Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira B EcoM: Discussione Generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#1
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Da possessore del mezzo, mi impegno, appena il tempo me lo consente, di fare un dettagliato report che ne dettagli pregi e difetti dopo circa 20000 Km di utilizzo.

Un saluto a tutti

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#2
MaxMN

MaxMN

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Villafranca di Verona (VR)
Ciao a tutti i Zafaristi e Metanisti ... e come tale sono lieto di annunciarvi di aver percorso ieri i miei primi 20.000 km con la mia nuova Zafira B 1.6 CNG EcoMetano Cosmo immatricolata a luglio 2007. Allora ho deciso di fare due estrapolazioni sui consumi e visto che c'ero di pubblicarle qui tra voi.
La mia Zafira è di serie e non ho apportato nessuna modifica. Premetto che per andare al lavoro percorro tutta strada 'bella' (statali e tangenziali) per cui le code o i semafori sono veramente pochi ... per mia fortuna.

Allora in 6 mesi esatti ho percorso 20200.
Di cui riguardo al Metano ho estrapolato questi dati:
Km percorsi a Metano 19617
Media a Metano 19.39
Kg Metano immessi 1011.68
Costo medio del Metano rifornito 0.822 euro
Costo totale pieni Metano Euro 831.83

E invece per i pochi Chilometri percorsi a Benzina questi:
Km percorsi a Benzina 583 (esclusa l'accensione auto)
Media a Benzina Km/L 12.74
Litri Benzina immessi 45.74
Costo medio della Benzina rif. 1.318 euro
Costo totale pieni Benzina Euro 60.00

E infine calcolando tutte le spese (acquisto vettura, assicurazione, carburante, manuntenzione) il mio costo totale su km corrisponde a 0.99 euro/km su un totale di spesa di circa 20100 euro.
Dati estrapolati tramite la mia mitica cartella excel dove ogni giorno aggiorno pazientemente tutti i rifornimenti e spese. Se a qualcuno può servire già fatta ve la posso mandare.

Spero che questi dati possano essere utili per un confronto, e intanto aspetto di sapere i vostri.
Ciao da Massimo.
Sfrutta ogni istante che ti è concesso, e assapora lentamente anche le cose che dai per scontato. Solo allora imparerai a Vivere veramente.

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Complimenti per il resoconto! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#4
Lorenzo88

Lorenzo88

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
ciao a tutti!
anchio sono un felice possessore di una bellissima zafira ecom serie b con la quale mi ci trovo molto bene:)
la macchina ha 35000 km percorsi in soli 9 mesi e fino ad ora la zafi si è comportata benissimo senza darmi grossi problemi.
i consumi sono davvero ridicoli per una monovolume 7 posti che pesa 17 quintali, infatti con una guida abbastanza dolce si superano i 20km al kg.
In casa Opel poi non hanno trascurato la sicurezza, la zafira ha un'ottima tenuta di strada e appena si esagera interviene immediatamente l'esp plus che già in più varie occasioni mi ha salvato le penne:laugh:

Spero di esser stato utile a chiunque avrà l'intenzione di metanizzarsi con la zafironaB)

#5
MaxMN

MaxMN

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Villafranca di Verona (VR)
Grazie Sile,
pensa che la mia prima auto come proprietario neopatentato è stata una mitica 126 rossa ... proprio come quella del tuo avatar (tranne per il colore ... naturalmente).
Sono partito con la mia prima tabellina excel delle spese generali ad arrivare dopo anni e varie modifiche a qualcosa di molto più dettagliato e specifico.
Max
Sfrutta ogni istante che ti è concesso, e assapora lentamente anche le cose che dai per scontato. Solo allora imparerai a Vivere veramente.

#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Accipicchia, pure la mia prima auto era una 126 base rossa! (Da qui il 650 del mio nick).
Nell'avatar ne ho messa una verde perchè non ho trovato una foto adatta di una rossa! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#7
MaxMN

MaxMN

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Villafranca di Verona (VR)
Ciao Sile, peccato che la mia dopo un paio di mesi l'ho dovuta passare a mia madre perchè essendo alto 1.91 facevo prima a sedermi di dietro ... e dopo di allora ho iniziato la mia avventura a metano. Era stupenda stava ovunque la parcheggiavo anche tra un portone e l'altro ... adesso invece ho una navicella di 4.5 m e hai voglia a trovare parcheggio!
Sfrutta ogni istante che ti è concesso, e assapora lentamente anche le cose che dai per scontato. Solo allora imparerai a Vivere veramente.

#8
MaxMN

MaxMN

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Villafranca di Verona (VR)
Oggi ho fatto il primo tagliando serio dei 30000 km!
Filtro Aria, Filtro olio, filtro abitacolo (pollini), olio motore 10W40 (3.5 L) più manodopera 135 €.
A 10000 km avevo cambiato solo l'olio e mi erano partiti 50 euro.
Beh comunque pensavo peggio. Alla prossima ph34r.gif blink.gif .
Ciao a tutti Max.
Sfrutta ogni istante che ti è concesso, e assapora lentamente anche le cose che dai per scontato. Solo allora imparerai a Vivere veramente.

#9
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ma la Zafira B ecoM porta a libretto i 195-65/15 come misura dei pneumatici?

#10
bigdanilo2

bigdanilo2

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 193 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Lorenzo88 @ Jan 17 2008, 11:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ciao a tutti!
la macchina ha 35000 km percorsi in soli 9 mesi e fino ad ora la zafi si è comportata benissimo senza darmi grossi problemi.

Ciao, perchè scrivi "senza darmi grossi problemi"? qualche problema di poco conto lo hai avuto ? se si quale?
Grazie
Quando lo abbandoni guardalo negli occhi

#11
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
CITAZIONE(fabiobologna @ Apr 15 2009, 08:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma la Zafira B ecoM porta a libretto i 195-65/15 come misura dei pneumatici?



205-55/VR16 di tipo rinforzato (quelli con l'indice di carico maggiorato)

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#12
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Ho provato oggi la 94 cavalli aspirata.
Devo dire che come prestazioni, mi aspettavo peggio. Tutto sommato fino a i 100 KM/H riprende bene.
Mi ha molto deluso la rumorosità del motore. In accelerazione è ruvidissimo. Più rumoroso di un diesel.
Per il resto la valutazione è positiva. Anche i consumi mi sono sembrati bassi. Peccato davvero per la rumorosità che è davvero fastidiosa...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#13
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
CITAZIONE(Gianmarco @ Sep 29 2009, 10:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Peccato davvero per la rumorosità che è davvero fastidiosa...


Nella Turbo questo è uno degli aspetti che ho trovato decisamente migliorato rispetto alla versione aspirata --> vedi mio post qui (l'ultimo ed il secondo della pagina)
Zafira TNG con SkyFlex

#14
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Come rumorosità in effetti in accelerazione (se di accelerazione si può parlare per lo scuolabus) arrivano delle vibrazioni non propriamente piacevoli, comunque a velocità di crociera, direi che è sufficientemente silenziosa.

Altra nota negativa, a freddo bisogna andare col piede estremamente leggero, basta un minimo perché vibri tutta

La Zafira B Eco-M è un'auto da piazzare in autostrada a 120 Km/h e viaggiare in tranquillità: in queste condizioni da il meglio di se, con consumi estremamente ridotti (20 Km/Kg per 1650 Kg di bambina direi che non sono affatto male)

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#15
GILLI

GILLI

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Auto, moto, amici, viaggi, juve,
Per MaxMN...

Ciao! come detto nel mio post dove chiedo qualche informazione, il 25 mi arriva la sospiratissima Zafira ecom turbo! Ti sarei grato se mi mandassi la scheda a mr.ico@libero.it !!

Ti ringrazio in anticipo...

Chicco

#16
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Per Gilli....

Ciao sono stato io OGGI a modificarti il messaggio, e solo perchè avevo fretta ed una connessione da poco....
Se controllassi il messaggio della persona a cui chiedi la scheda per fare metano, ti accorgeresti che è vecchio di un anno, ed io che ci sono tutti i giorni sul FORUM, non mi ricordo tempi recenti in cui l'ho visto....

FORSE è un messaggio inutile (il tuo) per ora, ma se hai un po' pazienza....
QUi si parla di Zafira B ASPIRATA.....
Ho spostato i vostri messaggi, sulla discussione della Zafira Turbo metano....

Amministrescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#17
GILLI

GILLI

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Auto, moto, amici, viaggi, juve,
chiedo umilmente scusa... ripeto che non sono molto sgamato con i forum. non ne frequento nessuno a parte questo!!!
abbiate pazienza...

#18
coco79

coco79

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ciao ragazzi io ho una Zafira 1.6 ecoM del 2009 cosmo.
Ma i pacchetti 1 o 3 cosmo cosa comprendono?
Premetto che l'ho presa usata e quindi non ho potuto scegliere optional aggiuntivi, però guardando il sito della Opel dice che la versione cosmo dovrebbe avere di seri il cruise control,sensore pioggia,retrovisore interno fotoelettrocromatico e accensione dei fari automatico. Sono tutte cose che io non ho!!!!
Qualcuno di voi le ha di serie nella cosmo? Sapete dirmi perchè non le ho?
Grazie mille!!!!!

#19
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
La cosmo che ho è del 2007, quindi magari ha meno dotazioni dell'attuale, ma di tutte le dotazioni che citi, nemmeno una era di serie nella mia.
Ti consiglio di far installare, after market, il cruise control (l'installazione after market mi è risultata meno costosa dell'accessorio preso come optional all'ordine)

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#20
Cilio

Cilio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Ciao a tutti,ho una zafira ecom turbo e,per ora,ne sono molto soddisfatto...ma ho un problema;non riesco a regolare l'oriologio del display multifunzione centrale... Sul libretto dicono di premere i tastini a lato del display...ma non ci sono tasti!!!!!
Sapete aiutarmi?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users