Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Smart fortwo mhd a Metano (2a serie)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#21
gianludani

gianludani

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Montecchio Emilia (RE)
In totale riesci a dire anche quanti kg carica? (+/-)

#22
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Metanomobile @ Jan 10 2012, 08:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il primo rifornimento con bombole vuote è stato di 11,45 kg di metano, dopo aver percorso 300 km tra autostrada

Quindi sarà attorno ai 10...

#23
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
11,45 KG! quindi hai messo almeno un 65-70 litri di bombole! Carichi più di me!
Però consumi più della mia ibrida: forse alle prossime regolazioni e su strade normali puoi fare i 400 km di autonomia.

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#24
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Mito1960 all'inizio della discussione abbiamo scritto che le 2 bombole sono da 30 + 28 quindi 58 litri totali.

Di norma sappiamo che 58 litri corrispondono a circa 10 kg di metano ma in base alle caratteristiche dell'impianto di rifornimento, alle temperature, etc etc etc ci si può aspettare una carica variabile tra 8,5 e 11,5 Kg circa.

Messaggio modificato da Sile650, 12 gennaio 2012 - 07:15

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#25
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Inoltre si trattava della prima carica da vuoto, quindi senza pressione residua. wink.gif

Se leggi, sono a metano...

#26
Metanomobile

Metanomobile

    Praticante Ecologista

  • Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Male
La messa a punto della carburazione è stata fatta ieri , oggi abbiamo il collaudo finale in Motorizzazione, domani partenza per Milano dove il Team di ECOMOTORI eseguirà il Test Drive e finalmente sapremo l'effettiva autonomia della Smartina. smile.gif





#27
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Ho visto l'opera: se con una Smart riesci a fare questi miracoli, non oso pensare con auto che ti lascino un po' più libertà!!!

Congratulazioni

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#28
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Quindi omologazione regolare?

#29
Metanomobile

Metanomobile

    Praticante Ecologista

  • Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Male
Collaudata Venerdì 13.

Sabato mattina ore 6,00 partito ops.gif (con il pieno ) da Pistoia direzione Milano, dove finisco il metano a 5,2 km dall'arrivo (piazzale supercortemaggiore).
Rifornimento di metano presso il distributore ENI sotto la supervisione del Team di Ecomotori, circondati da curiosi increduli, nel vedere una Smart a Metano.

Partenza dal distributore con Nico alla guida (lavaggio macchina )" per ridurre gli attriti aereodinamici", partenza a tutto gas.

Finito il Test drive riparto alla volta di Pistoia, mi fermo al primo distributore autostradale con il metano,....fila....curiosi.... "SCUSI !! ... LA BENZINA STA' DI LA' "......No grazie!.....vado a metano......" A METANO ? ".

Secondo distributore sempre in autostrtada......"CHE DEVE FARE METANO ? " Si ! " SI ??"

Arrivo a Pistoia, poche ore di sonno e "DRIIIINNNN !!!!" Sveglia !.

Ore 5,30 partenza da Pistoia, rifornimento previsto ad Arezzo in autostrada,......piazzale vuoto.....(mi chiedo ma è aperto o chiuso).....dopo un pò....."MA DEVE FARE METANO".....Si !......."..zzo ! Ho perso la scommessa mi tocca pagare il caffè, pensavo volesse pulire il vetro.....una Smart a metano non si era mai vista".

Pausa Caffè.

Ore 10,00 arrivo a Roma , riportata la Smartina al legittimo proprietario.

Ore 11,13 Stazione Termini , Treno per Firenze. winner.gif

#30
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Preparati ad essere assalito da orde di smartine... ops.gif
Se leggi, sono a metano...

#31
Metanomobile

Metanomobile

    Praticante Ecologista

  • Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Male
mi sà tanto che me la compro anch'io mavieni.gif

#32
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Alla fine, dacci un po' di dati.

#33
Metanomobile

Metanomobile

    Praticante Ecologista

  • Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Male
per i dati devi aspettare la pubblicazione del test drive, presto Nico lo pubblicherà.

Proprio stamani ho parlato con Leonardo , il proprietario della Smartina e mi ha promesso che nei prossimi giorni scriverà le sue impressioni.

#34
madima

madima

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
salve, una domanda.
io ho la stessa smart utilizzata per il prototipo..... ma CABRIO. la potrei mettere lo stesso a metano?

#35
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Questa è una domanda a cui Metanomobile saprà risponderti sicuramente,personalmente credo non vi siano impedimenti.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#36
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

io ho la stessa smart utilizzata per il prototipo..... ma CABRIO. la potrei mettere lo stesso a metano?


Probabilmente si ma bisognerebbe valutare eventuali diverse configurazione del pacco bombole, sia per via della diversa configurazione della vettura (cabrio) ma anche per il diverso peso ed eventuale diversa portata.

Ad ogni modo so che alla 4GAS stanno già lavorando per una nuova versione della trasformazione della smart ed a breve ne vedremo delle belle!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#37
madima

madima

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
ok. grazie.
aspetterò le nuove uscite delle 4gas. approposito, ma in tutta italia, solo alla 4 gas toscana sono capaci di fare queste trasformazioni?
Io che sono nelle Marche, mi rimarrebbe difficile andare a far fare l'impianto da loro. spero che riescano a diffondere il loro know how per il bene di tutti. Non credete?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users