Termometro temperatura dell'acqua
Iniziato da
lor.87
, mar 02 2009 09:56
#21
Inviato 24 gennaio 2011 - 11:26
Lor al massimo devi strozzare qualche "bocconiano" dell'ufficio acquisti...
comunque su tutte le Alfa ci sono sempre state pressione e temperatura olio... P.S. le Alfa sono quelle prodotte ad Arese, le altre sono alfa...
La cosa veramente buffa è che tutti questi dati nella tua macchina ci sono e sono costantemente monitorati, non capisco cosa gli costava darti la possibilità di vedereli sul display...
comunque su tutte le Alfa ci sono sempre state pressione e temperatura olio... P.S. le Alfa sono quelle prodotte ad Arese, le altre sono alfa...
La cosa veramente buffa è che tutti questi dati nella tua macchina ci sono e sono costantemente monitorati, non capisco cosa gli costava darti la possibilità di vedereli sul display...
Fehler In Allen Teilen
www.ilRasoio.com
www.ilRasoio.com
#22
Inviato 24 gennaio 2011 - 11:41
E non è tutto, visto che di Fiat Ritmo stiamo parlando (una piccola parentesi O.T.) sempre nel 1983 insieme alla 130TC ha debuttato la Ritmo Energy Saving, che era una versione normale e non corsaiola che montava il sistema "cut off" (ai semafori si spegneva automaticamente e si riaccendeva automaticamente).... La smart in questi anni lo ha sbandierato come il sistema del futuro montato sulle sue auto (anzi mini auto), e la Fiat lo montava già nella Ritmo del 1983.. quanto mi fanno sorridere ste cose, gli ingegneri Italiani non li batte nessuno, poi arriva un Manager o un Amministratore Delegato che non capisce un Ca x x o e tutto va a rotoli...
Vabbè scusate l'OT.
Vabbè scusate l'OT.
Messaggio modificato da sugo76, 24 gennaio 2011 - 11:42
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo
#23
Inviato 24 gennaio 2011 - 11:51
Sugo Conta che nel 1981 iniziavano a circolare a Milano i primi 10 modelli di macchina ad iniezione elettronica l'Alfetta CEM (Controllo Elettronico Motore)
tutta sviluppata in Italia, poi... Pufff tutto finito... tutto immolato sull'altare della politica...
tutta sviluppata in Italia, poi... Pufff tutto finito... tutto immolato sull'altare della politica...
Fehler In Allen Teilen
www.ilRasoio.com
www.ilRasoio.com
#24
Inviato 25 gennaio 2011 - 12:40
Ingegneri, impiegati, fa lo stesso, devo strozzare qualcuno
Non usciamo dalla discussione che parla del termometro (ps la Fiat aveva protoripi di auto a metano, elettriche, metano-elettriche negli anni '70-'80, non dico altro e non voglio sapere perchè furono accantonati, è meglio).
Non usciamo dalla discussione che parla del termometro (ps la Fiat aveva protoripi di auto a metano, elettriche, metano-elettriche negli anni '70-'80, non dico altro e non voglio sapere perchè furono accantonati, è meglio).
#25
Inviato 25 gennaio 2011 - 10:35
CITAZIONE(sugo76 @ Jan 24 2011, 11:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... sempre nel 1983 insieme alla 130TC ha debuttato la Ritmo Energy Saving, che era una versione normale e non corsaiola che montava il sistema "cut off" (ai semafori si spegneva automaticamente e si riaccendeva automaticamente)...
Siamo fortissimamente "off topic" ma urge una precisazione perchè la "Energy Saving" era caratterizzata da:
- Innovativo (per i tempi) "Cut Off" che taglia l'alimentazione di carburante in rilascio ma NON era quello che agiva come sistema start&stop ai semafori
- Spegnimento del motore nel funzionamento al minimo (che diede però numerosi problemi)
- RDC aumentato e migliorato
- Cambio con rapporti allungati
- Centralina Marelli digiplex con gestione dinamica dell'anticipo
- Aerodinamica migliorata
#26
Inviato 25 gennaio 2011 - 11:13
Comunque nico è molto curioso notare come nei primi anni '80 è iniziata l'attenzione per le soluzioni tecniche, che riducessero i consumi, poi basta per 30 anni, ed ora si ricomincia con gli start&stop grazie alla normativa €5...
Per tornare in topic Lor guarda cosa devi mettere sulla tua corsetta... Obd Monitor così potrai tenere sotto controllo temperatua acqua, temperatura e pressione olio, pressione sistema d'alimentazione... e un sacco di altri parametri...
Per tornare in topic Lor guarda cosa devi mettere sulla tua corsetta... Obd Monitor così potrai tenere sotto controllo temperatua acqua, temperatura e pressione olio, pressione sistema d'alimentazione... e un sacco di altri parametri...
Fehler In Allen Teilen
www.ilRasoio.com
www.ilRasoio.com
#27
Inviato 25 gennaio 2011 - 11:31
Sisi, diciamo pure curioso...
Carina come idea, quell'affare dice praticamente tutto. Però 300 euro sono tantini, col menu segreto della Corsa posso vedere temperatura acqua e batteria, certo non è granchè e ci vogliono sempre 10 secondi per attivare il menu, ma nei lunghi viaggi ormai ho preso l'abitudine di farlo e lo tengo fisso sulla temperatura
Carina come idea, quell'affare dice praticamente tutto. Però 300 euro sono tantini, col menu segreto della Corsa posso vedere temperatura acqua e batteria, certo non è granchè e ci vogliono sempre 10 secondi per attivare il menu, ma nei lunghi viaggi ormai ho preso l'abitudine di farlo e lo tengo fisso sulla temperatura
#28
Inviato 25 gennaio 2011 - 05:03
CITAZIONE(Pha79 @ Jan 25 2011, 11:13 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Comunque nico è molto curioso notare come nei primi anni '80 è iniziata l'attenzione per le soluzioni tecniche, che riducessero i consumi, poi basta per 30 anni, ed ora si ricomincia con gli start&stop grazie alla normativa €5...
Alla fine dei settanta inizio degli ottanta in varie parti in giro per l'Europa (scottata dalla crisi petrolifera del '74 e turbata dalle inquietudini mediorientali) vennero lanciate leggi ed incentivi alle case automobilistiche per lo sviluppo di motori meno consumosi.
In quell'occasione alcune case pensarono allo start-stop.
Audi-VW lanciò pertanto i modelli Formel-E, e Fiat le Energy Saving, con sistemi simili (ma il primo funzionava benone).
Se leggi, sono a metano...
#29
Inviato 25 gennaio 2011 - 08:13
In questa interessante discussione c'è un signore che ha montato il manometro temperatura acqua nella Matiz (che ovviamente la casa non ha previsto) in maniera molto pulita, semplice e anche di gradevole effetto.
Molto interessante.
Molto interessante.
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo
#30
Inviato 26 gennaio 2011 - 08:47
Sile lo so che i primi modelli "a risparmio energetico" sono figli della crisi petrolifera degli anni '70, quello che mi stupisce, è che per i 30 anni a seguire siano rimasti con le mani in tasca, fino alla normativa €5 anche grazie ai suoi "miracoli" burocratici.
Comunque per rimanere on topic lor eccoti una soluzione più economica...
Comunque per rimanere on topic lor eccoti una soluzione più economica...
Fehler In Allen Teilen
www.ilRasoio.com
www.ilRasoio.com
#32
Inviato 28 gennaio 2011 - 09:42
Mi è venuta un'idea, vogliamo fare un elenco dei modelli/marche di auto che hanno il termometro della temperatura dell'acqua? Lo dico per gli amministratori, potreste fare un messaggio all'inizio della discussione di questo tipo:
Opel Corsa No acqua (solo con menù segreto), no temp/press olio.
Peugeot 307 Si acqua, si temp/press. olio
Hyundai i10 Si acqua, no temp/press. olio
Secondo me può essere utile, anche per chi deve comprare un'auto nuova, sapere già questa informazione.
Opel Corsa No acqua (solo con menù segreto), no temp/press olio.
Peugeot 307 Si acqua, si temp/press. olio
Hyundai i10 Si acqua, no temp/press. olio
Secondo me può essere utile, anche per chi deve comprare un'auto nuova, sapere già questa informazione.
Messaggio modificato da lor.87, 28 gennaio 2011 - 09:42
#34
Inviato 23 giugno 2012 - 07:20
Mi associo alla schiera dei "disperati",cioè da coloro che credono sia utile avere più informazioni possibili da un mezzo complesso quale è il motore di un'autovettura,e non si affidano volentieri a "fantomatiche"spie che"DOVREBBERO"accendersi.
Mini.........niente spia acqua,niente spia olio.......con quello che costa..........
Mini.........niente spia acqua,niente spia olio.......con quello che costa..........
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.
#35
Inviato 24 giugno 2012 - 11:09
La mia vecchia carissima amatissima Seicento non aveva il termometro acqua ma solo una spia che ho sempre sperato che fosse funzionante...
Però non so cosa sia la cosa peggiore: non mettere l'indicatore temperatura acqua, oppure metterne uno bugiardo? Intendo dire che su moltissime auto il termometro non è direttamente "veritiero" ma calmierato dalla ECU che per non spaventare il guidatore fa in modo che stia sempre al centro. Così passare dall'inverno in autostrada dove la temperatura non sale mai, ad una lunga coda estiva non si vede mai muoversi la lancetta. In pratica si vede la lancetta salire solo quando sta per accendersi in contemporanea la spia dell'ebollizione...
Allora a che serve?
Serve ai centri assistenza per non vedersi ogni 3x2 un automobilista che pretende un non ben precisato intervento perché ha visto la temperatura dell'acqua muoversi di mezza tacca.
Sono in trattativa per acquistare questo:
Se non si capisse, si tratta del cassettone porta radio della Panda, sopra è stata aggiunta una mascherina dimensioni autoradio DIN con 3 porta strumenti: pressione olio, temperatura olio e voltmetro.
Visto che tra sensori e strumenti non è interposta elettronica non ci saranno attenuazioni di alcun tipo.
Però non so cosa sia la cosa peggiore: non mettere l'indicatore temperatura acqua, oppure metterne uno bugiardo? Intendo dire che su moltissime auto il termometro non è direttamente "veritiero" ma calmierato dalla ECU che per non spaventare il guidatore fa in modo che stia sempre al centro. Così passare dall'inverno in autostrada dove la temperatura non sale mai, ad una lunga coda estiva non si vede mai muoversi la lancetta. In pratica si vede la lancetta salire solo quando sta per accendersi in contemporanea la spia dell'ebollizione...
Allora a che serve?
Serve ai centri assistenza per non vedersi ogni 3x2 un automobilista che pretende un non ben precisato intervento perché ha visto la temperatura dell'acqua muoversi di mezza tacca.
Sono in trattativa per acquistare questo:
Se non si capisse, si tratta del cassettone porta radio della Panda, sopra è stata aggiunta una mascherina dimensioni autoradio DIN con 3 porta strumenti: pressione olio, temperatura olio e voltmetro.
Visto che tra sensori e strumenti non è interposta elettronica non ci saranno attenuazioni di alcun tipo.
Messaggio modificato da lucaires, 24 giugno 2012 - 11:13
#36
Inviato 25 giugno 2012 - 12:10
Il termometro o la Mini?Mini.........niente spia acqua,niente spia olio.......con quello che costa..........
Scherzo, comunque che tristezza...
Ormai abbiamo superato anche i paradossi, manca solo di non trovarli più sulle auto di lusso, immaginati la scena: tizio facoltoso va a comprare una tedesca (un'automobile!), quella di fascia più alta e il venditore gli fa l'elenco degli optional per sapere se li desidera: "Navigatore touchscreen mappe Europa?" "Si", "tettuccio?" "si", "interni in pelle?" "si", termometro acqua, manometro olio?" "Eh?????" LOL!
#39
Inviato 25 giugno 2012 - 10:16
Oggi ci sono gli strumenti multifuzzy, nei quali il computerino gestisce un mucchio di info con un unico schermo.
All'epoca invece era semplicemente questione di scegliere se avere l'indicatore della temperatura dell'acqua al posto dell'econometro, oppure se rimpiazzare il posacenere con una batteria di strumentini dall'aspetto sportifo.
All'epoca invece era semplicemente questione di scegliere se avere l'indicatore della temperatura dell'acqua al posto dell'econometro, oppure se rimpiazzare il posacenere con una batteria di strumentini dall'aspetto sportifo.
Se leggi, sono a metano...
#40
Inviato 26 giugno 2012 - 08:06
........ma vi ricordate il "vano"strumenti delle Alfa?.....circa 50x80 in finto legno tutto pieno di strumenti,il cruscotto con due bei "orologi"rotondi................ecco quello è ciò che reputo debba essere un "complesso informativo"di una vettura.......
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users