Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Dubbio: la mia prossima auto?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#1
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Posto qui nell'agorà questa solita trita richiesta:
"quale sarà la mia prossima auto?"

Perchè a breve dovrò per forza sostituire la vecchia Multipla metanizzata.

O ne cerco una usata su cui trasferire le bombole di metano o dovrò cercare di meglio.
Infatti ora non mi servono più i 6 posti, mi posso fermare a 5 posti è l'auto per moglie e figlie, usata come furgone per la spesa, o i viaggi a pieno carico con le valigie.

Dovrebbe spendere meno di 20 € per fare 400 km (almeno 20 Km con un euro) *
però la Zafira è troppo grossa, e credo troppo costosa.

A mia moglie piace il Mercedes B180 a metano, più piccola ma ugualmente cara.

Io pensavo di cercare una Prius anche usata che rientra nelle caratteristiche richieste (se la benzina non aumenta troppo) da tenere così o da mettere a GPL (infatti per risparmiare veramente giro con la Civic a metano che con 1 euro fa almeno 33 km)

Oppure la Jazz Hybrid o in alternativa la più piccola delle Toyota ibrida, da mettere a GPL dopo qualche anno: infatti per pure questioni di guidabilità (frizione-cambio ed ingombri) non voglio che le neopatentate di casa mi spendano paccate di danaro tra meccanica e carozzeria!

Oppure, faccio una settimana di ferie in Russia, e ritorno con la Yo-auto elettrica-ibrida a metano, spendendo meno di queste proposte sopra....

*nota= certo sarebbe interessante anche la nuova Panda a metano, 5 posti non troppo cara, ma scarsa autonomia (stesso serbatoio dell vecchia) e affidabilità ancora da dimostrare!

secondo voi?

Messaggio modificato da mito1960, 17 giugno 2012 - 01:36

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#2
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
....Doblò benzina con prezzo di listino di poco piu' di 16.000 euro,con tre anni(o 2000 litri)di benzina ad 1 euro.Con un buon impianto a Gpl o metano(il motore ha 95 cv)si ottiene un discreto risparmio,è grande e gradevole.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#3
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Doblò/Combo.

In alternativa i vari Berlingo/Kangoo.

Potrebbero torvarsi ancora dei Combo 1.6 EcoM in giro, con bollo da 45€ all'anno!

#4
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Grazie per le dritte, il Doblò (come il Touran) non l'avevo considerato perchè troppo grande e troppo furgone, e la guida delle donne sulle rampe in retromarcia mi hanno rotto due frizioni sulla Multipla.... come me lo fanno uscire se è più ingombrante?

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#5
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Ho dato un'occhio alla Meriva Opel, il divanetto dietro è un 2 posti e mezzo!
Alla moglie è piaciuto il Qubo, me lo tiravan dietro accessoriato a 15 K€ ... mi ha tentato, ma poi ho litigato con il venditore per l'autonomia, carica poco più di 13 Kg, con un frontale ampio, e l'autonomia a metano? :muro:

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#6
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Abituato con la Multipla (la mia che carica 20 Kg) mi viene da piangere, il Qubo tiene 13 Kg, e dichiarano 300 Km sui rulli, in autostrada saranno 250/280 .... chissà se potessi tenere due bombole piccole dalla vettura precedente e inserirle sotto.... ma mi sa che non si può! Chiederò a Valerio .... OT: però è da dementi progettare auto con 45 litri di benzina per chi gira in riserva!!!!

Messaggio modificato da mito1960, 19 giugno 2012 - 01:53

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#7
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Allora, stabilito che le auto a metano di serie si possono modificare solo se la casa madre rilascia apposito nulla osta :mad:
e che le Fiat non mi voglion più come cliente; per ora la Multiplona è ferma a sostituire una valvola termostatica (?) del radiatore che bolliva ... credo che appena possibile mi compro un'altra Civic Hybrid e la metanizzo, così ho le due vetture più eco - logiche ed economiche possibili! :mavieni:

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#8
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Per quanto riguarda le ibride ti posso dire due cose allettanti (se non le sai già):

Da giugno c'è la Yaris ibrida (forse è troppo piccola per voi), i concessionari fanno 2500 euro di sconto, ma, udite udite, sempre solo per giugno ben 5000 euro sulla Auris che così parte da 17500, quindi credo che con gli accessori e tutto non costi molto di più della Yaris alla fine.

Secondo forse, molto forse, partiranno degli incentivi statali dal 2013 con queste condizioni (molto variabili perchè il decreto potrebbe essere modificato): macchina da rottamare di almeno dieci anni, proprietario da almeno un anno, 20% di sconto sul prezzo dell'auto fino a un massimo di 5000 su auto che emettono non più di tot CO2 (le ibride ci rientrano tutte perchè possono emetterne anche zero), categoria della nuova auto identica a quella rottamata (berlina-berlina, non berlina-monovolume per esempio).

Quindi, se hai un'auto con queste caratteristiche da rottamare, vedi se puoi aspettare qualche mese, ma attenzione, sembra che le risorse siano limitate, quindi, non appena esce il decreto, corri in concessionaria :eekk:

#9
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Grazie per le dritte... ora che ho speso altri soldi a far marciare la vecchia Multipla, aspetto al varco una buona occasione, se ne vale la pena, non i tentativi di gonfiare il prezzo per poi "tentare" con "offerte last minute"... (da 16 a 15 mila per il Qubo!)
Prossimo giro pensavo di vedere il Touran, anche se mi piacerebbe vedere il Golf TSi a metano che avevano annunciato...
e poi valuterò la disponibilità dei concessionari Toyota locali, in genere pessimi rivenditori (il 90 % dei clienti compra in provincia di Venezia, e non a Treviso!!!)

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#10
graziano959

graziano959

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Ma perchè non fai un pensierino da meno di 18K euro; sull' Opel Combo Tour ?!?
probabile anche meno visto che hai un'usato molto più appetibile del mio vecchio Doblò Malibu 1,6 prima serie a pura benza.

#11
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Alla Opel visitata non me l'hanno nemmeno proposto.... ripasserò :rotfl:

OT: Certo che i rivenditori sono delle bestie strane, vai a dire che non vuoi il gasolio, quello è il veicolo che ti vogliono vendere...
e alla fine chiedevo un'auto a gas che consumasse come la mia vecchia Multipla, grande uguale e con 5 posti, non 7

goòlll han segnato?

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#12
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Per quanto riguarda le ibride ti posso dire due cose allettanti (se non le sai già):
Da giugno c'è la Yaris ibrida (...) corri in concessionaria :eekk:


Il dubbio continua.... e mi diverto a far perder tempo ai rivenditori annoiati! :prrr:
Sono passato a provare la Yaris HSD, piccolina e carina, offerta con sconti come dice lor.87...
tra l'altro il concessionario che una volta ti squadrava e non ti faceva vedere le Prius ora ti accoglie con personale giovane, sorridente e disponibile, che vedendo l'interesse per le ibride chiede prima di tutto se volevo provare la Yaris per un giro!!!
(ha un CVT non troppo brillante IMHO per il resto mi attira!)
Poi mi confermano che la Toyota farà ulteriori ribassi ed offerte in agosto!!! oltre alle buone promozioni attuali.
Ho visto la Prius + da sette posti (per noi troppo grande) - mentre la Yaris sono in dubbio di prenderla (se me la scontano meglio) come terza auto, per ora attendo, non posso permettermi tre auto! tra assicurazioni e tasse... spese che dovranno sostenere le mie eredi con il lavoro...

PS: abbiamo alla fine visto pure il Combo (diesel), troppo grande e troppo "furgone" ed il preventivo del modello CNG a metano (Combo a passo corto) alla fine è esagerato: :eekk: 25 mila circa, trattati a 20 mila con rientro rottamazione, a questo punto è meglio l'offerta consigliata sulla Zafira (mod. vecchio) offerta a 19 mila, ma vale il solito discorso che per le nostre esigenze è troppo grande....

Messaggio modificato da mito1960, 14 luglio 2012 - 09:26

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#13
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Ho visto anche la Jazz Hybrid, è più grande e più flessibile come spazi della Yaris HSD...
però non ha incentivi, anche se ho trovato una Km zero accessoriata grigio metallizata a 19 non trattabili...

Ancora troppo, con il mercato delle auto fermo mi devono solleticare di più.

Quasi quasi ascolto il canadese e passo anche alla Wolks.... http://www.ilpost.it...nne-volkswagen/

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#14
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Posto qui nell'agorà questa solita trita richiesta:
"quale sarà la mia prossima auto?"

Perchè a breve dovrò per forza sostituire la vecchia Multipla metanizzata.


Più o meno lo stesso problema con la Zafira ma, in attesa dei dettagli definitivi, abbiamo "quasi" deciso che la sostituta potrebbe essere la 500L TwinAir Natural Power.

Mi aspetto un prezzo di 18-22 mila in base agli allestimenti e dovrebbe beneficiare di 4.000€ di incentivi (la Zafira andrebbe dritta alla rottamazione).

Per ora si attendono i dettagli dell'impianto metano

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#15
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Quando sarà prenotabile e/o visibile la 500L NP?

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#16
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
18 mila euro per la 500 np? :eekk: :eekk: :eekk:
Ma non son mica un pò tantini?

P.S. Nico, quando sarà il momento se vuoi ho un caro amico che lavora in fiat(a Piacenza) se vuoi ti faccio fare un preventivo di favore.

Messaggio modificato da sbirkey, 28 luglio 2012 - 10:47


#17
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Quando sarà prenotabile e/o visibile la 500L NP?


La 500L Natural Power è indicata con un molto generico "inizio 2013" ma considerando che ci sono in ballo gli incentivi non penso che posticiperanno.

18 mila euro per la 500 np? :eekk: :eekk: :eekk:
Ma non son mica un pò tantini?


Non saprei... è solo una mia personale ipotesi/stima.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#18
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena

18 mila euro per la 500 np? :eekk: :eekk: :eekk:


A parte il nome (L dovrebbe essere l'acronimo di LUNGA), dovrebbe essere la sostituta dell'Idea, quindi(purtroppo) credo che il prezzo sia corretto, anzi per la versione NP prevedo addirittura un prezzo più alto (magari supportato da abbondanti sconti, come oramai è pratica diffusa, cosi'quando approveranno gli incentivi andranno tutti nelle tasche del costruttore dato che l'importo degli incentivi corrisponde esattamente allo sconto che applicano... anomalia italiana!!!)
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#19
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
In ogni caso resta il fatto che eliminano dei modelli come l'Idea che erano facilmente metanizzabili, o la Multipla di serie, e i clienti senza alernativa scappano altrove, in tempi di magra...
Io proprio non riesco a capire.

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#20
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Per curiosità sono andato a vedere com'è la 500L ....no comment, sinceramente pensavo ad un progetto che riprendesse la vecchia 600multipla ovvero una sorta di multispazio, invece è una brutta imitazione della mini clubman.
NCS




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users