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Fiat Multipla Metano after market


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32 replies to this topic

#1
Ciritto

Ciritto

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CITAZIONE(mito1960 @ Aug 13 2009, 06:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
poveri archeologi del futuro....

interessante lettura in tema:
http://www.carlobert...ti_nucleari.htm

"


... e FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) dry.gif ??????
Non credo sia LECITO dare false informazioni! Puoi solo dire che la TUA Multipla ha ottenuto quella mendia!
Io ho svenduto per 10.000€ la Multipla Natural power Dynamic dopo 27.491 Km. e 1.831,02 Kg. di metano! (Tengo una registrazione al centesimo, su quanto spendo per l'auto)
Secondo la tua "dichiarazione", avrei duvuto consumarne solo 1.374,55 Kg.





#2
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
ALLORA,
d'accordo fino ad un certo punto nel fare OT, ma passare dal NUCLEARE alla Multpla aftermarket di mito1960
un volo pindarico non da poco......

Purtroppo per ciritto la Multipla l'ho anch'io ED IO CREDO a mito1960, perchè non è la Multipla Bipower come ho io, oppure la Natural Power che vendono oggi, ma una Multipla 1.6 Benzina a cui hanno messo le bombole nel bagagliaio o sottoscocca ed con impianto Landi, Bigas o Tartarini addirittura, e con PESO inferiore è facile che si possa fare QUELLE MEDIE......

Spostescion da amministrescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
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#3
Sile650

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Inoltre è risaputo che gli impianti after market sono assai più parsimoniosi di quelli di serie.

Se Ciritto avesse una Punto NP resterebbe a bocca aperta di fronte ai consumi di una 1.2 broda metanizzata after. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#4
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
ED avrebbe Autonomia maggiore (nella Punto NP)
mentre nella Multipla di mito CREDO con 105 litri di bombole,
l'autonomia, E' DIMINUITA.......

Diminuescion

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#5
mito1960

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Ciao a tutti, visto che sono uno dei pochi che hanno questa auto posso postare una notizia:
La multipla che usa mia moglie per ora è ferma
(funzionava bene fino alla settimana scorsa, poi è andata a singhiozzo, a tre cilindri, per cui è stata messa in officina. Meccanico dice che non ha compressione su due cilindri...)

La vettura era originaria a benzina 1.6 ELX (cilindrata 1581 16 valvole) imm. 1999 76 Kw

Ha circa 208 mila Km. - Ho sentito l'impiantista, per lui quel tipo di motore a metano su altri modelli non ha creato mai grossi problemi.

Io so che con le Fiat a metano HO CHIUSO!
Ho metanizzato 2 gapponesi Honda e i motori sono moooolto più affidabili, come tutto il resto, e le prossime auto saranno solo Honda.
banned.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#6
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
SINCERAMENTE, mi dispiace.... icon_dho.gif

Per caso c'è da rifare la testata???? eekk.gif
In questo caso è una spesa non da poco se fatta con tariffe CONVENZIONALI, con tariffe ONESTE sarebbe più affrontabile....

HAI sperimentato su te stesso o su tua moglie quello che RIPETIAMO da ANNI ORAMAI,
il 1600 16V Torque E' SOTTODIMENSIONATO per quella mole di vettura,
ANCHE in configurazione base Benzina, e con 105 litri di bombole in bagagliaio.... mavieni.gif
ERA meglio un 1800 16V ma non l'avevano (e non l'hanno tuttora...)
Ed infatti l'Honda FRV parte da un 1800 Benzina da 125 CV, credo, l'abbiamo visto trasformato a metano all'autopromotech.... winner.gif

Dispiacescion old.gif icon_dho.gif blush.gif

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#7
Carlos

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Si che c'era il 1800, Ciccio! In 2 versioni, quella da 131cv, montato su Barchetta, Coupè e Punto HGT e quello più tranquillo da 115, montato su Marea, Bravo e Brava!
Peccato se lo siano scordato per la Multipla...mi piacerebbe sapere perchè non l'hanno preso in considerazione...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#8
mito1960

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Jan 23 2010, 10:42 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Per caso c'è da rifare la testata???? eekk.gif


La testata è smontata a fare la rettifica... c'era una guarnizione cotta tra due cilindri... attendo fine lavori, e purtroppo il conto!

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#9
Cicciodonny

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Spero per te, che l'hai portata da un meccanico ONESTO..... rolleyes.gif

Altrimenti..... eekk.gif

Altrimentescion angel.gif

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#10
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Altrimentescion la vetturescion resta dallo stesso come ostaggiescion se sforescion il preventivescion:
la lascio li in conto vendita se esagera!!!!

Ciao
(intanto attendo ancora il ritorno della testata, spero non sia di Zidane!)

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#11
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la guarnizione di testa era rotta e cotta tra il primo e d il secondo cilindro, e segnata tra il III° e IV°:
inoltre il collettore di scarico si era fessurato, sono stati rifatti gli steli delle valvole e le sedi in acciaio....
ora il lavoro più lungo è quello del ragioniere el meccanico, che da due giorni scrive il conto!!!

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#12
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Il meccanico ha fatto un ottimo lavoro, purtroppo pure il conto si adeguato al lavoro.

Provata sembra nuova: anche il collettore di scarico si era fessurato ed è stato saldato.

Tra ricambi, cinghie, fluidi da ripristinare (raffreddamento ad A/C)
sono partiti quasi 2K euro (preventivati 1,5-1,7 almeno...)... attendo la fattura e poi esco dalla clinica --- ooops dal meccanico!

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#13
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Ohibò!
Quasi ti conveniva un motore di rotazione! eekk.gif
Se leggi, sono a metano...

#14
mito1960

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Rotazione? forse si, e ci avevo pure pensato, ma poi alla fin fine ero da capo: prima o poi le valvole dovevo rifarle, ad allora visto che era aperta ho fatto steli e sedi in acciaio.

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#15
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Freddo ed umidità: l'altro ieri si deve essere ghiacciata l'elettrovalvola, partendo dal garage, a benzina, non ha permesso il passaggio a metano per 2 ore circa (un 70 Km più o meno). Il commutatore lampeggiava, ma non permetteva il passaggio a metano).
Le temperature esterne si erano abbassate, ma forse è partita dalla rimessa sotterranea con l'umidità che poi ha ghiacciato.

Poi partita da fredda per il ritorno, una volta scaldata normalmente è ritornata a bruciar metano....

PS buon capodanno

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#16
mito1960

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Io ho passato un periodo di continue rotture su questa FIAT MULTIPLA: dico sempre al prossimo guasto la lascio per strada! :incazzed:
:prrr:
Serve a due neopatentate, e vorrei farla distruggere a loro, l'ultima salita mia figlia ha rotto il disco frizione in due! puzza di bruciato e mi son detto: è finita....

Motore: ogni tanto si spegne per conto suo:
provato con il bravo impiantista (ciao Valerio63!) RISOLTO al 90% - provato con altro meccanico (frizione e circuito benzina - reset errori OBD) risolto il resto fino al 99% :eekk:
:old:
Non tutto, perchè la mia ogni tanto si spegne per conto suo in corsa con la spia iniettori rossa accesa:
mia procedura: anche in corsa:
cambio in folle, tre accensioni BREVI di seguito, alla 4a parte di nuovo.
In officina, collagamento OBD - cancellare tutti gli errori (valutati con il meccanico) e la fiat riprende normalmente fino al guasto successivo...


ciao

Edited by mito1960, 09 June 2012 - 11:09 AM.

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#17
mito1960

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Provo a fare alcuni chiarimenti su questa vettura: ci sono le foto in galleria.

Per "scommessa" ho trasformato la Multipla 1.6 a benzina in una "simil BiPower a metano" vediamo come.
Anche se il motore è praticamente uguale, NON è facile: la marmitta originale (distrutta a 50mila Km), o meglio tutto il sistema di scarico, il tubo che nella 1.6 "corre" al centro della vettura è stato SPOSTATO da un marmittista locale, copiando la BiPower (infatti, il tubo di scarico modificato ora "corre" sulla sinistra della vettura, sotto il sedile guidatore).
Rimasto originale il grosso serbatoio della benzina che è posizionato nella 1.6 al centro della vettura, spesso semivuoto, utile per fare il pieno quando vado in paesi che regalano i carburanti! (nella BiPower è spostato al posto della ruota di scorta, al di sotto del baule e ridotto di capacità).
Ho comunque una buona autonomia a gas con 6 piccole bombole sottoscocca da 120 LITRI (carico in media 20 Kg fino a 23 Kg) e un'enorme autonomia a benzina! (autonomia a metano: media sui 380 Km e qualche litro di benzina)

Difficoltà: il lavoro fatto sul modello benzina (imm. 1999) è SCONSIGLIATO
problemi: le bombole sotto il pianale con più spazi per la marmitta da sostituire:
A) come detto ho messo la marmitta con la curvatura come il modello a gas, recuperando spazi per le bombole. B) B) ancorare le bombole sotto i DDTM fa un sacco di storie per il collaudo, e chiede spazi da terra come la vettura di serie che è più alta! o le bombole spostate sul baule...
C) problema motore SOTTODIMENSIONATO per il tipo di vettura, nonostante i 100cv.... ho notato che comunque come motore è abbastanza difficile da regolare al minimo, tende a "rattare" e a perdere potenza.
D) Grosso vuoto di spunto in partenza, al punto che mia moglie fa spesso le partenze a benzina...
(RISOLTO in parte con le regolaziono, sostituendo le candele normali, con apposite per motori a gas. E di regolazione degli iniettori, che ho fatto sostituire in garanzia).

Ora è una Multipla un pochino fuori "serie" e con caratteristiche particolari!
Il motivo per cui l'ho fatto? Per scommessa, perchè usata di serie a metano non la trovavo in buone condizioni, perchè la vettura di serie AVEVA (ed ha?) grosse grane e consumava di più e inoltre ho ottenuto "optional" impossibili per le metano di serie!
Tipo i due tettucci in vetro, e il pack retro, fendinebbia cerchi in lega, paraurti in tinta, il colore rosso metallizzato etc...
E - Guasti: Ho sempre la lampadina di uno stop bruciata, dopo tre frenate si spegne... motore finestrino lato guida sostituito 2 volte, motore spazzola posteriore sostituita. Frizione sostituita nel 2008, sostituiti i triangoli sterzo.
Anno 2010: superati i 200 mila Km ho bruciato la guarnizione di testa: rifatta e sistemate le valvole....
A 220mila ho sostituito la pompa della benzina. - Poi è iniziato il calvario degli spegnimenti motore a tradimento, che ho riportato sopra.
(2012) 2a frizione sostituita.... adesso va, ma quando si spegne per strada fa INCAZZARE!

ciao
Michele

PS:
Comunque di strada e di lavoro la mia edicola con le orecchie ne ha fatta... Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

Edited by mito1960, 09 June 2012 - 12:23 PM.

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#18
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Naturalmente la vita smentisce sempre le regole assolute: stamane al solito metanaro aperto la domenica mattina ho fatto la conoscenza con un'altra Multipla fatta aftermarket dallo stesso impiantista: hanno risolto i problemi con la motorizzazione e fatto l'impianto sotto il pianale come la mia. :ciapet:

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#19
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Chiedo a chi ne sa più di me di motori: il liquido radiatore vaporizza, e riempie del tutto la vasca di riempimento.
Può essere un'ostruzione del circuito? Gli spegnimenti possono esser originati da questo problema, qualche disturbo del circolo dal radiatore?

Che fare, svuotare e pulire, o lasciarla cuocere al vapore?

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#20
sbirkey

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In teoria non dovrebbero esserci ostuzioni, l'unica è quella della valvola termostatica, ma dovebbe essere in teoria a valle del circuito, se rimane sempre aperta l'acqua gira sempre, ed in questo periodo non è male, un pò meno l'inverno, se rimane bloccata chiusa ti fa saltare il manicotto, oppure c'è qualche problema alla pompa dell'acqua, se si usano solo liquidi appositi per il radiatore non dovrebbero lasciare residui, mentre se si usa acqua di rubinetto potrebbe rimanere qualche deposito, un bel lavaggio con la soda sarebbe l'deale ma non so come reagirebbero le parti non metalliche dell'impianto




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