Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Impianti GPL Lovato. Come sono?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1
alpharano

alpharano

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Salve, apro il topic in questione per chiedere informazioni su tale tipo di installazione gpl sull'auto.
Mi spiego meglio, avevo intenzione di acquistare un' Honda Civic Gpl-Tech che monta il GPL di serie di marca BRC. Controllando in giro su vari forum ho letto dell'affidabilità di tale impianto.
Purtroppo però tale modello di auto non è più disponibile, sono acquistabili solo modelli 1.4 a benzina da gasare aftermarket. Così il concessionario Honda più vicino che ho trovato (Taranto) mi ha detto che lui è anche un Installatore ufficilale LOVATO...
Essendo un ignorante pazzesco per quel che riguarda motori, impianti e simili, volevo sapere da voi se i LOVATO sono impianti sicuri ed affidabili tanto quanto i BRC.
Grazie per le eventuali risposte, a risentirci...

#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ciao.
Come ripetiamo da sempre... non è la marca che fa la differenza, ma l'impiantista.
Se lui monta quello vuol dire che conosce molto bene la parca e saprà farti le dovute tarature del caso.

#3
alpharano

alpharano

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Grazie mille, non lo sapevo questo...cioè sapevo che conta di più l'impiantista e la sua esperienza ma che la marca non avesse quasi nessuna importanza no...

#4
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Sicuramente qualche differenza ci sarà, ma vedo che nel meridione è una marca che va molto.

#5
alpharano

alpharano

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Speriamo bene allora...
Quindi avrei dovuto fare piuttosto una domanda sull'impiantista...? tongue.gif

#6
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Sicuramente tutti i dubbi puoi farteli togliere da lui.
Qui magari puoi dare una lettura per farti un'idea sulle domande da porgli...

... successivamente all'impianto descrivercelo per filo e per segno.

#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Lovato da alcuni anni fa parte della galassia Landi Renzo, se non ricordo male l'acquisizione si perfezionò nell'estate del 2008.

L'impianto BRC a detta di molti installatori è qualitativamente superiore ma come detto da Fabio la differenza tra una trasformazione ben riuscita e una sfilza di problemi è tutta nelle mani dell'installatore.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
alpharano

alpharano

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
E quindi si tratta di pura fortuna nel beccare l'installatore esperto e capace...
A saperlo qual'è... sad.gif

#9
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Salve!
Allora, Lovato confermo che fa parte del gruppoi Landi Renzo. Ultimamamente, per lavoro, mi è capitato spesso anche di entrare in produzione presso le officine della sede storica.
Confermo quanto detto dai miei colleghi che l'impiantista fa la differenza, comunque, per tua tranquillità, avendo dietro il marchio Landi, ti garantisco che ci sono rigidi controlli in materia di qualità.
Da dove ci scrivi alpharano?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#10
alpharano

alpharano

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Da Gallipoli, ma l'impianto dovrebbero farmelo a Taranto: Semauto srl concessionaria Honda..

#11
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ragazzo, caschi con l'unico che qui ha messo l'impianto su quel motore, ma a metano!
Chiedi al tuo impiantista se ha già montato su motori V Tech, poichè un po' di noie di elettronica si hanno.
Se vai in galleria trovi anche le immagini del mio impianto fatto da metanomobile (che ahimè per te è un po' lontanuccio, Pistoia...)

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#12
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Prima che tu decida, ti suggerisco di leggere per bene il topic che ha scritto Metano17 sulla sua Civic.
Il bello di quel motore, ovvero la sofisticata fasatura variabile, è al contempo un limite: l'impianto va fatto con un contributo benzina (quindi il risparmio viene limitato da un consumo di benzina), e la regolazione è assai rognosa.

Io ho guidato la Civic di Angelo, e l'ho trovata molto piacevole, però forse ti converrebbe puntare su un motore più semplice.
A mio avviso, ovviamente!

Se leggi, sono a metano...

#13
alpharano

alpharano

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
CITAZIONE
forse ti converrebbe puntare su un motore più semplice.
A mio avviso, ovviamente!

Il fatto è che io punto sulla Civic,come estetica più che come motore, la punto dal lontano 2006, anno di uscita, quando ero ancora un pischello che mentre s'incamminava per l'università passava di fronte al concessionario Honda e sbavava, avevo sempre sognato fosse mia...
Ed ora che devo cambiare auto, e me la posso (quasi, con qualche sacrificio) permettere non ho intenzione di mollarla tanto facilmente...
La mia idea iniziale era sulla GPL-Tech, che ormai da due mesi a quanto mi hanno detto non è più ordinabile, e quindi mi è rimasta un'unica scelta o meglio 2/3 che sono:
a) prendere la 1.4 benzina e gasarla aftermarket;
cool.gif prenderla 1.4 benzina e non gasarla... dry.gif
c) ripiegare su di una Ford Fiesta GPL (che comunque sarebbe un ripiego, non la sentirei mai come la MIA auto...)

Messaggio modificato da alpharano, 08 novembre 2011 - 11:24


#14
alpharano

alpharano

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Allora ragazzi, sabato dovrebbe essere il giorno giusto per andare a parlare col concessionario, se mi assicura che hanno già montato gpl su questo tipo di motori senza particolari problemi, lo vedo sicuro (che non stia cercando di prendermi in giro) e mi assicura la garanzia sull'auto allora sarei propenso a farlo montare; anche se vorrei prima prenderla senza modificarla, camminarci per un paio di mesi per vedere consumi, caratteristiche del motore ecc e poi riportarla in seguito a farla gasare (in modo poi da poter notare eventuali differenze dopo la modifica...)
Vorrei chiedervi una cosa, per quanto riguarda la manutenzione di un'auto con impianto gpl com'è la storia?
Io so semplicemente che sarebbe bene usare un additivo per il motore e di tanto in tanto far registrare le valvole...
Ci sarebbe altro da fare, ogni quanto e a quanto ammontano più o meno i costi per tali operazioni...?

#15
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
E qui scatta Angelo che ti potrà dire l'esatto ammontare dei tagliandi di registrazione delle valvole.

Se leggi, sono a metano...

#16
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Dì...dì...alpharano...hai paura eh???? Che faccia tutto puffete! laugh.gif

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#17
alpharano

alpharano

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
E certo che ho paura eekk.gif
A 27 anni, con un briciolo di lavoro e paga che mi ritrovo, dopo anni di studi sto per fare il primo acquisto davvero importante (in termini economici) e non vorrei poi trovarmi con più problemi che soddisfazioni...

#18
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Per star tranquillo io faccio la registrazione valvole ogni 25.000 km circa (sono circa 70 euro più iva), e per stare ancora più tranquillo lascio un contributo benzina per le valvole, e per stare ancora più tranquillo ho su un lubrificatore (Flashlube). Al momento ho fatto due registrazioni valvole e non ho avuto nessun problema. Mi sto spingendo annche verso i 30.000 km per la registrazione del terzo tagliando. Ora la mia piccina ha 78.000 km circa.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#19
alpharano

alpharano

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
70 €...? A giudicare dai prezzi che ho sentito in giro hai trovato un meccanico superonesto...
Io ho sentito che per una registrazione valvole si arriva in media a 250-300 €...

#20
alpharano

alpharano

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Allora ragazzi sabato sono andato dal concessionario e sono rimasto positivamente colpito dalle sue conoscenze sul motore honda e sulla sua gasatura. Mi ha parlato dei vari problemi, dalle soluzioni da loro adottate e dalla Lovato che ha creato nuove centraline e gruppi per motori euro5.
Comuqnue in fin dei conti siamo convenuti che visto il mio chilometraggio non conviene montare l'impianto (è stato anche molto onesto nel consigliarmi ciò).
A puro titolo informativo anche loro come registrazione valvole prendevano sugli 80€.
Quindi, il problema l'ho risolto non facendo l'impianto rolleyes.gif ma per chiunque ne avesse bisogno posso dire che la concessionaria mi è sembrata serissima, aggiornata sui sistemi ed il personale molto competente...

In ultimo ringrazio tutti coloro che mi sono venuti in soccorso in questo thread... blush.gif




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users