MoTechEco Roma: 14-16 maggio 2009
#1
Inviato 08 maggio 2009 - 05:59
Il salone della Mobilità Sotenibile sta per arrivare ed io sarò lì per dare una sbirciata e provare qualche auto.
Quest'anno si terrà presso il Palazzo dei Congressi all'Eur a differenza della Fiera di Roma come lo scorso anno.
Se qualche romano, e non, è interessato possiamo incontrarci in loco proponendo anche una serata ad Ariccia ovviamente , magari sabato 16 sera.
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#3
Inviato 13 maggio 2009 - 11:17
Io penso di venire.
Mi prendo la mattinata libera e via.
A che ora pensi di andarci ?
Altrimenti sabato.
ciao
#4
Inviato 13 maggio 2009 - 11:45
Ci vediamo dove ti fa più comodo, anche sotto l'entrata. C'è un workshop alle 9:00 sulla sicurezza stradale che mi interessa. Se vuoi alle 8:30 fuori dal Palazzo dei congressi, sul fronte...va bene?
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#7
Inviato 14 maggio 2009 - 08:14
Allora, facciamo che mi fai uno squillo ed esco quando arrivi. Io sarò lì prima.
Ecco il programma
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#10
Inviato 14 maggio 2009 - 10:09
#11
Inviato 14 maggio 2009 - 10:30
Mi interessera' particolarmente lo stand della Micro-vett ho visto che hanno parecchi veicoli elettrici, anche commerciali come il Porter, il Daily, il Doblo'.
Angelo non e' che hai con te un po' di gadget di Ecomotori, tipo cappellino, maglietta, tesserino ? Cosi' c'e' li mettiamo e oltre a fare pubblicita' magari ci danno piu' retta.
ciao
#13
Inviato 15 maggio 2009 - 07:02
L'anno scorso fu molto più curato e ricco.
Tanto per cominciare:
Niente VW
Niente Toyota con le sue ibride
Niente Honda con le sue ibride.
Allo stand Opel niente Zafira Turbo nè tantomeno quella base.
VERGOGNA!
Passi agli stand e non ci sono tecnici a cui puoi chiedere una info tecnica, ma solo qualche ragazza che se pure aggraziata, non può far altro che spallucce e prendere nota o del tuo indirizzo sperando che sarai ricontattato (FIAT) oppure rimandandoti dai ragazzi al test drive che ne sapevano meno di mio padre (FORD).
La Fucus non è altro che un aftermarket che Valerio saprebbe trasformare anche meglio con tre bombole da 30 in piano sul fondo senza ammortizzatori rinforzati o molle rinforzate, tanto che stanno sedute per terra. Hanno montato l'impianto su motori 2000, che saranno pure sprintati (abbiamo provato la Focus base), ma onestamente poi 230 km di autonomia...mi domando cosa fanno in Ford...dormono? A Gunzburg c'erano le Focus SW e C-MAX di serie senza perdere tutto il vano di carico...quasi due anni fa ed ora,per beccarsi gli ecoincentivi si inventano sta romanella in FORD? VOGLIAMO QUELLE CHE STANNO IN GERMANIA!!!!! Le abbiamo viste mica siam fessi!!!!
Stand che non c'entravano nulla: Valtur, quello dei prosdsimi mondiali di pallavolo in Italia, quello Renault senza nessuno...una BMW Hydrogen buttata lì senza uno stand...
Una vera delusione.
Abbiamo parlato un po' con un responsabile Opel che ci ha fornito le indicazioni sulla nuova gamma GPL Tech della Opel per quanto riguarda le GPL. Impianto fatto dalla Landi in casa madre ma con accorgimenti sulla testata e le valvole fatte in una lega più resistente. Altro tipo che almeno ci ha dato qualche info è stato il test driver della Mercedes (abbiamo provato la classe B ) Qui ho avuto una buona impressione, ben curata la macchina ed il passaggio metano/benza si fa dai comandi volante e fornisce anche l'autonimia residua del metano sul computer di bordo. Anche qui il tizio era più preparato.
Un gran peccato che non vi fosse nessuno sulla Cooper elettrica, buttata lì fuori dal Palazzo dei Congressi sotto l'acqua assieme a Grande Punto NP ed altre auto senza nessuno, quando è una piccola reginetta dai 250 km di autonomia!
Ho qualche foto che posterò in galleria, ma sono talmente scazzato per tutto il resto che non avete idea...
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#14
Inviato 15 maggio 2009 - 09:04
Neanche un'auto elettrica da provare in test drive.
La Focus e la C-Max sembravano due aftermarket trasformate nello stesso modo, 3 bombole da 30 litri nel bagagliaio coperte da un coperchio di compensato, bagagliaio dimezzato. L'indicatore di pressione / commutatore era l'unica cosa che sul cruscotto ricordava che erano auto a metano, apparecchietti identici a quelli after-market.
La Focus 2000 provata era abbastanza pronta, d'altra parte un 2000, sicuramente un'auto arzilla ma piu' o meno un'aftermarket. L'unica cosa e' che si beccano i 2000 euro di incentivi statali.
Comunque un 2000 a metano di fabbrica e' indubbiamente un'opzione interessante.
La Mercedes B 2000 provata da Angelo sotto lo sguardo vigile dell'addetto Mercedes (io facevo il passeggero) era un'altra cosa.
L'impianto appariva ben ingegnerizzato ed integrato, gli addetti Mercedes la consideravano equivalente alla 170 a causa della perdita di potenza, che peraltro dovrebbe essere molto piccola.
3 bombole sotto il portabagagli che rimane piatto, 30 + 17 + 17 + altre due sotto il pianale piu' avanti, 12+12, totale 88 l.
Tramite menu e display sulla plancia si commutava da benzina a metano, un po' macchinoso ma d'altra parte normalmente non serve molto. Come detto da Angelo la strumentazione integrava l'autonomia residua a metano e la segnalazione del tipo carburante utilizzato.
Per il resto si sono viste parecchie auto elettriche della Micro-vett, tra cui una 500 ed un Fiorino, entrambe sui 35.000 euro, ahime. Si tratta di auto trasformate, quindi acquistate dalla FIAT e prodotte in piccola serie, due cose che fanno incrementare i prezzi.
La Opel Corsa 1.2 GPL dovrebbe aver subito trasformazioni della testata atte a farla andare a GPL, non si capisce perche' viene ancora consigliato l'uso di additivi proteggi valvole.
ciao
#16
Inviato 16 maggio 2009 - 11:58
La Focus 2000 provata era abbastanza pronta, d'altra parte un 2000, sicuramente un'auto arzilla ma piu' o meno un'aftermarket. L'unica cosa e' che si beccano i 2000 euro di incentivi statali.
Comunque un 2000 a metano di fabbrica e' indubbiamente un'opzione interessante.
....ri omissis.....
COME 2000 euro???
Forse 1500, che un 2.0 litri di cilindrata RIESCE a stare sotto i 120 g di CO2 al km????
O forse sono io che mi sbaglio????
Dubbiescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#17
Inviato 17 maggio 2009 - 12:06
Dimenticavamo la cosa più importante per la quale volevamo andare a parlare con un responsabile Ford: sul depliant che viene distribuito si indica che la Focus 2000 gpl ha emissioni pari a 150 g/km mentre la versione a metano 163 g/km: in sostanza le emissioni di CO2 a gpl sono inferiori di quelle della versione a metano...vi sembra plusibile? A noi non lo è sembrato per nulla.
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#19
Inviato 17 maggio 2009 - 04:24
P.S.Mi sono così disinteressato che non ho scattato neanche una foto alla Mercedes ibrida, maremma assassina.
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#20
Inviato 18 maggio 2009 - 11:04
Forse 1500, che un 2.0 litri di cilindrata RIESCE a stare sotto i 120 g di CO2 al km????
O forse sono io che mi sbaglio????
Dubbiescion
Giusto ho consultato la guida, anche a metano sopra i 120 g CO2 / km l'incentivo e' di 1500 euro, sotto di 3500.
ciao
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