Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Carta Sconto Lombardia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
sad.gif ... sembrerebbe che ormai, per il 2008 la Carta Sconto Gpl/Metano, che permetteva a noi lombardi di avere uno sconto ad ogni rifornimento NON venga rifinanziata... quindi dal gennaio prossimo pagamento pieno!!!!:angry:
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
cpaolo67 ha scritto:
CITAZIONE
sad.gif ... sembrerebbe che ormai, per il 2008 la Carta Sconto Gpl/Metano, che permetteva a noi lombardi di avere uno sconto ad ogni rifornimento NON venga rifinanziata... quindi dal gennaio prossimo pagamento pieno!!!!angry.gif


A prescindere da tutte le considerazioni che si potrebbero fare circa la scelta di mettere in moto tutto il meccanismo gestionale/organizzativo e poi chiudere baracca dopo 2 anni... quello che mi fa specie è che a pochi gironi dalla scadenza pare che molti distributori ancora non ne sappiano nulla!!! unsure.gif

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ieri a Suisio mi hanno confermato che non hanno ricevuto alcuna comunicazione ufficiale dalla Regione... ma che sanno che scadrà a fine mese solo perchè altri automobilisti che l'avevano chiesta se la sono vista negare.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Finalmente è finita la pacchia.
Il metano lo pagate pieno anche voi.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#5
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
gsani ha scritto:
CITAZIONE
Finalmente è finita la pacchia.
Il metano lo pagate pieno anche voi.


Vabbeh dai, lo sforzo di pagarlo 0.750 (senza sconto) posso comunque farlo!!!tongue.gif tongue.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Visto che io lo pago 0,85... angry.gif
Se leggi, sono a metano...

#7
Fata

Fata

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 43 messaggi
.... io invece 0.86 €/kg!!! unsure.gif

#8
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
A Verona uno a 0.810, tutti gli altri (che abbiano fatto cartello) a 0.855.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#9
Fata

Fata

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 43 messaggi
cpaolo67 ha scritto:
CITAZIONE
sad.gif ... sembrerebbe che ormai, per il 2008 la Carta Sconto Gpl/Metano, che permetteva a noi lombardi di avere uno sconto ad ogni rifornimento NON venga rifinanziata... quindi dal gennaio prossimo pagamento pieno!!!!angry.gif


A parte le battute, non è certo una buona notizia!!
Purtroppo abbiamo perso l'occasione di avere questo buon esempio della Lombardia da imitare!!! sad.gif

#10
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Carta sconto: ritengo di essere uno dei pochissimi residenti in Lombardia e metanizzati a non averla fatta.

Adesso la eliminano?

Spero che la cifra che si libera a budget vada in iniziative più utili alla diminuzione dell'inquinamento, primo fra tutti potenziare i servizi pubblici per poter liberare un po' di gente dall'obbligatorietà dell'uso dell'auto.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#11
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Cuore Rosso ha scritto:
CITAZIONE
Spero che la cifra che si libera a budget vada in iniziative più utili alla diminuzione dell'inquinamento, primo fra tutti potenziare i servizi pubblici per poter liberare un po' di gente dall'obbligatorietà dell'uso dell'auto.


Purtroppo pare che abbiano appena stanziato ben 24 Milioni per l'installazione dei FAP angry.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#12
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Fata
CITAZIONE
A parte le battute, non è certo una buona notizia!!
Purtroppo abbiamo perso l'occasione di avere questo buon esempio della Lombardia da imitare!!!


EHM, purtroppo la faccenda andrebbe vista al contrario,
(soprattutto per quelle regioni che hanno uno STORICO di consumi metano, come Emilia, Veneto, Marche e Toscana)
e quindi l'incentivo della Lombardia era da applicare alle altre 15 Regioni che sono a ZERO o li vicino (come diffusione di metano per autotrazione):cheer: blush.gif :S

Dispiace per i Lombardi, ma SOPRATTUTTO per l'incentivo per i FAP
(capibile vista la diffusione del DIESEL in ITALIA e Lombardia in generale.....tongue.gif angry.gif :woohoo: )

Diffusionescion;) :laugh: :S blush.gif blink.gif :dry:

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#13
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
nicovent ha scritto:
CITAZIONE
Purtroppo pare che abbiano appena stanziato ben 24 Milioni per l'installazione dei FAP angry.gif


Guarda Nico, forse alla fine potrebbe anche andar bene così; mi spiego.
Pretendere che tutti capiscano di passare al metano è ovviamente utopistico
anche con incentivi e quant'altro e quindi piuttosto di avere diesel che immettono polveri fini nell'atmosfera forse è meglio incentivare l'utilizzo del FAP.
So anche io che ci sarebbero molte altre soluzioni, però onestamente questa NON mi sembra proprio da scartare!
Diciamo che la Regione da un colpo al cerchio ed uno alla botte!
Io, per quanto mi riguarda non ho risparmiato tantissimo dalla carta:
faccio circa 13.000 km all'anno, con una media di circa 17 km/kg sono circa 764 kg di metano all'anno. Tolgiendo i rifornimenti fatti NON in Lombardia diciamo che con la Carta ho faccio circa 700 Kg all'anno con un costo al Kg di 0.750 sono 525 euro; lo sconto NON è del 10% netto, ma anche fosse avrei risparmiato 52 euro. Non pochi è non ci sputo sopra, non fraintendermi, però se fossero stati utilizzati per aumentare la cifra degli incentivi per trasformazioni o altro, boh, forse sarebbe stato meglio.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#14
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
cpaolo67 ha scritto:
CITAZIONE
Guarda Nico, forse alla fine potrebbe anche andar bene così; mi spiego.
Pretendere che tutti capiscano di passare al metano è ovviamente utopistico
anche con incentivi e quant'altro e quindi piuttosto di avere diesel che immettono polveri fini nell'atmosfera forse è meglio incentivare l'utilizzo del FAP.
So anche io che ci sarebbero molte altre soluzioni, però onestamente questa NON mi sembra proprio da scartare!


Il problema è che ritengo la soluzione (il FAP) peggiore del problema (il PM10)

Se il FAP fosse un filtro che una volta pieno venisse sostituito e smaltito a regola d'arte non mi opporrei, il problema è che il FAP, in sintesi, prende il PM10 e lo ribrucia ad altissime temperature rigettandolo nell'ambiente sottoforma di PM di diametro inferiore che è esponenzialmente più dannoso per l'organismo che non il PM10 di partenza.
La comica in tutto ciò è che le attuali centraline ambientali non essendo predisposte per la lettura dei PM2,5 ci dicono che l'aria è più pulita!!! angry.gif angry.gif angry.gif

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#15
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
nicovent ha scritto:
CITAZIONE
...il FAP, in sintesi, prende il PM10 e lo ribrucia ad altissime temperature rigettandolo nell'ambiente sottoforma di PM di diametro inferiore che è esponenzialmente più dannoso per l'organismo che non il PM10 di partenza.
La comica in tutto ciò è che le attuali centraline ambientali non essendo predisposte per la lettura dei PM2,5 ci dicono che l'aria è più pulita!!! angry.gif angry.gif angry.gif

Ciao Nico


Caspita...:ohmy: ... allora è un pò come l'inceneritore che abbiamo qui a Brescia; premiato a New York come il migliore del mondo, e però sembra che da studi (pubblicati da Beppe Grillo) inquini proprio come hai scritto sopra, con micron particelle NON rilevabili dalle centraline, ma ben intasanti i nostri polmoni:angry: angry.gif angry.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#16
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
nicovent wrote
CITAZIONE
La comica in tutto ciò è che le attuali centraline ambientali non essendo predisposte per la lettura dei PM2,5 ci dicono che l'aria è più pulita!!!


EHM, più che Comica,
la DEFINIREI TRAGEDIA,angry.gif
perchè se ha ragione Grillo con gl'inceneritori, è LA STESSA COSA con i FAP......angry.gif :S :X :evil: :pinch:

Quoto il discorso del Nico....smile.gif :cheer: :woohoo: laugh.gif
(Of course....angry.gif )

Paolo ho trovato anch'io un errore di sbaglio al tuo post di questo discorso,
"Tolgiamo"
(Errare è umano,cool.gif SOLO perseverare è diabolico....:cheer: :woohoo: laugh.gif laugh.gif cool.gif )

FaPPescion:( angry.gif :evil:

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#17
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Cicciodonny ha scritto:
CITAZIONE
EHM, più che Comica,
la DEFINIREI TRAGEDIA,angry.gif
perchè se ha ragione Grillo con gl'inceneritori, è LA STESSA COSA con i FAP......angry.gif :S :X :evil: :pinch:


E la cosa che mi impaurisce è che, ovviamente, chi dice che il termoutilizzatore inquina non è Grillo, lui è colui che ha avuto le palle di fare da portavoce, ma fior di studiosi tra cui mi pare anche un oncologo!!!!

Cicciodonny ha scritto:
CITAZIONE
Paolo ho trovato anch'io un errore di sbaglio al tuo post di questo discorso,
"Tolgiamo"
(Errare è umano,cool.gif SOLO perseverare è diabolico....:cheer: :woohoo: laugh.gif laugh.gif cool.gif )

FaPPescion:( angry.gif :evil:


blink.gif blush.gif ... vendichescion dell'amministrescion!!!!:laugh: tongue.gif wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#18
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
L'argomento mi intriga assai, così ho aperto una discussione apposita nell'Agorà. LINK wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#19
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
dal sito della Margherita di Como:

CITAZIONE
Niente più carta sconto per metano e gpl

Como, 21-12-2007

Niente più carta sconto per il metano e il Gpl in regione Lombardia. E per tutti coloro che l’hanno richiesta dopo il 1 settembre 2007 (circa 8mila utenti) è previsto il rimborso delle spese per avere la tessera. Lo conferma il consigliere regionale del Pd Luca Gaffuri che, durante i suoi interventi di questi giorni, in Aula, sul tema della manovra finanziaria, ha voluto chiedere lumi sulla notizia, già apparsa su alcuni mass media.
Non è stato, perciò, nemmeno dato seguito a un ordine del giorno presentato dallo stesso Pd in cui si chiedeva di prevedere, nel corso dell’anno 2008, ulteriori somme per garantire la prosecuzione dell’iniziativa “Carta sconto metano e Gpl”, assicurando agli oltre 63.804 possessori di carte di poter continuare a usufruire dell’iniziativa avviata nel dicembre 2004 da Regione Lombardia.
“Questi cittadini sono già penalizzati dal fatto che i distributori di questo tipo di carburante si trovano con difficoltà - dice Gaffuri -, in più, nonostante abbiano voluto dotarsi di un’auto ecologica e non siano molti coloro che si preoccupano per l’ambiente, adesso vengono privati dell’agevolazione”.
I motivi? Secondo la delibera di Giunta che non rinnova l’iniziativa carta sconto, “il mercato di metano e gpl per autotrazione ha raggiunto una maturità tale da non giustificare più lo sconto per la loro fornitura in quanto ciò andrebbe a discapito di altre misure di incentivazione”. Precisazione che, secondo Gaffuri, “non si capisce cosa voglia dire. Dalla delibera si evince solo che nel triennio di applicazione, 2005-2007, l’iniziativa ha comportato un rimborso di 9 milioni di euro circa ai distributori, mentre per l’emissione e gestione delle carte la Regione ha speso 912.380 euro”.
Ma una cosa è certa, sempre secondo la delibera: verrà riconosciuto un “rimborso di 5,16 euro a ciascun cittadino che abbia ottenuto la carta sconto metano successivamente al 1 settembre 2007 e che perciò non ha avuto modo di utilizzarla appieno”. Gaffuri ancora si chiede: “Possibile che a settembre non si sapesse che di lì a poco la carta stava per essere abolita? Sembra quasi che la Regione manchi di programmazione. E adesso il rimborso rischia di costare il doppio”.

Per informazioni: Redazione Margherita di Como


L'ho citata solo perchè veniamo almeno a conoscenza delle cifre in ballo.
Di per se 9 milioni di euro (3 all'anno circa) non sono una grandissima cifra per il bilancio della Regione... ma se penso che con la stessa cifra avremmo avuto altri 15/20 distributori... credo che sarebbe stato possibile spenderli meglio!!!

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#20
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Se vi interessa, anche sul sito hanno modificato il documento: CLICCATE QUI
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users