Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Differenze in carica


  • Per cortesia connettiti per rispondere
84 risposte a questa discussione

#61
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(CHARLIE @ Aug 23 2009, 11:40 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Riflettendoci un pò sopra sono arrivato alla conclusione che se nel serbatoio dell'auto c'è più del 50% di metano, il compressore del distributore fa più fatica a introdurre il metano con il rischio che possa rompersi.


In realtà tutto questo NON succede.
A mio avviso il tipo cerca solo di disincentivare i rabbocchi per dedicarsi esclusivamente ai pieni da vuoto, assai più remunerativi a parità di fatica per l'operatore.
Se leggi, sono a metano...

#62
luigicarlo

luigicarlo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna - Brunico(BZ)
CITAZIONE(topgun @ Aug 10 2009, 10:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A me capita di rifornirmi quasi sempre al nuovo distributore dell`Agip di Brunico (bz), e spesso quando al rifornimento ci sta gia un`altra auto,la pressione è scarsissima, entra solo un po di metano e poi si è obbligati ad attendere che l`altra auto finisca il rifornimento, poi ritorna la pressione.
La cosa che fa incavolare è che mi è stato detto dal gestore che il prezzo del metano a questo impianto è piu caro di altri posti a causa del maggiore uso di energia elettrica per portare alta la pressione.
Cosi in definitiva paghiamo il metano € 0,970 e la pressione è scadente.
Questa è una presa in giro per tutti i clienti.


Anche io mi rifornisco dall'AGIP di Brunico ed ho notato lo stesso problema di topgun. Mi è capitato un pomeriggio di arrivare alla colonnina del metano ed avere sull'altra linea il Camion della nettezza urbana, quando mi ha attaccato la Zafira ha caricato subito circa 2-3 kg poi il mio rifornimento si è fermato; se il gestore non staccava l'altro io sarei stato ancora lì un pezzo, almeno fino alla fine dell'altro rifornimento (circa 80 kg). Inoltre quando faccio il pieno la lancetta del serbatoio è a fondo scala, ma fatti circa 10 Km già si e abbassata, ad indicare quindi che la pressione è certamente scarsa. Questo fatto non mi succede negli altri distributori dove si comincia a muovere non prima di almeno 30-40 km. La percorrenza è al massimo di 250 Km con un pieno, ma andando in montagna non sono in grado di calcolare se la carica sia efficace per una percorrenza simile a quella effettuata in pianura (da 250 a 300 km con un pieno, autostrada compresa).
Sono stato ad Ortisei (prezzo di 0,800 €) e non ho notato alcuna differenza con il rifornimento fatto negli altri distributori.
Forse l'impianto è stato fatto con caratteristiche diverse da quelle di Brunico.
ciao a tutti
luigicarlo

#63
rabbocco

rabbocco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
leggendo i precedenti post sulle "supercariche" vorrei fare un paio di considerazioni.
io lavoro in un distributore "solometano" da 23 anni...
La prima è che ho sempre consigliato ai clienti di non rifornire da vuoti se possibile,perchè scalda di più in rifornimento e dopo cala un pò quando raffredda,l'ideale sarebbe rifornire a bombole mezze piene.
La seconda (è FONDAMENTALE) rabboccare quando si fanno viaggi lunghi,cioè se possibile fare il pieno la sera poi rifarlo la mattina prima di partire (classico di gite o ferie) in questo modo si pagano magari due/tre euro avendo fatto solo 20 o trenta chilometri ,ma con quel pieno si otterrano percorrenze record.
Da noi lo fanno tranquillamente ed è una cosa normale,brontolare coi clienti perchè riforniscono troppo poco mi sembra una piccolezza di cervello dovuta forse a scarsa cultura "metanara".

#64
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(rabbocco @ Aug 27 2010, 11:20 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Da noi lo fanno tranquillamente ed è una cosa normale,brontolare coi clienti perchè riforniscono troppo poco mi sembra una piccolezza di cervello dovuta forse a scarsa cultura "metanara".


Superquotone, trovarne, di "metanari" come te! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#65
rabbocco

rabbocco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
Dimenticavo di aggiungere che la manovra non è assolutamente pericolosa ne per i compressori (ma quando mai!) ne per le bombole delle macchine visto che le valvole sempre a 216 staccano,semplicemente ce ne stà una quantità maggiore.
Il rabbocco per il G.P.L. mi dicono invece gli impiantisti è pericoloso e da non farsi,per via delle bombole che non si possono caricare al 100% e delle valvola di cariaca, ma non sono un tecnico e non posso approfondire..

#66
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(rabbocco @ Aug 27 2010, 11:20 AM) <{POST_SNAPBACK}>
La prima è che ho sempre consigliato ai clienti di non rifornire da vuoti se possibile,perchè scalda di più in rifornimento e dopo cala un pò quando raffredda,l'ideale sarebbe rifornire a bombole mezze piene.

direi che il tuo nickname è quanto di più azzeccato di potesse immaginare!!! winner.gif

CITAZIONE
Da noi lo fanno tranquillamente ed è una cosa normale,brontolare coi clienti perchè riforniscono troppo poco mi sembra una piccolezza di cervello dovuta forse a scarsa cultura "metanara".

Anche il mio metanaro la pensa così anzi è lui che spesso finita la carica mi chiede se voglio aspettare un po' per fare un piccolo rinforzino... ma posso garantirti che siete mosche bianche nel panorama della rete di distribuzione del metano.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#67
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(rabbocco)
Dimenticavo di aggiungere che la manovra non è assolutamente pericolosa ne per i compressori (ma quando mai!) ne per le bombole delle macchine visto che le valvole sempre a 216 staccano, semplicemente ce ne stà una quantità maggiore.
.....



Siamo d'accordo che non è pericolosa per bombole o compressori o pressostati,
ma lo è per il massico DENTRO alla pompa che controlla il metano erogato che SOTTO i 5 kg NON E' PRECISO e DI MOLTO.....

Per il resto siamo d'accordo......

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#68
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 144 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave
La cultura del Metanaro sto scoprendo deve essere molto vasta e cmq abbastanza empirica...

Tutto ciò diventa sempre più affascinante... speriamo la prossima auto sia a metano così imparo prima! :-)

Domandina invece dettata dalla curiosità: per il rifornimento del Metano serve sempre il servizio?
So che il GPL all'estero è anche self-service, e il metano? Esiste qualche paese con postazioni self?

#69
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Sfogliando nella sezione Distributori Metano, ci sono discussioni apposite dove si parla del self e non, sia in Italia che nel resto d'Europa.

#70
PETRIELLA67

PETRIELLA67

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:arezzo
Salve sono nuovo, ma vado a metano da circa 20 anni , vi posso dire che in un recente giro in svizzera ho trovato un distributore a metano che mi ha caricato circa 3 kg in piu della media nazionale, saranno i compressori.

vorrei capire come mai in svizzera riescono a a caricare piu kg che in italia, sapendo che nella mia grande punto in italia ci vanno massimo 12,5 kg in svizzera SION sono riusciti ad entrarci 14.5 kg .

#71
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
la differenza di carica avviene anche i Italia e la responsabilità maggiore (ma non l'unica) è certamente nell'efficienza del impianto.

Tra un distributore con compressori "spompi" senza refrigarazione e un distributore con compressori efficientissimi con impianto di refrigerazione la differenza può essere anche più importante dei 3 kg da te rilevati.

Infine va presa in cosiderazione anche la composizione del gas naturale immesso dal quell'impianto perchè anche in questo caso possono esserci importanti differenze di "peso".

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#72
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Certo, o magari si potrebbe avere erogatori semplici a prova di "maldestro", ma questo significherebbe lavori e spese di adeguamento...
Sarebbero opportuni? Io credo di sì, volevo solo dire che potrebbe non essere solo un problema di regole o di materiale umano...
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#73
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Salve signori!
Allora, apro questa discussione per tirare fuori degli indicatori che potrebbero essere utili per confrontari i nostri impianti.
Comincerei subito da uno che può aiutarci a capire quanto caricano le nostre auto...un rapporto tra litri totali di bombole/kg medi caricati (magari differenziati per stagione).
Qui devo vederci chiaro in quanto io ho 93 litri di bombole e mi sembra di essere sotto con le cariche di 1-2 kg.
In sostanza: quanti litri avete installati sulle vostre auto? E quanto caricate in media per stagione (estate/inverno)?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#74
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Io tengo 64 litri per una carica massima di 11 Kg in inverno da vuoto (dove hanno buoni compressori tipo a BG = 220 atm)
Di solito max 10 Kg. che possono diventare 9 o poco più quando è molto caldo.

Però Angelo ti sei dimenticato di dirci quanto carichi te!


icon_dho.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#75
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Non mi sono dimenticato...è che volevo vedere prima i vostri dati...la mia paura è che abbia qualche problema dato che mi sembra di caricare poco.
Al momento al massimo da vuoto carico in media 14,5 kg con 93 litri, ma secondo i miei conti dovrei caricare in media 16 kg...mai visti...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#76
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
sulla multipla da vuoto, carico tra i 23 ai 27 kg

#77
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Sul Qubo carica massima (in media)13.0-14.5(Estate-Inverno).
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#78
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Perdonate l'ignoranza in materia CH4, e non solo!!
Ma in tema di indicatori, perchè non montare nell'abitacolo un bel manometro, analogico?
Avreste così un riscontro istantaneo e preciso della pressione delle vostre bombole, ovviamente è influenzabile dalle variazioni di temperatura, ma sempre meglio di 4 LED stupidotti.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#79
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
ti posto due risposte rapide che mi sono venute in mente: COSTO e SPAZI

il manometro analogico: deve esser messo credo sull'impianto (sui tubi, intendo), tra spazi e costi credo sia improponibile...

oppure c'è il GAS-comp di Vedovetto.... con led e numeri digitali, che in ogni caso costa e non è precisissimo a gestire Km residui (su pressioni e quantitativi risicati, comunque fa il suo lavoro! è un ottimo indicatore dei bar presenti sull'impianto: per andare necessita di un manometro sul tubo che gli invia i dati!)

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#80
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
CITAZIONE(lucaires @ Oct 23 2010, 03:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Perdonate l'igniiioranza in materia CH4, e non solo!!
ma in tema di indicatori, perchè non montare nell'abitacolo un bel manometro, analogico?
avreste così un riscontro istantaneo e preciso della pressione delle vostre bombole, ovviamente è influenzabile dalle variazioni di temperatura, ma sempre meglio di 4 led stupidotti.



a 200 bar , ma chi lo vuole un manometro in abitacolo.................................


CITAZIONE
per andare necessita di un manometro sul tubo che gli invia i dati!)


forse vuoi dire una cella di carico.....
trasforma la forza in segnali elettrici o in resistenza elettrica per un dispositivo elettronico, è per separare il gas e l'indicazione in ambienti dove il metano non ci deve essere

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users