Zafira B EcoM Turbo: Discussione Generale
#164
Inviato 26 giugno 2012 - 07:35
Vorrei cambiare la mia zafira A ecoM con la B One ecoM. In cinque con clima e qualche pendenza la macchina è quasi ferma... :-( mi serve il turbo. Dando dentro la mia zafira del 2005 (130.000 km) e pochi optional il primo prezzo è 21.5, ma credo che si possa fa molto di più....voi che dite? A quanto si riesce a portare via? Ciaooo
#168
Inviato 14 luglio 2012 - 12:20
L'ho ricevuta io qualche mese fa. Tutto ok, ma anche prima era perfetta.Noto che nessuno ha ricevuto la lettera di richiamo, che io ho ricevuto da Opel, per la sostituzione valvole delle bombole.
...Cambio effettuato, in garanzia, a metà del mese scorso.
Messaggio modificato da bigdanilo2, 14 luglio 2012 - 12:20
#169
Inviato 01 febbraio 2014 - 01:10
#170
Inviato 12 febbraio 2014 - 03:31
Un'ottima testimonianza della maturità ed affidabilità raggiunte dal 1.6 Opel... peccato che sia toccato ai possessori della Zafira A fare da test driver per arrivare a commercializzare la Zafira B perfettamente affidabile.
#171
Inviato 13 febbraio 2014 - 10:29
Mica tanto. Io ho un conoscente che con la ZafiB T è spesso fuori e dentro dal meccanico e l'auto ne ha avute di tutti i colori. Va un po' a fortuna con le auto, se ti capita quella nata male sono guai seri.
Poi la A non aveva il 1.6T ma un tranquillone (fin troppo) aspirato.
#172
Inviato 13 febbraio 2014 - 11:35
La base del 1.6 Turbo era il 1.6 aspirato profondamente rivisto e corretto. Il problemi della A era legati a materiali della testa che nel lungo periodo avevano qualche problema (risolti in seguito), iniettori ed elettronica in generale.
Sulla A abbiamo avuto interminabili discussioni su spie gialle e avarie varie... sulla B Turbo quasi nulla.
L'auto "sfortunata" capita in tutte le marche ma non è certo quella che sancisce l'affidabilità o meno dell'auto.
Dal mio punto di vista il 1.6 Turbo di GM non è sicuramente il miglior motore turbo metano (il 1.4 Turbo 120Cv di Fiat è di gran lunga migliore pur con 30Cv in meno...) ma onestamente non si può dire che la B Turbo non sia una vettura solida e affidabile.
#173
Inviato 12 giugno 2014 - 09:09
E' da un paio di mesi che sto riscontrando che la macchina passa a benzina da sola, senza un'apparente malfunzionamento.
Il passaggio a benzina lo ha fatto un paio di volte a caso, ma dopo ha incominciato a commutare a benzina dopo ogni pieno, ma bastava spegnere e dopo qualche minuto riavviare, tutto tornava normale.
Ora sono due giorni, che con il caldo che c'è a Bologna, commuta sistematicamente anche se sono fermo e al minimo.
Non capisco se è un problema al riduttore di pressione o alle valvole.
Secondo voi???
Anche perchè i costi per la riparazione sono decisamnte differenti.....
#174
Inviato 12 giugno 2014 - 11:35
Direi che l'imputato maggiore è il sensore di pressione.
So che su alcune Fiat per cambiarlo bisognava sostituire tutto il polmone (matti completi) e si riusciva ad aggirare il problema grazie al Gas Comp del buon Marco Vedovetto.
#175
Inviato 12 giugno 2014 - 12:15
Intanto ho chiesto ad officine Opel e le rispostst sono:
1) costo di circa 800, euro (non sò se aggiungere l'iva e la manodopera);
2) costo di 840,00 euro + iva (il pezzo) + manodopera, forse ulteriore modifica del tubo di scambio alta/bassa pressione costo pezzo 240,00 euro + iva
#177
Inviato 12 giugno 2014 - 03:26
La commutazione da metano a benzina avviene tipicamente per due motivi:
- insufficiente pressione del gas nel rail o nelle bombole (es.: Metatron - Fiat legge quello delle bombole con una buona precisione)
- Avaria o malfunzionamento dell'impianto (parametri incongruenti, mancata chiusura / apertura delle elettrovalvole delle bombole...)
Il caso più tipico è il rilevamento di pressione che è effettuato da un sensore o da un pressostato che, in relazione all'impianto, si trova o sulla linea di alta pressione o sulla linea di bassa pressione.
Un bravo meccanico intercetta il sensore e simula il corretto funzionamento facendo credere alla centralina che ci sia pressione (normalmente si collega il pin del connettore lato centralina a 5V o 12V, a seconda del sensore) per la simulazione del valore di pressione. Se così funziona, abbiamo capito che è necessario sostituire solo il sensore o il pressostato... e tipicamente costano meno di 800 €... altrimenti si deve cercare altrove la causa del problema...
Ma dato il tipo di situazione io investigherei principalmente questo.
Attenzione che il sensore potrebbe anche funazionare correttamente, ma se le elettrovalvole delle bombole non aprono o si chiudono, la conseguenza è che non arriva più gas, il sensore lo sente, lo comunica alla centralina che causa il passaggio a benzina.
#178
Inviato 12 giugno 2014 - 05:16
Il fatto che vadano diretti sulla sostituzione del sensore di pressione mi fa pensare che il problema sia discretamente noto e diffuso.
Vi aggiorno.
Per Marco,
da OBD si riuscirà a leggere qualcosa?
#179
Inviato 12 giugno 2014 - 06:31
Non so se l'impianto a metano della Zafira abbia previsto l'integrazione anche dei codici OBD...
Normalmente non essendo normati i codici OBD per il funzionamento a metano potrebbero anche non esserci...
La norma lascia una serie di codici a dispsosizione del costruttore per applicazioni / dati specifici...
Quindi ammesso e non concesso che ci siano questi codici, come potremmo accedervi?
Bisognerebbe quantomeno conoscerli... e l'Opel ti darà i suoi codici riservati?
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