Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira B EcoM Turbo: Discussione Generale

opel zafira filo scoperto

  • Per cortesia connettiti per rispondere
201 risposte a questa discussione

#21
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
CITAZIONE(OWER @ May 21 2008, 12:20 AM) <{POST_SNAPBACK}>
scendendo così però sembra un aftermarket piu che un monovalent.
non potevano mettere una valvola sull'aspirazione che a benz eliminasse o quasi la sovrappressione?
nell'articolo parlano, se non sbaglio, di marce più lunghe se fosse vero mi immagino che ripresa e che spunto in salita, considerando il "buco" del turbo a bassi giri.


Quoto e vi invito a leggere: http://www.quattroru....cfm?Codice=524

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#22
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Avrò forse uno stile di guida da "pensionato", ma non ho tutto questo bisogno di sorpassare o di sfrecciare in salita e quindi di 150 CV sulla Zafira davvero non ne sento il bisogno.
Mi fa piacere che in Opel dimostrino di credere ancora nel metano, ma avrei preferito che si adoperassero invece per alleggerire la vettura (che da versione A a B è cresciuta, se ricordo bene, di un quintale abbondante).

Sono del tutto contrario a questa imperante "smania da cavalli" (o dovrei dire "febbre", eh Angelo?)...ma che ce ne dobbiamo fare? Per quella volta che devi sorpassare il maledetto camion sulla statale trafficata, ti fai appioppare un bagaglio che costerà di più (acquisto, bollo, assicurazione), consumerà di più (+50% di potenza e consumi uguali grazie alle rapportature del cambio davvero non me la bevo), si romperà di più (ciò che non c'è, vedi turbina, non può rompersi...) e durerà di meno.

No, no, a me 'sti maghi del marketing dell'automotive non m'incantano.
Voglio cose SEMPLICI, RAGIONEVOLI E CHE DURINO.

Duecento cavalli nel motore e...un asino alla guida! (chiaramente non parlo di nessuno di voi, eh...)
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#23
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
Fortunatamente "forse" stanno finendo i tempi della mono motorizzazione.

E' bello e democratico avere per la stessa vettura 2,3 o più motorizzazioni a metano.

Oggi Touran è proposta con 3 motori Diesel, 2 Benzina ed 1 Metano, io vedrei meglio 3 Metano 2 Benzina 1 Gasolio.

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#24
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
effettivamente come si diceva sopra, se avessero aumentato un pò di più l'autonomia a metano, con 150 cv sarebbe una macchina per tutti...

#25
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
Voi che l'avete dovete affrontare il disagio di una "bassa cavalleria" comunque io sono per la difesa dei consumi e forse è per questo che non ho ancora individuato la degna erede della mia astra f che, guardando il contachilometri, ha ancora tanto da dare. Ma con una scalata di marce questo benedetto camion non si sorpassa? blink.gif

Riguardo alla touran avevo sentito dire che dovrebbe uscire il 1.6 a metano ma temo siano solo voci. Altra cosa: mi pare che la touran sia più pesante della zafira quindi c'è il rischio che si venga sorpassati dai camion tongue.gif biggrin.gif

#26
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Certo che 100 cavallini a doversi portare appresso 7 persone più i bagagli... eekk.gif ...vogliamo negarglieli i rinforzi? angel.gif
Se leggi, sono a metano...

#27
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
ma se li diamo le carote rinforzate al ferro, vedrai che 'sti cavallini diventano cavalloni!! tongue.gif laugh.gif

#28
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
CITAZIONE(alessandro75 @ May 22 2008, 08:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Riguardo alla touran avevo sentito dire che dovrebbe uscire il 1.6 a metano ma temo siano solo voci. Altra cosa: mi pare che la touran sia più pesante della zafira quindi c'è il rischio che si venga sorpassati dai camion tongue.gif biggrin.gif


La zafira pesa quasi 30Kg più di touran.

Non credo che VW stia testando motori 1,6 a metano probabilmente verrà utilizzato il 1,4 Sovralimentato che verrà utilizzato per prima da Passat EcoFuel.

Non credo verranno introdotti motori meno potenti degli attuali.

Comunque per sorpassare il camion non è obbligatorio utilizzare tutti monovolume, per molti spostamenti vanno benissimo le più economiche utilitarie.

Meglio la Panda o la C3 piuttosto di un "Caienne 1,4 NGT"

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#29
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Ciao Orobico,
hai ragionissima, io infatti sono per il "downsizing" e la mia prossima macchina sarà certamente più piccola dato che poi alla fine giro da solo per il 90% del tempo...
Però, tra monovolume e Panda ci sarebbe bisogno di una via di mezzo che oggi, tra le auto con impianto di serie, non mi pare di vedere
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#30
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Beh, diciamo che sei un cliente in target per la Grande Punto che sta per uscire. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#31
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Dici bene Sile, ma non se (come sembra) avrà soli 80 Lt di bombole...
La mia prossima dovrà essere un'auto da "trasferta" che mi garantisca autonomie attorno ai 400 km

Per ora, vediamo di finire di pagare questa dry.gif

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#32
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Anche per me sta finendo il finanziamento acceso tre anni fa.
Ancora un paio di mesi e basta addebiti sul c/c con la scritta G.M. Opel
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#33
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Li vendo, ma odio i finanziamenti.
Gli sfasci sono pieni di auto con poco più (ed a volte meno) di centomila Km, ed i conti correnti degli italiani sono zeppi di RID.
Mah... huh.gif

Sorry per l'OT.
Se leggi, sono a metano...

#34
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Chicca fresca fresca di giornata!!!

Pare la Zafira TNG dovrebbe montare il cambio a 6 marce !!!! winner.gif

...e pare "putroppo" che in Italia sia prevista per il 2010... sad.gif

Prendete tutto con le pinze anche se la mia fonte riferisce di aver attinto molto molto in alto... vedremo.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#35
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Evviva l'importazione parallela allora!
Se leggi, sono a metano...

#36
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Eh sì, la notizia non è delle migliori.
Va a finire che fa prima la Fiat il TNG...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#37
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mi sa che la prima sarà la VW... mavieni.gif

Curioso invece il fatto che le francesi si siano tenute fuori dalla competizione... e sì che di piccoli turbo ne hanno, vedi la THP...
Se leggi, sono a metano...

#38
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(nicovent @ Jun 26 2008, 11:24 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...e pare "putroppo" che in Italia sia prevista per il 2010...
Prendete tutto con le pinze anche se la mia fonte riferisce di aver attinto molto molto in alto... vedremo.

se in Germania esce all'inizio del 2009, sicuramente la data da te indicata è veritiera
mi chiedo il prezzo...

#39
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Quasi... il mio ultimissimo aggiornamento è per l'ultimo trimestre 2009 ma siamo ancora nel campo dei ma e dei forse...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#40
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
se la presentano al Motor Show, forse nel giro di un anno potrà essere sulle tavole italiane?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users