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Zafira Tourer ecoM, Consumo olio

Zafira tourer consumo olio olio

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15 risposte a questa discussione

#1
Pamo1108

Pamo1108

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Posseggo una Zafira Tourer EcoM con cui ho percorso già km 75.000 prevalentemente in città. Utilizzo l'auto per lavoro (taxi) e la trovo molto confortevole, economica e allo stesso tempo performante. Ho però ora un cruccio: dopo aver percorso circa km 45.000 la mia auto ha cominciato ad avere un consumo di olio molto elevato: consuma ca 1 l di olio ogni 2.000 km scarsi.
Purtroppo l'officina autorizzata Opel alla quale mi sono rivolto per la manutenzione dell'auto non è stata in grado di risolvermi il problema, semplicemente perché considerano tale consumo ancora nella normalità. Ovviamente ho già preso appuntamento con altra officina.
Per completezza di informazioni ho notato che il consumo di olio aumenta nelle giornate lavorate in città, quindi con molti avviamenti e percorrendo km in ciclo urbano, diminuisce invece nelle giornate dove percorro lunghi tratti autostradali.
Volevo aprire questa discussione per ricevere aiuto e consigli da qualcuno che ha avuto o sta passando la mia stessa esperienza e come ha risolto il problema.
Ciao

#2
tullio re

tullio re

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io ho un problema simile; zafira tourer con circa 74500 km, mi si accende l'avviso di aggiungere olio ... che sarebbe scarso. ho guardato l'asta dell'olio ma li' sembra normale (esattamente a metà). ho fatto un tagliando e cambiato l'olio a 48500 in officina opel dove mi hanno scritto che il prox tagliando dovro' farlo a 78000 km. ....

devo preoccuparmi ?



#3
Sile650

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SE l'astina ti conferma che ce n'è a sufficienza, è semplicemente un problema al misuratore di livello automatico, che ti dà un segnale errato.

 

Ad ogni modo, anche fosse necessario rabboccare dopo 26.000 km non ci sarebbe proprio niente di male. Un consumo praticamente nullo, dovuto al semplice ricircolo dei vapori olio in aspirazione.

Visto che al tagliando programmato manca praticamente niente, io al posto tuo lo anticiperei facendolo subito. Vabbè i long life che oggi vanno tanto di moda, ma 30.000 km per un cambio olio sono taaanti!


Se leggi, sono a metano...

#4
Angelob

Angelob

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Anche io ho lo stesso problema sulla Zafira Tourer EcoM. La mia vettura ha 90000 km e da una qualche mese consuma 1 kg di olio ogni 4-5000 km.

L'officina della mia zona ha detto che il problema potrebbe essere derivato dal fatto che ho fatto il rodaggio solo a Metano.

Molto probabilmente risolveranno il problema cambiando la graduazione dell'olio ma in sono un po' perplesso in quanto vorrei capire il problema e non mascherarlo.

 

Voi avete risolto? Quale è il problema?



#5
fabiobologna

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La tua officina ha delle belle idee...
Ma che olio metti?

#6
Sile650

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Lascia perdere gli oliimarmellata. Sono il modo migliore per accorciare la vita dell'auto, e vanno usati solo in situazioni disastrose per tirare avanti.

1 kg ogni 4-5.000 km è un consumo normalissimo. Rabbocca con l'olio del supermercato (della gradazione corretta) e via...


Messaggio modificato da Sile650, 29 settembre 2015 - 10:33

Se leggi, sono a metano...

#7
Angelob

Angelob

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La tua officina ha delle belle idee...
Ma che olio metti?

 

 

L'olio che metto è 5W30 Dexos 2



#8
fabiobologna

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Tiri molto a bassi regimi??

#9
Angelob

Angelob

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Non tiro mai le marce!!  Ho fatto il tagliando e con l'olio nuovo per 9000 km il problema non si è presentato. Ora invece il messaggio del livello dell'olio è un paio di giorni che viene fuori.

Guardando l'asticella sono a metà della scala.



#10
volperossa

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se a freddo sei a meta dell' astina ( salvo che non misuri l'olio con l'auto in pendenza) non dovrebbe uscire l'allarme


perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#11
centauro86

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Salve a tutti, anche io ho una zafira tourer che ha attualmente 80.000 km fatti in poco più di 3 anni.

Fino a 75.000 km ca. la macchina ha avuto un consumo di olio normale (1 kg ogni 4/5000 km), dopo di che il consumo è aumentato in modo sproporzionato arrivando a 1 kg ogni 1500 2000 km.

Anche la mia officina di fiducia mi ha proposto di provare un cambio di olio (tra quelli idonei per la zafira) per verificare se questo consumo fosse dovuto non ad un problema meccanico ma ad un tipo di olio.

Qualcuno ha scoperto se ci sono problematiche strutturali dell'auto che portano a consumare l'olio del motore in modo così elevato?

Grazie a tutti

P.s. anche a me l'avvertimento di olio basso si accende quando è a metà o poco meno quindi penso sia una "caratteristica" dell'auto.



#12
AndreaLorenz

AndreaLorenz

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Ciao a tutti, la mia ZT EcoM ha 1 anno e 8 mesi e 37000 km e da qualche migliaio di km ha iniziato a consumare 1kg di olio ogni 1000-1500 km.

Sono già al terzo rabbocco in 40 giorni. Il mio meccanico sta valutando cosa fare. Spero che ci sia una soluzione. 



#13
Sile650

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Temo che misurando la compressione troverai spiacevoli sorprese. E allora l'unica cosa da fare sarà rifare il motore... 


Se leggi, sono a metano...

#14
volperossa

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A 37000 km????? Mi pare esagerato!!!!

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#15
logosxx

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È la turbina, ha cominciato a consumare olio a 40000km 600gr ogni 1500/2000 km,

Ho cambiato la turbina in garanzia e SEMBRA CHE IL PROBLEMA SIA RISOLTO: ho già fatto 6000km .

IN OPEL SONO A CONOSCENZA DEL PROBLEMA

A molti hanno cambiato la turbina.



#16
Lupin68

Lupin68

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Buongiorno,

Anch'io sono in possesso di una Zafira Tourer EcoM che ha iniziato a 80.000 km a consumare olio esageratamente.

Ogni 1500 km devo aggiungere quasi mezzo chilo di olio.

L'officina Opel mi ha chiesto circa 1100€ ( revisionata) per una  riparazione che non è certo causata da un mio cattivo utilizzo.

Sono diversi i possessori di Opel che si lamentano per questo problema ( non solo della Zafira ma anche altri modelli come Astra)

Ho provato ad aprire una chiamata con Opel Italia e ho spiegato che siccome OPEL E' A CONOSCENZA DEL PROBLEMA mi sarei aspettato che potessero sostenere  almeno il costo della turbina.

E' stato INUTILE perchè non hanno fatto altro che girare il problema nuovamente all'officina autorizzata.

Davvero NON SI CAPISCE IL COMPORTAMENTO DI OPEL.






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