Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Sciopero e Rifornimenti


  • Per cortesia connettiti per rispondere
39 risposte a questa discussione

#1
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Si iniziano a vedere molti distributori con la broda esaurita, e mentre vedo file di auto peregrinare da un distributore all'altro, è difficile trattenere un sorrisetto, rassicurato dalla certezza di trovare il metano a sgorgare copioso dalle condutture sotterranee ma... ed i distributori privi di allacciamento (quelli dei carri bombolai per intenderci)?

Avete notizia di disservizi?
Sarebbe il colmo restare a piedi da qualche parte per aver finito sia metano che broda! :ohmy:
Se leggi, sono a metano...

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Sile650 ha scritto:
CITAZIONE
Si iniziano a vedere molti distributori con la broda esaurita, e mentre vedo file di auto peregrinare da un distributore all'altro, è difficile trattenere un sorrisetto..


Altro che sorrisetto... proprio questa sera mentre facevo rifornimento a Suisio si commentava la cosa con altri metanisti e ci siamo fatti una grassa risata!!!

CITAZIONE
... ed i distributori privi di allacciamento (quelli dei carri bombolai per intenderci)?


A parte il fatto che credo ne siano rimasti pochissimi... anche a loro tocherebbe chiudere ad esaurimento.

CITAZIONE
Sarebbe il colmo restare a piedi da qualche parte per aver finito sia metano che broda! :ohmy:


Ehm... c'è qualcuno che in questi giorni è in giro con un'Astra Ecom senza bombole (in revisione) con soli 14litri di broda... e che dovrebbe chiamarti a breve... laugh.gif

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
operatore

operatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 53 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Garda (VR)
Questo sciopero mi ha dato la possibilità di aggiungere alla mia personale lista di "buoni motivi per essere metanista" (già abbastanza lunga), una nuova voce. Non pensavo potesse essere possibile. Ringrazio per questo tutti gli autotrasportatori. :silly:

Ciao
Operatore

#4
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
nicovent ha scritto:
CITAZIONE
Ehm... c'è qualcuno che in questi giorni è in giro con un'Astra Ecom senza bombole (in revisione) con soli 14litri di broda... e che dovrebbe chiamarti a breve... laugh.gif

Ciao Nico


La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo:S

Questa è la mia storia che ha del paradossale:

Prenotata da una ventina di giorni la sostituzione delle bombole che, nel caso delle Opel avviene con: rimozione, attesa di una settimana e reinstallazione: nel frattempo si resta a broda con l'autonomia del mio vecchio califfone 4M con proma.

Bene, la rimozione delle bombole è avvenuta lunedì (giusto il primo giorno di sciopero degli autotrasportatori)
In teoria venerdì i miei cari bomboloni dovrebbero andare a Bologna per essere sostituiti con analoghi punzonati (sempre che ce ne siano di disponibili, altrimenti dovrebbero stare a Bologna ed essere punzonati per poi tornare nel ricco nordest il venerdì successivo), quindi il sabato mattina, alle 07.00 devo presentarmi con l'Astra special assetto rialzato e salterino per la reinstallazione delle bombole.

Tutto bene se non fosse che:

- Con lo sciopero degli autotrasportatori le mie bombole arriveranno mai a Bologna?
- A Bologna ci saranno due bombole dell'Astra disponibili?
- Le mie bombole faranno in tempo a tornare prima della chiusura natalizia?

Nel frattempo, entro fine anno, dovrei fare la revisione quadriennale, ovviamente solamente con l'auto in ordine di marcia (quindi con un paio di bombole): se non mi arrivano le bombole entro fine anno sono senza auto.

Lavoro a Padova e nel weekend sono a Milano dalla famiglia: l'autonomia a broda dell'Astra mi impedisce di programmare viaggi di tale tipo (autonomia circa 150 Km, quindi autonomia di sicurezza di 100-120 Km, quindi sosta in tutte le aree di servizio dai 60 Km in su sperando di trovarne una con un goccio di broda)


Ridete pure voi che potete, a me non resta che piangere:S


Scusate per lo sfogo, ma in una situazione in cui mi sarei potuto fare una grassa risata, mi sono trovato a subire più dei turbopipparoli!!!

Con questo, se in questa comunità si istituiscono i premi come in altra, mi candido ufficialmente per il premio Murphy 2007, e mi auguro di vincerlo, almeno significherebbe che non sono capitate sfighe peggiori a me o ad altri

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
:ohmy: Mamma mia!
Speriamo bene! Se le bombole sono ancora dal tuo installatore forse converrebbe portarle a Bologna con un'auto, sperando che ne abbiano di analoghe da dati subito in cambio.

P.S. Ti ha dato Angelo il mio n°? Chiamami pure quando vuoi che non ho orari.
Se leggi, sono a metano...

#6
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Salve a tutti! Ebbene sì! Altra goduria per noi! Che dire, chi si conta le tacche e si fa 1 ora di fila per fare benza, e chi si può permettere il lusso di svegliarsi con comodo ed andare al distributoreB)
Sti zozzoni stanno bloccando l'Italia intera...stanno consentendo l'anarchia nel nostro paese...ed ancora ci ostiniamo a mandare le merci su gomma...che popolo ipocrita...e dall'altra parte trenitalia aumenta i prezzi delle tratte, e quando se la prenderanno quella fetta di mercato? Mai!...bel mercato de sta mazza!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#7
SinSP1910LE

SinSP1910LE

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 56 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lariano
  • Interests:Moto, auto, filatelia, numismatica.
Questa mattina sono passato davanti al distributore di Via Castel di Leva (RM), impianto moderno e carissimo angry.gif , aveva un cartello con scritto"Tutto esaurito", possibile mai che non è collegato al tubo huh.gif ?????

Ciao ciao
"Officine Guzzi a Mandello del Lario, ramo che volge a mezzogiorno, o quasi, riva orientale, dopo un pò di golfi e seni da Lecco.Sparso, il borgo, sull'ampio ventaglio della deiezione.Guzzi!Nome vivo e dirò palpitante nella sistole-diastole d'ogni italico centauro."Carlo Emilio Gadda

#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mah. Effettivamente anche se moderno un impianto potrebbe essere distante dalla rete, e quindi far ricorso ai carri bombolai.

Resta poi anche la soluzione del dipendente che non aveva voglia di lavorare ed ha fatto la furbata... :laugh:
Se leggi, sono a metano...

#9
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM,
come già riportato sul \\\"vecchio\\\" sito
GUARDATE che non centra niente che non ci sia più metano,
il medesimo c\\\'è SEMPRE è solo per una mera questione COMMERCIALE
se vi mettono il cartello \\\"metano esaurito\\\" trovano guasti \\\"inesistenti\\\"
oppure SINCERAMENTE vi dicono che fino a QUEL MOMENTO e in quel determinato giorno,
hanno venduto il metano ASSEGNATOGLI GIORNALMENTE e se ne riparla la mattina dopo.....

AL PROSSIMO sciopero benite a Bologna e ve ne rendete conto DA SOLI.....

Incavolescion:S blush.gif blink.gif tongue.gif angry.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#10
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Cicciodonny ha scritto:
CITAZIONE
...oppure SINCERAMENTE vi dicono che fino a QUEL MOMENTO e in quel determinato giorno,
hanno venduto il metano ASSEGNATOGLI GIORNALMENTE e se ne riparla la mattina dopo.....tongue.gif :S :woohoo: blush.gif


Tutti i contratti di fornitura nel settore metano vengono fatti per quote e quelli di fornitura per autotrazione non fanno eccezione.
Succede semplicemente se si consuma di più e si arriva al superamento della quota "contrattualizzata" invece che uno sconto scattano le penali.

L'unica differenza è che il distributore può permettersi di mettere fuori il cartello "chiuso per esaurimento quota metano" mentre il gestore del metano di casa non può chiudere il rubinetto ed è costretto a pagare una penale al suo fornitore piuttosto che pagare a sua volta le panali per interruzione di servizio agli utenti.

Semplice e lapalissiano.
Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#11
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Nico wrote
CITAZIONE
L'unica differenza è che il distributore può permettersi di mettere fuori il cartello "chiuso per esaurimento quota metano" mentre il gestore del metano di casa non può chiudere il rubinetto ed è costretto a pagare una penale al suo fornitore piuttosto che pagare a sua volta le panali per interruzione di servizio agli utenti.


GIUSTISSIMO,
perciò ti garantisco che BISOGNA ROMPERGLI gli zebedei, perchè TI DICANO la verità,
se non ne hanno voglia non ti dicono la medesima,
ma la prima scusa da STUPIDARIO dell'addetto che non sa' che pesci prendere...:cheer: wink.gif tongue.gif :dry: blush.gif

POI,
altra cosa che NON so' se faccia il fornitore di casa....
I metanari (distributori di metano x autotrazione)
predispongono uno stoccaggio di metano con carri bombolai o con un UNICA BOMBOLONA,
per un 1/3 - 1/4 CIRCA del consumo giornaliero,
in modo che se ci sono giornate che ECCEDONO spesso i quantitativi con quello descritto da me,
FANNO POLMONE, per poi ripristinarlo quando i consumi ritornano al NORMALE....
(e nei giorni dello sciopero a Bologna per 3 GIORNI hanno sforato....wink.gif )

ED anche questo bisognebbe saperlo per regolarsi in FUTURO....smile.gif tongue.gif wink.gif :cheer: :side: :woohoo: laugh.gif unsure.gif

Parerescion;) :S :side:

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#12
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Il problema nel concreto sta nel fatto che quei contratti di fornitura hanno qualche anno e sono stati stipulati tenendo in considerazione certi parametri di crescita del parco circolante a metano.
Nessuno però si attendeva 80.000 nuove auto a metano (tra quelle di serie e l'aftermarket)nel 2007 e questo ha sicuramente scompaginato i calcoli e le previsioni di alcuni distributori, soprattutto in Emilia Romagna dove questo tasso di crescita si fa sentire ma anche vedere se si pensa a quanti pandini NP si incrociano in zona.

In futuro credo che il problema non si avvertirà perchè le quote de contratti cresceranno di conseguenza.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#13
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
disorso scioperi;
sembra che questo fine giugno, ci sarà uno scipero degli autotrasportatori, per una durata di circa 5/7 gg, avete notizie precise al riguardo
Ciao
PNP "Km 255.000"

#14
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Questo è brutto segno per gli approvvigionamenti, soprattutto di carburante ma non solo. GPL compreso.
Il Metano, sia per autotrazione che per uso domestico o altro, viaggia seguendo tubature e metanodotti, quindi noi viaggeremo al solito impippandocene altamente della altrui difficoltà di fare il pieno. prrr.gif
Aggiungo: meno autotreni in autostrada, meno traffico: andrò sul Garda a cercare nuovi clienti, mi sa... mavieni.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#15
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mi raccomando Fulvio, niente bombole in revisione stavolta! biggrin.gif
Se leggi, sono a metano...

#16
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Maxnard)
Questo è brutto segno per gli approvvigionamenti, soprattutto di carburante ma non solo. GPL compreso.
Il Metano, sia per autotrazione che per uso domestico o altro, viaggia seguendo tubature e metanodotti, quindi noi viaggeremo al solito impippandocene altamente della altrui difficoltà di fare il pieno. prrr.gif
Aggiungo: meno autotreni in autostrada, meno traffico: andrò sul Garda a cercare nuovi clienti, mi sa... mavieni.gif


EHM, credo che tu sia ottimista, visto che allo sciopero scorso, i distributori di metano FINIVANO la quota di metano giornaliera e chiudevano i battenti 2-3 ore prime dell'orario di chiusura convenzionale.....

Ma oggi metto mezzo serbatoio di Benza così, per NON saper ne' leggere ne' scrivere.....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#17
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jun 23 2008, 11:56 AM) <{POST_SNAPBACK}>
EHM, credo che tu sia ottimista, visto che allo sciopero scorso, i distributori di metano FINIVANO la quota di metano giornaliera e chiudevano i battenti 2-3 ore prime dell'orario di chiusura convenzionale.....

L'unico "contro" di una regione ad alta concentrazione di vetture a metano, mai successo qui! smile.gif
Comunque: e che gli frega ai metanizzati di far scorta di metano? huh.gif
Mi sembrano mica troppo "svegli"... rolleyes.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#18
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jun 23 2008, 10:56 AM) <{POST_SNAPBACK}>
EHM, credo che tu sia ottimista, visto che allo sciopero scorso, i distributori di metano FINIVANO la quota di metano giornaliera e chiudevano i battenti 2-3 ore prime dell'orario di chiusura convenzionale.....


Premesso, che da quando ho l'auto a metano, non ho più rifornito a benzina, e attualmente, il serbatoio è ancora full.
ma le quote di metano, esattamente come funzionano, è il caso di informarsi presso il distributore abituale?
il mio problema, che di auto a metano ne disponiamo una su tre, e dagli umori che si sentono in giro, sembra che lo sciopero durerà almeno una settimana! angry.gif
grazie ciao
PNP "Km 255.000"

#19
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Maxnard)
L'unico "contro" di una regione ad alta concentrazione di vetture a metano, mai successo qui! smile.gif
Comunque: e che gli frega ai metanizzati di far scorta di metano? huh.gif
Mi sembrano mica troppo "svegli"... rolleyes.gif


FORSE avevano paura di non riuscire a fare tutti i giri che DOVEVANO,
ed allora si sono accaniti,
oppure HANNO ERRONEAMENTE PENSATO
finisce la Benza ed il Gasolio mi faccio il metano perchè sembra che NON finisca.....
E sono arrivati alla fine dalla quota giornaliera PRIMA della fine dell'orario di chiusura COSA che credo si ripeterà al prossimo sciopero in Emilia.....

Vedremescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#20
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Maxnard @ Jun 23 2008, 11:40 AM) <{POST_SNAPBACK}>
L'unico "contro" di una regione ad alta concentrazione di vetture a metano, mai successo qui! smile.gif
Comunque: e che gli frega ai metanizzati di far scorta di metano? huh.gif
Mi sembrano mica troppo "svegli"... rolleyes.gif

io credo di esser stato uno dei pochi metanari ad aver fatto a coda per fare benzina
ero sia a secco di metano che benzina...
ho fatto metano a cento, ma la benza l'avevao finita

ed ho questo brutto vizio di metterci 5 € al mese...

pensare che tutti facevano il pieno... io feci solo 10€




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users