Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

ElectricRally SanMarino: Echave e Delgado vincono il titolo mondiale Coppa Fia Energie Alternative per la categoria IIIA Veicoli Elettrici


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Dopo due giorni di intensa competizione e di curve attraverso i più suggestivi panorami di San Marino, della Romagna e del Montefeltro, si è concluso il 2° Electricrally San Marino, competizione di regolarità riservata ai veicoli di produzione in serie e prototipi a propulsione esclusivamente elettrica valida per il titolo mondiale Coppa Fia Energie Alternative, con la quale si chiude anche il Campionato italiano 2012 ACI/CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana).

San Marino, Acquaviva, Castello di Montemaggio, San Leo, Montecopiolo di Villagrande, Villaggio Santa Rita, Chiesanuova: questi gli scenari che hanno fatto da cornice alla manifestazione, organizzata da SMRO San Marino Racing Organization con il patrocinio della Segreteria di Stato al Turismo e Sport.

Partiti e arrivati dalla Repubblica del Titano, gli equipaggi in gara hanno percorso 151 chilometri, 85 durante la prima giornata di gara, sabato 3 novembre e 76 la seconda, domenica 4. La ricarica dei veicoli è stata effettuata durante la notte tra la prima e la seconda tappa.

Trionfatore del 2° Electricrally di San Marino è il team Mitsubishi, composto da Valerio Rimondi e Liana Fava su Mitsubishi i Miev, successo bissato col secondo posto dell’altro team Mitsubishi composto da Giovanni Lenzi e Giuseppe Cadoppi con la medesima vettura. Solo terzo il team spagnolo Jesus Echave e Juanan Delgado che, dopo la competizione serba Tesla Rally di Belgrado, aveva comunque in tasca il titolo mondiale Coppa Fia Energie Alternative per la categoria IIIA Veicoli Elettrici Piloti e Navigatori.

L’equipaggio altoatesino Walter Fuzzi Kofler – Franco Gajoni su Think City, con i punti guadagnati nella kermesse sammarinese, si aggiudica il campionato italiano piloti e co-piloti. Ottime le prestazioni di Di Bella – Sorghi su Peugeot Ion e di Ugolini – Ugolini su Mia Electric.

I risultati del 2° Electricrally San Marino hanno confermato anche la classifica mondiale costruttori, che alla vigilia vedeva in netto vantaggio Nissan, vantaggio ridotto a soli 2 punti su Mitsubishi; seguono Think City, Peugeot, Tesla, Ford, Tazzari, Mercedes, Volkswagen e Mia Electric.

Il 2° Electricrally San Marino è un test di guida per Ecorally, tipologia di gara nata nel 2006 e riservata ai veicoli alimentati con energie alternative. Obiettivo, promuovere nuove tecnologie finalizzate al risparmio energetico e all’abbattimento di sostanze inquinanti e CO2 e incoraggiare gli automobilisti a cambiare le loro abitudini di guida dando la priorità alla protezione dell'ambiente e alla sostenibilità del settore dei trasporti attraverso l'utilizzo di combustibili alternativi e di energia elettrica per la propulsione del veicolo.

La gara si è svolta con la sovraintendenza tecnica della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara, per i rilevamenti cronometrici la F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi) e la F.I.Cr (Federazione Italiana Cronometristi).

Click here to view the article

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users