA SW 1.6i 16V CD 100 01/2000 gasata subito dal 1° proprietario(Gpl-BRC aspirato)acquistata 08/2008, 161.000km ora 219.000 99% a gas Le compro usate e se possibile già GASATE
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!

#11
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@Rollogas

Per adesso la vettura va benissimo,nessuna incertezza a nessun regime di giri,cosi' pure in "tiro e rilascio",lo stesso dicasi con lo start and stop(una rogna non da poco da mettere a posto).

L'impianto in questione credo sia nuovisimo,ma per questo sarebbe meglio sentire Metanomobile,del quale peraltro mi fido ciecamente.

Non è il primo impianto Bigas che monta sulle Mini.

Che devo dirti,con un pieno(circa 20 litri utili)per due volte consegutive ho percorso oltre 300 km(naturalmente ho consumato anche della benzina,dato che l'impianto commuta dopo circa tre-quattro km a motore freddo).
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#12
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Quindi nonostante lo start&stop hai montato anche l'impianto GPL?
come funziona? Non mi interessa bene o male, ma il modo tecnico.
Tutte le volte che ti fermi si spegne, il riavvio viene a benzina per poi commutare a gas? oppure riparte direttamente a gas in quanto già "caldo" e in quanto tecnicamente non si tratta di una fermata "completa" levando corrente all'elettronica?
Oppure, soluzione intermedia, riparte a benzina ma commuta anche al minimo?

Dopo questo excursus tecnico mi interessa anche il giudizio.

Grazie!!

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#13
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(lucaires @ Jun 22 2011, 11:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Dopo questo excursus tecnico mi interessa anche il giudizio.
Grazie!!

Dunque,sono in grado di darti SOLO un giudizio da "utente",per quanto riguarda la parte tecnica occorre rivolgersi a Metanomobile(se poi,passati alcuni giorni,non ci"erudisce" provvedero' ad inoltrare una richiesta stringente).

Il veicolo quando si arresta con lo start&stop,se passano pochi secondi a me pare che riparta direttamente a gas(lo deduco dal piccolo display che segnala il livello carburante,oltre il tipo di alimentazione che sta usando),mentre se la sosta si prolunga a qualche minuto ho notato che riparte sicuramente a benzina.

So' con certezza che il dispositivo in questioneha richiesto una messa a punto alquanto elaborata,ma il risultato è eccelente.

Per quello che vale spero di esserti stato utile.

Fabio
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#14
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Intanto grazie molte!!

e comunque che bell'impiantino!!

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#15
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Tante grazie per i complimenti,considera che ci ho rimuginato su'per oltre un anno,poi sono arrivati gli incentivi..........e mi sono deciso.

La remora era dovuta solamente al fatto che con questa autovettura percorrevo solamente dodici-tredicimila km in un anno(ho detto percorrevo perchè ho gia' notato che con la nuova alimentazione i km stanno aumentando dato che è diminuita la spesa per il carburante).
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#16
lukagery500gpl

lukagery500gpl

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Capannori
ciao.....curiosita dello start&stop....quando è ferma la macchina da qualche minuto ti parte benzina mescolato gpl o solo gpl???sulla mia 500(con tanto differenza) parte,con il solito sistema,subito gpl senza problemi!!!!

#17
Metanomobile

Metanomobile

    Praticante Ecologista

  • Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Male
L'elettronica montata sulla Mini di Metaoui quando viene spenta dallo Start&Stop riparte a gpl in quanto l'elettronica rimane attivata.
In caso di fermata prolungata parte a benzina e commuta dopo 5 secondi in decellerazione.

#18
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Percorso 320 km tutti in statali consumo 21.4 litri.

Con una media chilometrica che si avvicina ai 15km/litro non posso che ritenermi soddisfatto,tantopiu'che tranne i pochi km
a motore freddo poi le soste sono state talmente brevi che la commutazione è stata immediata.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#19
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Dopo questa esperienza con l'aftermarket non prendero' piu'veicoli trasformati dalla casa madre,non c'è confronto.

Troppo superiore l'impianto after,te lo cuciono addosso,lo personalizzano,lo regolano a piacimento,mentre l'altro.....è standard.

Peraltro,nel caso della Mini c'era anche la possibilita' di montarlo al momento dell'acquisto,ma il lavoro fatto da Metanomobile
non ha confronti,praticamente non si vede nulla e chi ha guidato la vettura non si è accorto che andava a gas.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#20
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(metaoui @ Jun 25 2011, 02:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dopo questa esperienza con l'aftermarket non prendero' piu'veicoli trasformati dalla casa madre,non c'è confronto.


Convertitetivi infedeli! mavieni.gif
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users