Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Renault Laguna 1800 anno 1995: impianto fattibile a metano?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1
Albert123456

Albert123456

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Saluto tutti, mi chiamo Albert, sono nuovo, vi leggo da un pò ma non ho mai scritto prima d'ora.

Ho una Renault Laguna 1800CC - anno: 1995, monoiniettore, catalizzata, sonda lambda,
KM 50.000

A benzina percorre 6-8 km al litro in città e circa 9 o 10 km sul misto.
LA MACCHINA E' NUOVA!!!
Vorrei fare l'impianto a metano e farla camminare,
ma non so di che materiale è la testata, le sedi valvole,
non so se ha punterie meccaniche o idrauliche
non so se la centralina dell'impianto metano simula
esattamente la centralina della benzina,
non so se su auto simili è già stato fatto

E poi...
Quanto durerebbe il motore?
Lo ammortizzerei l'impianto?

Quanto consumerebbe?
Avete mai visto questa macchina a metano?
Impianto di quale marca?
Orientativamente quanto costa?

Grazie,
Albert.

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao, dovrebbe essere il motore F3P, che era una versione semplificata dell'F7P. Poichè già quest'ultimo non aveva problemi per la trasformazione a metano, credo proprio che sull'unità più semplice il metano vada benone.
Vista la ridotta percorrenza della tua macchina credo tu la voglia tenere a lungo (del resto mantiene una linea tutt'ora piacevole ed attuale), pertanto fai benissimo a metanizzarla. smile.gif

Come tipo di impianto puoi montare sia un aspirato, sia un iniettato (ho controllato sul configuratore della Landi). L'iniettato dà un po' di prestazioni in più, ma per contro è più costoso e, se fai brevi tragitti, impiega più tempo per commutare a metano, facendoti consumare più benzina.

Per quanto riguarda l'ammortamento dell'impianto, dipende da quanti km fai all'anno. Non puoi usufruire degli incentivi, ma ipotizzando il costo di un impianto aspirato dovresti ammortizzarlo in circa 10.000 km.
Qui LINK puoi giocare un po' per farti un'idea del risparmio.

Per ridurre costi e tempi di ammortamento ti suggerisco di comprarti le bombole usate. (Le bombole vanno in revisione ogni 5 anni, con un consorzio che ritira le tue e te ne dà in cambio di uguali appena revisionate)

CITAZIONE(Albert123456 @ Feb 27 2012, 12:33 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Quanto durerebbe il motore?

Tieni conto che un motore a benzina è progettato per durare almeno 300.000 km nelle peggiori condizioni di utilizzo. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#3
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Questo è un mezzo indistruttibile! Un mio paesano la presa nuova a suo tempo e metanizzata, è ancora li che cammina!

#4
Albert123456

Albert123456

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Si, la linea effettivamente piace anche a me :-)
L'ho comprata nuova ed ha fatto 12 anni di garage e 5 anni da 10.000 km ciascuno.

Se è solo questione di prestazioni in più... su questa macchina vorrei andare al risparmio e dunque monterei un aspirato ma quanto costa?

Non ti ho detto che ho anche una Grande Punto GPL con la quale faccio 25000 km l'anno.
Dai conti che ho fatto la Laguna a metano consumerebbe meno della GP/gpl, confermi?

Le bombole vorrei comprarle usate, ma ancora non ho stabilito la configurazione...
Non vorrei appesantire troppo il retrotreno.
Pensavo di mettere 2 bombole da 20 litri sul fianco sx e 2 bombole da 20 litri sul fianco dx, in totale 80 litri, cioè circa 12 kg di metano.

Che ne dici?

CITAZIONE(sbirkey @ Feb 27 2012, 04:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Questo è un mezzo indistruttibile! Un mio paesano la presa nuova a suo tempo e metanizzata, è ancora li che cammina!

è vero!
grazie.

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Albert123456 @ Feb 28 2012, 01:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
dai conti che ho fatto la Laguna a metano consumerebbe meno della GP/gpl, confermi?

Direi proprio di sì. wink.gif
Alla fine mi sa che in garage resterà... la Punto! tongue.gif

PS Quanto alla disposizione delle bombole, non ho capito se la tua è una berlina o una sw.
Ad ogni modo in genere le bombole vengono disposte trasversalmente (in caso di tamponamento è meglio).
Se mi dai le misure del tuo bagagliaio posso darti un paio di idee... e di bombole! tongue.gif
A naso comunque dovresti andare su un'autonomia un po' superiore (poi dipende dalle tue esigenze)... io punterei ad avere almeno un centinaio di litri.

CITAZIONE(Albert123456 @ Feb 28 2012, 01:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... e dunque monterei un aspirato che costa?

Tu di dove sei?
Qui sul forum abbiamo due validi installatori, Valerio63 da Conegliano e Metanomobile da Pistoia. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#6
Albert123456

Albert123456

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Sono dalla parte opposta purtroppo... Reggio Calabria.
La mia Laguna è una berlina, bianca, come questa.

Io vorrei lasciare il bagagliaio integro, pensavo di sacrificare solo i due fianchi, se vedi la foto n.3 della macchina del link... proprio dietro gli stop (della parte fissa, non quelli montati sul portellone) entrano due bombole da 20 litri una sull'altra ed io
pensavo di metterne 2 a destra e due a sinistra... Dietro gli stop.
In alternativa cosa potrei fare?
Comunque domani ti do le dimensioni del bagagliaio.

Ma l'impianto di che marca???

Sulla GP ho Landi Renzo/Fiat, ma non so quanto durerà... In 2 anni ho fatto 52.000 Km.

Ok grazie!
Ciao.

Messaggio modificato da fabiobologna, 29 febbraio 2012 - 06:46
Se si risponde all'ultimo messaggio nella discussione, utilizzare il tasto RISPOSTA.


#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Non so se in motorizzazione ti faranno passare quel tipo di disposizione, c'è una questione di distanze obbligatorie delle valvole dall'esterno della carrozzeria... ma comunque prova a chiedere lo stesso, magari di poco ma ci rientri comunque.

Molte Renault avevano la ruota di scorta esterna sotto la vettura, anche la Laguna?
In tal caso una quarantina di litri potrebbero starci lì (sostituendo la ruota di scorta con un kit gonfia&ripara). Il resto io lo metterei steso sul fondo del bagagliaio, in maniera di perdere solo un po' di altezza (nemmeno troppa perchè si rimuovono tutti i rivestimenti del fondo guadagnando qualche cm) e mantenere la possibilità di caricare oggetti voluminosi abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. smile.gif

Quanto alla marca, non credo ci siano troppi problemi con alcuna. Più che la marca dell'impianto la differenza la fa l'installatore. wink.gif

Se leggi, sono a metano...

#8
Albert123456

Albert123456

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Vicino a casa mia hanno aperto un distributore di metano,
adesso posso finalmente procedere alla trasformazione della mia Laguna;
Ho già parlato con l'installatore, mi ha proposto di montare una
bombola da 90 litri,
mi resta il bagagliaio grande quanto quello della grande punto,
purtroppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:-(
Mi dispace, ma non ho alternative.
Sto cercando di far mettere il bocchettone di ricarica nello sportellino benzina, ma chissà...
Il prezzo che mi hanno detto è 1700 euro impianto, serbatoio, variatore di fase...
Che ne dite?
Avete suggerimenti?



http://www.automoto....cbVeicolo=37509

Messaggio modificato da Albert123456, 19 maggio 2012 - 11:11


#9
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Con 90 litri ci fai tra i 250 e 300 km, su una mia precedente vettura avevo pure io un bombolone unico da 90 litri però ti ostruisce completamente il bagagliaio dietro i sedili precludendoti la possibilità di utilizzarlo a sedili abbattuti, l'opzione con le bombole stese sul ripiano del bagagliaio proposta da Sile mi sembra più appropriata, mantenendo ancora buona parte della fruibilià del bagagliaio stesso.

#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
So che molti installatori, soprattutto al sud, preferiscono montare un unico bombolone per semplicità.
Io insisterei per una disposizione più razionale.
Inoltre chiederei il preventivo SENZA le bombole, procurandomele su ebay o su subito.it
Rischi di risparmiare 4-500 euro sul preventivo che ti ha fatto! ;)
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users