Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Honda Civic Hybrid IMA convertita a metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
253 risposte a questa discussione

#41
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Okkey grandissimo Graziano farò attenzione.... excl.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#42
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Ringrazio sentitamente....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#43
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Appena focalizzo meglio la questione posterò tutti i pregi vs difetti della mia ibrida trasformata...
Finora il bilancio è positivo.

Oggi è scoppiato il gran caldo, e verso le 14:30 dopo che è stata esposta al solleone all'apertura della porta mi è sembrato di entrare in un forno...

Mi è sembrato che il motore soffrisse un pochino il caldo. (strappi in accelerazione dal minimo e minor fluidità di marcia)
Ai bassi regimi a metano non mi è sembrato il solito il motore, e andava decisamente più fluido a benzina.

La stessa identica cosa che avevo notato capita con il gran caldo anche alla multipla: a metano strappa e a volte si spegne.

Ricordo che la vecchia Accord non ha mai sofferto di queste irregolarità, ma era tutto un'altro motore.

temperatura esterna 30-33 C °

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#44
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Permettemi se metto ancora qualche numero sulle medie fatte: anche i numeri servono.

Ho fatto qualche giro in montagna, qualche salita, alla fine poca cosa, ma di fretta.
Circa 200 Km. (197 per la precisione, poi ho fatto in solito pieno dal solito "metanaro" con il calcolo della media)

Riporto le medie: sul display nei primi tratti fatti in salita ho letto una media di 10 Km/l, e con il recupero dei tratti in discesa ed in frenata del ritorno non ho rimediato granchè, arrivando ad avere sul display un 8,7 Km/l (che sono poi risultati essere 23,63 Km con un Kg di metano).

Credo che come percorrenza in salita per trarre delle conclusioni è stata breve: ma vi riporto la mia impressione.
La Civic ibrida non è fatta per le salite, sia il motore che il cambio automatico mi sono sembrati "impiccati" e se vuoi correre e spingi un po consuma, come tutte le auto.
(Forse un diesel è più elastico, e permette rese migliori, non ho termine di paragone).
Per fortuna andando a metano non si fanno nuvole nere, ed i costi al Km sono ancora la metà anche del gasolio.

(PS: per i miei 200 Km fatti in montagna ho consumato 8,33 Kg che mi sono costati 7,95 euro: con il diesel quanta strada ci fai? con 8 euro??? a 1,50 il litro sono 5,33 litri ben che vada ci fai 100 km!)

Non c'è dubbio che la Civic ibrida è una vettura da pianura, il 1400 è giusto per girare come lo uso io tutti i giorni. ( in media con 8 euro faccio 250 km)

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#45
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
PS: Non prendetemi a sberle, ma devo completare la prova salita e l'uso della ibrida in montagna!
Ho fatto altri giri in salita, non contento di quanto mi hanno detto, e di quanto ho verificato.
A pieno carico, 4 persone, più borsa frigo e tavolo picnic ho fatto un giretto in montagna.
Sono partito dalla Valsugana, e dopo aver fatto un pieno di metano a TN sul distributore sulla SS47 Rocenedo, sono andato su a oltre i mille -1300 m, in zone molto belle e panoramiche di facendo dei giri nei dintorni di Lavarone (TN).

Questa volta senza tirare troppo, a velocità turistiche, ma su stradine tutte tornanti e pendenze del 12%. Morale: in salita sono riuscito a fare segnare il display il rilevamento del consumo fino a 13,2 l/100 Km.
Strade impegnative dove azzeravo la riserva del pack batterie già a metà delle salite.
Ma poi si scendeva, e scendeva anche il famigerato display: dopo 173 Km fatti sono tornato in pianura, e qui mi segna 7,2 l/100 Km. (Merito della suocera, che faceva da zavorra in discesa???) Ho ancora due tacche, ma dopo aver fatto un pieno per verificare quanti Kg ho consumato, mi sono calcolato la media finale 26,44 Km/kg. biggrin.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#46
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Complimenti!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#47
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Avevo promesso un elenco dei difetti della ibrida che ho notato... parlo della mia Civic Hybrid trasformata a metano

TRA i DIFETTI:
1) è poco rumorosa e non t'accorgi di correre - (pericolo pedoni distratti e multe!)
2) la regolazione flussi d'aria zona centrale anteriore non permette la chiusura come le due laterali (il flusso, anche se minimo può dar fastidio: devi spostare le due bocchette centrali verso il passeggero, o se si lamenta verso l'alto...)
3) sensazione di sottosterzo e anteriore "leggero": sul bagnato o in condizioni di scarsa aderenza (olio, asfalti scivolosi non ha la tenuta della Accord!) ma va?
4) Qualche strappo fastidioso al minimo viaggiando a metano, che non c'è a benzina, e l'accensione periodica della spia gialla ogni tanto, solo al minimo.
5) le motorizzazioni sono sottodimensionate (credo che un 1.800, con un elettrico più potente può fare consumi inferiori: io a volte gli "tiro il collo" a scapito delle medie... )
6) Paraurti sono in tinta e "delicati" anzi, DEBOLI: soluzione? fare abbonamento dal carrozziere!
Inoltre mi si è staccata in un parcheggio la targa anteriore: era fissata con due fustelle ad espansione su plastica ! (Ho risolto per fortuna recuperando la targa e poi fissandola a regola d'arte con altre 4 viti autofilettanti aggiuntive e un dubbio sul Controllo di Qualità della fabbrica...)
7) Non ha il tettuccio apribile, ne i sensori retromarcia nemmeno tra gli optional. (vedi punto precedente!)
8) NON PIACE ALLE DONNE, non chiedetemi i perchè! troppo bassa, cambio automatico, sensazione di esser troppo complicata e di viaggio verso il futuro....

Per il guasto che avevo lamentato al sistema frenante - VSA e cambio: risolto in garanzia, credo sia nella norma dell'uso di una vettura... per ora non ho trovato altro...

Ciao

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#48
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(mito1960 @ Jul 30 2008, 06:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
3) sensazione di sottosterzo e anteriore "leggero": sul bagnato o in condizioni di scarsa aderenza (olio, asfalti scivolosi non ha la tenuta della Accord!) ma va?


non sono per caso le gomme, a "risparmio energetico"?

Mio cognato sulla Clio e la mia Morosa sulla Punto NP si sono trovati come pneumatici di serie, le continetal ecocontact, definirle merde, sia dal punto di vista della tenuta, della durata e del risparmio di carburante è quantomeno riduttivo, e sicuramente un'offesa ala famiglia del letame!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#49
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Può essere, sia per il tipo di gomme che per "l'usura".
Monto gomme DUNLOP SP SPORT 300, che credo siano originali.... tra un poco le cambio, magari sono troppo usate (45 mila Km...)
Il mio gommista mi ha dato ancora tempo, un 5 mila Km, prima dell'inverno le cambio, magari proprio con le Continental eco-merde dry.gif

Le ho avute senza problemi sulla vecchia CROMA: silenziosissime, scorrevoli, e ottima senzazione di tenuta in strada. Ricordo che la frenata era ottima in tutte le condizioni!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#50
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Mito magari il problema è nell'accoppiamento gomma/macchina ho letto in questo forum, di entusiasti delle continental, io so solo che non le comprerò mai! e come me mio congato!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#51
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Forse si tratta di mescole che una volta andavano bene ed ora invece no...
Anche il mio gommista ora le sconsiglia.
Io le ho usate nel 1994 circa, poi non me le hanno più messe, in effetti!
(sulla Multiplona per dire ora ho delle Toyo, silenziose e con buone sensazoni di tenuta... adesso mi rileggo quello che scrivono sul post delle gomme ECO-scorrevoli...)

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#52
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
con un recente controllo delle mappature credo di aver definitivamente sistemato il problema degli strappi al minimo, ora il motore è fluido e regolare sia a metano che a benzina. Non noto più le differenze che avevo segnalato.
Non mi si è puù accesa nemmeno la famigerata spia gialla, però per la conferma è meglio attendere.

In ogni caso consumo meno, e l'autonomia aumenta... sono sopra i 30 Km con un kg!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#53
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(mito1960 @ Oct 27 2008, 08:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
con un recente controllo delle mappature credo di aver definitivamente sistemato il problema degli strappi al minimo, ora il motore è fluido e regolare sia a metano che a benzina. Non noto più le differenze che avevo segnalato.
Non mi si è puù accesa nemmeno la famigerata spia gialla, però per la conferma è meglio attendere.

In ogni caso consumo meno, e l'autonomia aumenta... sono sopra i 30 Km con un kg!

Caspita! Complimenti!!!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#54
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(mito1960)
con un recente controllo delle mappature credo di aver definitivamente sistemato il problema degli strappi al minimo, ora il motore è fluido e regolare sia a metano che a benzina. Non noto più le differenze che avevo segnalato.
Non mi si è puù accesa nemmeno la famigerata spia gialla, però per la conferma è meglio attendere.

In ogni caso consumo meno, e l'autonomia aumenta... sono sopra i 30 Km con un kg!


Se ti sente che dico io,
NON ci crede o dice che è un caso, in ogni modo si spende TROPPO rispetto ai benefici, 30 km/kg
30 Euro circa per 1000 km.....

INCREDIBILESCION e COMPLIMENTESCION

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#55
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Complimenti! L'ottimizzazione della Civic è l'ennesima dimostrazione che un installatore valido fa la differenza!

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#56
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
(wwwoww ... la va davvero ben!!
è una vera goduria viaggiare, me ne starei sempre a spasso con questa ibrida!! wub.gif )

Soprattutto adesso che i serbatoi sono sempre pieni! laugh.gif

Con i miei 64 litri ho fatto l'utimo pieno già 299,5 chilomerti fa, ed ho ancora una tacca verde, domani devo finire completamente il metano e mi segnerò quanta strada ho fatto....

STAY TUNED!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#57
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
mi confermi quanto dettomi a primavera e cioè che il piede...di piombo?

#58
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Ho tolto il piede pesante, e ci sono andato "abbastanza" leggero, ed il tipo di auto aiuta.
Certo, in 356,2 Km ho fatto anche qualche sorpasso (e le partenze da freddo sono state come al solito a benzina, ma non più di qualche km). Però non sono andato sempre piano.
Ho evitato le riprese troppo spinte, ma qualche tirata l'ho fatta.
Ora a gas va come un fulmine, fluida e perfetta!

Ma non posso ancora crederci, non esaurivo più il metano, a 330 Km mi si è accesa l'ultima spia rossa, e poi ho girato attorno al distributore attendendo il passaggio a benzina: alla fine che ho fatto ben 50 km più del solito, e ancora non avevo finito tutto il gas....
Ho caricato 9,37 Kg di metano, la media calcolata con quel pieno mi stupisce 38,01 Km/Kg eekk.gif eekk.gif eekk.gif
NON CI CREDO!!! (probabilmente c'è il contributo della benzina come dicevo, ma i 35 sono sicuramente fattibili!)
certo che anche la media calcolata dal display scende.... Prima mi segnava tra i 7 e gli 8 Litri per 100, ora è tra i 6 ed i 7.

Devo provare con i prossimi pieni, se confermo le medie i ragazzi di Crevada hanno fatto un miracolo!!!!!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#59
unmondodifferente

unmondodifferente

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 82 messaggi
mito ma il tuo installatore di fiducia..si saràà appuntato tutta la procedura in modo da pterla replicare un'altra honda civic hYbrid?
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

#60
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(unmondodifferente @ Oct 31 2008, 08:06 AM) <{POST_SNAPBACK}>
mito ma il tuo installatore di fiducia..si saràà appuntato tutta la procedura in modo da pterla replicare un'altra honda civic hYbrid?


Cerrrto che SI!!

Hanno salvato tutta la procedura e la mappatura sul loro PC.

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users