Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira B EcoM Turbo: Discussione Generale

opel zafira filo scoperto

  • Per cortesia connettiti per rispondere
201 risposte a questa discussione

#161
cris9903

cris9903

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
guarda se tutto va bene dovrebbe arrivare in concessionario settima prossima

#162
cris9903

cris9903

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Finalmente la bella notizia, la macchina è arrivata questa mattina in concessionaria, se tutto va come deve giovedi vado a saldare e martedi prossimo la ritiro

#163
cris9903

cris9903

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Finalmente ho ritirato la macchina, Giovedì scorso per la precisione e dalle prime impressioni posso dire di essere molto soddisfatto...

#164
biski

biski

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 62 messaggi
Ciao ragazzi....è da molto che non vengo qui anche se vi seguo sempre da lontano...
Vorrei cambiare la mia zafira A ecoM con la B One ecoM. In cinque con clima e qualche pendenza la macchina è quasi ferma... :-( mi serve il turbo. Dando dentro la mia zafira del 2005 (130.000 km) e pochi optional il primo prezzo è 21.5, ma credo che si possa fa molto di più....voi che dite? A quanto si riesce a portare via? Ciaooo

#165
biski

biski

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 62 messaggi
C'è qualcuno che sta pensando ci prendere la zafira One? Che preventivi riuscite a spuntare? Ciao

#166
biski

biski

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 62 messaggi
Ragazzi alla fine l'ho presa....una pronta consegna che dovrebbe arrivare nel giro di un paio di settimane. ;)
Ora si ricomincia! :)
vi dirò le mie impressioni....se sarà come la "vecchia" ecom sarò contentissimo! ;)

#167
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ottimo!
Prezzo? Accessori? Colore?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#168
bigdanilo2

bigdanilo2

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 193 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Noto che nessuno ha ricevuto la lettera di richiamo, che io ho ricevuto da Opel, per la sostituzione valvole delle bombole.
...Cambio effettuato, in garanzia, a metà del mese scorso.

L'ho ricevuta io qualche mese fa. Tutto ok, ma anche prima era perfetta.

Messaggio modificato da bigdanilo2, 14 luglio 2012 - 12:20

Quando lo abbandoni guardalo negli occhi

#169
bigdanilo2

bigdanilo2

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 193 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Io e la mia Zafirona a metano abbiamo superato i 200.000 Km e 4 anni insieme. Senza mai mai aver avuto contrasti, solo tagliandi di ordinaria amministrazione. Vorrei ringraziare per questo i miei amici del sito www.ecomotori.net dal quale ho potuto leggere ed avere tutte le informazioni possibili e molto altro prima di acquistare un'auto a metano. :mavieni:  :happy2:  :rolleyes:  :D 
 
 

 


Quando lo abbandoni guardalo negli occhi

#170
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Un'ottima testimonianza della maturità ed affidabilità raggiunte dal 1.6 Opel... peccato che sia toccato ai possessori della Zafira A fare da test driver per arrivare a commercializzare la Zafira B perfettamente affidabile. :wacko:


SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#171
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

Mica tanto. Io ho un conoscente che con la ZafiB T è spesso fuori e dentro dal meccanico e l'auto ne ha avute di tutti i colori. Va un po' a fortuna con le auto, se ti capita quella nata male sono guai seri.

Poi la A non aveva il 1.6T ma un tranquillone (fin troppo) aspirato.



#172
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

La base del 1.6 Turbo era il 1.6 aspirato profondamente rivisto e corretto. Il problemi della A era legati a materiali della testa che nel lungo periodo avevano qualche problema (risolti in seguito), iniettori ed elettronica in generale.
Sulla A abbiamo avuto interminabili discussioni su spie gialle e avarie varie... sulla B Turbo quasi nulla.
L'auto "sfortunata" capita in tutte le marche ma non è certo quella che sancisce l'affidabilità o meno dell'auto.
Dal mio punto di vista il 1.6 Turbo di GM non è sicuramente il miglior motore turbo metano (il 1.4 Turbo 120Cv di Fiat è di gran lunga migliore pur con 30Cv in meno...) ma onestamente non si può dire che la B Turbo non sia una vettura solida e affidabile.


SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#173
perdodido

perdodido

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

E' da un paio di mesi che sto riscontrando che la macchina passa a benzina da sola, senza un'apparente malfunzionamento.

Il passaggio a benzina lo ha fatto un paio di volte a caso, ma dopo ha incominciato a commutare a benzina dopo ogni pieno, ma bastava spegnere e dopo qualche minuto riavviare, tutto tornava normale.

Ora sono due giorni, che con il caldo che c'è a Bologna, commuta sistematicamente anche se sono fermo e al minimo.

Non capisco se è un problema al riduttore di pressione o alle valvole.

Secondo voi???

Anche perchè i costi per la riparazione sono decisamnte differenti.....


AUDI A3 SportBack 3.0

#174
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Direi che l'imputato maggiore è il sensore di pressione. ;)

 

So che su alcune Fiat per cambiarlo bisognava sostituire tutto il polmone (matti completi) e si riusciva ad aggirare il problema grazie al Gas Comp del buon Marco Vedovetto.


Se leggi, sono a metano...

#175
perdodido

perdodido

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Intanto ho chiesto ad officine Opel e le rispostst sono:

1) costo di circa 800,  euro (non sò se aggiungere l'iva e la manodopera);

2) costo di 840,00 euro + iva (il pezzo) + manodopera, forse ulteriore modifica del tubo di scambio alta/bassa pressione costo pezzo 240,00 euro + iva

:eekk:  :mad:  :muro:  :muro: 


AUDI A3 SportBack 3.0

#176
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Manda in mona l'Opel e chiedi a Marco Vedovetto.


Se leggi, sono a metano...

#177
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo

La commutazione da metano a benzina avviene tipicamente per due motivi:

 

  • insufficiente pressione del gas nel rail o nelle bombole (es.: Metatron - Fiat legge quello delle bombole con una buona precisione)
  • Avaria o malfunzionamento dell'impianto (parametri incongruenti, mancata chiusura / apertura delle elettrovalvole delle bombole...)

 

Il caso più tipico è il rilevamento di pressione che è effettuato da un sensore o da un pressostato che, in relazione all'impianto, si trova o sulla linea di alta pressione o sulla linea di bassa pressione.

 

Un bravo meccanico intercetta il sensore e simula il corretto funzionamento facendo credere alla centralina che ci sia pressione (normalmente si collega il pin del connettore lato centralina a 5V o 12V, a seconda del sensore) per la simulazione del valore di pressione. Se così funziona, abbiamo capito che è necessario sostituire solo il sensore o il pressostato... e tipicamente costano meno di 800 €... altrimenti si deve cercare altrove la causa del problema...

Ma dato il tipo di situazione io investigherei principalmente questo.

Attenzione che il sensore potrebbe anche funazionare correttamente, ma se le elettrovalvole delle bombole non aprono o si chiudono, la conseguenza è che non arriva più gas, il sensore lo sente, lo comunica alla centralina che causa il passaggio a benzina.



#178
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Interessante... mia sorella ha lo stesso problema ed in Opel le hanno preventivato circa 700€

Il fatto che vadano diretti sulla sostituzione del sensore di pressione mi fa pensare che il problema sia discretamente noto e diffuso.

Vi aggiorno.

Per Marco,
da OBD si riuscirà a leggere qualcosa?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#179
Mvedovetto

Mvedovetto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo

Non so se l'impianto a metano della Zafira abbia previsto l'integrazione anche dei codici OBD...

Normalmente non essendo normati i codici OBD per il funzionamento a metano potrebbero anche non esserci...

La norma lascia una serie di codici a dispsosizione del costruttore per applicazioni / dati specifici...

Quindi ammesso e non concesso che ci siano questi codici, come potremmo accedervi?

Bisognerebbe quantomeno conoscerli... e l'Opel ti darà i suoi codici riservati?



#180
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana

A me finora quest'inconveniente è capitato un paio di volte...ma se ricapita ancora...


La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users