Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Problemi alimentazione


  • Per cortesia connettiti per rispondere
138 risposte a questa discussione

#101
caio

caio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao a tutti. Da un anno ho una Multipla a metano. Dopo aver fatto la revisione delle bombole - nel mese di aprile - ho iniziato a sentire un rumore (tipo lamento, un suono tipo UUUUUUHHHH) durante la marcia. Ho portato l'auto in un'officina autorizzata e , per tentativi, il meccanico ha cambiato i 3 pistoncini delle bombole, ma il fastidio continua. Qualcuno ha qualche idea da che dipende tale rumore?
Grazie a tutti

#102
lopasqui

lopasqui

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto al forum per chiedervi aiuto per risolvere un problema che diversi meccani non riescono a risolvere.
si tratta di una Multipla Bipower del 2000 Km. 190.000.
Descrizione del problema:
alla accensione (che avviene a metano) parte bene e va bene per circa 300 metri, poi inizia a strappare e non riesco a superare i 30-40 km/h. Poi man mano che si scalda va meglio fino ad andare bene dopo 4-5 km quando è ben calda, ma nel traffico cittadino, appena mi fermo ad un incrocio, ricomincia di nuovo a sborbottare, e a volte si spegne.
A benzina va bene !! Collegando la centralina al computer non da nessun errore!!
Al primo intervento è stato riscontrato che i fili del sensore dell'albero a camme erano rovinati, e il meccanico li ha riparti saldandoli e ha resettato la centralina. Appena ritirata è andata bene per 7-8 km, poi ha iniziato di nuovo il problema.
Sono andato dal mio elettrauto di fiducia che ha anche lui la multipla bipower, e mi ha sostituito le candele, i fili, la bobina, ma è cambiato niente, consigliandomi di provare con gli iniettori.
Ho provato con degli iniettori smontati da altra multipla, ma niente.....
Ora il meccanico pensa che sia la centralina ?!?

Vi voglio anche dire che a 170.000 km ho rifatto la guarnizione della testata e la distribuzione, e il meccanico non riusciva a fargli tenere il minino, a provato a pulire gli iniettori con ultrasuoni, ma niente, poi non so cosa gli ha fatto (ha detto che ha cambiato un parametro nella centralina??), è dopo due giorni di prove è riuscito a farla andare, ma forse è una mia sensazione ma era meno scattante, e specialmente nelle salite si faceva tirare tanto, e a volte molto raramente si spegneva quando scalavo in prossimità di incroci (rischiando anche di fare incidenti..). Capite da soli che non sono rimasto per niente soddisfatto di questo meccanico, e quindi per questo nuovo problema sono andato in un centro autorizzato fiat raccondogli la storia, e mi ha controllato il parametro dell'aspirazione che secondo lui va bene e quindi che la fasatura del motore è corretta.

Non so più cosa fare.......Ho di nuovo preso l'appuntamento all'officina Fiat (per il 7 novembre), per fare dei controlli più approfonditi.

Cosa che pensate ? cosa può essere??

saluti
Lorenzo

#103
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao e benvenuto! smile.gif

Ti segnalo questa discussione LINK, nella quale è possibile (ed opportuno) presentarsi.

Venendo alla tua Multipla, mi fa specie la riparazione dopo la quale l'auto è andata bene per un po':

CITAZIONE(lopasqui @ Oct 24 2011, 11:40 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Al primo intervento è stato riscontrato che i fili del sensore dell'albero a camme erano rovinati, e il meccanico li ha riparti saldandoli e ha resettato la centralina. Appena ritirata è andata bene per 7-8 km, poi ha iniziato di nuovo il problema.

Io proverei a sostituire questo particolare con uno nuovo. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#104
multinapoli

multinapoli

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:NAPOLI
CITAZIONE(lopasqui @ Oct 24 2011, 11:40 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Al primo intervento è stato riscontrato che i fili del sensore dell'albero a camme erano rovinati, e il meccanico li ha riparti saldandoli e ha resettato la centralina. Appena ritirata è andata bene per 7-8 km, poi ha iniziato di nuovo il problema.

a ragione Sile650 , il sensore va cambiato non riparato , al 90% e quello il problema ..........facci sapere.

#105
lopasqui

lopasqui

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Ciao Sile650,
il meccanico si è accorto dei cavi rovinati dopo aver collegato la centralina al computer che gli segnalava l'errore del sensore di fase, e dopo la riparazione non segnalava più l'errore. Inoltre il meccanico dell'officina fiat mi ha detto che questo sensore viene letto solo all'accensione, e poi non viene più tenuto in considerazione dalla centralina, quindi secondo lui non è la causa del problema.
Poi la mia considerazione, anche se fosse danneggiato il sensore di fase, non dovrebbe andare male anche a benzina??
io non sono un meccanico, ma credo che il problema sia da ricercare nei sensori o apparati che regolano l'afflusso di aria e metano, specialmente nelle condizioni di motore freddo, perchè quando il motore è caldo va "quasi" bene. Dico quasi, perchè va benissimo nei tratti con l'acceleratore pigiato; per esempio in autostrada va benissimo, poi quando mi fermo al casello del pedaggio, il motore inizia di nuovo a sborbottare, e nel traffico cittadino strappa, si spegne e inguidabile....

Grazie cmq del consiglio.

#106
multinapoli

multinapoli

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:NAPOLI
Guarda io non so con certezza quale sia il tuo vero problema , ma posso descriverti i problemi che avevo io , che si presentavano solo a metano come te
sono gli stessi che ai tu , a freddo una vera ciofeca ma come le tacche della caloria salivano a 4 i problemi sparivano del tutto , ma come vedevo un semaforo li a fare gli scongiuri , le multipla "forse non tutte" anno seri problemi elettrici , io ed il mio elettrauto ci abbiamo perso la testa un mese
stavo quasi x buttarla tanta era la rabbia ed il fastidio che mi dava , poi un giorno non parti proprio + ma dall'autodiagnosi usci sensore albero e credimi dopo averlo cambiato tutto funziona a meraviglia , puo darsi che dopo la saldatura non rilevi + il problema anche se forse non risolto del tutto ...bo non so che dirti buona fortuna

Messaggio modificato da fabiobologna, 26 ottobre 2011 - 05:58
Utilizzare il tasto RISPOSTA.


#107
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@lopasqui

EHM,
una domanda, non è che per caso hai fatto la cinghia di distribuzione o la testa di recente e DOPO questa cosa la macchina ha iniziato ad andare male????

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#108
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Cicciodonny @ Oct 26 2011, 08:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...non è che per caso hai fatto la cinghia di distribuzione o la testa di recente ...


Pensavi anche tu ad un problema di "fase errata?" rolleyes.gif
In effetti ha rifatto entrambe, però ha anche detto:
"sono andato in un centro autorizzato fiat raccondogli la storia, e mi ha controllato il parametro dell'aspirazione che secondo lui va bene e quindi che la fasatura del motore è corretta".
Quindi non dovrebbe essere quello il problema. unsure.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#109
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
ANZICHE' controllare il parametro dell'aspirazione (che d'accordo indica se le valvole si aprono bene...)
CONTROLLARE DE VISU, se l'albero a camme dell'aspirazione E' FASATO BENE ci vogliono 1000 euro o solo la voglia di aprirla un secondo e controllare ???

CHI conosce la Multipla e soprattutto il motore come il suo ed il mio sa che la fase va fatta in un certo modo, PENA LE VICESSITUDINI che racconta ne più e ne meno, ALTRIMENTI resta solo che l'hanno MUNITA (riempita TROPPO) di olio, e che fa' uno scherzo simile ma non eguale, ed a Benza con i pochi decimi di kgm in più magari non si sente.....


Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#110
lopasqui

lopasqui

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
CITAZIONE(Cicciodonny @ Oct 26 2011, 07:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
una domanda, non è che per caso hai fatto la cinghia di distribuzione o la testa di recente e DOPO questa cosa la macchina ha iniziato ad andare male????

In effetti ho rifatto la guarnizione della testa e la distribuzione ormai 20.000 km fà, e da quella volta non è andata più bene come prima, anche se va (anzi, andava!!). A me sembrava che era più lenta in ripresa e in salita, e a volte si spegnegna in prossimità degli incroci quando scalavo le marce, e il consumo di olio è aumentato di molto. Anche io ho sempre avuto la sensazione che la fase non era fatta bene, ma il meccanico della fiat, controllando il parametro dell'aspirazione ha detto che va bene !! ??
Tu dici che per controllare bene la fasatura ci vogliono 1000€, ma è una "battuta"?? E' tantissimo !!!
Per quanto riguarda l'olio, non è mai stata MUNITA, ma ne consuma parecchio non saprei dire con precisione, 1 Kg ogni 3000 Km. E' eccessivo ??



Tornando all'attuale problema

CITAZIONE(multinapoli @ Oct 26 2011, 05:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Guarda io non so con certezza quale sia il tuo vero problema , ma posso descriverti i problemi che avevo io , che si presentavano solo a metano come te
sono gli stessi che ai tu , a freddo una vera ciofeca ma come le tacche della caloria salivano a 4 i problemi sparivano del tutto , ma come vedevo un semaforo li a fare gli scongiuri , le multipla "forse non tutte" anno seri problemi elettrici , io ed il mio elettrauto ci abbiamo perso la testa un mese
stavo quasi x buttarla tanta era la rabbia ed il fastidio che mi dava , poi un giorno non parti proprio + ma dall'autodiagnosi usci sensore albero e credimi dopo averlo cambiato tutto funziona a meraviglia , puo darsi che dopo la saldatura non rilevi + il problema anche se forse non risolto del tutto ...bo non so che dirti buona fortuna

@ multinapoli
Ti ringrazio per avermi inviato la tua esperienza.
Dirò al mio meccanico di sostituire questo sensore. Tu quanto hai speso per la sostituzione del sensore albero ??

#111
francescosolofr

francescosolofr

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
a me faceva lo stesso difetto. l'ho risolto con il cambio della valvola termostatica.



#112
antonio76

antonio76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
salve a tutti, chi puo darmi un consiglio? Mi trovo con un nuovo problema alla mia fiat (multipla 2004 ) che a quanto pare non è molto dicusso nei forum.
Il problema è che mi commuta da metano a benzina solo in autostrada più o meno intorno ai 100 km orari, poi riducendo la velocità per una decina di minuti ripassa a metano.

Ma capita di ripete questi passaggi molte volte, il mio primo pensiero era un po' di sporco negli iniettori di metano che non emanava la giusta quantità di gas e commutava automaticamente a benzina, ma gli iniettori li ho puliti da poco tempo.

... ma la cosa strana e che poi se mi fermo, spengo e riavvio, il motore l'anomalia me la segna nel passaggio tra benzina e metano.

Poi una volta passata a metano si togne l'anomalia, se poi passo a benzina volontariamente riappare l'anomalia con spia gialla, poi la spia gialla anomalia si spegne quando commuta a metano.

Il problema poi non lo fa più se cammino in città.

Non riesco a capire... cosa puo essere?
Accetto consigli o esperienze, grazie.

#113
FraFra

FraFra

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 28 messaggi
  • Gender:Male
Bipower di fine 2000.
Da due pieni in qua (quindi parliamo degli ultimi 800 km percorsi) di cui l'ultimo ancora da consumare del tutto, sto avvertendo dei leggerissi strappi andando ad una velocità di circa 100 km.
Non li avverto a velocità superiori (140 km), non li avverto a velocità inferiori.
Non li avverto andando a benzina.

Mi sono accorto che li ho avvertiti a metano solo quando l'indicatore del gas era quasi pieno, sceso alla quarta tacca di 6 non ho avuto problemi.
A benzina, come già detto, nessun problema a nessuna velocità.

Sembra e dico sembra l'inizio di un qualche problema all'erogazione del gas perchè questi strappi rallentano per un attimo la corsa come se non arrivasse più nulla, poi la macchina si riprende immediatamente. Sono come piccoli flash.
Non si accendono spie e la macchina non si ferma.

Il minimo viene retto bene e non mi sembra di consumare in modo anomalo. Per ogni pieno di metano riesco a fare 400/420 km facendo un misto con prevalenza di autostrada.
Il problema quindi per ora sembra di lieve entità anche se devo far controllare tutto al più presto perchè sicuramente sono sintomi di qualcosa.

Avete qualche idea?
Vivo in provincia di Ascoli. Conoscete qualcuno affidabile nelle Marche per fare un check up?

#114
gianludani

gianludani

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Montecchio Emilia (RE)
potrebbero essere gli iniettori.
Se il problema persiste, devi farli pulire dal meccanico/impiantista.
Niente di grave, ma se ti dicono che sono da cambiare, prendi tempo e vai da un altra parte a sentire.
La differenza di spesa è notevole, fino a quattro volte tanto!



#115
FraFra

FraFra

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 28 messaggi
  • Gender:Male
Visto che mi rimangono ancora 2 tacche di metano (forse 1 e mezza) ho deciso di consumarle e di fare un pieno da un'altra parte per vedere se cambia qualcosa.

Mi viene però una domanda sulla tua considerazione. Gli iniettori non sono gli stessi per metano e benzina? Non me ne intendo ma ho pensato che se fossero gli iniettori il problema dovrebbe presentarsi anche a benzina.

Sbaglio?

Messaggio modificato da fabiobologna, 21 marzo 2012 - 07:53
Se si risponde all'ultimo messaggio nella discussione, utilizzare il tasto RISPOSTA.


#116
gianludani

gianludani

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Montecchio Emilia (RE)
Non sono un tecnico, ma il problema si manifesta solo a metano.
Te lo dico da utlizzatore e non da manutentore.
Il sintomo potrebbe diminuire, ma col tempo ripresentarsi, da fredda lo fa di più che da calda.
Il ho fatto l'intervento dopo circa due mesi.
Mi è stato anche consigliato di evitare i distributori che forniscono metano proveniente da carri bombolai.


#117
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
In effetti sbagli! Le auto con l'impianto a metano hanno il "doppio" degli iniettori: quelli per la benzina e quelli per il metano.
Piuttosto i sintomi della tua non sono proprio quelli più frequenti nelle Multipla con l'iniettori "andati" o sporchi.

Dovrebbe avere anche dei traballamenti al minimo, oppure avere problemi non solo ai 100 km/h ma anche oltre... ed invece a te a 140 Km/h va benone!!! Strana la cosa...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#118
FraFra

FraFra

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 28 messaggi
  • Gender:Male
Grazie per la precisazione sugli iniettori.

Oggi, cercando di camminare coi residui di metano, ho fatto una 30ina di km e non ho avvertito alcun problema. Fermato più volte ai semafori e stop in percorso cittadino non ho avuto nessun problema al minimo. Sembra che sotto certe velocità il problema non si presenti proprio.
A dire il vero non si presenta da quando sono sceso alla quarta tacca di metano.

Ci può essere una logica? Magari l'ultima bombola ad essere caricata ha dei problemi?

Oppure non può essere che il pieno non fosse di "qualità" e quindi quegli strappi corrispondessero al passaggio di metano sporco? Esiste una casistica di pieni fatti male che generano questi problemi?

#119
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(FraFra @ Mar 21 2012, 02:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...sembra che sotto certe velocità il problema non si presenti proprio.

E questo ci starebbe... un iniettore sporco dà più problemi quando schiacci l'acceleratore, ma a te va male ai 100 Km e meglio ai 140 km, quindi!!!!

CITAZIONE(FraFra @ Mar 21 2012, 02:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Oppure non può essere che il pieno non fosse di "qualità" e quindi quegli strappi corrispondessero al passaggio di metano sporco?

Questo potrebbe anche essere... ma in questo caso il problema non dovrebbe farlo solo ad una certa velocità... bah... il fatto è che senza spie che si accendono anche se attacchi l'auto all'examiner (compuetr che usano i meccanici per rilevare le anomalie) non risulta alcunchè!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#120
starter

starter

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Salve metanisti ,ho un problema con la mia multiplabpower del 2000. Dopo avere rifatto la testata della mia multipla ,non regge il minimo in partenza ,come se si ingolfasse e devo commutarla a benza,quindi ricommutarla a metano.Sicuramente potreste darmi un consiglio da esperti qule siete. GRAZIE : incazzed.gif




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users