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Audi A3 1.8T (8L)

Audi A3 1.8T 8L metano

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9 risposte a questa discussione

#1
Robiz87

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Salve ho intenzione di acquistare un audi A3 1.8T 150 cv a benzina, ma prima di acquistarla, vorrei sapere se è possibile installare un impianto a metano (ho girato diversi installatori ed in pratica ho avuto un 50 e 50 tra chi dice che su un motore turbo non si può fare, pena numerose rotture motoristiche, e chi dice che l'impianto è fattibilissimo senza nessun problema).

Che percorrenza riuscirei a tirarci fuori? ho letto di un audi A6 con motore 1.8T non so se da 150 cv o da 180 che fa di media 400-450 km con un pieno quindi se riuscirei a tirare fuori la stessa percorrenza o almeno ad avvicinarmi sarebbe magnifico.

E soprattutto, cosa che viene prima di tutto, trasformando quest'auto in monofuel quali sgravi fiscali ci sarebbero e in che percentuale?

#2
Nicola Ventura

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Salve ho intenzione di acquistare un audi A3 1.8T 150 cv a benzina, ma prima di acquistarla, vorrei sapere se è possibile installare un impianto a metano

Difficile, davvero difficile trovare un motore migliore di un turbo trasformare a metano!

...ho girato diversi installatori ed in pratica ho avuto un 50 e 50 tra chi dice che su un motore turbo non si può fare, pena numerose rotture motoristiche, e chi dice che l'impianto è fattibilissimo senza nessun problema...

Ecco un punto da cui iniziare.
Fatti una black list degli installatori totalmente incapaci da evitatare come la peste e mettici dentro quelli che ti hanno sconsigliato.

ho letto di un audi A6 con motore 1.8T non so se da 150 cv o da 180 che fa di media 400-450 km con un pieno...

Si solo che quella era una A6 che ha un bagagliaio decisamente diverso da quello di una A3
Su una A3 (8L) ci stanno comodamente 3 bombole da 30L... e forse qualcosina in più se trovi qualche bombolina da infilare nello spazio della ruota di scorta.

Qui vedi le foto della A3 1.6 8L di monivent che percorre mediamente 300/350km con un pieno da 14€




trasformando quest'auto in monofuel quali sgravi fiscali ci sarebbero e in che percentuale?

Sconto del 75% del bollo
Però fai attenzione perchè nonostante la legislazione sia dalla tua... non tutte le motorizzazioni applicano le leggi ma le interpretano mettendo i bastoni fra le ruote ed impediscono di fatto la trasformazione monovalente. (c'è una discussione dedicata => LEGGI QUI)

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Robiz87

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Sconto del 75% del bollo
Però fai attenzione perchè nonostante la legislazione sia dalla tua... non tutte le motorizzazioni applicano le leggi ma le interpretano mettendo i bastoni fra le ruote ed impediscono di fatto la trasformazione monovalente. (c'è una discussione dedicata => LEGGI QUI)

beh da come ho letto dipende dalla tipologia di impianto che si monta e non dal modello di auto e sgravi fiscali di questo tipo sono solo sul bollo o anche su reparto assicurazione, anche in misura minore del 75%?

#4
Nicola Ventura

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No, non fare confusione.
La trasformazione monovalente a metano (Intesa come rimozione, NON sostituzione, del serbatoio della benzina) da diritto di beneficiare alla riduzione del 75% del bollo (o all'esenzione nelle regioni dove è prevista - ad esempio la Lombardia).

NON dipende dalla tipologia di impianto installato e NON dipende dal modello dell'auto.

NON sono previsti per legge (e non ci risultano nemmeno iniziative spontanee delle assicurazioni) sconti di nessun tipo sull'assicurazione.

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#5
Robiz87

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come rimozione totale del serbatoio? nel link che mi hai passato si parla di monofuel anche con serbatoio da 15 lt.
Che tradotto sta per: "Un veicolo può essere considerato monovalente quando ha un serbatoio di benzina di capacità uguale o inferiore ai 15 litri, utile solo come riserva"

#6
Nicola Ventura

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rileggi TUTTO il primo messaggio della discussione linkata!

e poi spiegami cosa c'è di difficile da capire in questo passaggio:

Riassumento quindi:

  • è possibile trasformare la vettura in "monovalente" eliminando il serbatoio della benzina in presenza di un impianto Metano costituito esclusivamente da componenti R110.
  • è possibile trasformare la vettura in "monovalente" utilizzando un serbatoio di benzina da 15 litri a patto che la casa costruttice rilasci il nullaosta ad effettuare l'operazione ed in presenza di un impianto Metano costituito esclusivamente da componenti R110.
  • non è possibile eliminare definitivamente il serbatoio della benzina e trasformare l'auto in "monovalente" in presenza di un impianto Metano costituito NON esclusivamente da componenti R110.
  • non è possibile trasformare la vettura in "monovalente" utilizzando un qualsiasi serbatoio da 15 litri omologato per altre auto.


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#7
Robiz87

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ok quindi senza nullaosta niente serbatoio, ma non si rischiano rotture degli iniettori facendo partire l'auto a metano e non a benzina e poi si passa a metano come succede di solito?

#8
Nicola Ventura

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ok quindi senza nullaosta niente serbatoio

esatto

ma non si rischiano rotture degli iniettori

No, l'importante è montare un impianto la cui centralina preveda l'avviamento direttamente a metano.
Sull'A3 1.6 che ti ho linkato sopra sono più le volte che avviamo direttamente a metano che quelle in cui parte a benzina...
Sulla 500 EcoAbarth a metano che utilizziamo per il campionato... idem.

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#9
Robiz87

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ah ok grazie mille

#10
Sile650

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Confermo anch'io la bontà del 1.8 T ed il fatto che a metano va benone. Occhio alla cinghia di distribuzione, che su quel motore è sempre stata debole.
Se leggi, sono a metano...





Anche taggato con Audi, A3 1.8T, 8L, metano

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