Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira B EcoM Turbo: Discussione Generale

opel zafira filo scoperto

  • Per cortesia connettiti per rispondere
201 risposte a questa discussione

#181
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ancora una volta ribadisco: after a vita (e mai Opel, viste le famose spie gialle e quel che è saltato fuori da un certo motore)...


Se leggi, sono a metano...

#182
aletrevor

aletrevor

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Gender:Male

Ciao a tutti,

 

possiedo una zafira B a metano del 2008 acquistata da Pelliterri a Conselve.

Ho portato l'auto a lavare per un'igienizzazione e poco dopo il ragazzo che stava iniziano il lavoro mi ha chiamato dicendomi che non appena ha iniziato a pulire il "cielo" ha visto uscire fumo bianco dal sedile. Ha staccato la batteria e la macchina non da segni di vita.

 

L'elettrauto che è andato li mi ha detto che si sono sciolti i fili ed è rimasto il rame e deve aprire le plastiche per veder fino a dove si sono sciolti.

 

A voi è mai accaduta una cosa del genere? Al momento l'auto non l'ho ancora vista e mi manca il coraggio...



#183
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Sicuramente si è innescata una dispersione di corrente da qualche parte che ha fatto surriscaldare il cavo in questione (o la sua guaina era "pizzicata" ed ha fatto partire la dispersione).

Di quali cavi stiamo parlando?


Se leggi, sono a metano...

#184
aletrevor

aletrevor

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Gender:Male

Passo dopo il lavoro a vedere, poi vi dico e magari vi allego qualche foto.



#185
aletrevor

aletrevor

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Gender:Male

L'elettrauto mi ha detto che i fusibili non sono saltati. Mi sembra impossibile...



#186
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Dipende da dove arriva la dispersione. 

Non tutto é sotto fusibile.


Se leggi, sono a metano...

#187
bigdanilo2

bigdanilo2

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 193 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Amici vi chiedo quanto mi verrebbe a costare sostituire il catalizzatore alla mia Zafira eco M 150 Turbo Km percorsi 259.000 sempre tagliandi regolari Opel e se mi conviene (Carrozzeria, meccanica, interni Perfetti).

Grazie anticipatamente per le risposte.


Quando lo abbandoni guardalo negli occhi

#188
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

6/700€ te li chiederanno...



#189
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Su ebay anche meno... 


Se leggi, sono a metano...

#190
bigdanilo2

bigdanilo2

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 193 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Officina Opel prezzo scontatissimo all'osso compreso montaggio € 750,00 prenotato pz e martedì appuntamento in officina.

I codici di errore sono vari, ma potrebbero essere una conseguenza del catalizzatore. voi che ne pensate?

Saluti


Quando lo abbandoni guardalo negli occhi

#191
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Sonda lambda 2?



#192
bigdanilo2

bigdanilo2

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 193 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Sembra che funzionino entrambe perlomeno così mi aveva detto quando con 8  tagliando hanno sostituito la bobina e una valvola del gas bassa pressione mi sembra. Poi martedì saprò tutto dopo sostituito il catalizzatore. speriamo bene.


Quando lo abbandoni guardalo negli occhi

#193
perdodido

perdodido

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Ciao,

nel fare il pieno di mentano, ho riscontrato problemi di carica, cioè impiegava il doppio del tempo neccesario per riempire le bombole.

Dopo varie informazioni, (da altri conoscenti) mi sono recato in una officina Opel.

Problema della valvola di carico, è da sostituire al costo di 500€ circa   :eekk:  :muro: :muro:

Dal momento che ho riscontrato il problema, ho avuto anche problemi a caricare in qualche distributore, perchè non caricavo, anche da vuoto, più di 2 o 3 €.

Ho deciso di fare la sostituzione del bocchettone di carica, ma invece che quello originale Opel, ho fatto installare quello universale della multipla al costo di 300€.

L'ho ritirata da poco e ancora non ho fatto il pieno, perchè lo avevano fatto già loro.

Vediamo .....

Salutoni


AUDI A3 SportBack 3.0

#194
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Cavolo, comunque un salasso!

Ma una valvola di carica normale non si può usare?  :blink:


Se leggi, sono a metano...

#195
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Però Domenico...



#196
perdodido

perdodido

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Dopo la sostituzione, del bocchettone. ho fatto qualche pieno, ed al momento mi sembra che funzioni bene.

L'unica pecca è il costo del lavoro.... :mad: :mad:


AUDI A3 SportBack 3.0

#197
Marcoerra

Marcoerra

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

E' da un paio di mesi che sto riscontrando che la macchina passa a benzina da sola, senza un'apparente malfunzionamento.
Il passaggio a benzina lo ha fatto un paio di volte a caso, ma dopo ha incominciato a commutare a benzina dopo ogni pieno, ma bastava spegnere e dopo qualche minuto riavviare, tutto tornava normale.
Ora sono due giorni, che con il caldo che c'è a Bologna, commuta sistematicamente anche se sono fermo e al minimo.
Non capisco se è un problema al riduttore di pressione o alle valvole.
Secondo voi???
Anche perchè i costi per la riparazione sono decisamnte differenti.....

---------------------------

ciao, ho lo stesso tuo problema riscontrato successivamente il collaudo delle bombole metano.
l'auto dopo il pieno di gas parte normalmente a metano ma alla prima accelerazione passa automaticamente a benzina e non riesco più a farla commutare a metano. l'unico modo per andare a gas è quello di lasciare l'auto ferma per qualche ora, poi riparte normalmente senza dare alcuna noia fino al rifornimento successivo. ho però scoperto che partendo a benzina successivamente il rifornimento di gas e azionando il tasto a metano durante la corsa, l'auto funziona normalmente. questo problema ce l'ho da giugno del 2014 (primo collaudo non eseguito in officina Opel). a gennaio del 2015 ho portato l'auto in officina opel e hanno diagnosticato un problema al polmone, 1000 di spesa...non ho sostituito il pezzo. in questo periodo il problema è più complicato, parto come solito volontariamente a benzina dopo il rifornimento di gas e in corsa aziono il tasto metano però dopo alcuni km e soprattutto a seguito a delle accelerazioni l'auto passa da sola a benzina e non c'è più verso a farla funzionare a metano (solo a motore freddo riparte normalmente).
che fare? può dipendere da qualche riduttore di pressione? è possibile che il polmone si sia rovinato a seguito del collaudo delle bombole o è qualcos'altro?
 
l'auto è una zafira turbo metano.
 
ciao
grazie
marco

#198
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Forse è stato un caso.
Potrebbe essere il polmone.
Potresti provare con un kit compatibile.

#199
Marcoerra

Marcoerra

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Ciao Fabio, scusa l'ignoranza, sai dirmi come funziona il polmone? 
il gas immesso nelle bombole arriva con la stessa pressione direttamente al polmone? perchè una volta ho provato a fare metano non facendo il pieno, e l'auto ha funzionato bene senza passare a benzina automaticamente. sembrerebbe che la troppa pressione crei questo problema...
 
grazie

#200
perdodido

perdodido

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ciao a tutti, mi ricordo che per il problema del passaggio a benzina che si verifica anche a pieno carico, ho sostituito il riduttore di pressione, ma non ricordo la spesa. Proverò a trovare le ricevute di pagamento del lavoro fatto e poi lo posto.
AUDI A3 SportBack 3.0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users