Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
155 risposte a questa discussione

#21
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Lorenzo88 ha scritto:
CITAZIONE
complimenti Nicovent per i tuoi super record:)


Grazie... girerò i complimenti alla Zafi laugh.gif

CITAZIONE
non oso pensare a quanti km potresti fare con la zafi b:cheer:
io al massimo sono arrivato ai 410 ed ho la b


Non è detto, la B gode di 2Kg di metano i più ma paga un maggior peso totale ed una (seppur di poco) minore cavalleria... che si traduce in un rapporto peso/potenza sicuramente più penalizzante. Chiaro che per essere più precisi bisognerebbe anche valutare le rapportature del cambio che IMHO penalizzano la A con una 5a troppo corta.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#22
Lorenzo88

Lorenzo88

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
ciao Nico
la opel dichiara per la Zafi A un consumo medio di 18.88 km al kg, mentre per la B dichiara un consumo medio di 19.23 km al kg.
In effetti anchio sono molto curioso di sapere quali sono veramente le differenze tra Zafi B e Zafi A(rapporti cambio, centralina, motore, ecc..)

#23
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
nicovent ha scritto:
CITAZIONE
Lorenzo88 ha scritto:
CITAZIONE
complimenti Nicovent per i tuoi super record:)


Grazie... girerò i complimenti alla Zafi laugh.gif

CITAZIONE
non oso pensare a quanti km potresti fare con la zafi b:cheer:
io al massimo sono arrivato ai 410 ed ho la b


Non è detto, la B gode di 2Kg di metano i più ma paga un maggior peso totale ed una (seppur di poco) minore cavalleria... che si traduce in un rapporto peso/potenza sicuramente più penalizzante. Chiaro che per essere più precisi bisognerebbe anche valutare le rapportature del cambio che IMHO penalizzano la A con una 5a troppo corta.

Ciao Nico


Io posso fare un raffronto molto più drastico (Astra EcoM Vs ZafiraB EcoM): ammetto di aver tenuto poco il diario di bordo (pur avendone redatto uno in forma informatica abbastanza simpatico), ma le mie impressioni sono di consumi leggermente inferiori per lo scuolabus rispetto all'Astra (in autostrada)

Probabilmente la minore cavalleria è la conseguenza di una taratura finalizzata a minimizzare le emissioni di CO2 (probabilmente in vista di omologazione Euro 5) e di conseguenza i consumi: si parte da una euro4 tarocca quale è l'Astra MY 2003 (come la Zafira MY 2003) ad una euro 4 5-ready quale è molto probabilmente la Zafira B eco M

Il mio confronto si basa prettamente su percorrenze autostradali, in cui i 250 Kg di differenza più di tanto non si sentono e la maggiore superficie frontale è compensata da una aerodinamica più curata. Probabilmente su percorsi urbani i risultati sarebbero molto diversi

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#24
antonioflybg

antonioflybg

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Scusate, ma su che percorso ottenete questi consumi ?
Personalmente ho una media di 300 Km su percorso misto, con una punta di 370 Km su percorso autostradale, ma niente di più.
Antonio

#25
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(antonioflybg @ Mar 2 2008, 08:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Scusate, ma su che percorso ottenete questi consumi ?
Personalmente ho una media di 300 Km su percorso misto, con una punta di 370 Km su percorso autostradale, ma niente di più.
Antonio


più o meno come te
anche se adesso, in ciclo misto, tocco quasi sempre i 340
ciclo misto vuol dire anche arrivare ai 160

quest'anno ho toccato 390

CITAZIONE(nicovent)
Autonomia record:
453 Km => 07/01/2008 :woohoo:
437,7Km => 08/12/2006 :woohoo:


ma l'ha almeno accesa la macchina??

#26
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Non ricordo se ho già fatto questa domanda per cui mi scuso sin d'ora se la ripeto.
Prima di effettuare il famoso richiamo per la sostituzione degli iniettori & Co., quando entravo in riserva con spia gialla fissa, percorrevo circa 20 Km, altri 40 circa o anche di più con la spia gialla lampeggiante sino ad esaurimento, con cariche di circa 17 Kg.
Dopo la sostituzione percorro ancora circa 20 Km con spia gialla fissa, ma non più di 20 con spia gialla lampeggiante.
Cariche, da tutto vuoto non più di 15 Kg e rotti.
Chiesto spiegazioni alla Opel mi si dice che il nuovo sw installato gestisce in modo diverso la riserva e che rimane sempre un residuo maggiore di metano nelle bombole.
A me sta cosa non va giù.
Cosa ne pensate e soprattutto a coloro che hanno effettuato il richiamo capita lo stesso ???
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#27
mauro_as

mauro_as

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
io da quando ho effettuato il richiamo non ho praticamente riscontrato alcuna differenza tra carica a vuoto (tra i 16 e i 19 kg...a seconda del ditributore), autonomia (tra i 300 e i 390 km a seconda dell'utilizzo), e della percorrenza residua con la riserva (in media 20 km con spia accesa, 40-50 con spia lampeggiante).
Sono a 60.000 km con richiamo effettuato a 19.000

saluti
mauro

#28
alberto

alberto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
  • Location:Verona
Anche per quel che mi riguarda devo dire che autonomia e consumi sono rimasti sostanzialmente invariati dopo la sostituzione, per richiamo, degli iniettori del metano.
Purtroppo, invece, ho dovuto sostituire un iniettore (260 Euro) della benza: l'auto andava a tre con tutte le spie accese, catalizzatore e guasto motore.

Alberto

#29
loki

loki

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
CITAZIONE(Cicciodonny @ May 29 2008, 11:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
(per 4 giorni, con ritorno a Milano con una TDI che mi ha consumato l'inimmaginabile..... al confronto del metano.....)


io con un pieno arrivavo si e no a 290 km..... metano + benzina..... non credo ci sia nulla che beva di piu.... forse una viper incazzed.gif

#30
Marta

Marta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:milano linate
Ciao ragazzi.
Purtroppo loki non è solo in queste disavventure... anche io sto subendo le stesse problematiche: spia gialla accesa come un neon di Miami, cambio duro come il cemento e l'ispettore dice che è ok e consumi non da poco in città con alto traffico. Io con un pieno di metano (al massimo 18 kg) ci faccio 220 km. Con una peugeot 308 SW di un mio fornitore ci faccio i 21 con un litro di gasolio.... quindi non mi sembra che i guadagni siano così forti.. e poi avete notato l'andamento del costo del metano? settembre 2005: 0,58 - maggio 2008 : 0,86 se si continua così....

#31
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
@nico
scusa se rispondo all'OT

@marta
la tua affermazione c'entra come i cavoli a merenda, non ti offendere. Non puoi paragonare un impianto non funzionante o mal funzionante con uno che va a regime in ordine di servizio secondo lo standard. E' come paragonare un cavallo zoppo con un asino sano wink.gif

#32
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
ECCOVI spostati sulla discussione appropriata....

UN PARERE personale, che non vuole essere una messa cantata, ma sicuramente non sono il primo pirlotto che passa....

Sono stato 2-3 anni su un forum ora chiuso, ed ho parlato e mi sono confrontato con Zafire Eco_M di ogni tipo,
e pure su un altro forum attivo e talebano del metano, ho postato un 5300 messaggi
e la ZAFIRA mediamente in Extraurbano fa i 20-22 km/kg,
LA Mulitpla nello stesso percorco a mala pena arriva ai 19-20 km/kg
( e comunque i 220 km con 18 kg SON VERAMENTE pochi, CREDO di non aver fatto una cosa del genere nemmeno con Mulitpla.... DI dove sei Marta???)

SONO stato su una Zafira Eco-M di un tizio di BOLOGNA che asseriva di fare più o meno le vostre percorrenze, e guidava un Benzina/metano come fosse un DIESEL, PIEDE a MARTELLO e CEMENTO sotto le suole,
con le auto a ciclo Otto, l'acceleratore va dosato
a differenza delle DIESEL, che SPINGI TANTO O POCO, il consumo e pressochè uguale,
per cui a parte le SPIE GIALLE,
a cui ho già dato un parere, le medie che denunciate evincono che non sapete trattare con un motore a ciclo OTTO.....
(oppure che state in colonna 2-3 ore al giorno, che è UGUALE come risultato di consumo, almeno.....
e l'unico RIMEDIO è un auto IBRIDA..... possibilmente a metano after-market....)

Opinionescion wink.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#33
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Cicciodonny @ May 30 2008, 11:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
oppure che state in colonna 2-3 ore al giorno, che è UGUALE come risultato di consumo, almeno.....


Situazioni nelle quali la 308 puzzodiesel i 21 km con un litro di nafta non li farà MAI. (E comunque occhio a fidarsi dell'indicatore di consumo istantaneo, Autooggi ha dimostrato che sono TUTTI a dir poco ottimistici).
Se leggi, sono a metano...

#34
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Cicciodonny @ May 30 2008, 11:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
SONO stato su una Zafira Eco-M di un tizio di BOLOGNA che asseriva di fare più o meno le vostre percorrenze, e guidava un Benzina/metano come fosse un DIESEL, PIEDE a MARTELLO e CEMENTO sotto le suole,
con le auto a ciclo Otto, l'acceleratore va dosato ... a differenza delle DIESEL, che SPINGI TANTO O POCO, il consumo e pressochè uguale,


ma il tizio è Perdodido?
cmq posso dire che i 21 di media non li ho mai superati... diciamo che la macchina si aggira sui 19
sono uno che pesta in macchina, e faccio anche città, però 220km li faccio con 15kg... forse una volta mi è capitato di farne 260 con 18kg, ma ho fatto Castellanza-Bologna a tutto gas

confermo quanto detto da Cicciodonny.. un fattore molto importante è il piede...

#35
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
No Fabio, Ciccio si riferisce SICURAMENTE a loguido wink.gif
CITAZIONE(Marta @ May 30 2008, 09:33 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao ragazzi.
Purtroppo loki non è solo in queste disavventure... anche io sto subendo le stesse problematiche: spia gialla accesa come un neon di Miami, cambio duro come il cemento e l'ispettore dice che è ok e consumi non da poco in città con alto traffico. Io con un pieno di metano (al massimo 18 kg) ci faccio 220 km. Con una peugeot 308 SW di un mio fornitore ci faccio i 21 con un litro di gasolio.... quindi non mi sembra che i guadagni siano così forti.. e poi avete notato l'andamento del costo del metano? settembre 2005: 0,58 - maggio 2008 : 0,86 se si continua così....

Io ho la Zafira da 5 anni...e pochi giorni, 235.000 km all'attivo. Mediamente percorro 360 km con un pieno, e mi riferisco allo spegnimento della spia di riserva ovviamente. In condizioni di traffico cittadino, senza menarmela troppo per i consumi, e col baule pieno. Mio fratello...idem!
Sono completamente d'accordo con Cicciodonny circa la capacità individuale di gestire o meno l'acceleratore, e se mi permettete, anche le marce. Se mi è concesso, posto un piccolo vademecum che ebbe riscontri positivi (riduzione dei consumi anche del 15-20%) nel sito "talebano" wink.gif.

- Abituarsi a "sentire" l'erogazione della potenza dal pedale dell'acceleratore;
- Non schiacciare mai a fondo l'acceleratore, ma dosare la pressione accompagnando la progressione della vettura;
- Non tirare le marce;
- Cambiare alla marcia superiore appena possibile, e mantenerla anche a pochi giri, evitando il più possibile le scalate;
- Non scalare in decelerazione o frenata, ma passare alla marcia appropriata appena finita la manovra.

Provare...per credere! rolleyes.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#36
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
CITAZIONE(Maxnard @ May 31 2008, 01:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
- Non tirare le marce;
- Cambiare alla marcia superiore appena possibile, e mantenerla anche a pochi giri, evitando il più possibile le scalate;


per esempio io non supero i 2000 giri in prima e seconda, in terza resto anche un po' più basso, la quarta giusto per respirare un po' poi quasi subito in quinta mavieni.gif biggrin.gif

#37
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
ESATTO QUOTO il Maxnard,
proprio a "ioguido" mi riferivo,
MAI visto maltrattare un auto PEGGIO di LUI....
(ma è un parere personale.....)

POI, lo so' al peggio non c'è limite.....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#38
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
non so....prima dovresti salire con micio... laugh.gif

#39
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Vi ricordo che la discussione è dedicata Consumi, Cariche e Autonomia della Zafira A. Quand'è che (moderatori compresi) imparerete a tenere un po' d'ordine?

Per discutere di come gestire i consumi nulla vieta di aprire un discussione generica a ciò dedicata.

GRAZIE!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#40
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Cicciodonny @ May 31 2008, 01:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ESATTO QUOTO il Maxnard,
proprio a "ioguido" mi riferivo,
MAI visto maltrattare un auto PEGGIO di LUI....
(ma è un parere personale.....)

POI, lo so' al peggio non c'è limite.....

Piccolo OT: LOGUIDO , non ioguido wink.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users