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Touran 2.0 Ecofuel: temperatura acqua impazzita


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8 risposte a questa discussione

#1
shark68

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Da qualche giorno la temperatura dell'acqua della mia Touran sembrano impazzite. Innanzitutto fa molto più fatica ad arrivare in temperatura e poi la temperatura cambia rapidamente tra quando sono fermo e quando sono in movimento.

E' forse normale con questo freddo (anche se in verità gli inverni passati non avevo notato questo strano comportamento)?

#2
Nicola Ventura

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Se l'auto passa la notte fuori ed in giornate particolarmente fredde può anche starci che ci metta qualche minto in più ad arrivare alla corretta temperatura d'esercizio ma non è assolutamente normale che la temperatura abbia sbalzi repentini.

Al 99.99% il colpevole ha un nome: valvola termostatica da sostituire

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
shark68

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In realtà la temperatura dell'acqua non ha mai superato la temperatura massima ma è sempre stata al di sotto.
Nel frattempo secondo voi posso usare l'auto o rischio di fare danni?
Cosa può succedere al motore se gira con una temperatura più bassa del normale?

Comunque appena riapre vado dal meccanico.

Messaggio modificato da fabiobologna, 26 dicembre 2011 - 05:47
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#4
Ale82

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Sonda temperatura ko?
Hai controllato il livello del liquido refrigerante?

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#5
fabiobologna

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Io sono 4 mesi che giro con la lancetta che si alza solo se sono in coda...
Se il liquido refrigerante è tutto presente, e se l'aria del riscaldamente esce bene, direi che non ci dovrebbero essere troppi problemi a girarci. Ovviamente visto che sei in giro non farebbe male una scappata dal meccanico, almeno per avere una certezza sul pezzo guasto...

#6
shark68

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Il livello del liquido refrigerante è stata la prima cosa che ho controllato ed era corretto.

Grazie a tutti per i suggerimenti, domani provo a passare dal mio meccanico e vi aggiorno.

#7
shark68

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CITAZIONE(nicovent @ Dec 26 2011, 05:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Al 99.99% il colpevole ha un nome: valvola termostatica da sostituire

Un giorno spero di imparare da voi a poter fare una diagnosi tanto precisa senza nemmeno aver visto l'auto blink.gif

Il meccanico questa mattina mi ha confermato di averla sostituita. Non ho ancora pagato perchè mi ha detto di provarla prima per qualche giorno ma la spesa dovrebbe essere di circa 100€ ricambio e manodopera.

Mi ha anche spiegato che ho fatto bene ad andare subito perchè il motore è progettato per lavorare ad una temperatura e se è più freddo i cilindri non si dilatano come dovrebbero e quindi il motore sforza un po' di più. Aumenta il consumo di carburante, di olio e in casi estremi si può arrivare anche al grippaggio.

E' vero o l'ha detto solo per spaventarmi?

Comunque dopo che l'ho ritirata ho fatto circa 150 km e le temperature sono tornate ad essere stabili con l'indicatore sempre fermo a 90°

#8
Sile650

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CITAZIONE(shark68 @ Dec 28 2011, 03:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi ha anche spiegato che ho fatto bene ad andare subito perchè il motore è progettato per lavorare ad una temperatura e se è più freddo i cilindri non si dilatano come dovrebbero e quindi il motore sforza un po' di più. Aumenta il consumo di carburante, di olio e in casi estremi si può arrivare anche al grippaggio.

Tutto vero. Per il grippaggio magari ce ne vuole, certo che se uno si mette a fare lunghi viaggi in autostrada d'inverno con la valvola tutta aperta...
Se leggi, sono a metano...

#9
Audicabrio

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Anche la mia Touran ha questo difetto  e l'ho presa con la distribuzione fatta da poco , ergo valvola nuova! :unsure:

Nel libretto UM però VW si è tenuta larga e sostiene che il motore possa lavorare bene in un range piuttosto ampio... <_<






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