Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Problemi alimentazione


  • Per cortesia connettiti per rispondere
138 risposte a questa discussione

#41
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(Cicciodonny @ Mar 10 2009, 12:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il check della FIAT lo trova subito, un buon elettrauto non ha il programma FIAT e potrebbe non vederlo.....


Domandona....
Ma tutte le auto prodotte dopo il 2001 o il 2002 non dovrebbero avere tutte lo stesso "attacco" per la diagnostica e gli stessi "codici d'errore"?
Non era una delle imposizioni per la concorrenza meccanico generico Vs Rete ufficiale? Che serviva inoltre a mantenere attiva la garanzia in caso di tagliandi dal mecca generico?!?

è mai andata in porto questa cosa? O sono rimaste sempre solo le solite chiacchiere?!?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#42
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Ieri sera mi son venuti dei dubbi sul fatto che potrebbe essere la sonda Lambda e cioè: se fosse colpa della sonda come mai in città non lo fa praticamente mai??? Quando sono ai 40/50 e decelero per fermarmi a stop o semafori non si accende nulla, SOLO quando decelero da una velocità di 70/80 Km/h ecco che allora quasi sempre (ma NON sempre) si accende la spia gialla!!!
Non ci sto a capì più nulla wacko.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#43
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Potrebbe essere perchè deceleri per meno tempo, e da un numero minore di giri.
è un'ipotesi...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#44
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Pha79)
Domandona....
Ma tutte le auto prodotte dopo il 2001 o il 2002 non dovrebbero avere tutte lo stesso "attacco" per la diagnostica e gli stessi "codici d'errore"?
Non era una delle imposizioni per la concorrenza meccanico generico Vs Rete ufficiale? Che serviva inoltre a mantenere attiva la garanzia in caso di tagliandi dal mecca generico?!?

E' mai andata in porto questa cosa? O sono rimaste sempre solo le solite chiacchiere?!?


MAH,
per quello che ho visto IO, è una cosa del genere, in quanto il computer FIAT ti fa' vedere tutto, mentre collegato a quello Landi dell'installatore di Cento, faceva vedere solo che c'era un errore ma NON COME si comportava.....

Consiglio spassionato a CPaolo, portala alla FIAT e resta a vedere cosa fa' a metano se hai 5-10 minuti.......

Consigliescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#45
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Quindi mi stai confermando che tutto il discorso di equivalenza tra rete ufficiale e generico è finito in brodo?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#46
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
NON potrei giurartelo sulla Bibbia,
MA E' MOLTO FACILE
che sia così..... icon_dho.gif icon_climb2.gif mavieni.gif

Facilescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#47
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Un vero peccato, un'altra occasione sfumata per noi consumatori.... sad.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#48
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Cicciodonny @ Mar 11 2009, 01:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Consiglio spassionato a CPaolo, portala alla FIAT e resta a vedere cosa fa' a metano se hai 5-10 minuti.......

Consigliescion



Aggiornamento: ieri mia moglie ha portato la Multiplona alla Fiat, hanno attaccato "Dr. House" ed il responso è stato tale e quale all'esame della scorsa volta: mancate accensioni cilindro 1. La diagnosi del capo officina è stata: "Probabile sotituzione iniettore metano"... wacko.gif ... la cosa però non mi convince perchè per più di un anno (tra il primo controllo e quello di ieri) i problemi erano spariti, mi sembra poi molto strano che un iniettore non "spari" metano solo in decelarazione. Ripeto, la macchina in accelerazione e ad andatura costante non da problemi di alcun genere: né vuoti, né saltellamenti, né strattonamenti né tantomeno accensione della spia gialla. C'agge a fà sad.gif ????
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#49
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Allora mettaimo in nota una manciata d'iniettori per la multipla al prossimo giro allo sfascio?!?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#50
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
No no... prima volgio portarla in un Bosch Car Service e sentire la loro opinione! Al limite proverei con la revisione. Comunque ripeto, secondo me è strana sto cosa... l'iniettore se è "andato" o "sporco" o altro, dovrebbe avere il difetto soprattutto in acceleazione, o no???
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#51
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
La macchina di mia sorella non teneva il minimo, o meglio, traballava parecchio, perchè mancava l'accensione al minimo, ha provato a farli pulire con gli ultrasuoni, ma il problema non si è risolto, alla fine ha messo un'iniettore nuovo!

l'ultima visita dall'impiantista, sono stati sostituiti
1 iniettore e ultrasuonati gli altri 3
elettrovalvola del rail
riduttore di pressione

Però adesso ha risolto anche il problema dell'avvio difficoltoso... anche la tua ne soffre?!?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#52
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Assolutamente no.
La mia parte al max dopo neppure due secondi (diciamo 1 e mezzo); ma al massimo proprio!
Non traballa, ha fatto un buon periodo (circa un anno) senza che il problema si ripresentasse (avevo già un responso dell'examiner su mancate accensioni del cilindro 1); la spia si accende con maggior frequenza ora che fa più caldo (con il freddo dei mesi scorsi non si accendeva quasi mai); ora si accende SOLO nelle decelerazioni dai 70/80 km orari; in città sempre ok!!!! Stò a impazzì pensando a cosa sia!!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#53
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(cpaolo67 @ Mar 19 2009, 10:50 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Comunque ripeto, secondo me è strana sto cosa... l'iniettore se è "andato" o "sporco" o altro, dovrebbe avere il difetto soprattutto in acceleazione, o no???


Beh, in accelerazione di gas gliene arriva parecchio, quindi se è stanco magari ne fa passare un pelino meno ma tu non te ne accorgi.
In frenata invece ne arriva pochino, quindi la mancata accensione ci può stare.

Solo mi pare strano che escludano a priori un problema a bobine/cavi/candele, responsabili anch'essi dell'accensione.

E se fosse il sensore di battito in testa allentato? huh.gif In base a cosa la macchina capisce che c'è stata la mancata accensione su quel cilindro? ph34r.gif
Se leggi, sono a metano...

#54
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Ultimo aggiornamento: ... ieri appena arrivato a casa mia moglie (utilizzatrice al 90% della Multipla) mi ha avvisato che la spia si era accesa molte volte (in città) e che poi era rimasta fissa. Così l'ho provata ed in effetti: spia gialla fissa!!! L'ho portata in un'altra officina Fiat autorizzata (l'officina della concessionaria chiude alle 18.00 ed erano le 18.10) che mi ha anche fatto un ottima impressione, c'erano "ricoverate" una MNP ed un Doblò NP e quindi un pò mi fa sperare che di "ch4" ne capiscano...!!!
Comunque, diagnosi uguale alle precedenti: iniettore metano del cilindro 1 da sosituire. Ho parlato al meccanico (riportando le "pensate" intelligenti di un utente di metanoauto) sul discorso cut off ecc. ecc. e lui non ha avuto nulla da eccepire, solo che mi ha detto che l'auto in situazione "cut off" per alcune frazioni di secondo ha ancora l'accensione cilindro e quindi la centralina recepisce le mancate accensioni e fa accendere la spia.
Mi ha fatto due preventivi: sostituzione con iniettore revisionato (garantito come nuovo) = euro 180 (compresa manodopera) oppure con iniettore nuovo euro 50 in più!!!
Boh, provo a sentire un Bosch Car Center e poi decido.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#55
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(Sile650 @ Mar 19 2009, 06:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Solo mi pare strano che escludano a priori un problema a bobine/cavi/candele, responsabili anch'essi dell'accensione.


Concordo con Sile.
A nessuno è venuto in mente di vedere come stanno candela, cavi e bobina?
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#56
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Candele e cavi gli ho cambiati io pochissimo tempo fà.
Però nel frattempo ho pensato ad una cosa... provo a chiedere all'officina di invertirmi gli iniettori; che ne so, mettere l'iniettore del cilindro 1 sul cilindro 2 e vedere se poi il problema si presenterà come "Mancata accensione cilindro 2"... così facendo, dovrei tagliare la testa al toro! Che ne dite???
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#57
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Se non ti chiedono molto per farlo mi sembra un'ottima idea
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#58
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(cpaolo67 @ Mar 20 2009, 10:57 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Candele e cavi gli ho cambiati io pochissimo tempo fà.


Il meccanico (parlandogli di bobina) mi ha giustamente fatto notare che se fosse quella farebbe il difetto anche a benzina!


CITAZIONE(cpaolo67 @ Mar 20 2009, 10:57 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Però nel frattempo ho pensato ad una cosa... provo a chiedere all'officina di invertirmi gli iniettori; che ne so, mettere l'iniettore del cilindro 1 sul cilindro 2 e vedere se poi il problema si presenterà come "Mancata accensione cilindro 2"... così facendo, dovrei tagliare la testa al toro! Che ne dite???


Portata sabato mattina dal meccanico: ha invertito l'iniettore uno con l'iniettore due. Ora vediamo se l'errore della mancata accensione (la spia si è riaccesa domenica!!!) sarà sull'iniettore uno o sul due. Spero sia sul due così siamo sicuri che è colpa dell'iniettore e sostituito quello NON dovrei aver più problemi. Altrimenti il meccanico è propeso ad "accusare" la centralina... e se è quella mi ha parlato di circa 650 euro!!!!
La cosa positiva è che ho assistito alla "inversione" degli iniettori ed ho visto per filo e per segno come si fa a smonatrli! Davvero semplicissimo!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#59
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(cpaolo67 @ Mar 23 2009, 09:27 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Il meccanico (parlandogli di bobina) mi ha giustamente fatto notare che se fosse quella farebbe il difetto anche a benzina!


Giustamente fino ad un certo punto: il metano esige un'eccellente accensione, mentre la broda si accontenta anche di una candela pigra.
Il fatto che a te il problema si presenti solo in rilascio combacerebbe perfettamente con l'ipotesi.

Prima di toccare la centralina ci penserei 30 volte. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#60
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Solo biggrin.gif ??? Diciamo pure 300 volte!!! Piuttosto "scollego" il beep (fastidioso) e lascio la spia gialla che va e viene!!! L'auto non ha altri problemi (strattonamenti, vuoti ecc.), tra un mese devo fare la revisione e quindi vedrò anche le emissioni... se è tutto ok ed il problema spia rimane... LASCIO TUTTO COSì ph34r.gif !!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users