Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

NAIAS Detroit 2013: BMW ActiveHybrid e BMW eDrive


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Al NAIAS 2013 di Detroit BMW presenta sia dei nuovi modelli di serie sia futuristici concetti automobilistici che riflettono il progresso tecnologico, offrono un linguaggio formale moderno e assicurano una sostenibilità esemplare.Nell‟ambito della strategia BMW EfficientDynamics il BMW Group ha sviluppato un‟ampia gamma di sistemi di propulsione per il futuro. Uno dei pilastri di BMW EfficientDynamics sono i motori a combustione interna soggetti ad ottimizzazioni permanenti, i modelli BMW ActiveHybrid, l‟ulteriore sviluppo dell‟utilizzo dell‟idrogeno come vettore energetico e l‟elettromobilità grazie a propulsori completamente elettrici e motori ibridi del tipo plug-in. Inoltre, indipendentemente dal concetto, viene portata avanti l‟ottimizzazione dell‟aerodinamica e del peso, nonché la gestione intelligente dell‟energia che fanno parte di BMW EfficientDynamics. L‟ampia gamma, composta dall‟evoluzione di concetti attuali e lo sviluppo rivoluzionario d‟idee nuove, serve a considerare anche a lungo termine le esigenze dei clienti e le sfide a livello di consumo di flotta e di comportamento di emissioni in tutti i mercati del mondo.

Tecnologia BMW TwinPower Turbo per i motori a combustione interna e concetti a lungo termine per l'utilizzo dell'idrogeno: soluzioni ideali per oggi e domani.

Nel campo dei motori a combustione interna la tecnologia BMW TwinPower Turbo offre, indipendentemente dalla cilindrata e dal numero di cilindri, le premesse ideali per un rapporto particolarmente favorevole tra piacere di guida e consumo di carburante. La tecnologia BMW TwinPower Turbo è parte integrale della nuova generazione di motori a tre, quattro e sei cilindri che assumono il ruolo di motore endotermico in tutti i modelli BMW ActiveHybrid e nel sistema di propulsione ibrido plug-in. Indipendentemente da ciò, il BMW Group porta avanti come soluzione a lungo termine, l'opzione di sviluppare delle tecnologie rivoluzionarie per l'utilizzo dell‟idrogeno.

BMW ActiveHybrid: la forma più intelligente della propulsione ibrida.

Attualmente, con la BMW ActiveHybrid 7, la BMW ActiveHybrid 5 e la BMW ActiveHybrid 3 sono disponibili tre modelli che assicurano, attraverso il funzionamento combinato di un motore a combustione interna e di un elettromotore, un forma particolarmente efficiente d‟incremento di potenza. Questi modelli si distinguono per offrire le tipiche caratteristiche della marca, che nascono da soluzioni uniche come la tecnologia BMW TwinPower Turbo, la gestione energetica previdente e il collegamento in rete con il sistema di navigazione, la modalità di veleggiare e il modo ECO PRO. Nel loro rispettivo segmento questi modelli definiscono il benchmark di dinamismo di guida; nel confronto diretto con i modelli della stessa Serie azionati da sistemi tradizionali, grazie alla tecnica BMW ActiveHybrid, essi sviluppano una maggiore potenza abbattendo contemporaneamente i valori di consumo di carburante e delle emissioni.

BMW eDrive: il meglio di due mondi o, in altre parole: emissioni zero al 100 percento.

Un altro pilastro di BMW EfficientDynamics è costituito da vetture ad alimentazione esclusivamente elettrica e con propulsione ibrida del tipo plug-in. Questi concetti che permetteranno in futuro di guidare a livello locale esclusivamente in elettrico, dunque ad emissioni zero, vengono riassunti sotto il termine BMW eDrive. Essi offrono una forma nuova della tipica esperienza di guida del brand. Attraverso un‟erogazione lineare della potenza, questi concetti planano la strada, in modo silenzioso e ad emissioni zero di CO2, per raggiungere l‟obiettivo fondamentale di BMW EfficientDynamics: maggiore piacere di guida, minore consumo.

L‟obiettivo di eDrive è di realizzare una mobilità individuale completamente esente da emissioni di CO2. A questo scopo il BMW Group ha stipulato per esempio una partnership con il produttore di energia elettrica Naturstrom AG. L‟obiettivo dell‟accordo è di offrire al cliente un approvvigionamento di corrente ottenuta al 100 percento da fonti rinnovabili, come il sole e il vento, per l‟esercizio delle loro vetture equipaggiate con BMW eDrive.

BMW eDrive comprende il motore elettrico, la batteria agli ioni di litio e la gestione intelligente della propulsione. I singoli componenti vengono sviluppati all‟interno del BMW Group, così che sono assicurate le tipiche caratteristiche di propulsione e di guida della marca. La netta distinzione rispetto alla concorrenza avviene attraverso delle specifiche caratteristiche di sistema che includono l‟erogazione di potenza e il rendimento dell‟elettromotore, la funzioni della gestione della propulsione e, nei concetti plug-in anche la tecnologia BMW TwinPower Turbo del motore endotermico.

BMW eDrive è dunque sinonimo della forma più intelligente e al contempo più dinamica dell‟elettromobilità.

BMW i è il leader d‟innovazione di BMW eDrive.

La leadership a livello d‟innovazione nel campo dell„elettromobilità la assume il sub-brand BMWi. Già nel 2013 verrà lanciata sul mercato la prima “purpose built electric car”, la BMW i3 ad alimentazione esclusivamente elettrica, e nell‟anno successivo verrà presentata l‟automobile sportiva ibrida plug-in, la BMW i8. Entrambi i modelli si distinguono per un‟architettura in cui l‟elemento fondamentale è l‟integrazione di BMW eDrive. Una delle conseguenze positive è che le vetture elettriche sviluppate nell‟ambito di BMW i non avranno un peso superiore a vetture comparabili equipaggiate con un sistema di propulsione tradizionale. Questo è possibile soprattutto grazie al particolare mix dei materiali alluminio e materia plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) nell‟ambito del cosiddetto concetto LifeDrive.

Click here to view the article

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users