Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Station Wagon o Multiposti: cosa acquistare?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1
scaricodiretto

scaricodiretto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 89 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:verona
Ciao a tutti, prendo l'occasione, come ho fatto io, di mettere una discussione, per chi "nuovo del forum" vorrebbe prendersi un'auto sw o pulmino metanizzato e sapere pro e contro di questa decisione-consigli e altro ancora.

Io, devo cambiare auto, sono indeciso su cosa prendere, volvo sw o altri sw oppure un 8/9 posti perche vorrei spazio a sedere e da caricare eventualmente.

Cerco un FURGONE, magari più grande di un Doblò, con impianto metano, per cominciare un'attività, attendo una vostra segnalazione.

 


#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Usualmente che genere di percorsi fai?
Se leggi, sono a metano...

#3
scaricodiretto

scaricodiretto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 89 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:verona
solitamente sono strade urbane e extraurbane ma se prendo un multiposti anche autostrada

Cerco un FURGONE, magari più grande di un Doblò, con impianto metano, per cominciare un'attività, attendo una vostra segnalazione.

 


#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Diciamo che se fai molta autostrada (per motivi aerodinamici) o molto cittadino (per motivi pratici) è meglio una station.
Altrimenti vai di furgone.

Poi è da vedere se le tue esigenze di "supercarico" sono molto frequenti (meglio il furgone) o rare (meglio la station).
Se leggi, sono a metano...

#5
scaricodiretto

scaricodiretto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 89 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:verona
qualche consiglio su sw o furgone?grazie

Cerco un FURGONE, magari più grande di un Doblò, con impianto metano, per cominciare un'attività, attendo una vostra segnalazione.

 


#6
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Se questa domanda tu l'avessi posta qualche anno fà la risposta sarebbe stata sicuramente SW.

Ma oggi sono sul mercato veicoli multispazio(se trasporti persone e cose) e furgoni(se trasporti merci ed attrezzature).

Che dire,la sw ha sicuramente una linea migliore,vi è un'ampia scelta di modelli per tutte le tasche.Per contro il multispazio è
sicuramente piu' versatile,consente di caricare anche attrezzature per lo sport ed il tempo libero di notevole ingombro.

Si tratta di vedere che cosa interessa maggiormente.

Personalmente possiedo un Qubo Fiat NP (provengo da una station wagon)che,a parte la cronica lentezza in ripresa mi ha soddisfatto pienamente. Non è eccessivamente ingombrante,ma sul mercato esistono anche le taglie maxi, e quando devo caricare un oggetto di notevole ingombro benedico l'Ingegnere che lo ha progettato.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(scaricodiretto @ Sep 18 2010, 02:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
qualche consiglio su sw o furgone?


Sei orientato al nuovo o all'usato?

Budget?
Se leggi, sono a metano...

#8
scaricodiretto

scaricodiretto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 89 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:verona
ma....usato penasavo, perche il nuovo è inutile prenderlo visto la svalutazione iniziale.
8/10000 € circa

Cerco un FURGONE, magari più grande di un Doblò, con impianto metano, per cominciare un'attività, attendo una vostra segnalazione.

 


#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ci sarebbero delle cosine carucce alla voce A6 Avant/Passant Variant 1.8T... wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#10
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
A proposito di sw metanizzabili....Sile ti è arrivato il mio MP ?
Sono in trepidante attesa di ulteriori consigli su come procedere

#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
sì, scusa, non avevo ancora trovato il tempo di rispponderti.

Già che ci siamo però potresti inserire il messaggio proprio sul topic della Vectra. E' talmente ben dettagliato che potrebbe tornare utile anche ad altri. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#12
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Ho solo un piccolissimo problema...nei "Sent Messages" non c'è una cippa lippa...quindi io il messaggio che ho inviato a te e Valerio non ce l'ho più...

Possibili 2 cose: mi rispondi con un quote e io metto dentro il messaggio. Oppure lo modifichi magari togliendo riferimenti "sensibili" (se ci sono, manco mi ricordo) e lo metti tu tipo "Disse Casty..."

#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Te lo giro via PM, così puoi inserirlo tu. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#14
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

Per sostituire la Vectra ne ho analizzate un vagone (trattandosi di Wagon era appropriato :blink: )

 

Audi:

Le A6 sono enormi e nelle ultime serie a benzina girano quasi tutti (o esclusivamente dall'ultima) TFSI non metanizzabili

Le A4, es. 1.8T sono quasi introvabili. Il bagagliaio però è già piuttosto piccolo di suo anche prima di ipotizzarci le bombole e come metterle. Non ho trovato info circa l'uso del vano ruota e di com'è fatto il retrotreno di sotto.

 

Mercedes: la C era la prima candidata perchè quadrava quasi in tutto (tranne forse i costi di gestione non proprio proletari, tra bollo e il resto)

Ho preso quasi ogni misura e analizzato ogni particolare....ho anche chiesto se da Stoccarda riuscivano a mandarmi dei disegni (pur sapendo che era impossibile). Poi ho scoperto che ha la trazione posteriore e così immagino che sopra il coperchio nero che avvolge il vano ruota ci sia la trasmissione e un bel fastidio che toglie buona parte dello spazio potenziale (non ne ho la certezza ovviamente) per l'ipotetico tentativo di mettere 2 bombole sotto.

Di certo so solo che nel vano ruota ci stanno 48L e che in fondo vicino ai sedili il fondo scende solo di circa 7-8cm, poi tra quel pezzo e la ruota c'è un longherone che fa da struttura di sostegno, intoccabile. Una qualsiasi bombola anche di diametro minimo fa perdere parecchi cm in altezza.

 

 

Opel:

Ci sarebbe l'Astra Tourer ultima serie. Su quella sicuramente lo spazio sotto per le bombole c'è, visto che esiste sotto tale forma. Però è lunga 4.7m ed esteticamente non mi fa impazzire. Inoltre Opel è un po' allo sbando come casa automobilistica in Europa e non so quanta cura ci mettono nelle auto odierne. Il rischio di prendersi un usato di qualcuno che magari la vende per disperazione non vorrei toccasse proprio al sottoscritto con la fortuna che mi ritrovo.

 

Ho valutato anche la nuova Auris Tourer ibrida ma abbiamo già discusso sull'antieconomicità, in assenza di usato, visto che è uscita adesso.

 

Poi ho guardato anche altre marche possibili (es. Bmw, Volvo) ma non ho trovato nulla di già sviluppato che potesse essere valido per il mio obiettivo


Messaggio modificato da casty, 19 novembre 2013 - 11:54


#15
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

Questo è il confronto tra il retro dell'Astra Tourer dove sono riusciti a mettere sotto 20+40+40 in serie modificando la marmitta e sventrando il vano ruota (penso). C'è parecchio vuoto ed è "leggero"

 

 

28j9o9i.jpg

 

 

E la Classe C col suo bel arnesone quadrato. Purtroppo la foto è piccola e non ho trovato altro al momento.

 

 

 

2hi9ekm.jpg

Lascio a qualche esperto valutare quanto il "quadratone" può essere influente o ininfluente e se si riesce a capire se vi sia spazio dietro fino al paraurti. Io non sono in grado di valutarlo






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users