Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira Tourer EcoM: Discussione Generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
84 risposte a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Come avrete letto in home page sembrano esserci delle belle novità sulla nuova Zafira Tourer EcoM.

Le novità più rilevanti che emergono sono:
  • Serbatoi da 25Kg (rispetto ai 21Kg della Zafira B ed ai 19Kg della Zafira A)
  • Bombole ultraleggere in fibra di carbonio (rispetto a quelle in acciaio delle EcoM precedenti)
  • Regolatore di pressione elettronico (Rispetto a quello meccanico dovrebbe consentire di utilizzare tutto il metano presente nelle bombole)

Tutto questo (e forse altri miglioramenti) porterebbero la Zafira Tourer EcoM a disporre di ben 530Km di autonomia solo a metano (calcolato sul consumo misto).

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#2
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever

CITAZIONE(nicovent @ Dec 12 2011, 09:31 AM)
....Regolatore di pressione elettronico (Rispetto a quello meccanico dovrebbe consentire di utilizzare tutto il metano presente nelle bombole)...
Tutto questo (e forse altri miglioramenti) porterebbero la Zafira Tourer EcoM a disporre di ben 530Km di autonomia solo a metano (calcolato sul consumo misto).

... interessante ..... ma .... prezzi dei ricambi?

Dalle esperienze di più utenti (il sottoscritto, fabiobologna, ecc.) bisogna mettere in conto queste "cosuccie" nei costi generali di gestione di un'auto (un'opel in particolare).

Se il regolatore di pressione elettronico mi viene a costare, per la sostituzione, 2500 € (temo prezzo non lontano da quello reale, visto che per il polmonazzo meccanico chiedono 1200€, per le elettrovalvole ca 300€ a valvola e per altri ricambi, amenità del genere), rinuncio volentieri ai 530 Km di autonomia.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#3
alberto

alberto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
  • Location:Verona
E poi, per la revisione bombole?

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

... interessante ..... ma .... prezzi dei ricambi?

Ma che ragionamento è?
allora rinuncia ad andare a metano (o quanto meno a metano "di serie")... visto che un polmone VW costa comunque 2.000€

...o forse è meglio andare completamente a piedi visto che una centralina qualsiasi si può rompere in una qualsiasi auto con un qualsisasi carburante e non te la regalano mica!

Paradossalmente poi il riduttore di pressione "elettronico" non è propriamente una novità visto in commercio ne esistono di diversi produttori da tempo...

E' una novità, se così la vogliamo chiamare, l'applicazione sulla Zafira ma più di tutto è importante l'aver pensato un riduttore sia in grado di sfruttare la pressione del metano a livelli più bassi dei suoi predecessori.... a tutto beneficio dell'autonomia.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

CITAZIONE(alberto @ Dec 14 2011, 10:40 PM)
E poi, per la revisione bombole?

Anche in questo caso le bombole in fibra non sono una novità "assoluta" visto che sono in uso già su altre auto e in particolar modo su moltissimi autobus.

In generale per la revisione sarà opportuno diffidare di "peppino o' bombolaro" ed affidarsi ai centri attrezzati e preparati (ma questo valeva anche per le comuni vacchie bombole in acciaio).

Come successe per le prime revisioni delle vecchie Zafira all'inizio sarà impossibile avere bombole "di giro" e occorrerà girare a benzina qualche giorno in attesa che le bombole tornino revisionate.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Dimenticavo... da oggi è ufficialmente aperta l'ordinabilità della nuova Zafira Tourer EcoM.
Non sappiamo ancora nulla sulle reali tepistiche di consegna ma è alquanto difficile che le prime arrivino prima di 90 giorni.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#7
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Nicola, quanto bagagliaio rimane (se l'hai visto) con aperti i sedili della 3a fila?

#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Il bagagliaio ( sia in configurazione 5 posti che in quella da 7 posti) non è molto diverso da quello della Zafira "B" perchè sembrerebbe che i centrimetri in più siano stati distribuiti per aumentare l'abitabilità a bordo.

Volume vano di carico in litri (configurazione 7 posti):
Zafira B: 140 litri
Zafira Tourer: 152 litri

Lunghezza piano di carico fino ai sedili della seconda fila (configurazione 5 posti):
Zafira B: 1088 mm
Zafira Tourer: 1093 mm (+5 mm)

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ok grazie... Dovrei andare a vederla dal vivo, ma meglio di no. Prima del '14 non se ne parla.

Aspetteremo qualche utente che l'abbia sotto il sedere per sottoporlo a milioni di domande!

#10
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ho paura che questa volta sono stato preso anche io dalal monovolume: più vado a avanti e più sento la necessità di abitabilità e spazio per le mie terga...la Civic va bene solo per utilizzi limitati (rimarrà comunque in casa!!). Per il futuro questa Zafi mi arazza una cifra!!!
Aspetto che la compriate prima voi però...eh eh eh...
L'autonomia sembra interessante, anche se ai 530 km credo anche io poco, spero sia solo leggermente di meno (450-500).
In tutta onestà l'unica mia perplessità sono le bombole...sono vecchio stampo ed ho sempre preferito acciaio...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#11
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Dopo averci sfracassato i maroni per non so quanto tempo con la civic ora il sor Metano sembra aver cambiato rotta. Ci aspettano tempi duri. In questo momento non vorrei proprio essere nei panni della fata che dovrà subirsi le pressanti insistenze del nostro caro Angelo.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#12
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
La Fata avrà solo da guadagnarci in questa operazione: io me pagherei la futura Zafi e lei si ritrova una Civic al posto di una Punto Natural Power... aveva fatto i conti giusti...
Comunque tutto da vedere...per ora manca la materia prima...

Messaggio modificato da Metano17, 18 dicembre 2011 - 02:06

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Aspetta aspetta che martedì ti riporto io sulla strada buona!
Se leggi, sono a metano...

#14
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
CITAZIONE(Metano17 @ Dec 18 2011, 01:59 PM)

La Fata avrà solo da guadagnarci in questa operazione: io me pagherei la futura Zafi e lei si ritrova una Civic al posto di una Punto Natural Power... aveva fatto i conti giusti...
Comunque tutto da vedere...per ora manca la materia prima...

Lo so, siamo OT, ma la fata sta tanto bene con la sua punto, non chiede altro !!!!
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#15
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer

CITAZIONE(Sile650 @ Dec 18 2011, 02:29 PM)
Aspetta aspetta che martedì ti riporto io sulla strada buona!

Spero abbia almeno la V marcia....

mercoledì comunque....il 21!!!!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#16
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Oggi l'ho vista dal vivo, toccata.
Una gran bella macchina, mi piace.
Fortunatamente hanno rotto completamente con la vecchia zafira b, una delle macchine più brutte (parere personale of course) che mente umana potesse creare.
Solida, diciamo anche massiccia, ma armoniosa.
Ne farà di strada.

"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#17
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Bisogna vedere il prezzo che ti fanno... e se monta i 16... come sono tirchio!

#18
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
E' un vero peccato che sia un bestione enorme. Se la facevano così esteticamente valida ma 30-40cm meno sarebbe stata un ottima monovolume familiare (per quelli che non hanno bisogno di un pulmino)

#19
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Toccata con mano ieri anche personalmente! Ho paura che mi piacerà un bel po'...spaziosità ed abitabilità perfetta! (per me ovviamente...per un nano del circo un po' meno).
Aspetto il prezzo "al dettaglio" e vediamo che succede...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#20
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Ahi, siamo già al preventivo, la vedo male !!!
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users