Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Discussione generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
374 risposte a questa discussione

#1
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Parto con questo TITOLO,
per inaugurare il Thread on the Road,
"SULLA STRADA" come si voglia chiamare,
per vedere USI PROPRI ed IMPROPRI sulla nostra beneamata Multiplona.... cool.gif wink.gif blush.gif
sia in versione vecchia (BIPOWER)
che in versione NUOVA..... cool.gif laugh.gif blink.gif
(Natural Power che sia.... cool.gif wink.gif )


Everything BUT the Driver wink.gif blush.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#2
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Beh, "prendo la palla al balzo" e spiego i motivi per cui adoro la mia Multipla:

- Ho la fortuna di avere due bimbi (Lorena e Tommaso) che in macchina si fanno dormite eccezionali... sulla Multipla reclino i loro due sedili e le dormite diventano così comodissime; senza la testa che ciondola a destra e a manca... o che cade continuamente in avanti come capita sui normali sedili in posizione eretta!!!

- Adoro il campeggio e le ferie estive le passo sempre in tenda (salvo casi eccezionali); questo però implica il bisogno di dover caricare in auto di tutto: tenda, materassini, sacchi a pelo, tavolo, sedie, pentolame, fornello, la sua bombola, le valige con i vestiti ecc. ecc.
Beh, sulla Multipla togliendo due sedili dietro riesco a farci stare tutto e ad avere il tetto libero per caricarci le bici!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#3
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi
Da un po' di tempo ho un piccolo ma fastidioso problema sulla Multipla. Un fastidioso fischio di natura ancora ignota.
Compare quando meno te lo aspetti, ora sommesso, ora un po' più forte, ora quasi imperioso, a tratti intermittente, a tratti fisso... in altre parole: un enigma.
Da principio, alla mia officina, l'ottimo Moreno pensava che fosse la valvola antiribaltamento (mi si perdoni se non ho usato il termine giusto) del serbatoio della benza, ma una volta verificato ha detto che è a posto.
Ho notato, però, che questo anomalo acufeno è comparso non appena sostituite le bombole in occasione della revisione delle stesse (eh sì, me le hanno messe nuove). Che ci sia un nesso?
Un saluto.
Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#4
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Lampugnani wrote
CITAZIONE
Da un po' di tempo ho un piccolo ma fastidioso problema sulla Multipla. Un fastidioso fischio di natura ancora ignota.
..........
Ho notato, però, che questo anomalo acufeno è comparso non appena sostituite le bombole in occasione della revisione delle stesse (eh sì, me le hanno messe nuove). Che ci sia un nesso?


EHM,
credo di sì, o almeno è molto probabile
se COME CREDO ti hanno messo le bombole della Legislazione Italiana e NON le R110,
che avevi in origine (si tratta di un paio di kg di differenza SE CI SONO....wink.gif )
ma SPORATTUTTO
se hanno cambiato COME DOVREBBERO le valvole automatiche FIAT, con altre, o NON FIAT,
o non automatiche, mettendo poi un emulatore per il computer interno di FIAT.....wink.gif

ALLA FINE non rischi nulla, è solo da far vedere DOVE ti hanno cambiato le bombole , DICENDOGLI che prima, il fischio, sibilo, o quello che è non l'avevi,
ma ti diranno che è NORMALE.....
SE lo capisci, carichi un PELINO MENO????wink.gif

Valvolescion:silly: :side:

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#5
micio

micio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 69 messaggi
Io ebbi un problema sulla mia vecchia auto : da un momento ad un altro cominciò a fischiare più o meno modulatamente. Non riuscivo a ovviare a questo problemone, quando un mio meccanico, saputo del problema, smanettò sul sistema della regolazione dell'areazione e miracolosamente il fischio sparì!Sarà mica qualcosa di analogo? ph34r.gif wacko.gif blush.gif
ciao, micio

#6
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi
Adesso non fischia più... pare che fosse un'elettrovalvola. Non appena l'ottimo Moreno ne ha ordinata una nuova quest'ultima, miracolosamente, ha smesso di fischiare. E' un classico.
Per Ciccio: le bombole che mi sono state sostituite sono esattamente uguali a quelle di prima.
Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#7
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Per il Lampu NAZIONALE....

EHM,
se hai le stesse bombole di prima, è probabile che ti abbiano ricollaudato le TUE,
quanto tempo ci hanno messo???
Una settimanina per caso??? O forse di più????

Per il fischio, probabilmente,
era un difetto di una lavorazione DI UNA BAVA o cose simili,
che con l'uso è scemato, fino a scomparire..... blush.gif

Probabilescion wink.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#8
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi
A dire la verità l'Ottimo Moreno si è spergiurato che le bombole sono proprio nuove di trinca, ma anche in caso contrario la cosa non sarebbe poi così grave...
Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#9
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
... non mi resta che sperare che il difetto riscontrato dal Lampu sulla sua Multipla, del tutto analogo come modi e tempi al difetto sulla mia Astra, scompaia come è scomparso al lampu angry.gif angry.gif angry.gif

Naturalmente il metanaro che ha sostituito le bombole spergiura che le valvole non avessero problemi al momento della sostituzione e che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte

Il fischio nel mio caso compare quando ho consumato un po' di metano (da poco più di metà serbatoio in giu) e si acutizza più le bombole sono vuote: in pratica ho un indicatore acustico di carica wacko.gif

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#10
freelander

freelander

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lucca
CITAZIONE(Lampu @ Feb 21 2008, 04:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A dire la verità l'Ottimo Moreno si è spergiurato che le bombole sono proprio nuove di trinca, ma anche in caso contrario la cosa non sarebbe poi così grave...


Ciao Lampu....

scusa parli dell'officina di ponte a Moriano Serafini & Gelli ?

#11
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi
Sì, parlo proprio di quella, li conosci?
Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#12
freelander

freelander

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lucca
Si certo !!!

Ho fatto da loro non solo tutti i tagliandi , ma ho cambiato anche la quinta con un lavoro fatto alla perfezione e senza far venir meno la garanzia !!! ( bontà sua ...... ) smile.gif smile.gif smile.gif

Ma sai che sei stato proprio te a farmi conoscere l'altro forum , due anni fa ?

#13
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi
Penso proprio di sì, ricordi quando aspettavi i metanautisti per domandar loro come andava la Multipla NP? E ricordi i miei consigli spassionati?
Inutile dire che sono arcicontento che le cose ti siano andate bene per davvero.
Per quanto riguarda l'Officina Serafini & Gelli, non ho ragione a dire che Luciano e Moreno sono mitici?
Un saluto.
Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#14
freelander

freelander

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lucca
Bravi e onesti !!!

E di questi tempi se ne trovano pochi !!

Per il cambio della quinta , pensa mi hanno preso 70 Euro in totale !!!

Mentre se ne sentivano e se ne sentono di tutti i colori e con prezzi sinceramente da ladri , per quel tipo di lavoro !!!

#15
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Se per 70 euro,
ci hanno messo ANCHE i ricambi (gl'ingranaggi)
SONO PROPRIO ONESTI,
meglio trovarli che perderli
2 così come descritti dal Lampugnani ed ora anche da te freelander....

Complimentescion ed onestescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#16
freelander

freelander

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lucca
Si , compresi gli ingranaggi !!!!

Veramente OK !!!

#17
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
PARLANO NORMALMENTE di 150-180 Euro per il cambio e qualcuno che ne ha spesi 300 (di Euro)
cerca di giustificarsi abbozzando che gli riconoscono la Garanzia, io per 300 Euro ci penso 3 volte a farlo....

E tieni presente che il tread, di là l'ho aperto io, presto lo ri-apro anche qui , ma ci sono delle novità....

Stay tuned....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#18
freelander

freelander

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lucca
Eh no ........ ohmy.gif

Ora la curiosità mi impone di chiederti lumi....... rolleyes.gif

#19
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Fin che non lo apro, non lo saprai....

In ogni caso non è da NON DORMIRCI la notte.....

Threadescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#20
Gigione

Gigione

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma (Aurelio)
Sollecitato dal buon Giulio (Sile650) vi porto a conoscenza del mio piccolo incontro ravvicinato con un disonesto del terzo tipo, quello che fa finta di essere amichevole e consigliarti per il TUO meglio:
Udite udite che scherzetto mi ha tirato la Multiplona in Sardegna:
Avevo finito da giorni ormai il metano portato dal "Continente" e avevo già percorso almeno 500 km a benzina, ce ne stavamo andando tranquillamente sulla spiaggia di Is Arutas (vi invito a vederla sulle foto Panoramio di Google Earth) quando ha cominciato a suonare un cicalino e lampeggiare sul quadro questa scritta "AVARIA CONTROLLO MOTORE" "RECARSI OFFICINA". Ho accostato, spento il motore, atteso qualche secondo e riacceso, sempre il solito cicalino e stessa scritta, così sono andato immediatamente alla Fiat ACENTRO di Oristano, anche se comunque la macchina andava benissimo come prima, a parte questa spia visiva e acustica di avaria. Li non avevano tempo di guardarla e mi hanno dirottato presso un'altra officina Fiat, e qui mi hanno attaccato lo spinotto del computer e maneggiato qualcosa nel cofano motore, il responso è stato: "va cambiata la sonda Lambda sul collettore dello scarico" (costo pezzo 131,00, più trasporto da Sassari, più montaggio, totale 200,00 tondi) "se non cambiamo il pezzo non garantisco nulla, e poi inquina di più ecc. ecc.". Insomma ordiniamo il pezzo e prendiamo appuntamento per il mattino dopo per il lavoro, intanto me ne vado al mare, e andando notavo che l'auto non faceva più nessun problema, la spia era stata resettata, insomma, dopo 50 km. era tutto ok, "ma allora era solo un falso contatto"............e quel PUZZONE dell'officina mi aveva convinto a cambiare un pezzo ancora buono, al ritorno del mare sono ritornato all'officina chiedendo di annullare l'ordine dato che ora la macchina andava benissimo, ma non c'è stato nulla da fare, "ormai il pezzo è in viaggio" e almeno il pezzo l'ho dovuto comprare, totale 131,00+ 19,00 di corriere. Ora ho una bella sonda lambda nuova imballata con tanto di ricevuta fiscale ecc. e l'auto ha fatto altri 500 Km a benzina senza che sia apparsa la minima spia o problema, che si fosse semplicemente allentato un contatto? Che mi abbiano truffato inventandosi un guasto inesistente??????? Tra l'altro il Capoofficina titolare mi ha detto che per la multipla"BIPOWER" intendendo la mia che è NP, la sonda è diversa da quella del modello solo benzina, boh, intanto ora l'auto, anche dopo un bel pienone di metano il 15/Luglio pomeriggio a via Aureila, prima ancora di passare da casa, (ancora a 0,844, mentre Angelo dice che sta già a 0,900) continua ad andare benissimo con la sonda lambda originale; chi volesse sapere il nome dell'officina "disonestina" da evitare come la peste mi mandi una e-mail privata
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users