Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Pneumatici durata e usura anomala


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ciao, apro questa nuova discussione per parlare di usura anomala dei pneumatici del nostro qubo.
Sto notando un usura anomala,sul lato esterno dei pneumatici posteriori e non capisco il motivo.
Per adesso ho percorso 27000 km e a 15000 km avevo fatto girare i pneumatici.
Premetto che ogni mese controllo la pressione .......
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Il consumo anomalo sui lati degli pneumatici è nella stragrande maggioranza dei casi frutto di una campanatura non corretta.

Una campanatura eccessivamente positiva comporta l'usura precoce del lato esterno del pneumatico.
Una campanatura eccessivamente negativa comporta l'usura precoce del lato interno del pneumatico.

In ogni caso è bene recarsi da un gommista per verificare la geometria dell'assetto.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
mmmmmhhhhhhh!!!!!Se l'usura anomala è al posteriore e la pressione è corretta molto probabilmente c'è un difetto-errore di costruzione nel ponte posteriore.Nel Qubo non sono previste regolazioni(è a campanatura fissa).Mi ricordo che nella Stilo era un problema ricorrente(non la mia vettura),ma è il primo caso che sento sul Qubo.

Se viaggi sempre con un peso eccessivo nel bagagliaio potresti tentare di rinforzare molle ed ammortizzatori,dato che è previsto dal costruttore che il cerchio tenda ad assumere angoli diversi in funzione del carico.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#4
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Con i pneumatici di primo equipaggiamento(compreso l'uso di "invernali"))sono arrivato a percorrere 70.000 km.E'giunto il momento di sostituirli.La casa costruttrice mi aveva consegnato il veicolo con i Pirelli, i quali,si sono comportati bene,anche sul bagnato,però sono sempre stati rumorosi.Dopo lunga trattativa sono riuscito a spuntare un prezzo di 300 euro per un treno di Michelin,secondo il gommista molto meno rumorosi.Al ritorno dalle ferie provvederò a farle montare,poi vi saprò dire..
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#5
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Montate oggi,dai primi km risultano MOLTO meno rumorose delle Pirelli di primo ecquipaggiamrento.

Nel fine settimana avrò la possibilita di testarle bene,in percorsi ricchi di curve e con molta autostrada.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users