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Peugeot 207 - 1400 16V 90cv - GPL Imega AG autosystem


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28 risposte a questa discussione

#21
E G O

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Noo scusa di che figurati! angel.gif

Comunque credo che il fatto della chiave sia stata una mera coincidenza... di fatto non ci sono piu riuscito...

ALCUNI AGGIORNAMENTI E QUESTIONI:

- Ho mandato tutto il weekend l'auto a benzina e dopo circa una giornata la spia diagnostica si è magicamente spenta.

- Ho fatto il pieno del serbatoio gpl ed ho consumato la bellezza di 10 al litro... che mi sembra un valore molto elevato considerando che secondo il computer di bordo ho fatto 15 al litro (ovviamente il computer valutava il consumo a benzina).
Ora dati alla mano capisco un consumo rispetto alla benzina superiore del 10 percento ma 10km/l contro 15km/l del benzina è uno scarto di oltre il 30%.

Cosa posso fare?
E' possibile far consigurare l'impianto di modo che consumi meno?
EGO --- Presidente ed amministratore ---> RC2 (Corsa Club Roma)

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#22
Metano17

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Caro EGO eccomi qui anche io finalmente!
E ribenvenuto!!!
Complimenti per la tua scelta innanzitutto.
I nostri esperti come ho potuto vedere ti hanno dato buone soluzioni, io per il terzo problema te ne suggerisco anche un'altra vissuta sulla mia pelle: se per caso, una volta che hai rotto per bene gli cohotes al tuo impiantista ed alla Peugeot riesci a comprendere che l'anomalia rimane solo la errata lettura da parte della sonda lambda e che quindi si tratta solo di un errore che non porta a conseguenze successive, ti potrei suggerire di farti montare un emulatore che bypassi quell'errore, che è quello che feci io sulla mia Corsa:, fatto ciò mi spegneva la spia gialla senza che avessi mai avuto problemi derivanti da quella accesnione della spia.
Il mio unico problema era la bobina, che si è bruciata 3 volte, ma questa è un'altra storia.

Per quanto riguarda i consumi, fatti una scheda consumi in excel, poichè, come ti avranno detto, il gpl che si carica in bombola è l'80% della sua capienza.
Quindi fatti sempre le medie con i valori rilevato tra il tuo conta-km ed i litri caricati effettivamente.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

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#23
E G O

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si i consumi li ho rilevati proprio così.
Ho riempito la bombola.
Appena è arrivata al rosso ho staccato e rimesso a benzina.
Sono andato dal distributore ed ho fatto il pieno di gas.

Ho diviso i km percorsi per i litri immessi e mi viene qualcosa come 10,2 km con un litro di gpl.

Considerando che ho guidato davvero alla tassinara è un valore decisamente alto, considerando che avrei fatto almeno 15 km al litro con la benzina... e sono stati tutti percorsi extraurbani ed autostrada, zero città o traffico...

che si può fare?
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#24
Sile650

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CITAZIONE(E G O @ Jul 28 2008, 02:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
che si può fare?


Le cose da dire sono parecchie:
- innanzitutto i Computer di Bordo sono degli specchietti per le allodole, che spesso sparano dati ottimistici fuorvianti. Perchè? Ma perchè l'automobilista medio non sta a calcolare quanti litri di broda ha effettivamente consumato, e quando legge sul cdb 15 Km/l va a dirlo tutto contento agli amici, e fra gli amici ci sarà qualcuno che dirà "Azz che poco che consuma questa macchina, me la piglio pure io!" Un bellissimo test di Autoggi ne ha sbugiardati parecchi, e fra questi c'era pure quello del gruppo PSA.
- secondariamente il cdb andando a gas va un po' in crisi, quindi facci ancora meno affidamento.
- non ti basare solo su un pieno su pieno. Ci sono distributori che caricano un po' di più altri un po' di meno, pure la qualità del gpl non è sempre la stessa... tieni monitorata la cosa e fatti una media dei consumi in un mese.

In ultima... la prossima falla a metano! tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#25
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(E G O)
...omissis
Ho diviso i km percorsi per i litri immessi e mi viene qualcosa come 10,2 km con un litro di gpl.

Considerando che ho guidato davvero alla tassinara è un valore decisamente alto, considerando che avrei fatto almeno 15 km al litro con la benzina... e sono stati tutti percorsi extraurbani ed autostrada, zero città o traffico...

che si può fare?


EHM,
considerando che ha ragione Sile sui Computer di Bordo,
ma considerando che hai fatto conto della media ricavata da pieno su pieno, ma POI ti sei lasciato irretire dal CDB,
vediamo se sile ha ragione (ed io non ho motivo per dubitarLO)
Fai più o meno lo stesso percorso, ma stavolta a Benza e stavolta SOLO pieno su pieno a Benza
e vedi se quei 15 km/litro SONO VERI o una baggianata.....

POI, potresti andare dall impiantista a chiedergli se la regolazione che HAI è fina o ancora DEVE LAVORARCI
e per ultima spiaggia se può SMAGRIRTI la miscela GPL /aria oppure è già al TOP a suo dire....
(e se è vero un 10 km/litro DIREI che è GRASSA da far schifo.....)

In ultimo sei stato nei limiti in Autostrada???
O i piedino si è sbizzarrito nel provare la macchina nuova???

Chiedescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#26
E G O

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che ci sia qualcosa nella miscela aria/gpl che non vada sicuramente ci starà altrimenti non si accendeva la spia della lambda.

Oltre a questo in autostrada mi mantengo sempre in un range tra i 110 e 130 massimo considerando le pendenze.
Spero che i consumi reali a benzina siano vicini a quelli del cdb perchè sono stato moooolto attento alla guida ed all'acceleratore, come non mai.
Appena mi è possibile faccio un pieno e vado un paio di giorni a benzina e poi riempio di nuovo e vediamo che mi dice.
Ho percorso 1800 km sino ad ora e credo che il motore, anche se non del tutto, sia sommariamente sciolto e con consumi molto vicini al regime normale.
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#27
Metano17

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Ciao EGO!
Allora, sui consumi, qualcosa si potrà fare, ma non credo moltissimo, prendi ad esempio la Corsa che mise a GPL il nostro Matrix che con un 1.2 non andava oltre i 12 km/l. Un altro qui, MatrixBob, si sta allineando sullo stesso consumo con una Punto 1.2. Tu monti un 1.4, perciò se riesci ad arrivare ai loro valori, quando l'impianto si è stabilizzato, puoi ritenerti più che soddisfatto.
Oggi dal mio meccanico c'era una Cora identica alla mia ma a GPL, gli ho fatto subito due conti in tasca: lui diceva che percorreva 400-410 km con 20 euro, quindi 200 km con 10 euro, mentre io facevo i 350 con un pieno da 11 circa, quindi 300 km con 10 euro circ (un terzo meglio del gpl quindi, come sapevo del resto)
Se il gpl lo paga sugli 0,68, diciamo che carica sui 30 litri e pertanto una Corsa 1.0 gli fa sui 13-13,5 km/l (quando mi rifacevo i rapporti sulla mia, arrivavo a calcolare un 16 km/l): in sostanza, il gpl porta comunque ad una perdita del 15-20% circa sui consumi benzina, se la tua doveva fare i 15, se sottrai il 15-20%, arrivi più o meno a questi fantomatici 12 km/l.

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#28
E G O

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Ho letto dell'esistenza di cosiddetti "emulatori benzina" che ovviano al mio problema del livello carburante.

Qualcuno sa qualcosa in più al riguardo?
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#29
Metano17

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Mah, ti posso dire della mia esperienza: montai questo emulatore che sostanzialmente diceva alla centralina (credo) che fosse tutto a posto, ma questo non toglieva le funzioni di errore alla spia, infatti poi ho avuto un problema successivo e la spia si riaccese tranquillamente.
In sostanza ti bypassa l'errore che viene registrato (credo dalla sonda lambda) ma che invece non è.

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