Retrofitting elettrico
#21
Inviato 12 gennaio 2010 - 09:59
Fatto in quel modo invece, diventa un After-market, di altro tipo, ma il motore originale, RESTA e la RI-OMOLOGAZIONE non serve, (come le nostre auto, no???)
Opinionescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
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#22
Inviato 12 gennaio 2010 - 10:58
A parte il fatto che nella striminzitissima paginetta del sito non se ne fa alcun accenno... per me è impossibile.
Il motore elettrico è sicuramente più "compatto" rispetto ad un endotermico ma non a tal punto da poter essere montato in aggiunta e soprattutto in fase di aftermarket.
Sono assolutamente convinto che si tratti di estirpare il vecchio endotermico per sostituirlo con l'elettrico.
Nico
#23
Inviato 12 gennaio 2010 - 11:09
c'è anche da pensare e TROVARE il posto per il pacco batterie, che con l'ESTRIPAZIONE, rende del posto SICURAMENTE in VANO MOTORE, diversamente il posto dove lo rubiamo, al bagagliaio????
E' vero che il motore elettrico è compatto, e si puo costruire in molti modi, ma avrebbe una coppia TROPPO superiore all'endotermico....
Sicurescion
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#25
Inviato 13 gennaio 2010 - 12:42
Sarebbe una soluzione nello stile del concept Volvo C30 Recharge... che ritengo totalmente improbabile perchè inserire i motori nel cerchio comporta una importante variazione delle cosiddette "masse non sospese"...che obbligherebbe a rivedere il dimensionamento e le geometrie delle sospensioni.
Lo sviluppo dell'auto sta gradualmente esasperando la riduzione delle "masse non sospese" spostando più pesi possibili verso le "masse sospese" al fine di migliorare la dinamica di marcia, il comfort e ridurre le inerzie dei cinematismi delle sospensioni. Imho buttare qualche centinaio di kg di motori elettrici nei cerchi sarebbe un autentico suicidio meccanico.
Infine non dimentichiamo che 2 o 4 motori elettrici dimensionati per entrare nei cerchi avrebbero anche un costo apprezzabilmente superiore.
Nico
#26
Inviato 13 gennaio 2010 - 01:08
Però in quasi tutte le vetture fra cambio e differenziale spazio non ce n'è, quindi tanti posti dove appendersi non ci sono...
Si trattasse di espiantare il motore la cosa perderebbe molto appeal. Al massimo se uno fa il pendolare può pigliarsi una vecchia utilitaria per quattro soldi (Panda, Twingo, 106, Polo ecc) e farsela elettrificare, ma sicuramente meno affascinante dell'avere una macchina ibrida.
#27
Inviato 13 gennaio 2010 - 07:04
ciao Sile....
al limite fai come faceva Straubel prima di lavorare per la Tesla Motors
con il sistema che spinge la macchina retrofittata in casa DIY
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
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