Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Problemi alimentazione


  • Per cortesia connettiti per rispondere
138 risposte a questa discussione

#81
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
ma sostituendoli, risolvo anche il problema di trafilamento di gas, con relativo avviamento difficoltoso?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#82
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
NON te lo assicuro, ma probabilmente SI'....

Probabilescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#83
ro68

ro68

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:borgaro torinese
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che la mia multipla presenta due problemi:
- minimo irregolare da 1200-1700 circa
- passa da metano benzina e vicevera da sola

La scorsa settimana ho fatto pulire il corpo farfallato ma nessun risultato.
Qqualcuno di voi ha avuto questi problemi, come gli avete risolti?

Grazie

ro68

#84
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
O è colpa della centralina, e pare più probabile per via del minimo irregolare,
oppure è il sensore di minima pressione metano difettoso o quasi rotto.....

Diversamente , non saprei che dirti....

Probabilescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#85
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Cicciodonny @ Oct 14 2010, 12:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
O è colpa della centralina...


Non conosco a fondo la Multipla, ma prima di accusare la povera centralina io però verificherei che tutti i sensori che le inviano dati non stiano dando i numeri:
- sensore numero di giri
- sensore di posizione acceleratore
- sensore temperatura acqua
- sensore temperatura aria aspirata
- sensore di valvola farfalla chiusa (se c'è)
- debimetro

E magari pure un'occhiata alla valvola di controllo del minimo. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#86
giuseppepianezz

giuseppepianezz

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Ciao, la mia multipla natural power parte bene a benzina e, appena commuta a metano, gira male e dopo 10 secondi va meglio, anche se alla velocità di 140 km/h circa strattona (a benzina non da problemi). Già sostituiti. candele e filtrino nel riduttore pressione, ma non cambia nulla.......potrebbero essere gli iniettori? Sapete dare un consiglio e eventuali prezzi per iniettori? Grazie

Messaggio modificato da Pha79, 06 novembre 2010 - 09:45
Non'è un sms, le abbreviazioni non sono gradite, mentre sono benvenute grammatica e punteggiatura :)


#87
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ciao giuseppepianezz le cause potrebbero essere molteplici, da un problema di pressione nel rail iniettori a un problema di fasatura...
la tua multipla di che anno è? Quanti km ha?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#88
giuseppepianezz

giuseppepianezz

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
ciao, Pha 79. La multipla è del 2005 e ha 140.000 Km.
Fosse la fasatura dovrebbe girare male anche a benzina o no?

Considerando che ha sempre stentato la prima partenza del mattino e leggendo altre risposte del forum sono tentato di sostituire gli iniettori con Bosch... avessi fortuna risolvo 2 problemi, ma non ho idea dei costi degli iniettori e se ho una buona probabilità nell'impresa!!!! bye

#89
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Ti racconto la mia esperienza personale.
Il primo sintomo della cottura della guarnizione di testa, è stato un ben percepibile strattonamento in autostrada a i 130 km/h circa. Provando a raggiungere gli stessi regimi con le marce inferiori, il problema si presentava. Altri problemi non ce n'erano, finchè non ho aperto il cofano e non ho visto la vaschetta di compensazione del radiatore bella asciutta...
Altri controlli da fare:
Le candele. Controlla che non siano sporche e che non siano da sostituire, a volte ne puoi trovare di difettose dalla nascita. La bobina. Potrebbe essere "andata". Io ne ho messa una recuperata da una Delta II 1.6. Esternamente è siversa, ma il suo lavoro lo fa.
Il connettore del sensore giri, che spesso si riempie d'acqua. Lo trovi nella parte anteriore del motore, se non riesci ad identificarlo, chinati sotto la macchina dal davanti e localizza il sensore che si trova sulla ruota dentata sulla parte sinistra (lato passeggero). Segui il filo e trovi il connettore. Io l'ho riempito con grasso di vaselina per i contatti delle batterie.

Di solito se il guasto risiede nella bobina o nel sensore, hai l' avviso sonoro e la scritta "avaria controllo motore" sul display interno e il difetto dello strattonamento non lo hai in particolari condizioni d'uso, ma va abbastanza a caso.
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#90
giuseppepianezz

giuseppepianezz

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Ciao, anche se non spiega perchè a benzina funziona tutto bene (sensore giri e bobina sono in comune).
Comunque ho già dato per quanto riguarda la guarnizione della testa a 40.000 Km. (per fortuna in garanzia!).

#91
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Prova a spruzzare un po' di spray per contatti sui connettori degli iniettori.

Anche a me a benzina andava meglio...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#92
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(giuseppepianezz)
Ciao, anche se non spiega perchè a benzina funziona tutto bene (sensore giri e bobina sono in comune).

Da un punto di vista ELETTRICO mica è vero che sono la stessa cosa.....
La corrente è la stessa, ma se la candela o la bobina sono ROVINATE e non ROTTE del tutto e fanno passare meno corrente del dovuto, può darsi BENISSIMO che la corrente è adattissima per la Benzina (che si incendia con NIENTE), mentre insufficente per il metano che ha una sua INFIAMMABILITA' intrinseca nella sua stessa composizione.....

Stesso sintomo della sonda Lambda fallata e non rotta, a benza va BENE a metano sfarfalla e non riesca ad inviare dati corretti....


Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#93
cristinac

cristinac

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Ho una Multipla Natural Power Dynamic
Ecco di cosa si tratta:
Ad un certo punto (soprattutto marce alte, in accelerazione, ma non necessariamente... ) di colpo si accende la spia gialla, da metano passa bruscamente a benzina e compare il messaggio "recarsi in officina".
Il meccanico non ne viene a capo, vado da un altro, pago per un liquido che ha messo nel serbatoio e mi ha fatto girare a benzina, ...
ma niente.. 2 / 3 volte a settimana, di colpo: spia, passaggio a benzina e messaggio di recarmi in officina.
La cosa curiosa è che la macchina passa a benzina di colpo, ed io, ovviamente non posso scegliere di riportarla a metano. lLo fa l'auto in automatico se la spengo, aspetto qualche minuto, e la riaccendo: a questo punto parte al solito a benzina, poi passa a metano, e mi scrive "recarsi in officina" ma RESTA A METANO. ancora più curioso è che se spengo e riaccendo subito non ci casca e rimane a benzina!! DEVO aspettare qualche minuto per poter circolare a metano!

Si tratta di un'"anomalia" che riscontro solo d'inverno (me lo ha fatto qualche volta l'inverno scorso, non sono riuscita a trovare un meccanico che la "curasse", ha smesso con la primavera e ripreso a novembre.

VI PREGO AIUTATEMI!!! MI STA FACENDO DIVENTARE MATTA!! icon_dho.gif icon_dho.gif

#94
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao!

Ci sono pochio elementi per azzardare una diagosi. Per ora mi sento abbastanza sicuro solo nel dire che il secondo meccanico ha fatto una cosa che non c'entra niente col tuo problema: tu hai problemi dell'alimentazione a METANO, e lui ti ha messo un addittivo per pulire gli iniettori della BENZINA. dry.gif

Tornando a noi, i meccanici che hanno esaminato la macchina hanno collegato l'auto al computer per vedere che errori erano memorizzati nella centralina? Se si accende la spia gialla significa che la centralina ha individuato e memorizzato gli errori: prima di tutto va controllato questo. wink.gif

Se non l'hanno fatto, ti consiglio di fare un salto in un'officina autorizzata Fiat oppure in concessionaria per farti fare la diagnosi. wink.gif

Ad ogni modo, per azzardare un'ipotesi, il fatto che il problema si presenti col freddo e con le marce alte mi fa quasi pensare al polmone che si ghiaccia... chissà chissà...
Se leggi, sono a metano...

#95
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(cristinac @ Jan 10 2011, 09:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ad un certo punto (soprattutto marce alte, in accelerazione, ma non necessariamente... ) di colpo si accende la spia gialla, da metano passa bruscamente a benzina e compare il messaggio "recarsi in officina".

Verrebbe da pensare a qualcosa legato all'alimentazione. Quando il motore richiede un maggior quantità di metano e questo non arriva la spia gialla si accende perchà la lambda comunica che sta leggendo una miscela povera e commuta in automatico a benzina. Ma è chiaro che è solo una delle tante ipotesi...

CITAZIONE
La cosa curiosa è che la macchina passa a benzina di colpo, ed io, ovviamente non posso scegliere di riportarla a metano. Lo fa l'auto in automatico se la spengo, aspetto qualche minuto, e la riaccendo: a questo punto parte al solito a benzina, poi passa a metano, e mi scrive "recarsi in officina" ma RESTA A METANO. ancora più curioso è che se spengo e riaccendo subito non ci casca e rimane a benzina!! DEVO aspettare qualche minuto per poter circolare a metano!

E' normale e lo fa semplicemente perchè la centralina è entrata in protezione, poi dopo qualche minuto quel tipo di errore è programmato per resettarsi e tu riesci a commutare.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#96
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Secondo me la tua multipla ha problemi di "bassa pressione" del metano ed al primo "multiple cilinder missing fire" scatta il passaggio a benzina...
ma come diceva Sile bisognerebbe leggere l'errore registrato nelle centralina, del metano...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#97
dobro

dobro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
La mia auto tra i vari problemi da un anno a questa parte ha iniziato a dare i problema da te segnalato, anzi nell'ultimo periodo dopo avere effettuato il passaggio a benzina in modo autonomo, dopo qualche minuto torna a metano.
Secondo me, è un problema della centralina del controllo bombole, anche perchè mantenere l'auto spenta per qualche minuto fa sì che il tutto si resetti.
La prossima settimana ho un appuntamento con un tecnico delle centraline per verificare gli errori. Per rssicurarti nel corso dell'anno ho percorso + di 50.000 km ( la mia auto ne ha percorsi 200.000). La prossima week aggiornerò il mio messaggio con i risultati dell'analisi al computer.

#98
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Secondo me più che alla centralina del metano, il problema può essere od al sensore di pressione del metano, oppure potrebbe essere anche il riduttore.
ma per prima cosa hai fatto benissimo, perchè bisognaprima vedere quali errori ha registrato la centralina.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#99
cristinac

cristinac

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
CITAZIONE(dobro @ Jan 11 2011, 03:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La mia auto tra i vari problemi da un anno a questa parte ha iniziato a dare i problema da te segnalato

Bene, bene, aspetto il risultato..
Anche se quello di cui ho bisogno, forse, è trovare un meccanico che sappia metterci le mani, e leggere il computerino...

#100
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUASI qualunque meccanico della rete assistenziale FIAT dovrebbe avere tale strumento,
gli altri MECCANICI NON di rete FIAT ciccia....


Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users