Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Distributori GPL in Slovenia e Croazia


  • Please log in to reply
3 replies to this topic

#1
Paolo67

Paolo67

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 33 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia Milano Ovest
Ciao a tutti,
data una prossima vacanza in Slovenia e Croazia, qualcuno ha informazioni sulla rete distributiva GPL in quei due paesi?

Ci sono distributori?
Costo del GPL al litro?
Bocchettone/attacco da usare? Va bene quello italiano?

Un grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere.
Ciao

GPL-ista da Ottobre 2009
Daihatsu Sirion 1.0 Hiro - Green Powered

Km percorsi 81000
466597_31.png


#2
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
Nella tua medesima situazione sto controllando queste due pagine:

http://www.mylpg.eu/stations/slovenia

http://www.mylpg.eu/stations/croatia

Per quanto ho avuto modo di apprendere, in Croazia l'attacco è uguale al nostro.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#3
Paolo67

Paolo67

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 33 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia Milano Ovest
Di ritorno dal viaggio in Slovenia ed Istria (Croazia) posso dire che ho fatto rifornimento di GPL solo in Slovenia, precisamente a Koper,
Per chi ne fosse interessato il distributore (tra l'altro self-service) presenta lo stesso attacco italiano (dish) ed è ubicato a:
Koper, Smarska Cesta 5 (direzione Nord); coord GPS: 45.531568; 13.735544.
Sia il 24 giugno che il 30 Giugno prezzava 0.769 €/litro.

Se devo dir la verità non rendeva benissimo, nel senso che l'autonomia è risultata circa il 7-8% in meno rispetto al solito, ma devo anche dire che le strade erano tutte salite e discese.

GPL-ista da Ottobre 2009
Daihatsu Sirion 1.0 Hiro - Green Powered

Km percorsi 81000
466597_31.png


#4
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
E siamo riusciti anche a circolare a GPL in Croazia!

In entrambi i Paesi, Slovenia e Croazia, utilizzato l'adattatore nostrano.
Vedo di dare qualche punto di riferimento:

Slovenia: da Basovizza andare verso il confine, passata la frontiera si arriva a Kozina, al semaforo prendere a dx. Al primo incrocio a sx e seguire le indicazioni AUTOGAS, AUTOPLIN per circa 300mt. Si arriva alle coordinate N45.600884 E13.933759. Si trova un parcheggio camion e all'interno una pompa. ATTENZIONE a non pensare che il distributore di GPL sia il grande distributore che si vede dopo il semaforo. Singolare (e forse un po' pericoloso) mentre la mia auto si riforniva, il tizio addetto ha preso una comune bombola di GPL, ha montato l'adattatore e ha caricato GPL controllando il livello di riempimento con una bilancia.
Prezzo al 4 agosto 2012: 0.738€/lt

Croazia:
Scendendo in autostrada verso Fiume si trovano aree di servizio che hanno GPL.

Appena usciti dalla baia di Buccari, direzione KRK, sulla strada principale ci si trova in salita, sulla dx un distributore con GPL che al 23 luglio aveva un prezzo di circa 0.605€/lt (dato ricavato da conversione Kn/€)

Andando verso il ponte per KRK, in discesa, sulla SX altro distributore di GPL, mi pare marchio TIFON.

Sulle isole di Cherso e Lussino un unico distributore di GPL prima di entrare a Nerezine che al 29 luglio prezzava 0.590 €/lt., al 3 agosto 0.695!!! Un bell'aumento di più di 10 centesimi al litro. Il tutto ovviamente senza trovare da nessuna parte il prezzo esposto. Cose che si possono fare in regime di monopolio....

Venendo all'Istria, appena usciti da Abbazia, in direzione fiume, poco prima di seguire le indicazioni per l'autostrada per andare verso il confine con la Slovenia a Pasjak, si trova un autoplin pressapoco in queste coordinate: N45.358156, E14.326703

A parte i prezzi soggetti a variazioni enormi senza apparente motivo (la benzina non si è mai mossa di un centesimo di Kuna, 1 Lipa), il GPL mi è sembrato di normale qualità. Forse solo tutte quante le pompe un po' stanche a caricare.

Edited by lucaires, 05 August 2012 - 11:48 AM.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png





0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users