Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

Contenuti più votati


#82989 [Annullato] 1° EcoRound Montecatini Terme (PT)

Inviato da Nicola Ventura in 17 gennaio 2013 - 10:35

Anche quest'anno Ecomotori.net sarà Media Partner per la prossima edizione di Ecomobility, l'evento dedicato alla Mobilità Sostenibile organizzato dall'ACI di Pistoia, che si svolgerà a Montecatini Terme, nei giorni 10,11,12 maggio 2013.

Nell’ambito della manifestazione gli organizzatori propongono un prologo sportivo, una prova di regolarità, il 1° ECO ROUND, per auto ecologiche, che si svolgerà nei giorni 9 e 10 marzo 6 e 7 Aprile prossimi.

Una interessantissima occasione per provare a sfidare sul campo (su strada) i campioni che partecipano al Campionato FIA Energie Alternative visto che ecomotori.net sarà presente anche, ma non solo, con la 500 EcoAbarth a metano World Champion 2012.

Vince chi consuma meno - L'EcoRound di Montecatini, proporrà un suggestivo ma impegnativo percorso che metterà a dura prova le capacità "ecologiche" delle vetture e dei piloti.

Gli equipaggi dovranno essere composti da due persone, pilota e navigatore pilota.

Come per tutte le gare prima della partenza verrà consegnata la mappa con il tracciato da percorrere, con indicazioni sulla media di velocità da mantenere e sui tempi massimi consentiti per le percorrenze.

Chiunque abbia un’auto a metano, a gpl, a biocombustibili potrà partecipare con il proprio veicolo.

Per maggiorni informazioni e per la preiscrizione potete segnarlo nella discussione sul forum e direttamente all'ACI di Pistoia: segreteria@pistoia.aci.it oppure telefonare al numero 0573 975786

Elenco provvisorio Team Ecomotori:

  • Liverani-Strada => 500 EcoAbarth Metano
  • nicovent-monivent => auto da definire
  • Sile650-_______ => auto da definire
  • metaoui-_______ => auto da definire



#80734 Fuell Cell: kit fai da te

Inviato da Metanomobile in 08 ottobre 2012 - 06:50

Ciao,
finalmente ci siamo, dopo tante letture, corsi, ore passate a leggere forum su internet,
oggi posso dire che anche la mia vettura viaggia con miscela arricchita di idrogeno. :winner:

La vettura una Citroen Xara 1400 già alimentata a metano da ieri stà funzionando con una fuell cell da me installata nel vano motore.
La " cella " alimentata da un piccolo serbatoio contenente un litro di "acqua" , e gestita da una centralina che controlla l'ampèraggio, riesce a sviluppare con una tensione di 12 v a circa 15-16 ampère un flusso costante di un litro/minuto di idrogeno.
La vettura su strada funziona benissimo.
Per adesso l'idea è quella di continuare per circa uno due pieni di metano per vedere se c'è stato un miglioramento e in che percentuale, poi l'idea è di aumentare l'ampèraggio a 20 ampère cercando di arrivare ad una produzione di idrogeno a circa 1,5 litri minuto.


#82024 Motor Show Bologna 2012

Inviato da metaoui in 01 dicembre 2012 - 03:33

Credo che l'affermazione nel Campionato Mondiale sia un'evento di portata gigantesca.
Solamente perchè siamo stati vicino all'evolversi delle gare,entusiasmandoci ogni volta,fa si che diamo per scontato l'evento............ma andrebbe riconsiderato il tutto........capire che non è cosa di tutti i giorni iscriversi per la prima volta al campionato nazionale e vincerlo,iscriversi al campionato mondiale e vincerlo.....signore e signori GIU' il cappello!!!!!!
La dimostrazione della portata dell'evento la sta vivendo lo staff di Ecomotori giornalmente con inviti,interviste,dimostrazioni,ultima quella del Motor Show ospiti nello stand di ENI.

BRAVI!!!!!!


#80567 7° EcoRally e 4° EcoRally Press: San Marino - Città del Vaticano

Inviato da Nicola Ventura in 03 ottobre 2012 - 03:54

Come da tradizione anche quest'anno parteciperemo all'EcoRally San Marino - Città del Vaticano che si svolgerà dal 12al 14 di Ottobre 2012!

Ben tre gli equipaggi in gara per l'Ecomotori Racing Team!

1° Equipaggio:
  • Auto: 500 EcoAbarth a metano
  • Pilota: Massimo Liverani
  • Navigatore: Valeria Strada
2° Equipaggio:
  • Auto: Fiat Panda TwinAir Turbo Natural Power
  • Pilota: Nicola Ventura
  • Navigatore: Monica Porta
3° Equipaggio:
  • Auto: Fiat Panda Idrometano - Regione Lombardia
  • Pilota: Paolo Nicoletti
  • Navigatore: Stefano Filella
La vera novità è quindi il debutto in anteprima assoluta per la nuova Panda TwinAir Turbo Natural Power e cui si aggiunge la partecipazione della "vecchia" Panda ad Idrometano condotta in gara da un equipaggio della Regione Lombardia che in virtù della forte collaborazione instaurata correrà sotto la bandiera del Team di Ecomotori.

Percorso:

1a Tappa
  • Repubblica San Marino (SRM)
  • San Leo (RN)
  • Badia Tedalda (AR)
  • Sansepolcro (AR)
  • Arezzo(AR)
  • Montalcino (SI)
  • Ponzano Romano (RM)
2a Tappa
  • Ponzano Romano (RM)
  • Roma (RM)
  • Piazza San Pietro Città del Vaticano (SCV)



#90867 Mi presento

Inviato da Toninon in 26 marzo 2015 - 10:48

Più che mi presento mi ripresento. :)

Ci si conosce già con molti degli iscritti che saluto tutti.

Sono stato parecchio assente per impegni di famiglia, lavoro et altro.

 

Felice di tornare a colloquiare con tante simpatiche persone.

 

ciao




#85527 App Android by Ecomotori.net

Inviato da Nicola Ventura in 04 luglio 2013 - 05:29

Finalmente ci siamo! Dopo un lungo periodo di sviluppo e di testing è oramai pronta la prima app firmata Ecomotori.net
 
L'applicazione, che come tutti i servizi di ecomotori.net verrà distribuita GRATUITAMENTE, fornisce tutte le informazioni utili per raggiungere i distributori di metano e gpl aperti.
 
Sono disponibili i dati (indirizzo, orario, prezzo, numero di telefono) dei distributori di metano e gpl di Italia, Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Lussemburgo, Olanda, Repubblica di San Marino, Spagna e Svizzera (1500 distributori di Metano e 5850 distributori di GPL). Altri sono in fase di pubblicazione.
 
L'app consente di visualizzare sulla mappa i distributori o di cercare quelli presenti un una località e visualizzarli anche sottoforma di lista.
 
E' possibile:
  • avviare in modo semplicisssimo il navigatore di Google
  • telefonare all'impianto
  • segnalare i prezzi degli impianti (la segnalazione non è legata alla registrazione ma i prezzi segnalati saranno pubblicati dopo approvazione degli admin del db distributori)
  • scegliere di visualizzare tutti gli impianti oppure selezionare solo un carburante tra quelli disponibili.
  • visualizzare tutti gli impianti presenti nel db (compresi quelli temporaneamente chiusi) oppure visualizzare solo quelli aperti "adesso" oppure solo quelli "autostradali"
Nelle prossime release verranno introdotte ulteriori funzionalità.
 
Immagine inserita
https://play.google....droid.ecomotori

Click here to view the article


#82190 Motor Show Bologna 2012

Inviato da Nicola Ventura in 09 dicembre 2012 - 10:48

Il MotorShow 2012 si è concluso!

Sono state giornate veramente intense e impegnative, abbiamo raccontato i vantaggi del metano a qualche migliaio di persone, abbiamo lavorato sodo per smontare i pregiudizi che ancora la fanno da padrone quando si parla di metano, abbiamo convinto alcuni scetticissimi Abarthisti che il metano non è solo ecologico e economico ma anche straordinariamente prestazionale, abbiamo distribuito quasi 5.000 poster della 500 EcoAbarth World Champion 2012 e abbiamo risposto alle domande più assurde...

Grazie a ENI per aver ospitato la 500 EcoAbarth, grazie a Francesca V., Francesca D. e Linda per la simpatia che ci hanno trasmesso, grazie a Francesco e Davide per l'infinita professionalità e grazie a tutti gli amici di Ecomotori che sono venuti a troverci in queste giornate!

GRAZIE DI CUORE A TUTTI!


#82022 Motor Show Bologna 2012

Inviato da Nicola Ventura in 01 dicembre 2012 - 11:39

quasi dimenticavo...

Per tutti gli amici che verranno a trovarci ci sarà un poster 50x70 della 500 EcoAbarth World Champion 2012!!!

poster_500.jpg


#81966 Ecomotori Racing Team 2012

Inviato da metaoui in 29 novembre 2012 - 11:32

wow quasi non credevo ai miei occhi quando oggi a Monza ho visto dal vivo la mitica 500 a metano campione del mondo!
Un grazie infinito a Monica che ho finalmente conosciuto da vivo e che mi fatto vedere tutta l'auto facendomi anche sedere al posto di guida... che emozione sedersi sul sedile del campione del mondo! Grazie grazie (anche per aver accettato di posare accanto alla 500 per la foto). Peccato solo non aver potuto conoscere e scambiare qualche info con il direttore di ecomotori che era impegato con le autorità.

Siete grandissimi!


Vedi caro amico E'SOLO perchè non hai conosciuto il direttore di Ecomotori che sei riuscito a sederti al posto guida........altrimenti sarebbe stato impossibile!!!!!!!Ad un recente raduno(di tre giorni)è sceso solo per impellenti necessità,pochi minuti(beato lui)facendosi sostituire da cani mordaci(almeno questo stava scritto sul cartello),la povera Monica lo ha alimentato fornendogli porzioni di chianina spezzettate finissime perchè rifiutava di staccare le mani dal volante.......adesso è migliorato.....sporadicamente scende(magari per rilasciare qualche intervista)ma il medico gli ha consigliato di effettuare questi distacchi un pochino alla volta,in maniera che l'organismo possa abituarsi piano piano,senza provocare traumi.


#81241 Ecomotori Racing Team 2012

Inviato da Nicola Ventura in 27 ottobre 2012 - 08:35

Una giornata incredibile...un mese incredibile... un anno incredibile!!!

Due settimane fa dopo una magnifica gara nell'EcoRally San Marino - Vaticano nella quale abbiamo vinto il CAMPIONATO ITALIANO ENERGIE ALTERNATIVE 2012

Oggi in Serbia si è svolta l'ultima gara valida per il Campionato Mondiale FIA Energie Alternative e grazie ad una nuova splendida vittoria della 500 EcoAbarth a Metano magistralmente condotta dal Campionissimo Massimo Liverani possiamo gridare...

CAMPIONI DEL MONDO!!!
CAMPIONI DEL MONDO!!!
CAMPIONI DEL MONDO!!!



Grazie di cuore a tutti coloro che hanno sostenuto questa mitica squadra che al debutto ha centrato tutti i titoli possibili!!!

Grazie al nostro pilota Massimo Liverani!!!
Grazie ai navigatori Valeria, Alessandro e Fulvio!!!
Grazie a Bigas
Grazie alla 4GAS di Massimiliano Sorghi
Grazie a GASCOMP di Marco Vedovetto
Grazie a Sebach
Grazie al Monza Research Institute
Grazie alla Regione Lombardia

GRAZIE GRAZIE GRAZIE


Per la prima volta nella stora dell'Automobilismo Mondiale un'Auto alimentata a Metano vince un Campionato del Mondo... ed è la 500 EcoAbarth di Ecomotori.net


#80910 7° EcoRally e 4° EcoRally Press: San Marino - Città del Vaticano

Inviato da Nicola Ventura in 15 ottobre 2012 - 11:20

Un fine settimana di gara a dir poco incredibile... dove Ecomotori ha letteralmente fatto il pieno di tutto quello che si potesse fare:

1° Assoluto 7° Ecorally - Liverani/Strada
3° Assoluto 7° Ecorally - Ventura/Porta
1° Categoria Metano - Liverani/Strada
1° Assoluto 4° Ecorally Press - Ventura/Porta

Campioni Italiani ACI/CSAI ENERGIE ALTERNATIVE 2012
1a Auto a Metano a vincere il titolo Italiano

...c'è altro da aggiungere?


#80531 Ecomotori.net & Caterpillar - Radio Due

Inviato da Nicola Ventura in 02 ottobre 2012 - 08:50

Per chi si fosse perso la diretta alle 6:20 eccovi l'intervento di Ecomotori.net su RADIO2 a CaterpillarAM sul difficile momento del mercato dell'auto e sull'ottimo risultato delle auto e metano e gpl...





#77337 E’ boom per le vendite di auto a metano, immatricolazioni in crescita del 51,7 %

Inviato da Giampa in 16 maggio 2012 - 08:18

interessante, anche se non si dovrebbe ricorrere alla crisi economica per accorgersi che il metano è straordinariamente più conveniente e meno inquinante della benzina, e che le sterili accuse dei detrattori (bagagliaio ai minimi termini per le auto trasformate, scarsa rete distributiva, minori prestazioni) sono nulla in confronto ai vantaggi...


#92401 Test Drive: Volkswagen Golf TGI Metano

Inviato da mito1960 in 07 gennaio 2016 - 04:30

gran bella macchina, con motore molto riuscito, riesce a consumare pochissimo.

 

Però:

 

...."50 litri del serbatoio della benzina" ...  DA USARE AL 99% dei casi semivuoto.

 

non hanno ancora capito che ne basta la metà, hanno imparato dagli italiani?????

il serbatoio grande ci serve solo per fare il pieno in Germania, o in Slovenia, dove costa poco

:old:




#89743 App Ecomotori.net > Aggiornamento 1.0.9

Inviato da Ale82 in 18 ottobre 2014 - 11:14

Sempre la migliore! complimenti!




#89224 Distributori di metano di Chieti e Provincia

Inviato da gianludani in 15 luglio 2014 - 09:09

Distributore di Casalbordino, a pochi km dall'uscita autostradale Vasto Nord.

Senza infamia e senza lode, anche se ho il sospetto che in un'occasione in cui la Panda NP era vuota, mi abbiano sospeso il rifornimento prima del pieno totale, dopo che per tre volte l'addetto è venuto a controllare lo stato di riempimento, con evidenti segni di insofferenza...

Mi ha stoppato a poco più di 10kg, ma è stato molto veloce nel fare la manovra...

 

Le altre volte è andato tutto bene, ma non era vuota del tutto.

 

Ottimo il bar dell'area di servizio, come qualità, pulizia e cortesia.

Nota di merito.




#86635 Campioni del Mondo! Ecomotori conquista l'olimpo con l'Abarth 500...

Inviato da metaoui in 07 ottobre 2013 - 02:15

EVVVAI!!!!!!!!!oramai in Ecomotori siamo abituati male........come dice il proverbio"un campionato al giorno leva il medico di torno"......per adesso,solo per adesso,siamo abituati a festeggiarne uno all'anno,ma MONDIALE!!!!!!!!!!!

Bravi!!!!!!!!Bravi e basta!!!!!!


#82299 Abarth 500: a metano

Inviato da Gianlucact90 in 14 dicembre 2012 - 03:52

La ringrazio per il consiglio che mi ha dato..sono deciso ad acquistare un abarth 500 e montare l'impianto a metano.

Fortunatamente vicino casa ho un installatore abbastanza nominato, se riesco pubblico le foto.. a fine lavoro..!!

Auguro un felice Natale a lei e a tutta la redazione di ecomotori continuate così :))
A Presto..!!


#80894 Trionfo di Ecomotori al 7° Ecorally S.Marino - Città del Vaticano

Inviato da erikab in 14 ottobre 2012 - 02:12

Un trionfo assoluto. Grandissimo risultato del Racing Team Ecomotori e della sua Fiat 500 EcoAbarth METANO POWERED all'EcoRally di San Marino - Città del Vaticano, che si è concluso in queste ore a Roma, in Piazza San Pietro.

Massimo Liverani e Valeria Strada hanno affrontato una "Gara impegnativa, dai tempi di trasferimento quasi impossibili", ma che li ha portati dritti al primo posto: la Fiat 500 EcoAbarth Metano Powered di Ecomotori è infatti ufficialmente la vincitrice del Campionato Italiano ACI/CSAI Energia Alternative 2012, oltre naturalmente che del 7°Ecorally San Marino - Città del Vaticano.  

"Massima soddisfazione,  visto che abbiamo centrato l'obiettivo stagionale già al nostro esordio - commenta il direttore sportivo Nicola Ventura - e vorrei dedicare questa vittoria alla regione storicamente più metanizzata d'Italia, l'Emilia Romagna: un modo per essere ancora più vicini agli amici metanisti che hanno sofferto a causa del sisma".

L'Ecomotori Racing Team questa volta ha gareggiato con ben tre auto ecologiche: oltre alla Fiat 500 EcoAbarth Metano Powered,anche una Fiat Panda Idrometano della Regione Lombardia e, l'anteprima mondiale assoluta, Fiat Panda TwinAir Natural Power.

Sono stati percorsi 507 chilometri, superati 19 pressostati e 3 prove segrete di precisione: il "bello" della gara sono stati anche i paesaggi bellissimi, da San Leo a Montalcino e Arezzo, fino alla meravigliosa Piazza San Pietro, lungo la quale le auto si sono schierate davanti al Papa, che ha rivolto loro un saluto.

"Un ringraziamento particolare - continua Nicola Ventura - al pilota e ai navigatori che si sono alternati alla guida, ma fondamentali per raggiungere questo obiettivo, anche i preziosissimi partner  Bigas, Gascomp, un plauso particolare alla 4GAS, a Sebach e Regione Lombardia e Monza Research Institutecon i quali condividiamo il rispetto dell'ambiente e la volontà di promuovere stili di vita ecosostenibili anche nello sport".

Click here to view the article


#78451 Self service metano: ...storia di un'odissea!

Inviato da Sile650 in 27 giugno 2012 - 09:07

Dalla news sui camion della Coca Cola a metano.

“I dati – mette in evidenza Dante Natali, a capo dell’Osservatorio Metanauto - parlano chiaro: l’utilizzo di veicoli alimentati a metano, anche per quel che riguarda gli autocarri, porta a risparmi economici ed a minori emissioni di sostanze inquinanti. Anche le aziende italiane dovrebbero tenere conto di questi fattori quando si troveranno a decidere sul ricambio dei mezzi attualmente utilizzati”.


Magari le aziende ne terranno conto.... unitamente alle limitazioni degli orari, alla mancanza del self, alle continue tavole rotonde per non decidere nulla... e firmeranno l'ordine per un altro bel camion a puzzolio. -_-