Zafira: I miei primi 50mila
#1
Inviato 09 gennaio 2009 - 06:27
Immatricolata, dopo la nota agonia dell'epoca, in data 2/8/08 proprio ieri ho festeggiato i miei primo 50.000 Km.
Tenuta bene, qualche piccolo graffietto ma niente di che, manutenzionata sempre presso Officina Opel devo dire che sono proprio soddisfatto.
Mai un problema che uno, parca nei consumi, capacità di trasporto eccezionali.
Che volere di più.
Unici inconvenienti, peraltro assai noti, a 13.000 Km. primo kit iniettori, a 26.000 Km modifica iniettori Opel e poi basta.
Unico piccolo problema, del quale peraltro ho parlato più volte senza aver mai capito il perché.
Nel dettaglio dopo l'installazione del Kit iniettori ho notato differenze nella gestione della riserva a metano.
Prima 20 Km con luce fissa, poi altri 60 circa con luce lampeggiante fino ad esaurimento metano.
Dopo poco più di 10 con luce fissa e circa 30 con luce lampeggiante.
Chiesto lumi alla Opel mi hanno detto che questa gestione della riserva serve a lasciare un poco di metano nelle bombole per salvaguardare non so cosa.
In effetti mai caricato, più di 17 e virgola Kg di metano.
Le percorrenze sono perà di tutto rispetto.
Percorrenza record, prima della modifica 410 Km, dopo mai più di 360 Km.
Piuttosto ieri rientrando dalla val Badia (mentre voi comuni mortali annaspavate nella nebbia e spalavate neve, mi sono fatto tre giornata di sci intense a Corvara in un panorama assolato da brividi con una neve che voi comuni mortali non potete neanche immaginare) al ritorno ho cercato di rifornire al distributore di Bolzano - via Mebo.
Purtoppo l'ho trovato chiuso (pare che la causa sia da addebitarsi allo stordimento del pompista dopo il rifornimento a una Zafira Grigina con tre ragazze a bordo passata di li un mesetto fa) sono andato a distributore di Terlano qualche Km avanti ma in direzione opposta.
Ebbeno li ho caricato più di 18,00 Kg ed in effetti alla prima tacca avevo fatto più di 160 Km.
Boh misteri della natura.
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#2
Inviato 09 gennaio 2009 - 08:21
Unico piccolo problema, del quale peraltro ho parlato più volte senza aver mai capito il perché.
Nel dettaglio dopo l'installazione del Kit iniettori ho notato differenze nella gestione della riserva a metano.
Prima 20 Km con luce fissa, poi altri 60 circa con luce lampeggiante fino ad esaurimento metano.
Dopo poco più di 10 con luce fissa e circa 30 con luce lampeggiante.
Chiesto lumi alla Opel mi hanno detto che questa gestione della riserva serve a lasciare un poco di metano nelle bombole per salvaguardare non so cosa.
...
Per salvaguardare il catalizzatore.
Quando finisce il metano la miscela diventa per forza di cose sempre più magra. L'aumento importante della l'aria (comburente) determina un'impennata della temperatura dei gas di scarico e questo, si sa, essendo molto sensibile e delicato mal sopporta quei picchi che con il tempo lo cuociono fino a sbriciolarlo.
Non sarei meravigliato nello scoprire che i catalizzatori della Zafira con commutazione manuale durino mediamente di meno rispetti a quelli delle vetture in cui fu introdotta la commutazione automatica.
Nella mia (commutazione manuale) quando il metano arriva a zero e la macchina inizia a "tirare indietro" si accende la famosa spia gialla proprio perchè la lambda segnala valori di scarico assolutamente fuori norma.
Ciao Nico
#3
Inviato 09 gennaio 2009 - 08:36
AH...!
#4
Inviato 10 gennaio 2009 - 08:09
Quando finisce il metano la miscela diventa per forza di cose sempre più magra. L'aumento importante della l'aria (comburente) determina un'impennata della temperatura dei gas di scarico e questo, si sa, essendo molto sensibile e delicato mal sopporta quei picchi che con il tempo lo cuociono fino a sbriciolarlo.
Non sarei meravigliato nello scoprire che i catalizzatori della Zafira con commutazione manuale durino mediamente di meno rispetti a quelli delle vetture in cui fu introdotta la commutazione automatica.
Nella mia (commutazione manuale) quando il metano arriva a zero e la macchina inizia a "tirare indietro" si accende la famosa spia gialla proprio perchè la lambda segnala valori di scarico assolutamente fuori norma.
Ciao Nico
La risposta mi pare convincente, ma sembra che solo io accusi questo problema di riserva ridotta.
Quando in passato ne ho parlato nessuno mi ha detto di aver riscontrato uguale problema.
Per cortesia che ha una zafira 2005 con kit iniettori installato mi può dire se ha riscontrato analogo problema ???
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#5
Inviato 10 gennaio 2009 - 09:03
#6
Inviato 10 gennaio 2009 - 12:11
La Zafi è del 2005 quando le Zafira avevano tutte problemi agli iniettori, e nel agosto 2008 ha tagliato il traguardo dei 50.000 (io ci ho messo un anno e mezzo....ma vabbè....)
Fine Otescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#7
Inviato 10 gennaio 2009 - 12:33
Immatricolata 2/8/05 e raggiunto i 50.000 Km questo giovedi.
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#9
Inviato 30 aprile 2009 - 09:30
Nei suoi primi 100000 Km si faceva una decina di Km a luce fissa, una cinquantina a luce lampeggiante e 5-10 Km a luce spenta finche iniziava ad implorarmi di commutare a benzina.
Adesso (oggi ne ha 128000 circa) a luce fissa arriva ad una ventina di Km, per poi farne una quarantina a luce lampeggiante e poi si spegne la luce, non so per quanti Km, infatti la frego sempre e riempio le bombole a luce spenta (ho percorsi estremamente ripetitivi).
Non so se fra altri 130000 Km avrà cambiato nuovamente abitudine: vi racconterò
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#11
Inviato 20 gennaio 2010 - 11:03
Ancora zeru problemi
Consumi sempre sopra i 20 Km/Kg anche con portasci e gomma invernali
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#12
Inviato 20 gennaio 2010 - 11:12
Per il resto la mia storia rispecchia un po' la sua; problema degli iniettori ma poi tutto a posto, consumi ottimi e costanti mentre mi avvicino ai 2x50k kilometri!!
#15
Inviato 02 dicembre 2010 - 06:13
Ormai incombono i 70.000 Km.
Al riguardo datemi una mano, la mia conc. dove faccio abitualmente i tagliandi nella mautenzione programmata prevede la sostituzione della cinghia per l'appunto al tagliando dei 70.000 Km.
A me sembra di ricordare che mamma Opel prevede tale sostituzione ai 90.000 Km o dopo 5 anni.
Dal primo traguardo sono ancora lontano, il secondo l'ho ormai raggiunto.
A me sembra che cambiare ora la cinghia sia un poco presto, i guru cosa ne pensano ???
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
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