Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Impianto frenante


  • Per cortesia connettiti per rispondere
42 risposte a questa discussione

#21
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Talvolta alcune spie si accendono cosi'..........senza motivo,per poi spegnersi........solo che in questo caso trattandosi dei freni.....prima vai a fare il controllo e meglio è..........meglio spendere 5 euro da un gommista per farsi alzare la vettura e controllare lo stato dei pattini freno che arrivare a consumare il disco con l'inevitabile,prematura,sostituzione oppure avere la necessità di rallentare e non trovare corrispondenza nel pedale del freno.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#22
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Controllate le pastiglie freni.
Quelle poste sul lato passeggero hanno ancora uno spessore "importante".
Se prendiamo a riferimento queste, quelle lato guidatore hanno uno spessore che è la metà.
Il sensore, che è posto su quella interna è molto vicino al disco (che non è segnato), mi sembra ancora integro.
Ciao a tutti.



 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#23
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Non sono al corrente del tipo che usa la Fiat per il Qubo, ma spesso il sensore è "affogato" nel ferodo ,per cui quando si avvicina al disco "sente" il metallo ed avvisa.
Naturalmente avvisa per tempo, dando modo di programmare una sostituzione.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#24
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
A farmi compagnia si è riaccesa la spia " pastiglie freni ".
A 53.000 km percorsi sostituito in concessionaria Fiat:
pattini freni anteriori, pastiglie freni.
Speso un pò meno di 150 euro, .....giusto per un ...caffè. rolleyes.gif
Buona giornata a tutti.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#25
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Dopo la segnalazione sul display di "Far controllare i freni", mi sono rivolto immediatamente ad un meccanico - generico - che sapevo operante lungo il tragitto lavorativo. Morale:

Km 25253 - sostituzione pastiglie freni anteriori, rabbocchi livelli e controlli vari, manodopera = 110 euro (ricevuta fiscale)

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#26
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
a 25000 km già le pastiglie?
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#27
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Ebbene sì caro amico! biggrin.gif

Oltre al mio endemico piedone biggrin.gif, i percorsi montuosi hanno avuto il loro peso. Comunque sia: il meccanico mi ha riferito che ha lavorato su auto simili alla nostra, cambiandole a 20 mila...

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#28
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Il fatto è che alla scadenza dei 60.000km ho portato il Qubo per il tagliando, che i pattini freno erano finiti a me non risultava, secondo me potevano ancora durare 10-15.000km, a dir poco.Io al contrario ho il piede leggero, per me è normale arrivare vicino ai 90-100.000km con le pastiglie freni anteriori.

Messaggio modificato da metaoui, 18 gennaio 2012 - 10:32

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#29
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Faccio in tempo a cambiarle altre tre volte! biggrin.gif

Ammesso - e non concesso - che non cambi vettura prima: dipende MOLTO dall'eventuale bombolame aggiuntivo... wink.gif

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#30
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
CITAZIONE(alef @ Jan 18 2012, 09:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dopo la segnalazione sul display di "Far controllare i freni", mi sono rivolto immediatamente ad un meccanico - generico - che sapevo operante lungo il tragitto lavorativo. Morale:

Km 25253 - sostituzione pastiglie freni anteriori, rabbocchi livelli e controlli vari, manodopera = 110 euro (ricevuta fiscale)

Oggi dopo 10000 km. si e' accesa la spia pastiglie freni. spegnendo e riaccendendo il motore a volte la spia si riaccende e a volte la spia rimane spenta. La prossima settimana vedo se la spia rimane sempre accesa faro' controllare le pastiglie.

#31
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
caspita già 25.000 km sono pochini per le pastiglie, ma 10.000 sono decisamente troppo pochi ame no che tu non abbia un vialetto di casa come questo biggrin.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#32
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Ciao CODO,
avendo avuto lo stesso problema, quando si accende la spia gialla " pastiglie freni " è probabile che siano alla frutta.
Certo che a 10.000 km !!!!...........devi averci messo un " bel impegno ". ohmy.gif
Nel mio caso ho notato che le pastiglie lato guidatore, dove è inserito il sensore erano consumate molto di più che non quelle lato passeggero. Direi di circa la metà.
Sarebbe interessante sapere come sono " consumate " le tue.
ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#33
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
Probabilmente l'accensione della spia era dovuta ad un falso contatto. Da domenica la spia non si accende piu'. Domenica io ho controllato le pastiglie sul lato destro e tutto e' regolare, pastiglie
e dischi poco consumati. Seguiro' il tuo consiglio, sabato prossimo controllero' anche le pastiglie dal lato guida.
Mio figlio con la punto natural power ha sostituito pastigli e greni anteriori dopo 80000 km. C

#34
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
Ultimamente dopo pochi km. si accendeva la spia pastiglie freni. Se spengo e riaccendo il motore la spia non si accende piu'. Il problema dopo pochi km.e' pero' ritornato. Questa mattina ho fatto controllare la vettura alla concessionaria FIAT di NOVARA.
Le pastiglie come prevedevo erano poco usurate il meccanico mi ha detto che sono al 90%. Il difetto a loro avviso e' dovuto ai cablaggi elettrici che vanno a massa. Per ovviare all'inconveniente hanno protetto il filo che va alla pastiglia con un liquido isolante e poi mi sembra che lo hanno anche nastrato. Per ora tutto regolare. La sostituzione delle pastiglie in questo caso non e' prevista dalla FIAT.Saluti

#35
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Ciao CODO,
vorresti dire che hanno isolato il filo che fà da contatto e che avverte dell'usura pastiglie?
Ma hanno messo sul ponte la macchina e hanno smontato le ruote per vedere "de visu" il consumo della pastiglie?
Soprattutto quella che ha inserito il sensore?
E adesso che fai, viaggi con una macchina a cui è stato isolato il sensore? ma ti sembra corretto?
Se fossi io proverei con un'altra concessionaria e se non risolvono porta il fatto a conoscenza della Fiat.
Ciao

Messaggio modificato da leone48, 21 febbraio 2012 - 01:03

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#36
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Straquoto Leone48... ci mancherebbe di "spegnere" le spie togliendo i contatti!!! A questo punto fai così, digli di nastrarti anche la spia della riserva metano, così non devi più fare rifornimento!!! Assurdo che un'officina per non cambiare delle semplici pastiglie freni risolva tutto in questo deprecabile modo incazzed.gif !!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#37
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
CITAZIONE(leone48 @ Feb 21 2012, 12:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao CODO,
vorresti dire che hanno isolato il filo che fà da contatto e che avverte dell'usura pastiglie?
Ciao

Forse non hai ben compreso. Il filo che fa' da contatto e che avverte dell'usura pastiglie e' stato ben isolato perche' probabilmente ogni tanto aveva delle dispersioni a massa. Il contatto rimane e pertanto quando le pastiglie saranno usurate
la spia dovrebbe accendersi. Le pastiglie ho visto che le hanno controllate sollevando la vettura prima a destra e poi a sinistra.

Loro dicono che il difetto e' l'accensione anomala della spia e che questo difetto secondo loro cosi' e' stato eliminato.
Nota bene le pastiglie le avevo gia' controllate personalmente togliendo sia la ruota destra che la ruota sinistra e non erano affatto usurate. Il filo e i contatti erano integri.

Io lo avevo anche accennato: sostituitimi le pastiglie e vedrete che il problema si risolve.
Il capofficina mi ha detto che nel mio caso la sotituzione passtiglie la FIAT non l'avrebbe passata in garanzia.

#38
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Ciao CODO,
se è così, tutto OK.
Ciao






 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#39
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male

A 110.000 km percorsi l'oracolo è stato irremovibile.

Sostituite pastiglie freni (sostituite a 53.000 km) e... dischi!!!!!!!????

Per quanto riguarda le pastiglie freni, non ci piove siamo come percorrenza in linea con le precedenti.

Sui dischi avrei un pò da ridire, visto il mio stile di guida...bradipo.

Il costo non è proprio di quelli "leggeri"...circa 400 €.

Buona giornata a tutti. 


 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#40
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Sulla sostituzione dei dischi dipende da auto ad auto, o meglio dal rapporto fra la durezza del disco e quella della pastiglia. Alcune auto mantengono gli stessi dischi per tutta la vita, altre li mangiano piuttosto velocemente.

 

Mi lascia perplesso il costo pagato. LINK

 

Più che un oracolo mi pare un Re Mida! :o


Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users