Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

Contenuti più votati


#82989 [Annullato] 1° EcoRound Montecatini Terme (PT)

Inviato da Nicola Ventura in 17 gennaio 2013 - 10:35

Anche quest'anno Ecomotori.net sarà Media Partner per la prossima edizione di Ecomobility, l'evento dedicato alla Mobilità Sostenibile organizzato dall'ACI di Pistoia, che si svolgerà a Montecatini Terme, nei giorni 10,11,12 maggio 2013.

Nell’ambito della manifestazione gli organizzatori propongono un prologo sportivo, una prova di regolarità, il 1° ECO ROUND, per auto ecologiche, che si svolgerà nei giorni 9 e 10 marzo 6 e 7 Aprile prossimi.

Una interessantissima occasione per provare a sfidare sul campo (su strada) i campioni che partecipano al Campionato FIA Energie Alternative visto che ecomotori.net sarà presente anche, ma non solo, con la 500 EcoAbarth a metano World Champion 2012.

Vince chi consuma meno - L'EcoRound di Montecatini, proporrà un suggestivo ma impegnativo percorso che metterà a dura prova le capacità "ecologiche" delle vetture e dei piloti.

Gli equipaggi dovranno essere composti da due persone, pilota e navigatore pilota.

Come per tutte le gare prima della partenza verrà consegnata la mappa con il tracciato da percorrere, con indicazioni sulla media di velocità da mantenere e sui tempi massimi consentiti per le percorrenze.

Chiunque abbia un’auto a metano, a gpl, a biocombustibili potrà partecipare con il proprio veicolo.

Per maggiorni informazioni e per la preiscrizione potete segnarlo nella discussione sul forum e direttamente all'ACI di Pistoia: segreteria@pistoia.aci.it oppure telefonare al numero 0573 975786

Elenco provvisorio Team Ecomotori:

  • Liverani-Strada => 500 EcoAbarth Metano
  • nicovent-monivent => auto da definire
  • Sile650-_______ => auto da definire
  • metaoui-_______ => auto da definire



#80734 Fuell Cell: kit fai da te

Inviato da Metanomobile in 08 ottobre 2012 - 06:50

Ciao,
finalmente ci siamo, dopo tante letture, corsi, ore passate a leggere forum su internet,
oggi posso dire che anche la mia vettura viaggia con miscela arricchita di idrogeno. :winner:

La vettura una Citroen Xara 1400 già alimentata a metano da ieri stà funzionando con una fuell cell da me installata nel vano motore.
La " cella " alimentata da un piccolo serbatoio contenente un litro di "acqua" , e gestita da una centralina che controlla l'ampèraggio, riesce a sviluppare con una tensione di 12 v a circa 15-16 ampère un flusso costante di un litro/minuto di idrogeno.
La vettura su strada funziona benissimo.
Per adesso l'idea è quella di continuare per circa uno due pieni di metano per vedere se c'è stato un miglioramento e in che percentuale, poi l'idea è di aumentare l'ampèraggio a 20 ampère cercando di arrivare ad una produzione di idrogeno a circa 1,5 litri minuto.


#82024 Motor Show Bologna 2012

Inviato da metaoui in 01 dicembre 2012 - 03:33

Credo che l'affermazione nel Campionato Mondiale sia un'evento di portata gigantesca.
Solamente perchè siamo stati vicino all'evolversi delle gare,entusiasmandoci ogni volta,fa si che diamo per scontato l'evento............ma andrebbe riconsiderato il tutto........capire che non è cosa di tutti i giorni iscriversi per la prima volta al campionato nazionale e vincerlo,iscriversi al campionato mondiale e vincerlo.....signore e signori GIU' il cappello!!!!!!
La dimostrazione della portata dell'evento la sta vivendo lo staff di Ecomotori giornalmente con inviti,interviste,dimostrazioni,ultima quella del Motor Show ospiti nello stand di ENI.

BRAVI!!!!!!


#80567 7° EcoRally e 4° EcoRally Press: San Marino - Città del Vaticano

Inviato da Nicola Ventura in 03 ottobre 2012 - 03:54

Come da tradizione anche quest'anno parteciperemo all'EcoRally San Marino - Città del Vaticano che si svolgerà dal 12al 14 di Ottobre 2012!

Ben tre gli equipaggi in gara per l'Ecomotori Racing Team!

1° Equipaggio:
  • Auto: 500 EcoAbarth a metano
  • Pilota: Massimo Liverani
  • Navigatore: Valeria Strada
2° Equipaggio:
  • Auto: Fiat Panda TwinAir Turbo Natural Power
  • Pilota: Nicola Ventura
  • Navigatore: Monica Porta
3° Equipaggio:
  • Auto: Fiat Panda Idrometano - Regione Lombardia
  • Pilota: Paolo Nicoletti
  • Navigatore: Stefano Filella
La vera novità è quindi il debutto in anteprima assoluta per la nuova Panda TwinAir Turbo Natural Power e cui si aggiunge la partecipazione della "vecchia" Panda ad Idrometano condotta in gara da un equipaggio della Regione Lombardia che in virtù della forte collaborazione instaurata correrà sotto la bandiera del Team di Ecomotori.

Percorso:

1a Tappa
  • Repubblica San Marino (SRM)
  • San Leo (RN)
  • Badia Tedalda (AR)
  • Sansepolcro (AR)
  • Arezzo(AR)
  • Montalcino (SI)
  • Ponzano Romano (RM)
2a Tappa
  • Ponzano Romano (RM)
  • Roma (RM)
  • Piazza San Pietro Città del Vaticano (SCV)



#90867 Mi presento

Inviato da Toninon in 26 marzo 2015 - 10:48

Più che mi presento mi ripresento. :)

Ci si conosce già con molti degli iscritti che saluto tutti.

Sono stato parecchio assente per impegni di famiglia, lavoro et altro.

 

Felice di tornare a colloquiare con tante simpatiche persone.

 

ciao




#85527 App Android by Ecomotori.net

Inviato da Nicola Ventura in 04 luglio 2013 - 05:29

Finalmente ci siamo! Dopo un lungo periodo di sviluppo e di testing è oramai pronta la prima app firmata Ecomotori.net
 
L'applicazione, che come tutti i servizi di ecomotori.net verrà distribuita GRATUITAMENTE, fornisce tutte le informazioni utili per raggiungere i distributori di metano e gpl aperti.
 
Sono disponibili i dati (indirizzo, orario, prezzo, numero di telefono) dei distributori di metano e gpl di Italia, Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Lussemburgo, Olanda, Repubblica di San Marino, Spagna e Svizzera (1500 distributori di Metano e 5850 distributori di GPL). Altri sono in fase di pubblicazione.
 
L'app consente di visualizzare sulla mappa i distributori o di cercare quelli presenti un una località e visualizzarli anche sottoforma di lista.
 
E' possibile:
  • avviare in modo semplicisssimo il navigatore di Google
  • telefonare all'impianto
  • segnalare i prezzi degli impianti (la segnalazione non è legata alla registrazione ma i prezzi segnalati saranno pubblicati dopo approvazione degli admin del db distributori)
  • scegliere di visualizzare tutti gli impianti oppure selezionare solo un carburante tra quelli disponibili.
  • visualizzare tutti gli impianti presenti nel db (compresi quelli temporaneamente chiusi) oppure visualizzare solo quelli aperti "adesso" oppure solo quelli "autostradali"
Nelle prossime release verranno introdotte ulteriori funzionalità.
 
Immagine inserita
https://play.google....droid.ecomotori

Click here to view the article


#82190 Motor Show Bologna 2012

Inviato da Nicola Ventura in 09 dicembre 2012 - 10:48

Il MotorShow 2012 si è concluso!

Sono state giornate veramente intense e impegnative, abbiamo raccontato i vantaggi del metano a qualche migliaio di persone, abbiamo lavorato sodo per smontare i pregiudizi che ancora la fanno da padrone quando si parla di metano, abbiamo convinto alcuni scetticissimi Abarthisti che il metano non è solo ecologico e economico ma anche straordinariamente prestazionale, abbiamo distribuito quasi 5.000 poster della 500 EcoAbarth World Champion 2012 e abbiamo risposto alle domande più assurde...

Grazie a ENI per aver ospitato la 500 EcoAbarth, grazie a Francesca V., Francesca D. e Linda per la simpatia che ci hanno trasmesso, grazie a Francesco e Davide per l'infinita professionalità e grazie a tutti gli amici di Ecomotori che sono venuti a troverci in queste giornate!

GRAZIE DI CUORE A TUTTI!


#82022 Motor Show Bologna 2012

Inviato da Nicola Ventura in 01 dicembre 2012 - 11:39

quasi dimenticavo...

Per tutti gli amici che verranno a trovarci ci sarà un poster 50x70 della 500 EcoAbarth World Champion 2012!!!

poster_500.jpg


#81966 Ecomotori Racing Team 2012

Inviato da metaoui in 29 novembre 2012 - 11:32

wow quasi non credevo ai miei occhi quando oggi a Monza ho visto dal vivo la mitica 500 a metano campione del mondo!
Un grazie infinito a Monica che ho finalmente conosciuto da vivo e che mi fatto vedere tutta l'auto facendomi anche sedere al posto di guida... che emozione sedersi sul sedile del campione del mondo! Grazie grazie (anche per aver accettato di posare accanto alla 500 per la foto). Peccato solo non aver potuto conoscere e scambiare qualche info con il direttore di ecomotori che era impegato con le autorità.

Siete grandissimi!


Vedi caro amico E'SOLO perchè non hai conosciuto il direttore di Ecomotori che sei riuscito a sederti al posto guida........altrimenti sarebbe stato impossibile!!!!!!!Ad un recente raduno(di tre giorni)è sceso solo per impellenti necessità,pochi minuti(beato lui)facendosi sostituire da cani mordaci(almeno questo stava scritto sul cartello),la povera Monica lo ha alimentato fornendogli porzioni di chianina spezzettate finissime perchè rifiutava di staccare le mani dal volante.......adesso è migliorato.....sporadicamente scende(magari per rilasciare qualche intervista)ma il medico gli ha consigliato di effettuare questi distacchi un pochino alla volta,in maniera che l'organismo possa abituarsi piano piano,senza provocare traumi.


#81241 Ecomotori Racing Team 2012

Inviato da Nicola Ventura in 27 ottobre 2012 - 08:35

Una giornata incredibile...un mese incredibile... un anno incredibile!!!

Due settimane fa dopo una magnifica gara nell'EcoRally San Marino - Vaticano nella quale abbiamo vinto il CAMPIONATO ITALIANO ENERGIE ALTERNATIVE 2012

Oggi in Serbia si è svolta l'ultima gara valida per il Campionato Mondiale FIA Energie Alternative e grazie ad una nuova splendida vittoria della 500 EcoAbarth a Metano magistralmente condotta dal Campionissimo Massimo Liverani possiamo gridare...

CAMPIONI DEL MONDO!!!
CAMPIONI DEL MONDO!!!
CAMPIONI DEL MONDO!!!



Grazie di cuore a tutti coloro che hanno sostenuto questa mitica squadra che al debutto ha centrato tutti i titoli possibili!!!

Grazie al nostro pilota Massimo Liverani!!!
Grazie ai navigatori Valeria, Alessandro e Fulvio!!!
Grazie a Bigas
Grazie alla 4GAS di Massimiliano Sorghi
Grazie a GASCOMP di Marco Vedovetto
Grazie a Sebach
Grazie al Monza Research Institute
Grazie alla Regione Lombardia

GRAZIE GRAZIE GRAZIE


Per la prima volta nella stora dell'Automobilismo Mondiale un'Auto alimentata a Metano vince un Campionato del Mondo... ed è la 500 EcoAbarth di Ecomotori.net


#80910 7° EcoRally e 4° EcoRally Press: San Marino - Città del Vaticano

Inviato da Nicola Ventura in 15 ottobre 2012 - 11:20

Un fine settimana di gara a dir poco incredibile... dove Ecomotori ha letteralmente fatto il pieno di tutto quello che si potesse fare:

1° Assoluto 7° Ecorally - Liverani/Strada
3° Assoluto 7° Ecorally - Ventura/Porta
1° Categoria Metano - Liverani/Strada
1° Assoluto 4° Ecorally Press - Ventura/Porta

Campioni Italiani ACI/CSAI ENERGIE ALTERNATIVE 2012
1a Auto a Metano a vincere il titolo Italiano

...c'è altro da aggiungere?


#80531 Ecomotori.net & Caterpillar - Radio Due

Inviato da Nicola Ventura in 02 ottobre 2012 - 08:50

Per chi si fosse perso la diretta alle 6:20 eccovi l'intervento di Ecomotori.net su RADIO2 a CaterpillarAM sul difficile momento del mercato dell'auto e sull'ottimo risultato delle auto e metano e gpl...





#77337 E’ boom per le vendite di auto a metano, immatricolazioni in crescita del 51,7 %

Inviato da Giampa in 16 maggio 2012 - 08:18

interessante, anche se non si dovrebbe ricorrere alla crisi economica per accorgersi che il metano è straordinariamente più conveniente e meno inquinante della benzina, e che le sterili accuse dei detrattori (bagagliaio ai minimi termini per le auto trasformate, scarsa rete distributiva, minori prestazioni) sono nulla in confronto ai vantaggi...


#94520 Metano come il diesel? La verità è un'altra...

Inviato da Gigione in 27 ottobre 2018 - 09:41

Buongiorno, mi perdonerete se non uso termini specialistici, ma, da semplice cittadino da oltre 12 anni ritenevo di aver fatto nella mia vita la scelta più sana e di minor impatto ambientale ora invece vedo che avrei inquinato come un puzzodiesel. L'articolo su Repubblica mi ha fatto rabbrividire, ecco anche l'attacco frontale dell'industria del gasolio. Ho prontamente segnalato a Nicola questa notizia, non solo il metano non mi ha dato mai una mano, vedi la mancata attuazione del gasdotto per la Sardegna (Galsi), vedi i continui guasti, revisioni, costi per riparazioni specifiche, aumenti (in un mese il distributore di Via Aurelia che era il meno caro della zona è passato da 0,999 a 1,119 al kg. = aumento secco 12%), ma ora scopro di essere uno sporco inquinatore...

C'è gente che mi dice: il metano inquina, gas serra, buco nell'ozono, pensano forse che l'auto il metano lo PRODUCA dal tubo di scarico, non che lo utilizzi, e lo rilasci nell'ambiente libero di volare fino alla ozonosfera.

Quanto all'ecologico motore elettrico vedo anche li tanta IGNORANZA, certamente il motore elettrico non inquina dove viene utilizzato, è ovvio che i sindaci delle grandi città ne favoriscano l'uso, anche la nostra raggiosa sindachessa promuove addirittura lo svolgimento di una gara di F1 elettrica in città, senza minimamente considerare quanto invece si è inquinato per produrre quella elettricità nei luoghi dove stanno le centrali elettriche.

A me hanno sempre insegnato che “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”, ora mi vogliono far credere che il veicolo IBRIDO inquina meno? Forse dove viaggia in modalità elettrico, ma quando ricarica le batterie il motore termico inquina molto di più che se dovesse limitarsi a spingere il veicolo, oltre tutto ogni “trasformazione” implica una perdita congenita, per quanto contenuta.

Io continuo a pensare di essere correttamente nella ragione.

Saluti

Gigione




#91176 EcoRaduno 2016 - Lazio e dintorni...

Inviato da Metano17 in 11 maggio 2015 - 09:44

Ciao a tutti, il raduno con molta probabilità si terrà sabato 12 settembre.

Vi do conferma appena possibile.




#82139 Motor Show Bologna 2012

Inviato da Nicola Ventura in 07 dicembre 2012 - 11:55

Le promozioni con i biglietti a 10€ sono state un successone... da questa mattina c'è un flusso di visitatori davvero importante!
Lo stand è sempre pieno, la 500 con le hostess fotografatissima, i poster della 500 World Champion vanno a ruba (quasi 1.000 volatilizzati questa mattina!) e la mia voce va sempre più giù... ma è un successo!

Vi aspettiamo!


#82019 Motor Show Bologna 2012

Inviato da Nicola Ventura in 01 dicembre 2012 - 09:33

Abbiamo il piacere di annunciarvi che la 500 EcoAbarth World Champions 2012 del Team di Ecomotori.net sarà presente a Bologna al Motor Show 2012 ospite del prestigioso stand di ENI.

Un riconoscimento importante per la 1a auto a metano nella storia dell'automobilismo ad aver vinto un Campionato Mondiale!

Saremo presenti al Motor Show 2012 dal 4 Dicembre (giornata stampa) al 9 Dicembre.


#81070 EcoRaduno Nazionale 2012 - "TERRE SENESI"

Inviato da Gigione in 21 ottobre 2012 - 09:16

Siamo arrivati anche noi a casa, reduci da uno dei più massacranti (nel senso abbuffatorio del termine) raduni mai visti, il grandissimo Fabio Metaoui ha veramente trovato il modo di condensare in poche ore quanto di meglio può sperare di vedere un turista normale in una settimana, non aggiungo altro che guasterebbe, la visita privilegiata nelle segrete stanze della contrada del Bruco con la guida Roberto che diffondeva intorno tanto amore a attaccamento....  solo un aggettivo STREPITOSO, Grazie ovviamente a tutti i partecipanti, i soliti immarcescibili sempre disponibili infaticabili Nicola e Monica con la magnetica 500 Abarth metano powered che attirava gli sguardi bramosi di tutti, e a tutti gli altri compresi alcuni nuovi acquisti che spero  vorranno continuare a frequentarci.
Gigi e Lalla
p.s. anche mia sorella e mio cognato sono rimasti contentissimi di questa nuova esperienza, magari si decideranno a mollare l'auto diesel...........


#81238 7° EcoRally e 4° EcoRally Press: San Marino - Città del Vaticano

Inviato da bearzotto in 27 ottobre 2012 - 04:42

Forse l'unica citata, anzi senza forse ma c'era anche un'altra vettura inquadrata continuamente, non ho capito che auto era... color azzuro o giù di li, ........... ma guarda che scherzi fa la vecchiaia era la nuova Panda NP sempre dello stesso Team. :D :D :D

Saluti Bearzotto