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Multipla Natural Power: Fasatura - Info e Problematiche


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26 risposte a questa discussione

#1
misterludo

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Buongiorno a tutti, nel mese di luglio ho fatto fare la distribuzione ed il tagliando completo in un officina autorizzata fiat in puglia (invogliato dal fatto di risparmiare 200 euro rispetto al preventivo in Lombardia).
Ho subito chiesto al meccanico molto professionale se era al corrente del fatto che la fase sulle multipla 1.6 a metano sia un pò delicata e da quello che ho letto in giro occore una regolazione di "fino"; il mecca mi ha subito risposto che non c'erano problemi di sorta.
Il giorno dopo mi fa vedere tutti i pezzi ordinati per la sostituzione cinghie (tutte) cuscinetto pompa acqua ecc. olio selenia 5/30 candele ecc.
Dopo 2 giorni ritiro l'auto e subito mi accorgo che a minimo e con il climatizzatore spento ed a metano l'auto gira male e vibra sotto i piedi.
Ritornato dal mecca mi sostituisce le candele a una punta(da libretto)con quelle 2 o 3 punte non mi ricordo, ma il problema persiste .sostituizione cavi candele e nulla , prova bobina e nulla attaccata allo strumento "la fase è perfetta "mi dice.ultima chance il catalizzatore rotto (è vero) dipenderà da lui?torno a pavia ferie finite 27 luglio concessionaria interpellata macchina ancora nei 5 anni di garanzia sostituzione bulbo pressione olio(lo segnava il computer) mi dicono di tornare dopo le ferie perchè la macchina non va male.
3 agosto anomalia cilindro numero 2 lavaggio iniettori nulla di fatto, sostituzione cavi candele (in puglia li abbiamo solo provati).
Ad oggi il catalizzatore è ancora rotto, la macchina al minimo va malissimo spesso si spegne sotto sterzo in manovra. cosa faccio?
Grazie a tutti

#2
Lorivo90

Lorivo90

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E' stata ricontrollato il corretto riallineamento delle pulegge dove va la cinghia di distribuzione?oppure il meccanico ha detto di aver fatto il lavoro bene senza magari ricontrollare...può anche essere che il meccanico ha rimontato la cinghia sbagliando di uno o addirittura qualche dente... se il motore della multipla è di concezione simile a quello del fire l'unica differenza che si nota è il cattivo funzionamento del motore, senza pericolo per le valvole; anche se non conosco molto bene il motore della multipla.
Mi viene da pensare quello visto che comunque apparte il consueto tagliando sono anche state sostituite anche parti della distribuzione.

Ma il peggioramento lo senti solo al minimo o anche in marcia?

#3
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Per il tuo problema, trova un meccanico competente di FIAT che sappia fare la Fase della Multipla, Bipower o NAtural Power che sia, c'è una cosa che sanno i meccanici, che se non viene fatta la macchina va male come dici tu.....

Io conosco uno di Ferrara o provincia, non credo che sia comodo a Pavia....

Sappimi dire!

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#4
Pha79

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come mai ti hanno sostituito la pompa dell'acqua, che sulla multipla, ha una cinghia tutta sua e separata dalla distribuzione???
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#5
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Anche a me l'hanno sempre sostituita la pompa dell'acqua in concomitanza alla sostituzione della cinghia di distribuzione e non ho MAI avuto problemi.....

Che sia questa UNA dellle cause delle TANTE TESTE RIFATTE in Multipla e dintorni????

Domandescion senza rispostescion

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#6
misterludo

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mi daresti il num che lo chiamo per sentire? anche in mp


CITAZIONE(Cicciodonny @ Oct 16 2010, 07:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per il tuo problema, trova un meccanico competente di FIAT che sappia fare la Fase della Multipla, Bipower o NAtural Power che sia, c'è una cosa che sanno i meccanici, che se non viene fatta la macchina va male come dici tu.....

Io conosco uno di Ferrara o provincia, non credo che sia comodo a Pavia....

Sappimi dire!


#7
misterludo

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aggiornamento:rifasata la macchina in fiat, 160 euro e problema ridotto del 10% ma balla ancora.

#8
lucazanza

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ciao a tutti... vi riporto l'ennesima disavventura con la Multipla.

La macchina da quando l'ho presa a Gennaio e' entrata e uscita dall'officina in garanzia (macchina usata) una decina di volte.
Il problema adesso è che ai minimi giri (sotto i 2000) sia da fredda che da calda o in ripresa dopo un rallentamento la macchina strattona/strappa.
Hanno controllato gli iniettori e perdevano tutti e 4... li hanno cambiati e il difetto c'è ancora.

Il problema si è manifestato subito dopo il tagliando dei 110mila quando è stata sostituita la cinghia di distribuzione.
Aggiungo che il difetto si presenta solo a metano e non a benzina (quindi escluderei un problema elettrico).

Chiedendo in giro a persone e navigando mi hanno detto che potrebbe essere la messa in fase non corretta per il motore a metano.
Il "casino" è che la macchina come detto è in garanzia sull'usato e quindi sono costretto ad andare dall'officina che me l'ha venduta.
Fino ad ora sono stati disponibili ma non hanno risolto il problema.
Con la macchina ci lavoro (ho già fatto 40mila km da gennaio) ed è entrata dall'acquisto 10-15 volte in officina per problemi vari.
Se qualcuno ha avuto un esperienza simile mi faccia sapere.
Ciao e grazie

ps inizio a odiare la multipla...ok per l'economia e per l'ambiente ma in 15 anni di patente mai visto tante volte il meccanico come in questi sei mesi!!!

#9
Nicola Ventura

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CITAZIONE(lucazanza @ Aug 17 2011, 04:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...il problema si e' manifestato subito dopo il tagliando dei 110mila quando e' stata sostituita la cinghia di distribuzione.
aggiungo che il difetto si presenta solo a metano e nn a benzina (quindi escluderei un problema elettrico)
chiedendo in giro a persone e navigando mi hanno detto che potrebbe essere la messa in fase nn corretta per il motore a metano.

Direi che il problema e la soluzione li già trovati da solo!
A questo punto io andrei da un altro meccanico spiegandogli la situazione e facendogli verificare proprio la fasatura.

CITAZIONE
ps inizio a odiare la multipla...ok x l'economia e x l'ambiente ma in 15 anni di patente mai visto tante volte il meccanico come in questi sei mesi!!!

La tua Multipla ha ben poche responsabilità, io inizierei a sfogare l'odio sul meccanico (o presunto tale) che ha effettuato l'intervento.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#10
lucazanza

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Nico hai ragione, ma se vado a fare questa verifica e la devo pagare mi girano ancora di più!!!
Come tutti se io faccio caxxate nel mio lavoro ne pago le conseguenze...

#11
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
E allora vai dal tuo "pseudo" meccanico che ti ha fatto la "fase" e gli dici...
"Mi hanno detto che per fare la fase della Multipla bisogna fare uno piccolo spostamento in "anticipo" dell'albero dello 'scarico',
TU sulla mia lo hai fatto???"

Se NO, me lo fai e ti informi come fare dalla FIAT (fanno i corsi...),
OPPURE se nega lo fai fare ad uno competente e gli presenti la sua fattura da pagare in vece tua....
(ma prima lo avverti che agirai così.....)

Provescion

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#12
lucazanza

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La mia mente malata era già arrivata alla seconda parte del consiglio...anche perchè siccome il difetto è uscito fuori subito dopo che ho ripreso la macchina dal tagliando cinghie e revisione bombole, ho fatto ben presente che la fattura l'avrei saldata solamente a macchina perfettamente funzionante.

Siccome a pensar male a volte ci si azzecca, credo anche che se uno deve avere dei soldi si fa sentire in qualche maniera invece nulla... e sono passati già 2 mesi di tentativi più o meno veri e risolutivi.
Quindi: o davvero sono incompetenti oppure stanno tirando aspettando che paghi e mi rivolga ad un'altra officina.

#13
fabiobologna

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Perchè non utilizzi il nick zanzalazanzaraganza e ne hai aperto uno nuovo?

#14
lucazanza

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CITAZIONE(fabiobologna @ Aug 18 2011, 03:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Perchè non utilizzi il nick zanzalazanzaraganza e ne hai aperto uno nuovo?


ciao, si sono sempre io...
qualche mese fa mi hanno clonato la mail e nn potendo rientrare con la vecchia con suffisso .com (nn potevo accedere per recuperare la psw) ho dovuto cambiarla e creare un altro nick.
chiedo venia se ho sbagliato ma nn sono un troll o come si chiama chi ha vari nick x incasinare i forum

ciao
luca

#15
fabiobologna

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Manda una mail (tramite modulo contatti che trovi in homepage) indicando quale nick vorresti mantenere.
Se vuoi mantenere quello vecchio, scrivi la nuova mail, così da poter aggiornare i dati di registrazione e richiedere le password provvisorie.

Fabio.

#16
lucazanza

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ho risolto il problema degli strappi in partenza...

bobina nuova e via...adesso la macchina si muove in 1a anche a filo gas...prima era impossibile
e dire che l'officina che l'ha avuta in casa x una settimana nn ha riscontrato nulla di anomalo.
la macchina e' perfetta adesso...
quando ho telefonato x avvisare e dire che cambiassero mestiere mi hanno GIUSTAMENTE proposto di passare li con la bobina difettosa (a loro dire camnbiata 20mila km fa...ma che almeno visivamente nn pare proprio) per riavere i soldi indietro.

son bastati un buon orecchio di un meccanico esperto...10 minuti di lavoro...5 di giro di prova...e un po di buona volonta'.

Messaggio modificato da lucazanza, 07 settembre 2011 - 08:00


#17
Metano17

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Quindi alla fine il problema era elettrico?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#18
lucazanza

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si esattamente...
io avevo dei dubbi ma chi me l'ha venduta e manutenuta fino a qualche giorno fa (ora non credo che mi vedranno piu') mi aveva rassicurato che il problema elettrico non poteva essere...

Mi sembra strano (per non nn dire disonesto) che in una settimana che hanno tenuto la macchina (quella in cui ero in ferie in moto) non abbian visto nulla di anomalo.
Sono andati a cambiare il collettore di scarico perchè secondo loro con delle crepe.
A questo punto credo proprio che tentassero di trascinare la cosa fino a Gennaio (data della scadenza della garanzia) sperando che io mi stancassi e che magari spendessi dei miei soldi per sistemare la cosa.
Non sapevano con chi hanno a che fare... rolleyes.gif

#19
ZioOtto

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Un saluto a tutti e un grazie in anticipo a tutti coloro che potranno darmi una risposta alla mia domanda.

Premettendo che ho già sbirciato nei vari forum aperti sull'argomento, ma senza trovare ciò che a me serve, vi vengo a chiedere se qualcuno di Voi (o il vostro meccanico di fiducia) sà quale sia la corretta messa in fase del motore della Multipla NP 2° serie codice motore 182B6000!!!

Stò per effettuare il cambio della distribuzione tramite il mio meccanico di fiducia che non ha mai messo mani su questo genere di auto e all'officina fiat della mia zona sono molto incompetenti, quindi ho bisogno di recuperare queste info per non finire, come molti, in problematiche con la Multiplona.

Aspetto vostre risposte...

Grazie a tutti
ZioOtto scorazza x le strade in Multipla Natural Power II serie...ciao a tutti!!!

#20
mito1960

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Auguri... quali problemi ha l'auto? Se ti può aiutare (o consolare) tieni presente che la "finestrella" di ispezione del controllo fasatura sembrava "fuori fase" anche sulla mia, ma nel mio caso questo non ha nessuna importanza.

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





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