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Punto Evo Natural Power: Manutenzione impianto metano


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10 risposte a questa discussione

#1
SIMONE1988

SIMONE1988

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Salve a tutti sono nuovo del forum.
Ho acquistato la nuova punto evo natural power 1400 cc circa due settimane fa e anche se nuovissima volevo sapere delle cose per quanto riguarda la manutenzione, più precisamente la manutenzione dell'impianto a metano.

Ho letto dal libretto che se uno fa i tagliandi fiat non ci sono problemi.
Siccome io ritengo esageratamente cari questi tagliandi ho deciso che a 30 mila km (perderò uno-due mesi di garanzia, quindi niente) porterò l'auto dal mio meccanico di fiducia che con 60 euro mi cambia olio (mettendo il Selenia), il filtro e il filtro dell'aria. Per quanto riguarda l'impianto a metano ho letto che ogni 4 anni bisogna revisionare le bombole, ok; ma la mia domanda è tra oggi e questi quattro anni ho da fare altre manutenzioni all'impianto a metano? Tipo iniettori, valvole, spurgo olio? Se si quali???

Grazie in anticipo.

#2
mito1960

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Meccanico di fiducia: se è come il mio un generico bravo, che ha visto le garanzie dell'auto a 4 anni (ho 8 anni sulla parte IMA) mi ha fatto la fattura con estensione di garanzia valida: con la stampa dei richiami e degli interventi.... quindi nessun problema.

Metano: nulla di più o di meno di quello che fai per la stessa vettura a benzina, intendo attento ai vari livelli, usura cinghie etc... INIETTORI metano: alcuni tipi necessitano pulizie e cambio molle-gommini soggetti ad usura: il lo sento con il motore al minimo, "ticchettio" aumentato o se ci sono irregolarità: il mio impiantista li fa in circa 8-10 minuti per pochi euro.
Tornan nuovi.... consiglia il controllo/pulizia ogni 50 mila Km.

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#3
CODO

CODO

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Ma dalle tue parti esiste un isola felice. Qui a NOVARA nessuno pulisce gli iniettori. 8-10 MINUTI per sistemare e pulire 4 iniettori sono una gran balla.
La pulizia degli iniettori a metano va fatta con gli ultrasuoni e come minimo dura qualche ora e il prezzo e' di circa 20 euro per iniettore.
Dopo occore pagare la manod'opera necessaria per lo smontaggio e montaggio e in questo caso chi ha la grande punto potra' esserti piu' preciso. Ogni 30000 km.
Ricordati poi di sostituire il filtro metano e di controllare la registrazione valvole. Per gli iniettori non mi preoccuperei tanto, la mia punto natural power che ora sto cambiando con un QUBO ha denunciato piccoli difetti agli iniettori dopo 205.000 km.
SALUTI

#4
mito1960

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@ CODO Isola felice? sicuramente! 44.gif
Non so i prezziari della punto... certo che la FIAT su questo mi farebbe andare OT ...
Ma come fai a dire che è una balla? ero presente ed ho visto e "cronometrato".

Io sulla Honda ho dei Bigas neri, in bella vista, link

Si, smontano facilmente, si aprono e me li ha puliti con un pennello imbevuto con un solvente, guarnizioni e gommini erano a portata di cassettino, sostituiti e rimontati.

Ammetto che sulla Multipla lavora da sotto o meglio sul ponte e ci mette 15 minuti di più, ma non serve altro.

Il prezzo forse è stato di favore, visto che sono cliente da anni, ma chi chiede troppi soldi forse fa il furbo...

Messaggio modificato da mito1960, 06 giugno 2011 - 06:09

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
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#5
Nicola Ventura

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mito1960 attenzione a non fare confusione perchè c'è una certa differenza tra gli iniettori di serie della Punto e quelli aftermarket (i Bigas li conosco benissimo visto che li abbiamo sulla A3).

Qui teniamo centrata la discussione sulla manutenzione della Punto Evo Natural Power.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
SIMONE1988

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CITAZIONE(CODO @ Jun 6 2011, 08:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Qui a NOVARA nessuno pulisce gli iniettori. 8-10 MINUTI per sistemare e pulire 4 iniettori sono una gran balla. La pulizia degli iniettori a metano va fatta con gli ultrasuoni e come minimo dura qualche ora e il prezzo e' di circa 20 euro per iniettore.

Quindi CODO mi consigli oltre alle bombole ogni 4 anni, ogni 30 mila km di sostituire il filtro metano? Ma è semplice da sostituire? Lo può fare anche un meccanico, e quanto costa?
Le valvole ok, le sostituisco ogni 30 mila km, quello lo sapevo di già

#7
CODO

CODO

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La sostituzione del filtro metano per la PUNTO NATURAL power ti consiglio di farla fare da un meccanico pratico degli impianti a metano. E' un'operazione semplice ma che chi non e' pratico e lo fa per la prima volta se i raccordi sono un po' duri rischia di stortare qualche tubo e poi sono dolori.
SALUTI

Messaggio modificato da fabiobologna, 06 giugno 2011 - 04:38
Se si risponde all'ultimo messaggio usare il tasto RISPOSTA e non REPLICA.


#8
SIMONE1988

SIMONE1988

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Ciao a tutti, cosa ne sapete del filtro metano? Ogni quanto va sostituito?

#9
fabioSgv

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salve, sono prossimo a 30mila km, quindi che interventi dovrò fare sulla mia punto??
e, soprattutto, per quanti "euro"???? Grazie in anticipo!

#10
Arsenio Pinny

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Il primo tagliando in officina autorizzata fiat wink.gif
Per gli interventi lo sanno loro che devono fare se sono un'officina seria wink.gif
Per il costo direi dai 250 ai 350 € a seconda della "ladrezza" della concessionaria/officina biggrin.gif

#11
fabioSgv

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dai 250 ai 300€ è un prezzo decisamente da LADRI!!:-)
Ho fatto diversamente, e per molto meno... se vedi nella discussione sui tagliandi ho specificato il tutto.

Grazie mille delle info!!! :-)




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