Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Citroen C3 Bi Energy M: Iniettori da cambiare dopo 3 anni


  • Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1
bfilip

bfilip

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:seriate
Ciao a tutti, sono un nuovo utente di questo Forum..la mia C3 a metano (3 anni di vita) mi dava problemi nel funzionamento a metano, quindi spia gialla accesa in maniera continua, segnalazione malfunz. filtro antiinquinamento... passava a benzina in automatico... l' officina Citroen del concessionario Citroen mi dice che sono da cambiare gli iniettori ... 1800euro!!!! mi dicono che conviene quasi cambiare l'impianto a metano (costerebbe meno!).. segnalo la cosa pervedere se sono io il solo sfigato... e accetto consigli sul cosa fare... grazie a tutti

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
1800 euro per quattro iniettorini? wacko.gif

Io proverei a farla vedere ad un installatore di impianti a metano.

Vediamo se Massimiliano e Valerio ci sanno dire se il ricambio è compatibile con gli iniettori dei normali impianti. mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#3
bfilip

bfilip

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:seriate
Vi ringrazio... vorrei evitare questo salasso!!

#4
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Sicuramente troverai chi fa per meno di quella cifra che per me ti han sparato...
molto dipende da come sono, non li conosco i tuoi, ma il mio impiantista (Valerio citato da Sile) la "revisione" l'ha fatta in 5 minuti per iniettore; in mezz'ora mi ha pure fatto vedere come, e pur sostituendo i gommini di guarnizione e le molle, sia la spesa di materiale che di tempistica è molto più bassa. Non sempre serve cambiare in blocco iniettori ed impianto come sembra volevano farti fare! (o magari proporti una nuova auto... scontata concessionario?) icon_dho.gif icon_dho.gif icon_dho.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#5
bfilip

bfilip

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:seriate
Propormi una nuova auto no... ma sostituire l'intero impianto a metano, con uno non della Casa Citroen, la cui spesa non avrebbe raggiunto i 1800 euro del cambio iniettori... quello sì, me l'ha proposto il capofficina del concessionario Citroen dove avevo acquistato l'auto poco più doi 3 anni fa!!! angry.gif

#6
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
......ma si puo' sostituire ex novo un impianto ad un veicolo immatricolato a metano dalla casa madre?
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#7
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
ma i problemi te li aveva sempre dati, anche da nuova? perchè se solo dopo tre anni ha iniziato a fare malfunzionamenti e spie accese.... è un guasto o un problema di pulizie iniettori (o anche candele, bobine etc)... MA CAMBIARE L'IMPIANTO? bo?

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#8
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(bfilip @ Jul 30 2011, 04:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Propormi una nuova auto no... ma sostituire l'intero impianto a metano, con uno non della Casa Citroen, la cui spesa non avrebbe raggiunto i 1800 euro del cambio iniettori... quello sì, me l'ha proposto il capofficina del concessionario Citroen dove avevo acquistato l'auto poco più doi 3 anni fa!!! angry.gif

Sicuramente cambiando l'impianto potrebbe non aver più i problemi che molte GNV hanno avuto.
Che il problema agli iniettori non si verifichi più non lo si può sapere e non è detto.

CITAZIONE(metaoui @ Jul 30 2011, 05:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
......ma si puo' sostituire ex novo un impianto ad un veicolo immatricolato a metano dalla casa madre?

Bella domanda. Quando mi si guasto il polmone, ero già pronto a farne installare uno non originale. Quello originale veniva 1250 + iva!

#9
a232037

a232037

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 39 messaggi
Nonostante Citroen, gli iniettori si possono cambiare anche singolarmente.
Bisogna trovare un officina Citroen che identifica l'iniettore guasto e poi "riesce a farsi spacchettare" il ricambio da 4.
Io, tra diagnosi, ammenicoli vari e iniettore metano, ci lasciai quasi 600 euro, ma sono anche a 162.000 km...

#10
bfilip

bfilip

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:seriate
Bè, la mia auto ha solo 40.000km all'attivo... se si sono fottuti tutti e 4 gli iniettori qualcosa non mi torna!! che impianto mi hanno montato? spero anch'io di trovare qualcuno che onestamente mi dia una soluzione da qualche centinaia di euro.

#11
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Non ho capito ancora se lo ha sempre fatto, se a benzina va bene? Io ho dei Bigas che hanno bisogno di pulizie se si sporcano, consigliata ogni 40/50mila circa, ma che tipo montano alla Citroen?

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#12
bfilip

bfilip

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:seriate
Non so che tipo sono quelli della Citroen, ... a benzina va bene, e mi è stato detto dallo stesso meccanico Citroen che posso tranquillamente usarla a benzina senza danni, a metano fa fatica a salire di giri il motore, e poi passa a benzina. Io non me ne intendo, non so se abbia gli iniettori sporchi e se si possano pulire.

Messaggio modificato da fabiobologna, 02 agosto 2011 - 07:58
Se si risponde all'ultimo messaggio nel forum utilizzare il tasto RISPOSTA.


#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ripeto, và da un impiantista serio, che forse non è neanche colpa degli iniettori.
Se leggi, sono a metano...

#14
Ivana Cagnasso

Ivana Cagnasso

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Anch'io ho lo stesso problema, a me ne hanno chiesto €1700 + mano d' opera, quindi oltre €2000.

A conti fatti (visto che non durano più di 3-4 anni) non conviene cambiarli.

D'ora in poi vado a benzina perché comunque non li ammortizzerei!!!!

Inoltre quelli degli impianti a metano non mettono le mani sulla C3 (solo i centri Citroen ci mettono le mani!!).

 

Se qualcuno ha altre soluzioni me lo dice???? grazie!



#15
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Paradossalmente conviene fare l'impianto da zero!



#16
BARDOVIC

BARDOVIC

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per presentarvi brevemente il problema della mia C3 a metano (3 anni e mezzo di vita e 140.000km).

Da qualche settimana mi è spesso capitato che la macchina strappava girando a metano sopra i 3000 giri, dopodiché si accendeva la spia di malfunzionamento che mi costringeva a passare a benzina.

I giorni seguenti l’ho riutilizzata a metano ma il problema è rimasto.

 

Ho appena ritirato la macchina dalla Citrofficina e mi hanno detto che vanno sostituiti gli iniettori, costo totale dell’operazione 1800 euro!

 

Come mi posso muovere per provare a risolvere il problema evitando spese pazzesche ? ho letto in giro su vari forum ma non riesco bene a capire cosa posso fare concretamente. La mia paura è quella di spendere questi soldi e non risolvere definitivamente il problema.

 

Nel mentre secondo voi è possibile girare comunque a metano nonostante il citromeccanico mi abbia detto che rischio di rovinare anche il catalizzatore ?

 

A benzina la macchina funziona egregiamente però rinunciare al metano mi scoccia davvero tanto visto i molti km che faccio all’anno.

Grazie a tutti,

 

Matteo

 

Ps : conoscete un buon impiantista che mi possa aiutare zona Bologna ?

 

 



#17
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Proprio oggi il mio meccanico stava sostituendo gli iniettori ad una C3.

Monta degli iniettori strani, fatti dalla Landi ma vendibili solo dalla Citroen a 350 euro l'uno (!!!) 

In realtà il meccanico ha scoperto che al costo di un solo iniettore la Landi propone un kit di quattro iniettori "normali" che si interfacciano perfettamente con la macchina. ;)


Messaggio modificato da Sile650, 20 settembre 2013 - 03:55

Se leggi, sono a metano...

#18
vertex

vertex

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Ciao Sile avrei bisogno gentilmente, se è possibile, di conoscere il modello o il codice identificativo Landi del kit di iniettori "normali" per la mia c3, potresti chiedere al tuo meccanico ...Grazie


Messaggio modificato da Sile650, 28 novembre 2013 - 11:15


#19
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Provo a chiedergli


Se leggi, sono a metano...

#20
vertex

vertex

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Grazie mille!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users