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Fiat Panda 4x4 con impianto a metano. Ha senso?


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11 risposte a questa discussione

#1
bambooholic

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Ciao a Tutti,

Non ho mai avuto una macchina a metano, ma ora che torno in Italia mi sono deciso a fare l'acquisto.
Mi dovrò fare tutti i giorni almeno 60km soprattutto in autostrada, ma vivro in zona collinare (Comasco), e prevedo saltuari lunghi viaggi in macchina.

Premetto che il costo è un aspetto molto importante, così come i consumi.
Pensavo o ad una panda metano o punto evo a metano.

Ma avrebbe senso una panda 4x4 con aggiunta metano della landi?
E' una soluzione che ha senso?

Questa alternativa è dovuta al fatto che non vendono panda a metano versione climbing
Altrimenti che altri modelli mi suggerireste?

Thanks.

#2
fabiobologna

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La Panda 4x4 Classic 1.2 si trasforma bene e senza grossi problemi.

La Natural Power è stata anche venduta nella versione Climbing. Ovviamente è a trazione anteriore.
Dipende se la vuoi nuova o usata.

#3
bambooholic

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Ciao Fabio, grazie per la dritta.

Io la cerco nuova, meglio Km 0, e di climbing praticamente non ce ne sono più.
Ma con panda 4x4 metano il bagagliaglio posteriore è tutto occupato o mi sbaglio?
Mi hanno sconsigliato una soluzione del genere (il concessinario) per via dei consumi.

#4
fabiobologna

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Non so i consumi, ma se trovi un buon installatore riesce a farti un bel lavoro, sfruttando al meglio la base del bagagliaio.

Chi ti avrebbe sconsigliato?

Per il tipo di versione non posso aiutarti. Non seguo molto il discorso Fiat.

#5
metaoui

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Io la cerco nuova, meglio Km 0, e di climbing praticamente non ce ne sono più.
Ma con panda 4x4 metano il bagagliaglio posteriore è tutto occupato o mi sbaglio?
Mi hanno sconsigliato una soluzione del genere (il concessinario) per via dei consumi.


Scusa bambooholic,se posso,vorrei capire un po' meglio:a te occorre una vettura a 4 ruote motrici(anche "on demand"come è la Panda)oppure ti piace la versione Climbing?

In pratica in Fiat(su questo non sono secondi a nessuno)hanno sfruttato la parte sotto il pianale dove è collocato l'albero di trasmissione che collega le ruote posteriori nella versione 4x4 per alloggiare le bombole della versione metano(che ha quindi grossomodo il bagagliaio della versione con carburanti tradizionali.Ovviamente qualsiasi Panda tu comperi (climbing o dinamic ecc ecc,4x4 oppure 4x2)se la trasformazione è aftermarket DEVI sacrificare una parte cospicua del bagagliaio se trasformi a metano,mentre potresti prendere in considerazione il gpl,molto meno invasivo.


Mi hanno sconsigliato una soluzione del genere (il concessinario) per via dei consumi.


Il concessionario,o chi per lui,ti ha consigliato malissimo!!!!!Con il metano risparmieresti una vagonata di soldi,un po' meno con il gpl,ma sempre tanti rispetto ai carburanti tradizionali!!!!!!!.

Considera che con un kg di metano con un buon impianto aftermarket potresti percorrere perlomeno 25km,con un litro di gpl almeno 16/18km...........fatti due conti...........(valori riferiti a Panda 4x2)
La Natural Power ha percorrenze piu'basse dovute,in gran parte al fatto che gli impianti sono montati in serie e non "cuciti addosso"come solo un ottimo impiantista puo' fare,per contro ha un'invidiabile mimetizzazione dell'impianto che risulta essere ottima.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#6
Sile650

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Ciao e benvenuto!
Dunque, premesso che il 1.2 non è un fulmine di guerra, l'operazione che intendi fare (e che sta per fare pure un mio conoscente) ha un senso.
Perderai del bagagliaio, ovviamente, più o meno un 20 cm di altezza, per contro risparmierai un bel po'.

Sulle salite più ripide a pieno carico potrà capitare di dover commutare a benzina, ma da quel che scrivi la userai in zona collinare, e non per fare tutti i giorni un passo alpino da 3000 metri, giusto?
Se leggi, sono a metano...

#7
bambooholic

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Ciao Ragazzi,

Grazie per i suggerimenti.

Mi faro' un bel tratto di Milano-Laghi tutti i giorni (autostrada), quindi immagino di andare a metano in quelle tratte.
Io cerco il modello Climbing, non essendoci piu' natural power pensavo appunto di prendere un 4x4 benzina e installarci un impianto a metano. Mi preoccupava pero' il fatto di eliminare completamente il bagagliaio.

Sui costi di un impianto a metano?

Grazie

#8
lucaires

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Considera che con un kg di metano con un buon impianto aftermarket potresti percorrere perlomeno 25km,con un litro di gpl almeno 16/18km...........fatti due conti...........(valori riferiti a Panda 4x2)
La Natural Power ha percorrenze piu'basse dovute,in gran parte al fatto che gli impianti sono montati in serie e non "cuciti addosso"come solo un ottimo impiantista puo' fare,per contro ha un'invidiabile mimetizzazione dell'impianto che risulta essere ottima.


Stranamente mi tocca dissentire rispetto a quanto dice Metaoui: sul fatto che un impianto AM darà soddisfazioni migliori rispetto a quelli della casa madre sono pienamente d'accordo.
Non sono d'accordo che con il 1.2 fire si possa arrivare a fare i 16/18km lt a GPL, assolutamente no! Questi valori, per alcuni, sono quasi inarrivabili a benzina, figuriamoci a GPL.
Ma tanto oggetto del topi è il metano, altrimenti ho già visto in giro delle Panda 1.2 4X4 a GPL che non vanno per nulla male.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#9
bambooholic

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Ok, quindi vedo che sono stato mal consigliato dal concessionario, si vede che me ne trovero' un altro;)

Una sola cosa vorrei capire, l'impatto sui consumi del 4x4. E' rilevante oppure non dovrei avere problemi ad utilizzare spesso il metano?

#10
Sile650

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Che la 4x4, solo per questione di pesi, consumi di più della due ruote motrici, non ci piove, ad ogni modo nulla di grave.
Ad ogni modo a metano ci andrai SEMPRE, tranne su tratti di salita molto impegnativa a pieno carico, ma mi pare di capire che è una situazione che ti capiterà molto raramente.

Ad ogni modo anch'io mi aspetto sulla tua pandina dei consumi sull'ordine dei 24-45 km/kg, e tenendo conto che un Kg costa dai 90 cents ad un euro... direi proprio che l'operazione si può fare!
Quanto al bagagliaio, come ti ho detto perderai solo un po' di altezza, nulla di trascendentale.
Se leggi, sono a metano...

#11
metaoui

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Non sono d'accordo che con il 1.2 fire si possa arrivare a fare i 16/18km lt a GPL, assolutamente no! Questi valori, per alcuni, sono quasi inarrivabili a benzina, figuriamoci a GPL.

Il valore che ho citato derivava dalla considerazioni fatte su una Panda vecchio modello(euro 3 multipoint) di mio figlio,con la quale riusciva ad avere percorrenze di quella entita'.Adesso ha una Y(euro 5) e mi dice che a benzina,una volta finito il rodaggio,andando per statali(non superando mai i 90km orari), riesce ad avere medie di 17-18.Per cui ho dedotto che con un buon impianto a Gpl e considerando che la Panda pesa meno(a parità di motore) potevamo riuscire a raggiungere le percorrenze che ho citato.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#12
bambooholic

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Grazie ragazzi per gli utili suggerimenti.




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