Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Trasformazione METANO monovalente: come fare?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
220 risposte a questa discussione

#81
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Direi tranquillament dal tuo installatore.
La Motorizzazione di Messina di ha messo nero su bianco un lavoro.
Ora la tua macchina è a tutti gli effetti una monofuel come qualsiasi vettura uscita dalla casa.

Che storie dovrebbero farti per il solo collaudo bombole?

#82
Rapagnani Fausto

Rapagnani Fausto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 37 messaggi
@ daniloo

Gentilissimo, penso che il ri-collaudo delle bombole avverrà come di prassi per altre auto alimentate a metano, quindi non avrai alcun stress. Permettimi ancora di chiederti; "se io installo l'impianto a metano e collaudo presso la motorizzazione di Macerata, poi espianto il serbatoio della benzina e vado a Taranto o Brindisi presso le rispettive MMTC, pensi che potrò ottenere il riconoscimento della caratteristica "monofuel" senza problemi? Ancora grazie

#83
daniloo

daniloo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
In motorizazione di brindisi o taranto se non è cambiato nulla la rendono monofuel ma senza serbatoi di benzina (15lt).

#84
daniloo

daniloo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi

ragazzi perchè non creamo una lista con le motorizzazioni che accettano il monofuel senza richiedere il nulla osta della casa produttrice:

Brindisi sino al 11/2014 no problem

taranto sino al 11/2014 no problem

bari    NON ACCETTA IL COLLAUDO

FOGGIA??

LECCE??

MACERATA probabilmente si

Roma sud  tempo a dietro si



#85
Rapagnani Fausto

Rapagnani Fausto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 37 messaggi

perdonami Danilo se Insisto, ma mi occorre una risposta chiara ed inconfutabile per il tuo conoscere, poi sarà mio affare accertarmi se da novembre in qua è cambiato qualcosa.

Domanda: "se vado a Taranto con l'impianto a metano già installato e collaudato e mi presento senza serbatoio di benzina, otterrò la certificazione "monofuel" ?" Grazie per una tua risposta.

#86
civic7

civic7

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
Devo rimangiarmi le affermazioni che ho fatto in post precedenti.
Questa mattina ho ricevuto una comunicazione dalla direzione centro sud quindi mi hanno risposto.
Circa 15gg fa' avevo inviato una e-mail di 6/7 pagine riprendendo tutte le norme del caso e chiedendo spiegazioni oggettive sulla richiesta del nulla osta
Mi hanno risposto che: hanno appreso con dovuta considerazione quanto ho sostenuto nell'e-mail e visto che il tema trattato riveste una valenza di carattere generale, hanno formulato uno specifico quesito presso la direzione generale della motorizzazione.
Questa è la volta buona che mi sono fatto schifare da Roma.
Un mese fà mi sono attaccato telefonicamente con Roma e dopo questa mi sentirò fischiare le orecchie.
 
XFAUSTO
Per fare il collaudo a taranto o a brindisi devi farti fare il lavoro di rimozione in un'officina di taranto o di brindisi.
L'ufficio della motorizzazione per la seduta di vista e prova deve corrispondere alla sede legale dell' officina che ha eseguito i lavori e non del proprietario dell' auto

#87
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Comunicazione di servizio

Per rispondere al messaggio precedente utilizzare la shoutbox sotto ai messaggi.
Se QUOTIAMO tutto diventa illegibile.

Grazie.

#88
daniloo

daniloo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Mi dispice contraddirti ma sono ormai 3 mesi che cerco confrontarmi con gli ingegneri delle motorizzazioni locali, ma è inutile e dopo un pò ti rendi conto che hai di fronte un muro di gomma.

Io sono un veterano di queste cose mi "odiano" al PRA di Caserta e di Benevento e in diverse scuole e comuni della provincia di Napoli e Caserta.

Sono uno di quelli che non accetta comportamenti scorretti di certi impiegati pubblici.

In questi anni ho capito che per ottenere dei risultati devi puntare la persona e non l'ente, perchè devi riuscire a far capire all' impiegato che chi sbaglia paga e vedrai che si ammorbidisce e si decide di ascoltarti e a confrontarsi in modo corretto ed educato.

In questa situazione non sono ancora riuscito a capire come posso puntare l'uomo.

L'unica soluzione che mi viene in mente e far smontare (a regola d'arte) il serbatoio della benzina pagare i 60/70 euro di bollettini  e sottoporre il veicolo a una seduta di vista e prova presso una sede della motorizzazione.

Attendere con calma e tranquillità l'esito negativo della seduta e pretendere per iscritto le motivazioni.

A questo punto se il povero ingegnere di turno non espone una motivazione riferita ad una norma o direttiva specifica si becchera una bella denuncia per..........?

Questo è il mio problema, quale reato compie respingendo un collaudo senza una giusta motivazione???

Quì c'è bisogno del consiglio di un buon avvocato, perchè in questo caso sfido l'ingegnere insicuro della sua posizione a respingermi il collaudo!!!!!! o ancor meglio a respingere 4/5 collaudi consegutivi

-----

 

Secondo voi questa non è una strada possibile?? che tipo ti denuncia potrebbe supporsi??

 

 

Rispondendo a Fausto, penso che la risposta di civic7 sia corretta dato che comunque non potresti smontare il serbatoio della benzina ed andartene in giro per mezza italia con la macchina non omologata, per quel che riguarda l'officina non credo che debba avere per forza la firma depositata dato che l'operazione la puo fare pure un semplice meccanico, l'importante che venga rilasciata dichiarazione che il lavoro è stato effettuato a regola d'arte.

Per i costi a brindisi (officine) ci marciano un po' su, consiglerei un gruppo di acquisto per inviare (camion) tot macchine in Sicilia contrattando il prezzo.

 

Civic7 in merito alla tua mail inviata in motorizzazione cosa hanno risposto da Roma??



#89
civic7

civic7

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi

Per ora ancora nulla la richiesta da Napoli è partita il 10 di questo mese.

Il problema è che io già avevo posto il quesito all' ufficio MOT2 e MOT3 di Roma più di un mese fà!!!!!!!!!!!!!!!!

Non mi hanno risposto , infatti ho sia una pec regolarmente inviata ed accettata che un'e-mail con regolare ricevuta di ritorno a cui non hanno risposto(leggiti i miei post precedenti).

Il vero problema è che l'e-mail che ho inviato alla direzione sud Italia è molto articolata e dovranno inventarsi una bella scusa per motivare il nulla-osta per la rimozione.

Io non ho mai chiesto chiarimenti sull' installazione del serbatoio da 15lt, perchè credo che in quel caso la situazione sia più articolata e possa dare maggior alito a stravaganti interpretazioni.

Invece rimuovere il sebatoio è più semplice e le norme che ho trovato mi sembrano troppo chiare per lasciare spazio a strane interpretazioni.

Stiamo a vedere se Roma riesce a tirare un bel coniglio dal cappello e giustificare il nulla-osta!!!!!!!!!!

 

Daniloo mi togli una curiosità, quanto chiede un'officina di taranto o di bridisi per la rimozione del serbatoio e per la parte burocratica?



#90
Rapagnani Fausto

Rapagnani Fausto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 37 messaggi

@ FAUSTO
Per fare il collaudo a taranto o a brindisi devi farti fare il lavoro di rimozione in un'officina di taranto o di brindisi.
L'ufficio della motorizzazione per la seduta di vista e prova deve corrispondere alla sede legale dell' officina che ha eseguito i lavori e non del proprietario dell' auto

-----

 

Ti ringrazio CIVIC, comunque anche a me ieri è pervenuta una nota dalla MMTC di Macerata che ha la stessa tematica di quanto da te ricevuto.

Probabilmente le MMTC si stanno coordinando e magari finalmente capiranno che ci vuole un po' di buon senso.

Saluti.



#91
Rapagnani Fausto

Rapagnani Fausto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 37 messaggi

Oggi ho parlato telefonicamente con l'off. Catania di Barcellona Pozzo di Gotto.

Il costo per la semplice trasformazione a Monovalente, ossia espianto del serbatoio d'origine e reimpianto del suo serbatoio omologato di 15l varia tra le 400 e 450€ a seconda che l'auto sia dotata di uno o due pompe e quindi galleggianti.

Il costo include: Smontaggio serbatoio d'origine, Istallazione nuovo serb. 15l, formalità MMTC e stampa nuovo libretto ECO.

Concordando l'intervento, entri la mattina in officina e la sera riprendi il traghetto per tornare a casa.

Meglio sarebbe se completassimo un camion bisarca che comodi, comodi fissato un punto di raccolta ci prenda e ci renda l'auto.


Messaggio modificato da fabiobologna, 14 marzo 2015 - 02:32
QUOTE INUTILE


#92
civic7

civic7

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi

Non credo che mollerano il bollo auto con tanta facilità.

Iniziamo a vedere come scrivere a Bruxelles, prima che la motorizzazione tiri fuori dal cilindro qualche "ITALIANATA"



#93
Rapagnani Fausto

Rapagnani Fausto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 37 messaggi

Ritengo che Bruxelles sia la sede opportuna. Cosa ne pensa lei sig. Nicola, ce la facciamo a dar corpo ad un'azione per far valere un diritto? Grazie



#94
civic7

civic7

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi

Personalmente consiglio di contattare e coinvolgere anche l'azienda siciliana del famoso serbatoio.

Se non ho capito male su un'altro forum, la loro trasformazione scavalca la burocrazia italiana sfruttando le direttive europee di omologazione degli autoveicoli, quindi dovrebbero avere alle spalle qualche ingegnere molto preparato.



#95
daniloo

daniloo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi

@ Fausto

Non so ma io ci sono rimasto e 2 notti e 2 giorni a Barcellona P.G. per una spesa tutale (viaggio, trag,collaudo e serbatoio e hotel di 600-650€, considera che li le motorizzazioni non hanno le attrezzature in loco e si spostano in centri revisioni per effettuare i collaudi, che fanno solo poche ore la mattina, il prezzo che ti hanno chiesto le vedo un tantinello alto.

Il serbatoio in questione è nato ed omologato tramite una legge europea del 2010-2011

 

@ Civic7 

Penso che la catania NON abbia interesse a sbloccare il problema in italia dato che non avrebbero piu modo di star dietro alla produzione (ora fatta in maniera manuale e non automatizzata, e per automatizzare servono una barca di soldi).

Considerate che dal 2015 il 60% delle case automobilistiche hanno almeno una macchina monofuel sui loro listini (tranne la fiat hahahah).

 

Per quel che riguarda Brindisi mi chiesero 350€ per smontare, collaudare, ed eventualmente rimontare (a scelta del cliente).

 

E soprattutto i nuovi motori benzina ad iniezione diretta hanno bisogno di benzina per raffreddare gli iniettori, con 15 lt riesci a fare solo i km per svuotare i serbatoi di gas restando nuovamente a secco senza carburanti ed autonomia



#96
Rapagnani Fausto

Rapagnani Fausto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 37 messaggi
Grazie Danilo per le informazioni che hai riversato.
Penso anch'io che la Catania non abbia interesse, anche perché a me ha detto che sta ricevendo clientela da tutt'Italia.

Messaggio modificato da fabiobologna, 13 marzo 2015 - 10:54
QUOTE INUTILE


#97
civic7

civic7

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi

Daniloo per mè un veicolo monofuel a gas dovrebbe essere alimentato esclusivamente a gas, io trovo il serbatoio da 15lt una semplice trovata commerciale.

Credo che sia stata data questa possibilità perché la stragrande maggioranza degli automobilisti non acquisterebbe mai un' auto solo a gas, hanno paura di rimanere a piedi!!!

Su un'auto monofuel a gpl potresti installare 2 serbatoi, uno al posto della ruota di scorta ed uno al posto del serbatoio della benzina, con 70lt di gpl faresti 800km, penso che sia una buona autonomia.

Il mio interesse a coinvolgere catania è perchè credo che loro abbiano già le soluzioni legislative che stiamo cercando.

Invece per il discorso dell' impianto a gas sulle auto ad iniezione diretta PURA ti consiglio di lasciar stare; o ti dimentichi che quel motore poteva andare a benzina o non gli monti l'impianto a gas.

Ho avuto una volvo 1.8 Id con motore mitsubishi GDI, prestazioni spettacolari e consumi di un diesel, ma devono camminare a benzina.

L'auto era del 98/99, i giapponesi hanno inventato quella tecnologia non la fiat/alfa o VW, e nessun impianto puo' salvare gli iniettori da una lenta e distruttiva frittura, ho fatto lunghe ricerche su internet e in america già esisteva un'impianto in via sperimentale molto prima di brc e gli altri.



#98
daniloo

daniloo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi

Civic7 considera che il serbatoio da 15 lt e considerato serbatoio di EMERGENZA dato che con il gas non puoi andare appiedi ad un distributore e riempire una bottiglia (quante volte è successo).

La macchina mia ha comunque 2 serbatoi di gpl + o - 800km. Da noi per esempio i distributori la notte sono tutti chiusi,

ma il problema principale e sempre l'avviamento a freddo, la stag a creato un riduttore autoriscaldato, la Rail spa a creato un riscaldatore per iniettori, ma comunque a lungo andare anche loro accuserebbero problemi.

Per quel che riguarda le normative sono anni che mi interesso e ti posso assicurare che nessuna normativa (italiana o europea) concede di installare un nuovo serbatoio senza nullaosta del produttore, secondo me in sicilia qualcuno in alto è stato ben lubrificato da interpretare la norma a suo piacimento.

La norma europea che a dato vita al serbatoio e una noma comunitaria creata per rendere le omologazioni di auto nuove uguale in tutto la comunità.

Domani vi posto la norma europea

 

Conviene andare giù almeno con un auto da 170cv in su, altrimenti non vale la pena dato che non ho certezza che anche il super bollo si riduca.



#99
civic7

civic7

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi

Pure sei ferrato sull'argomento!!!!

Io sono un'amante del gas e ti dico che in quasi 20 anni non sono mai rimasto a piedi per il gas, ma sempre per problemi al motore o alle pompe della benzina, ho sempre avuto una tessera per il soccorso stradale (con 50/60 euro l'anno risolvi il problema).

 

Per le partenze a freddo non voglio contraddirti perchè abitando al sud non ho problemi di temperature sottozero, anche se quando sono stato sù in lombardia o in veneto non ho risentito il problema della temperatura durante le sporadiche partenze a freddo.  

Se non ho letto male, la legge non parla di sconti sul superbollo ma solo del bollo e non ne hanno diritto nemmeno le auto euro 0.

 

Il tuo discorso su una possibile lubrificazione in Sicilia può essere giusta, ma ricordati che quasi sempre che chi si fà lubrificare non è stupido.

La loro singolare interpretazione non può essere impugnata altrimenti da Roma sarebbero già intervenuti e ti dico che quando ho segnalato i numeri di targa dei veicoli siciliani alla motorizzazione di Napoli non sono voluti entrare nei dettagli, si sono limitati a dire che erano autovetture sottoposte a regolare seduta di collaudo e che era stato RISTAMPATO il libretto.



#100
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

 

Considerate che dal 2015 il 60% delle case automobilistiche hanno almeno una macchina monofuel sui loro listini (tranne la fiat hahahah).

 

-----
 
 
Dove l'hai trovata questa informazione?





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users