Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Punto Classic Natural Power: Sostituzione candele


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1
Gabriele79

Gabriele79

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio, premetto che possiedo una Punto classica natural power di 38 mesi con 36 mila chilometri che necessita ormai di un cambio candele. Ho già cambiato l'olio e il filtro per conto mio (ho letto discussioni "feroci" sulla necessità di usare un olio con un minimale di 5, ma ragazzi, io non sono un elaboratore auto, non richiedo prestazioni eccezionali, un 10-40 totalmente sintetico, va più che bene per le mie necessità), ora vorrei cambiare le candele e già so che portandole alla fiat spenderei minimo cento euro tra candele "originali" e manodopera, non molto meno se le portassi da un meccanico generico.

ORa il problema è che non so dove trovare quelle della Bosch. Ai grandi magazzini ho ho letto che il modello che andrebbe bene per me è lo N 01, ma non c'era, e comunque, stando al libretto Bosch, dice che gli elettrodi dovrebbero essere modificati essendo l'auto a metano. Qualcuno sa dirmi come dovrei fare?
E, se non trovo queste benedette candele negli scaffali, come posso ordinarle senza pagarle uno sproposito dal centro ricambi fiat, oltretutto quelle che avrebbero solo due elettrodi che mi par di capire non vadano tanto bene?

Grazie mille

#2
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
Prima di tutto spiegami in base a quale difetto dici che la tua macchina dopo 38000 km. necessita del cambio candele.
La mia esperienza personale sulla punto natural power e' stata la seguente : 209000 KM. percorsi in 5 anni.

Le candele le ho sempre sostituite ogni 40000 km. come prescritto dalla casa e a ogni cambio ti devo dire che mi sembravano ancora nuove tanto da chiedermi se era il caso di cambiarle.Per quanto riguarda la marca non mi sono mai posto il problema perchè le originali andavano benissimo.
Per risparmiare vai da qualche ricambista dove ovviamente potrai spuntare uno sconto. Piuttosto stai attento ai cavi candele che possono dare problemi.

Attenzione che il tagliando fai date fa risparmiare parecchi soldi sopratutto per quanto riguarda l'olio motore ma ricordatevi che nei due anni di garanzia i tagliandi devono essere effettuati o da un concessionario o da una officina autirizzata pena la decadenza della garanzia. Dopo i 120000 km. quando mi e' scaduta la garanzia di 5 anni o 120000 km che avevo sottoscritto il tagliando lo fatto fare da un meccanico mio conoscente al quale portavo i ricambi.

A titolo informativo il maggior guadagno e' dovuto all'olio motore. Io mi sono sempre attenuto alle specfiche della casa che prescrive un olio 5w30 ACEA A3. Io ho usato un TOTAL 5W50 ACEA A3 acquistato all'IPERCOOP 28 euro 4 litri, 7 euro al liro contro i 15 euro circa dell'olio originale. Senza
calcolare che quando c'erano le campagne l'olio si poteva anche acquistare a 22. euro.
SALUTI

#3
Gabriele79

Gabriele79

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
non ha nessun difetto, solo pensavo fosse ormai ora di sostituirle... Il primo tagliando l'ho fatto, 250 euro per farmi cambio olio, filtro aria-olio e filtro abitacolo, più lo spostamento delle ruote posteriori ad anteriori, stop. Mi è sembrata un'esagerazione assurda, tanto più che mi hanno tenuto l'auto 2 settimane per sistemare il tubicino del tergilunotto che era schiacciato dalle bombole, e non spruzzava, ma ovviamente quello in garanzia, anche se poi me l'hanno fatta ampiamente magare con questa ladrata di mezzo milione di vecchie lire per una semplice manutenzione.
Quindi no mi dispiace, un tagliando fatelo per via della garanzia, ma poi se potete fate da solo perché vi fate solamente derubare dai concessionari.

Comunque non ho intenzione di spendere 20 euro a candela per quelle originali quando c'è gente che le trova in offerta confezione da 6 a 5 euro della bosch mi dispiace, più di 20-25 euro per una confezione da 4 non voglio spendere.

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Gabriele79 @ May 29 2011, 11:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... ma ragazzi, io non sono un elaboratore auto, non richiedo prestazioni eccezionali, un 10-40 totalmente sintetico, va più che bene per le mie necessità)...


Ciao, attenzione che 5W rispetto a 10W garantisce semplicemente una migliore lubrificazione a freddo, non centra nulla con il correre forte.

Per quanto riguarda le candele, dà un'occhiata ai siti dei produttori e troverai i riferimenti da cercare poi su ebay... si risparmia parecchio.

PS occhio alla filettatura ed alla coppia di serraggio, che a rovinare una testata per un errato montaggio ci vuol poco. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#5
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
Ti consiglio di cambiare officina e di chiedere un preventivo prima di fare il tagliando.
Se tu pero' vuoi farti qualche lavoretto di chiaramente al concessionario di non fare lavori al di fuori del tagliando senza chiedertelo.
Le gomme io me le sono sempre girate personalmente.Il problema della garanzia deve essere valutato attentamente.Prima della scadenza della garanzia che avevo 120.000 km. avevo fatto sentire ad un meccanico un piccolo difetto che mi faceva il servosterzo elettrico.
Il meccanico mi aveva detto di non preoccuparmi che era una cosa normale.
Risultato a 120.500 km. ho dovuto far cambiare non in garanzia il servostezo elettrico che nel frattempo si era messo a non funzionare piu' bene. Per il riconoscimento dell'estensione garanzia che in realta non e' una garanzia ma un'assicurazione che la FIAT ha stipulato con alcune societa' fa testo i km. e le societa' pretendono la fotografia del cruscotto.
Se superi anche di 1 km. addio garanzia.

#6
Gabriele79

Gabriele79

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
Andai da quello perché era l'officina della concessionario dove l'ho acquistata, ma il prezzo dello spostamento gomme era relativo, comunque lo feci fare da loro perché non mi andava di mettermi lì mezza giornata con la chiave a mano e il cric mentre loro ci mettono mezz'ora con l'avvitore.

Per occhio alla filettatura e alla coppia di serraggio cosa intendi sile650? Stando a ciò che c'è scritto nel libricino della bosch le candele adatte alla mia auto sono le NH 01, ma dice anche di controllare gli elettrodi... nessuno ha una punto classic natural power e ha cambiato da solo le candele?

Messaggio modificato da Gabriele79, 30 maggio 2011 - 09:33


#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Le candele non vanno avvitate troppo strette, sennò si "spana" la filettatura, nè vanno lasciate lasche, che inizierebbero a vibrare e dopo un po' verrebbero "sputate" fuori assieme alla filettatura.
In molti fanno ad occhio, ma con una buona chiave dinamometrica si va sul sicuro.
Se leggi, sono a metano...

#8
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Io le ho sostituite sulla piccola Punto NP-
Ti avviso in anticipo che sono un pò scomode da sostituire, perché già sono in una posizione poco felice, in più a ridosso ci sono gli iniettori del metno che intrlciano un pò il lavoro.
Io ho usato le NGK monoelettrodo previste come primo equipaggiamento.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#9
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Hai dato una occhiata al catalogo online Bosch?

http://www.bosch.it/...warning_ITA.htm

La Bosch normalmente prevede
1. la candela Yridium (data per 30000km)
2. oppure quella Super plus (poco più dell'equipaggiamento standard data per 15000 km con uso a GAS).

Le prime costano l'ira di Dio e non so se effettivamente diano benefici apprezzabili ed utili; forse qualcosina di più sul metano, meno sul GPL.

Le seconde costano poco, soprattutto se prese su Internet in pacchi da 10; l'ultimo pacco che ho acquistato è stato di 25 euro per 10 candele spedite!! Per queste la Bosch consiglia di ridurre il GAP da 0.9 mm a 0.7 mm, operazione banale da fare con uno spessimetro.

Come avrai inteso, per il mio FIRE 1.1, monto le SUPER PLUS regolando il GAP come Bosch consiglia. Anzi, arrivato al tagliando (ogni 15000km) le smonto e se sono in buone condizioni, come sempre, controllo il GAP riportandolo a 0.7mm e le rimonto. Dopo 30000km totali, visto il prezzo pagato, posso anche permettermi di cambiarle.


Non monto NGK per il semplice motivo che, quando ho fatto montare l'impianto GPL, l'installatore ha visto che "rendevano meglio" (cosa vorrà poi dire e come avrà fatto a vederlo??) le BOSCH SUPER PLUS nuove rispetto a delle NGK (originali FIAT!!) nuove.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#10
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
io ho montato QUESTE che sono il codice ricambio fiat per la Punto NP
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#11
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Non voglio andare tremendamente OT...
ma parliamo sempre di motore FIRE e che sia 1.2 o 1.1 cambia veramente poco...

L'esperienza che ho riportato a seguito di quanto dettomi dal meccanico - a parità di condizioni (nuove) meglio candele BOSCH PLUS rispetto alle NGK come da libretto - si riferiva proprio a queste candele.

Da un lato le NGK BKR5EZ e dall'altro le "equimontanti" BOSCH FR8DC+ (in realtà le FR7DC+, di un grado più fredde vista l'alimentazione a gas il cui gap è stato ridotto a 0.7mm).

A mio modesto avviso sono due candele comuni - normali perfettamente concorrenziali tra loro.
Le NGK hanno una scanalatura a V nell'elettrodo centrale;
queste BOSCH hanno la medesima scanalatura sull'elettrodo a massa, e lo stesso elettrodo termina a punta.

Io mi sono fidato di quanto mi ha detto il meccanico e in questo caso non aveva occasione di mentire in quanto le BOSCH gliele avevo già fornite io e lui avrebbe montato le originali FIAT-LANCIA-NGK. Avrebbe potuto mentire per non andare fino nel magazzino a prendere 4 candele e per non rischiare di avercele ferme li fino al prossimo motore fire da montare...
Ribadisco che non ho avuto nessun metro di paragone, se non la fiducia riposta, per dire meglio le une alle altre.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#12
Gabriele79

Gabriele79

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
chiave termodinamica e spessimetro? onestamente non volevo spendere un'ira di Dio per cambiare le candele, ma visto che se le facessi cambiare dal meccanico spenderei certamente di più, senza conoscere la qualità delle candele (tipo per l'olio sono quasi certo mi abbiano rifilato un multigrado visto che dopo 17 mila km era già completamente nero e la molecola per nulla viscosa, la cosa mi fa ancora più incaxxare visto il furto chiestomi per il tagliando), e soprattutto gli attrezzi mi rimarrebbero, dove posso trovarli e come sono fatti esattamente? anche sapere il prezzo non sarebbe male.

#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
La chiave termodinamica credo non l'abbiano manco mai inventata... tongue.gif

Prendi una dinamometrica, va'... wink.gif

LINK

Messaggio modificato da Sile650, 31 maggio 2011 - 06:05

Se leggi, sono a metano...

#14
Gabriele79

Gabriele79

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
ho sempre le leggi della termodinamica in mente tongue.gif

costa un po' troppo per una chiave, farò a mano biggrin.gif

#15
Gabriele79

Gabriele79

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
Sile650, ho guardato il libretto (tu mi dirai, come non lo avevi già fatto? Risposta: no, l'ho fatto solo ora), e le candele che mi hai consigliato tu sono per il 1.8 a benzina o il 1.9 diesel... Non credo vadano bene lo stesso per il mio 1.2 8 valvole meccaniche a metano, o sì?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users